FORUM RADIOAMATORIALE - TV: quale acquisto?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TV: quale acquisto?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2018 : 19:53:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao a tutto il forum
purtroppo (e dico proprio purtroppo) devo pensare a mandare in pensione il mio caro e vecchio (24 anni) TVC Sony Trinitron perchè ormai sta esalando gli ultimi respiri
La televisione la vedo assai poco e per me potrei pure farne a meno, ma il resto della famiglia non è della mia stessa idea, quindi... tocca!
Visto che non so proprio dove sbattere la testa vorrei almeno in prima battuta scartare modelli LED attorno ai 50 pollici che sono noti avere problemi in ambienti 'radioamatoriali': che cioè generano noise in HF e/o si comportano in maniera curiosa quando si trasmette, come cambio canale, accensione/spegnimento autonomo, ecc.
Tra di voi c'è qualcuno che può darmi una qualche indicazione per esperienze vissute per non pentirmi poi dell'acquisto fatto?
So che non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma con qualche riferimento di marca/modello che ha problemi certi preferisco puntare a qualche altro esemplare incrociando le dita ovviamente!

Ciao e grazie!
73, Gabriele IV3IFN.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2018 : 20:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I miei due cents, proprio perchè ogni situazione di utilizzo è a se.

Ho un CHANGHONG DA 40" che è un po lento a caricare il programma alla partenza, ma per quanto riguarda l'RF va bene.
Spacchetta un po quando gli vado a circa un metro con il portatile, ma con 100 Watt in HF e 6 metri non fa una piega.
Ho anche un TELEFUNKEN da 41" decisamente meglio del "cinese" per tutto direi e anche per la RF nessun problema anche se gli vado vicino con il portatile.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6881  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2018 : 23:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Gabriele , la scelta non è facile poiché il comportamento di un TV non è lo stesso in tutte le situazioni , quello che può andare bene a casa mia non è garantito che possa andare bene anche a casa tua . Le situazioni da verificare sono essenzialmente due e cioè disturbi generati dal TV verso la radio e disturbi causati dalla RF al televisore stesso , quelli di ultima generazione LED , OLED , QLED non hanno il fastidioso noise generato dalla scheda inverter come sugli LCD . Per mia esperienza ho un Samsung 40UE6500 che quando trasmetto in 80 metri con 100 watt ne fa di tutti i colori e poi devo resettarlo perché mi passa in modalità DEMO negozio e non accetta nessun comando , farò presto la modifica suggerita da ON4WW , sentiamo ora altri interventi .....
saluti silvano
PS: modifica fatta, ora non ho più nessun problema neppure con 500 watt e oltre.....

Modificato da - I1WSM in data 06/05/2018 12:09:45

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10201  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3bfw

Inserito il - 02/01/2018 : 08:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3bfw Invia a in3bfw un Messaggio Privato
ciao Gabriele

non so consigliarti per la marca , ma fai attenzione che il nuovo TV abbia il decoder HbbTV 2.0 altrimenti tra " qualche anno è da portare in discarica "

Firma di in3bfw 
in3bfw - Roby

Prov.: Trento  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 09:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
in3bfw ha scritto:

ciao Gabriele

non so consigliarti per la marca , ma fai attenzione che il nuovo TV abbia il decoder HbbTV 2.0 altrimenti tra " qualche anno è da portare in discarica "

credo che da luglio 2017 sia obbligatorio vendere solo dvb-t2 anche se sono in vendita già da prima.
occhio ai negozi online, questi sì che potrebbero rifilare fondi di magazzino con la storia delle super offerte.

ho appena controllato i miei, l'ultimo preso nel 2013 ... 3/3 nessuno t2 ,
spero vivamente in una (quasi) immancabile proroga, una volta tanto l'italica pigrizia sarebbe gradita

Modificato da - ik3pda in data 02/01/2018 09:56:37

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 09:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Per esperienza personale stai alla larga dai samsung, i più allergici alla rf

