FORUM RADIOAMATORIALE - Quale latching rele' per commutatore d'antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quale latching rele' per commutatore d'antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2017 : 15:33:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Devo costruire un commutatore remoto d'antenna HF.

Voglio utilizzare dei rele' latching (passo-passo) per non aver bisogno di una tensione costantemente applicata durante la commutazione.

Che rele' consigliate per tale tipo di applicazione ? (nel senso che tutti sono ideati per commutare carichi di potenza a corrente continua o alternata 50/60Hz , non certo per carichi a radiofrequenza)

Grazie






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2017 : 17:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Devo costruire un commutatore remoto d'antenna HF.

Voglio utilizzare dei rele' latching (passo-passo) per non aver bisogno di una tensione costantemente applicata durante la commutazione.

Che rele' consigliate per tale tipo di applicazione ? (nel senso che tutti sono ideati per commutare carichi di potenza a corrente continua o alternata 50/60Hz , non certo per carichi a radiofrequenza)

Grazie


Se non devi usare amplificatori esistono pure i relè coassiali latching SMA.
Recentemente ho comprato da un coreano su ebay degli switch multiposizione SMA e me ne ha infilati un paio nella scatola come omaggio, immagino quindi che non debbano costare molto nel mercato del surplus.
Comunque in HF pure quelli da impianti elettrici dovrebbero andare.
Ma scusa la curiosità, preferisci avere il problema di sapere lo stato dei relè piuttosto che dover sprecare qualche Watt?






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2017 : 16:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
In effetti lo stato della commutazione e' sconosciuto una volta settato.
Mi e' balenata l'idea di non avere cavi di commutazione, e provare a attivare i latching mediante un contatore binario e un bias tee sul cavo coassiale

Ovviamente full legal power e oltre.....(no SMA)

Nel caso di un rele' permanentemente alimentato, penso la scelta ricadrebbe su qualche sottovuoto, non credo ne esistano di latching per le ns applicazioni.....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 09:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Esistono dei latching che riportano anche la posizione corrente dei contatti.





Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 12:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Esistono dei latching che riportano anche la posizione corrente dei contatti.


Do un'occhiata...
Grazie






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HOI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 14:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOI Invia a IW0HOI un Messaggio Privato
Se accetti un consiglio, lascia stare i relay convenzionali e sopratutto quelli SMD. Se vai in trasmissione, di certo un "piccolino" non riuscirà a mantenere un contatto decente, sopratutto con potenze di 100W.
Inoltre, rischi disaccoppiamenti di impedenza.

Io ho risolto il problema qualche anno addietro con i rew-14 ( relay coassiali ).
Sono alimentati a 24 Vdc. Li trovi sia a 50 ohm ( rew-14 ) che a 75 ohm ( rew-15 ). Sul tetto ne ho 6 che commutano 2 linee X 8 antenne.
Unica seccatura hanno i connettori proprietari ma sicuramente moooooolto meglio dei PL.

Sul forum dovrebbe esserci un log della costruzione del box di commutazione e dell'unità remota.
Per controllare i relay ho steso un cavo ethernet a 8 conduttori usando 7 alimentazioni + massa.

Se hai bisogno di info contattami.
73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 14:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ne ho usato di similari per la commutazione T/R (bypass) di qualche lineare
Pero' sono costosi e (se sto dicendo una bestialita' qualcuno mi corregga) la coassialita' non e' cosi' assolutamente necessaria per brevi connessioni interne in HF






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HOI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2018 : 10:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOI Invia a IW0HOI un Messaggio Privato
Be, sarà la mia proverbiale fortuna ma ho sempre avuto problemi di disaccoppiamento con i relay non coassiali. Dopo 1000 prove, mi sono deciso a mettere i coax. Anche piccole tratte, vedi lunghezza delle lamelle dei relay stessi, introducono problemi se non opportunamente calcolate. Considera che con quelli che ho indicato ci faccio hf/vhf e uhf.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2018 : 13:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se fai V e U , il coassiale penso sia d’obbligo o quasi.

Per le hf ...... vedendo fili non schermati che scorrazzano liberi per 5/10 cm all’ interno di apparecchi commerciali , suppongo non sia critico.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HOI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2018 : 19:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOI Invia a IW0HOI un Messaggio Privato
Qui trovi le info del sistema di commutazione.

http://www.mybuildlog.org/show_post/post_id/9






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2018 : 08:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Non sottovalutate i normali relè, con qualche accorgimento lavorano anche in VHF, c'è chi li usa per EME.

Qui un articolo che riporta alcune misure della sperimentazione che ho effettuato:
https://www.pianetaradio.it/blog/lnaswitch/






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.