FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-735 aiuto!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-735 aiuto!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2017 : 14:45:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
ho un icom 735 che non riceve ne trasmette, solo fruscio su tutti i modi.
ho subito pensato al classico problema dei compensatori dei VCO, avendoli nel solito cassetto li ho sostituiti tutti e quattro più quello relativo al riferimento.
risultato... come prima...
inserisco le misure effettuate nella speranza che a qualche altro sia capitato e abbia risolto...
le tensioni di alimentazione risultano tutte nelle tolleranze e senza ripple apprezzabile +13v OK, + 8v OK, +5v OK.
la tensione sulla resistenza R108 rimane bloccata su 8,04v - 8,05v invece dei 6,2v.
i 4 VCO vengono commutati regolarmente al cambio di frequenza.
sull'uscita del 1° OL mi trovo la seguente situazione:
sintonia su 100KHz frequenza 82,670MHz
sintonia su 29.999MHz frequenza 98,006MHz
molto distante da quelle riportate sul service manual.

Vi ringrazio per aver letto e spero in qualche vostro consiglio..
73 de Michele IZ5DKS






 Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2017 : 17:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Michele , le cause di malfunzionamento di una radio possono essere molteplici pur dando gli stessi sintomi , non hai precisato se il display segna correttamente la frequenza e se girando la manopola del VFO le cifre cambiano .
Visto che hai sostituito i compensatori del VCO e cioè: C37-C45-C52 e C59 nonché il compensatore della frequenza di riferimento C138 , hai effettuato la taratura dei VCO secondo il Service Manual ? Mi pare che i valori da te riscontrati discostino parecchio da quello che dovrebbe essere . Ti consiglio di verificare anche l ' integrato IC8 sulla PL UNIT .
73's silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2017 : 19:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
Ciao Silvano e grazie per aver risposto!!
Hai ragione sono stato un po vago...
allora il display funzione regolarmente e segna le variazioni di frequenza il modo e le altre informazioni regolarmente.
ho controllato ance IC8 e "sembra funzionare regolarmente" dico sembra perché vedo un'onda quadra sui vari pin di uscita al variare del VFO...
per quanto riguarda la taratura del VCO potrebbe essere da li che nasce il problema dato che al variare dei compensatori non varia la tensione sulla R108...






  Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2017 : 16:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
iz5dks ha scritto:

Ciao Silvano e grazie per aver risposto!!
Hai ragione sono stato un po vago...
allora il display funzione regolarmente e segna le variazioni di frequenza il modo e le altre informazioni regolarmente.
ho controllato ance IC8 e "sembra funzionare regolarmente" dico sembra perché vedo un'onda quadra sui vari pin di uscita al variare del VFO...
per quanto riguarda la taratura del VCO potrebbe essere da li che nasce il problema dato che al variare dei compensatori non varia la tensione sulla R108...


Ciao,
il service manual spiega bene come funziona il PLL alle pagine 5-6,5-7,5-8.
IL PLL utilizza due anelli , uno governato da IC15 e l'altro da IC20.
Io proverei a stabilire quale dei due loop non funziona.
Prova a verificare i segnali su IC15, pin 5 e 4, e su IC20 pin 4,5 e 16 se corrispondono a quanto riportato sul service.

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2018 : 10:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
grazie LSL,
se ce la faccio in serata do un'occhiata e Vi tengo aggiornati !!!
Augurando un felice 2018 a tutti gli OM!!!






  Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2018 : 11:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento sullo stato di saluto del ic-735..
dopo aver stampato la parte del service manual riguardante la PL UNIT ho verificato le tensioni e le forme d'onda sui vari componenti...
risultato, per ora, su IC25 ho sia la tensione di alimentazione che i segnali di ingresso sui pin 5 e 7 ma nessun segnale sul pin 3 di uscita....
ho ordinato l'IC di ricambio e, sperando che non arrivi un fake, lo sostituirò e Vi terro informati sugli sviluppi futuri...
73 a chi mi leggerà.






  Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 21:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
iz5dks ha scritto:

Piccolo aggiornamento sullo stato di saluto del ic-735..
dopo aver stampato la parte del service manual riguardante la PL UNIT ho verificato le tensioni e le forme d'onda sui vari componenti...
risultato, per ora, su IC25 ho sia la tensione di alimentazione che i segnali di ingresso sui pin 5 e 7 ma nessun segnale sul pin 3 di uscita....
ho ordinato l'IC di ricambio e, sperando che non arrivi un fake, lo sostituirò e Vi terro informati sugli sviluppi futuri...
73 a chi mi leggerà.


mah, dicevi di avere le frequenze del pll molto diverse da quelle riportate sul service manual, il che fà pensare che sia unlocked.
IC25 serve a generare il segnale OL per la seconda conversione,
ed è del tutto ininfluente sul funzionamento del pll che genera il segnale OL di prima conversione.

Massimo







  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2018 : 10:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
hai perfettamente ragione... ma dopo verifiche strumentali ho trovato il problema sugli oscillatori locali... sembra, dico sembra, che fossero state ritoccate le bobine dei filtri (L43, L44, L53 e L54) portandole fuori allineamento, una volta riallineati i filtri i segnali sono tornati ai valori di fabbrica.
dato che non conosco la storia di questo apparato (probabilmente fermo da una decina di anni) procederò passo passo con le altre verifiche e, come dicevi, concentrando i prossimi controlli sul pll..
GRAZIE per la risposta LSL!!






Modificato da - iz5dks in data 11/01/2018 10:59:43

  Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.