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 02/01/2018 : 10:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Grazie a tutti, colleghi...
sto raccogliendo le vostre preziose indicazioni in modo da prepararmi il meglio possibile al calvario!
Quella del decoder per il digitale terrestre DVB-T2 l'avevo già presente, su qualche sito tra l'altro ho letto che ci sono anche delle 'sfumature' sul tema, nel senso che non è sufficiente che il TV abbia a bordo il decoder DVB-T2 ma che abbia anche il Codec H.265/HEVC.
A questo punto vien da pensare che potrebbero esserci in giro TV con il DVB-T2 ma che non saranno pienamente compatibili quando tra qualche anno ci sarà la migrazione verso il nuovo codec se non contemplano 'sto H.265.
Mah... sempre più intricata sta faccenda...
Continuo con le fasciature alla testa, si avvicina la visita al megastore per l'acquisto, sto male...

Bye, Gabriele IV3IFN.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7nrl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 11:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nrl  Invia a iz7nrl un messaggio ICQ Invia a iz7nrl un Messaggio Privato
Buongiorno e buon 2018 di tv in t2 senza hevc 265 in giro ne stanno ancora parecchie e sono quelle che hanno un prezzo più basso del normale,comunque gia da gennaio 2017 i rivendtori avevano l obbligo di acquistare e vendere solo tv in t2 con hevc265 ma sicuramente non è stato così perché in giro si trovano ancora vecchi dtt esterni non in t2.

Firma di iz7nrl 
IZ7NRL GIOVANNI

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montescaglioso  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 25/08/2013  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 02/01/2018 : 11:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
io ho un telefunken 32" led modell TE32287B35TXD, comprato scartando a priori i samsung perchè avevo già letto di disturbi generati dagli stessi e di sensibilità alla rf,bhe!!
una vera m****, non risente della rf ma io ho la stazione distante circa 20 metri dalla tv e le antenne radio sono alla stessa distanza ma più alte di circa 9 metri della tv, da 0 a 30 mhz è tutto un fischio e fischietti emanati dal pannello della tv ,non forti ma ci sono appena spengo il maledetto tutto sparisce, e pensare che credevo che andare su un prodotto di origini tedesche o giù di li sarei andato bene, PRODOTTO IN TURKIA.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2500  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 12:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Gabriele,
secondo il mio modesto punto di vista ogni caso fa statistica a se, non è detto che quello che va bene ad un altro vada bene anche nel tuo caso e come è la stessa cosa per il contrario.
Non sappiamo (ma credo di no visto che elogi il tuo Triniton) se hai TVI, vai con 100 o più Watt, ecc.
Quindi se scegli il tv che ti piace, ti conviene, ecc., e lo porti a casa per provarlo in tutte le salse (antenna con ROS, WATT++, ecc.) e va bene te lo tieni sennò fai valere il diritto di recesso e magari lo cambi con altro.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 02/01/2018 : 13:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se l'hardware lo consente, il software Codec H.265/HEVC, si potrebbe scaricare in rete...!?
Provare prima di rottamare è un passatempo...perso per perso.

La domanda di cui al 3D, di per se stessa interessante, ma non di fondamento pratico.
Ogni TV qui o là, funzionano diversamente, il luogo, impianto antenne/elettrico...troppe varianti.

Solo un amico negoziante può sostenere la problematica, fornendone qualche modello a prova pre acquisto.

Un aspetto sui Samsung, letto da un sito tecnico, l'alimentatore interno, da schermare con stagnola anche, posto, dicono, a sx in basso del telaio nel retro, per problemi di disturbi vari occorsi.

E' il caso di dire BUONA FORTUNA, in quanto tale è.

Modificato da - IZ1PNY in data 02/01/2018 13:35:00

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 02/01/2018 : 13:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ho diversi tv e tutti di ultima generazione, io con i samsung non ho avuto mai problemi, qualcuno con gli LG, ma non si puo generalizzare ...... dipende anche da quanto vuoi spendere ... non ti consiglierei mai cinesate dai nomi strani o che hanno acquisito i nomi tipo "telefunken" prodotti scarsi e cinesi di bassa lega.

Se vuoi proprio un cinese di alta fascia devi andare sui HIsense, buoni prodotti e se vuoi rimanere sulla discreta qualità cinese c'è il Philips (che non è più un prodotto europeo)

L'occhio vuole la sua parte e se vuoi far contenta la famiglia con un prodotto sopra 1000 euro, oggi ci sono i QLED di samsung in offerta (vedi i vari volantini)...... ottimi! Il vantaggio che hanno eliminato le possibili interferenze usando un cavo ottico trasparente che collega tutte le periferiche eliminando tutti i cavi di connessione passibili di disturbi esterni (esempio la rf delle radio).

Altro prodotto di nicchia sono i OLED di LG, buoni sotto ogni punto di vista con costi sopra i 1000 euro.

Ti consiglio queste due tipologie di TV, costano, ma rendono molto a differenza delle altre e per qualche anno sei tecnologicamente avanti (quindi il Codec H.265/HEVC , il digitale terrestre di ultima generazione e il 4K SUHD li hanno implementati).... lascia perdere gli altri prodotti in commercio, costano di meno ma sono già tecnologicamente superati.

Ultima alternativa .. Sony, prodotti affidabili ma non più i primi della classe

Se potete, aspettate sempre tra il mese di febbraio (dopo il 20) e metà marzo (non dopo) per l'acquisto delle tv, ci sono forti sconti delle marche migliori in quanto nello stesso periodo vengono presentati i nuovi modelli (in questo caso 2018) scontando di molto i modelli di nicchia di produzione 2017.

73

Modificato da - IT9AQM in data 02/01/2018 15:29:53

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5edi

Inserito il - 02/01/2018 : 19:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5edi Invia a iw5edi un Messaggio Privato
io ti posso SCONSIGLIARE il mio

un SAMSUNG UE40C6000, con la RF vive di vita propria, cambia canale, aumenta il volume ed impazzisce.

Per chi ne conosce i problemi qui la soluzione.
http://www.on4ww.be/Samsung.html

Il prossimo che compro, provo subito ad inondarlo di RF, e nel caso, lo restituisco.

Città: Firenze  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 21/07/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 02/01/2018 : 19:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
se avete antenne filari sopra la testa a pochi metri succede questo e altro su qualsiasi marca di tv

iw5edi ha scritto:

un SAMSUNG UE40C6000, con la RF vive di vita propria, cambia canale, aumenta il volume ed impazzisce.

Il prossimo che compro, provo subito ad inondarlo di RF, e nel caso, lo restituisco.

Firma di IT9AQM 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 21:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
PRENDITI UNA SMART TV

Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4587  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2018 : 08:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buongiorno.
Vissuto sulle mie sp***e e per quello che può valere, con antenne sulla capa.... PANASONIC FOR EVER !
Avuto Samsung, LG, Philips e Sony, ma l'unico che non ha dato problemi (sino ad ora) è Panasonic.

Modificato da - IZ4WNP in data 03/01/2018 08:08:57

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 03/01/2018 : 08:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.dday.it/redazione/20425/...-solo-questi

Link per sapere cliccando sulle marche, quale TV ha il T2 previsto...

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 03/01/2018 : 09:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

se avete antenne filari sopra la testa a pochi metri succede questo e altro su qualsiasi marca di tv

iw5edi ha scritto:

Ciao, probabilmente gli ultimi samsung sono stati migliorati, non ho filari ma una yagi a 12 mt sopra l’antenna tv. Con LG nessun problema, con il samsung si accende e si spegne in modo non sempre sistematico. Sono di quelli con accensione a ‘sfioro’. Non importa con quanta potenza si trasmette.

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 03/01/2018 : 14:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ottimo, grazie a tutti per i vostri contributi...
Ieri abbiamo fatto un volo radente al MediaWorld per vedere cosa c'è di bello, il commesso mi ha consigliato un paio di modelli Sony sotto il ns budget di 1.000 eurozzi, che a suo dire sono costruiti in maniera più professionale e anche come materiali e finiture sono superiori ad altre marche concorrenti.
In pratica la mia scelta ricadrà su un modello da 55" della serie XE85 oppure su un 49" serie XE90.
Quest'ultimo a differenza del precedente ha una retroilluminazione più efficiente e anche a vederli vicini si nota che l'immagine è meglio definita e i neri sono più ...neri.
Ma costa un paio di biglietti da 100 in più e non so se per quello che mi aspetto ne varrebbe la spesa.
Entrambi con S.O. AndroidTV, a vederlo in funzione sembra anche abbastanza veloce avendo un processore quad-core.

La cosa forse più interessante è che questi Sony hanno l'alimentatore separato esterno, e a vederne le caratteristiche sembrano proprio tali e quali quelli dei notebook Vaio & C., 19,5V e non so quanti A.
In caso avrò problemi di disturbi RF causati dal suo switching posso sempre ingegnarmi a sostituirlo con un banale alimentatore stabilizzato lineare della medesima tensione adeguatamente dimensionato per fornire la corrente necessaria.
Incrociamo le dita, pomeriggio andiamo a prendere il 'bambino', vi saprò dire!

73,
Gabriele IV3IFN

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 03/01/2018 : 15:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
con il mio LG a plasma in montagna, ho messo due ferriti (di quelle serie e non a clip) dietro la TV e sono scomparsi i problemi da te enunciati.

IZ2MGN ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

iw5edi ha scritto:

Ciao, probabilmente gli ultimi samsung sono stati migliorati, non ho filari ma una yagi a 12 mt sopra l’antenna tv. Con LG nessun problema, con il samsung si accende e si spegne in modo non sempre sistematico. Sono di quelli con accensione a ‘sfioro’. Non importa con quanta potenza si trasmette.

Firma di IT9AQM 

IT9AQM

Inserito il - 03/01/2018 : 15:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Attendi fine febbraio e risparmi almeno tre carte da 100 euro, tutti hanno il nuovo decoder terrestre e sintonizzatore satellitare incluso e naturalmente lo smart TV ..... come Sony Bravia 4K io andrei sulla nuova serie OLED con sistema innovativo suono 5:1 incorporato dentro il monitor che di fatto sostituisce il sistema esterno Home teatre .... ci vogliono però 2900 euro https://www.sony.it/electronics/tel...ri/a1-series
Per avere le stesse prestazioni a metà prezzo trovi l'LG Oled TV (senza sound 5:1) ...... ti invito a non sottovalutare Samsung e i suoi QLED che come dettoti con un semplice cavo in fibra ottica invisibile si collega a tutte le periferiche esterne lasciando il tv in una parete come se fosse un quadro con prestazioni veramente ottime .... Buona scelta in ogni caso fai bene a non acquistare catorci
IV3IFN ha scritto:

Ottimo, grazie a tutti per i vostri contributi...
Ieri abbiamo fatto un volo radente al MediaWorld per vedere cosa c'è di bello, il commesso mi ha consigliato un paio di modelli Sony sotto il ns budget di 1.000 eurozzi, che a suo dire sono costruiti in maniera più professionale e anche come materiali e finiture sono superiori ad altre marche concorrenti.
In pratica la mia scelta ricadrà su un modello da 55" della serie XE85 oppure su un 49" serie XE90.
Quest'ultimo a differenza del precedente ha una retroilluminazione più efficiente e anche a vederli vicini si nota che l'immagine è meglio definita e i neri sono più ...neri.
Ma costa un paio di biglietti da 100 in più e non so se per quello che mi aspetto ne varrebbe la spesa.
Entrambi con S.O. AndroidTV, a vederlo in funzione sembra anche abbastanza veloce avendo un processore quad-core.

La cosa forse più interessante è che questi Sony hanno l'alimentatore separato esterno, e a vederne le caratteristiche sembrano proprio tali e quali quelli dei notebook Vaio & C., 19,5V e non so quanti A.
In caso avrò problemi di disturbi RF causati dal suo switching posso sempre ingegnarmi a sostituirlo con un banale alimentatore stabilizzato lineare della medesima tensione adeguatamente dimensionato per fornire la corrente necessaria.
Incrociamo le dita, pomeriggio andiamo a prendere il 'bambino', vi saprò dire!

73,
Gabriele IV3IFN

Modificato da - IT9AQM in data 03/01/2018 15:52:56

Firma di IT9AQM 

iw5edi

Inserito il - 04/01/2018 : 12:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5edi Invia a iw5edi un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

iw5edi ha scritto:

Non è così. Ho un altro Samsung ed un LG e questo non succede.

Ho una verticale.

Il problema sono i comandi touch a sfioro sul frontale della TV che non sono schermati per niente.

Città: Firenze  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 21/07/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 04/01/2018 : 17:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
prova a cambiare postazione e metterlo al posto dei due..... in caso usa ferriti
a barilotto chiuso con frequenza utile di attenuazione 2-70 mhz e non le solite a clip che funzionano a frequenze più alte e quindi inadatte ai nostri scopi.

73

iw5edi ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

iw5edi ha scritto:

Non è così. Ho un altro Samsung ed un LG e questo non succede.

Ho una verticale.

Il problema sono i comandi touch a sfioro sul frontale della TV che non sono schermati per niente.

Firma di IT9AQM 

IW2BSF

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 11:09:45  Link diretto a questa risposta
ciao, visto solo ora e ormai credo l'avrai gia' acquistato.....

Nel mio sito potevi trovare vari test e consigli sui vari modelli ,a ormai datato

di una anno... cmq costano un botto ma i migliori almeno fino a 1 anno fa'

i SONY, poi Panasonic e LG .

I sony una volta NON erano un gran che a livello multimedia (leggi SmartTV )

ma magari ora sono migliorati.

Per il discorso codec ormai da gennaio 2017 e' "obbligatorio" vendere solo quelli

con il CODEC T2 HEVC , quelli T2 ma con il vecchio H.264 in teoria e spero in

pratica dovevono esser venduti con un decoder appunto HEVC esterno.

Quindi se davvero ci sara' questo ennesimo switch-off per noi tutti nel 2020 ...

chi ha preso il tv nel 2017 e' gia' a posto (a meno che come successo a me

con un samsung e' si T2 ma con il vecchio codec h.264 ...maledetti loro! )....

per TUTTI gli altri quindi che ha vecchi TV T1 o T2 con h.264 occorrera'

mettere ancora sta menata del DECODER esterno e 2 telecomandi.... che palllleeee !

73 de Iw2BSF - Rudy

Modificato da - IW2BSF in data 06/01/2018 13:40:06

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 06/01/2018 : 12:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Dunque, aggiornamenti..
alla fine portato a casa un Sony 55" della serie XE85.
A differenza di quanto detto dal commesso, NON ha l'alimentatore esterno che mi sarebbe piaciuto di più per i motivi detti in precedenza, ad ogni modo ad un primo test non mi pare generi rumore in HF. Devo fare ancora qualche prova esaustiva come mettermi in radio e chiedere al QRA di accenderlo/spegnerlo per monitorare il rumore sulle varie bande e provare in tx se dà i numeri, per quest'ultima cosa ad ora nessuno del nucleo familiare si è lamentato, e anche a me sembra che il rumore di fondo sia sempre il medesimo.
L'antenna è distante dalla TV poco meno di 15m in esatto verticale in una casa con solai e tetto in legno (quindi nessuna schermatura di solette in cemento armato), la stazione radio a una decina di metri in linea d'aria ma spostata dalla verticale di 6-7m.

O.T.: a livello di resa visiva devo dire che è molto buona, anche l'audio che temevo fosse scarso invece è decente, lo affiancherò presto ad un sistema esterno 2.1 o 5.1 per dargli una marcia in più.

Buona giornata
Gabriele IV3IFN.

IW2BSF

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 13:41:47  Link diretto a questa risposta

bene Gabriele quindi confermato che anche i modelli 2017 sono al TOP.

Sony in genere e' sempre una garanzia, hi

Mi fa specie pero' leggere che NON mettono piu alimentatore esterno, grave e

peccato.

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 06/01/2018 : 22:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Rudy,
l'alimentatore esterno ce l'aveva la serie successiva XE90 e -credo- anche quelle ancora più su di prestazioni e costo.
Effettivamente averlo fuori è decisamente meglio anche perchè se un domani si guasta lo si può facilmente sostituire in autonomia senza spedire l'intero 'cassone' al laboratorio...

73!
Gabriele IV3IFN.

IZ1PNY

Inserito il - 07/01/2018 : 12:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IV3IFN ha scritto:

Dunque, aggiornamenti..
alla fine portato a casa un Sony 55" della serie XE85.
A differenza di quanto detto dal commesso, NON ha l'alimentatore esterno che mi sarebbe piaciuto di più per i motivi detti in precedenza, ad ogni modo ad un primo test non mi pare generi rumore in HF. Devo fare ancora qualche prova esaustiva come mettermi in radio e chiedere al QRA di accenderlo/spegnerlo per monitorare il rumore sulle varie bande e provare in tx se dà i numeri, per quest'ultima cosa ad ora nessuno del nucleo familiare si è lamentato, e anche a me sembra che il rumore di fondo sia sempre il medesimo.
L'antenna è distante dalla TV poco meno di 15m in esatto verticale in una casa con solai e tetto in legno (quindi nessuna schermatura di solette in cemento armato), la stazione radio a una decina di metri in linea d'aria ma spostata dalla verticale di 6-7m.

O.T.: a livello di resa visiva devo dire che è molto buona, anche l'audio che temevo fosse scarso invece è decente, lo affiancherò presto ad un sistema esterno 2.1 o 5.1 per dargli una marcia in più.

Buona giornata
Gabriele IV3IFN.

Complimenti per l'acquisto...no per la pensata evidenziata in rosso.
Proprio i cavi di collegamento audio, delle casse esterne, FANNO DA ANTENNA...trasbordando segnali alla TV, almeno mettici dei rompitratta e/o ferriti.

La storia ci insegna.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IV3IFN

Inserito il - 07/01/2018 : 13:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Hai ragione Carmelo, anche quello è vero e non ci avevo mica pensato...
Ho visto che esistono sistemi con subwoofer WiFi che necessita quindi solo di connessione alla rete elettrica e soundbar collegata in HDMI, quindi forse solo questa modalità potrebbe essere esente da rientri RF ma sono sistemi cosiddetti 2.1.
Tutte le altre classiche configurazioni 5.1 che prevedono la connessione tramite piattina bifilare degli altoparlanti possono essere ricettacolo per disturbi indotti da RF, già...

A questo punto necessita un altro grattamento di capa... mannaggia
Ed eventualmente mettere in conto l'acquisto di una secchiata di ferriti.

Ciao e grazie,
Gabriele IV3IFN.

[/quote]

Complimenti per l'acquisto...no per la pensata evidenziata in rosso.
Proprio i cavi di collegamento audio, delle casse esterne, FANNO DA ANTENNA...trasbordando segnali alla TV, almeno mettici dei rompitratta e/o ferriti.

La storia ci insegna.

[/quote]

IT9AQM

Inserito il - 07/01/2018 : 13:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il soundbar collegalo con il cavo ottico in modo da non avere problemi...

Firma di IT9AQM 

I1WSM

Inserito il - 07/01/2018 : 13:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

il soundbar collegalo con il cavo ottico in modo da non avere problemi...

Esatto , sistemi audio di qualità ( non cinesi ) utilizzano il cavo ottico per prelevare il segnale audio digitale dal TV , quindi nessun problema di rientri di RF per pescaggio dovuto ai cavi , sussiste però la possibilità di " entrare " direttamente nel sistema audio . Insomma , non si può essere mai tranquilli con questa RF .....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10201  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 22/03/2018 : 21:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Finalmente questa mattina mi sono deciso ad aprire il mio Samsung ipersensibile alla Rf sugli 80metri tanto da non potermi permettere di fare QSO alla sera pena le ire di mia moglie , HI . Infatti il TV letteralmente impazziva e ne faceva di tutti i colori , ad esempio : blocco totale del telecomando con spia lampeggiante , contrasto al massimo , modalità immagine vivace , varie schermate indicanti tutte le possibilità di regolazione di immagine , insomma una vera odissea e l ' unica cosa da fare era quella dover spegnere il TV per poter rientrare nel menu e regolare tutti a valori come li avevo prefissati , uscire dalla modalità negozio ed inserire modalità domestica .... finalmente questa mattina con la semplicissima, indolore e reversibile modifica di ON4WW semplicemente staccando il connettore del touch sensor situato vicino al led rosso , ho risolto definitivamente il problema !
Spero questo mio post possa aver illuminato e stimolato qualcuno a fare questa semplicissima e risolutiva modifica .
saluti silvano

Firma di I1WSM 

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2018 : 07:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Concordo al 100% per amara esperienza !

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/03/2018 : 07:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
Buongiorno
Panasonic Plasma mai un problema RF
Toshiba Led No problem
Hisense.....lasciamo stare ... si accende si spegne cambia canale ...fai il caffè..

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 23/03/2018 : 08:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Perché arrendersi ? Basta trovare la soluzione giusta e risolvere il problema ! Siamo sperimentatori , autocostruttori , ricercatori o solo " pigiabottoni " ? Io ho risolto .
saluti silvano

Firma di I1WSM 

IZ2MGN

Inserito il - 23/03/2018 : 10:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IW9BID ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Perché arrendersi ? Basta trovare la soluzione giusta e risolvere il problema ! Siamo sperimentatori , autocostruttori , ricercatori o solo " pigiabottoni " ? Io ho risolto .
saluti silvano

Ciao Silvano,

Certo non bisogna arrendersi. Però rompe anche un po’ le scatole dover sempre mettere una pezza quando compri qualsiasi apparecchio che dovrebbe essere costruito con tutti i sacri crismi. Detto questo, sono contento che con la modifica di on4ww tu sia riuscito a risolvere. Proverò prima o poi a fare la stessa cosa. Nel mio caso però non è sistematico il fatto che si accenda o si spenga quando vado in tx. Delle volte non succede nulla nemmeno con 500w key down, delle volte anche con 5w...

73, Mauri

Firma di IZ2MGN 

ik2wpm

Inserito il - 23/03/2018 : 11:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Io invece ho tre tv Samsung, uno dei quali in terrazzo a circa 10 mt in linea d'aria dalle antenne. Mai avuto il benché minimo problema.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 23/03/2018 : 13:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2wpm ha scritto:

Io invece ho tre tv Samsung, uno dei quali in terrazzo a circa 10 mt in linea d'aria dalle antenne. Mai avuto il benché minimo problema.

Tutto dipende da come sono strutturati e costruiti i televisori , ma sopratutto poi dipende dalle prove di compatibilità elettromagnetica alla quale " dovrebbero " essere sottoposti in camera anecoica sotto bombardamento con un larghissimo spettro di frequenze su 360 ° facendo ruotare il dispositivo sotto misura . Purtroppo questi test , sono lunghi ed hanno dei costi elevati , quindi in certi casi le ditte preferiscono avere un " caso " su 100.000 risolvibile sostituendo un TV , che non apportare modifiche sulla linea di produzione incidendo notevolmente sui costi . Qualche anno fa , parlando con un tecnico di un CAT Samsung , mi enunciò questo specifico difetto ed io gli spiegai esattamente da cosa fosse dipeso , chiedendogli poi dove abitasse il proprietario del TV venni a scoprire che il suo vicino di casa era un OM ......
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.