FORUM RADIOAMATORIALE - Propagazione sui 30 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 PROPAGAZIONE IONOSFERICA
 Propagazione sui 30 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 18:34:32  Link diretto a questa discussione
Ciao gente
Ho appena messo un bel dipolo full-size a v invertita per i 30 metri...non alto quanto avrei voluto ma non è nemmeno a filo tetto.
La banda mi ha sempre incuriosito ma i “sacri testi” spesso la liquidano come “una via di mezzo tra i 20 e i 40”
Qualcuno che la conosce un poco mi fa un bilancio di massima?
Thanx!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 09:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ciao...i 30 sono una delle gamme preferite interessantissima...la mattina presto puoi lavorare tranquillamente stazioni vk ZL ecc ecc...poi pomeriggio sera stazioni sud americane e nella tarda serata ottime aperture verso gli usa ed ve poi ovviamente stazioni europee...io ho messo come te un dipolo monobanda a v invertita con vertice a 7 mt con 100 w ho collegato oltre 200 paesi....ci sono anche dei beacon sopra i 10.127.....molto interessanti per monitorare la propagazione....dimenticavo delle volte si apre via corta e hai la possibilità di collegare stazioni italiane.....spero di esserti stato utile Ciao





  Firma di ik0noj 
dei daniele

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hkh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 16:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
Ben venuto nel club....100w e dipolo rotativo a log in tutte le big dxpedition. Lo puoi fare solo in 30m, tutte le altre serve un'amplificatore lineare e nemmeno tanto piccolo.

73s
Flavio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 21:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Bellissima (naturalnente per chi fa cw....) o al limite digitali
Sempre utilizzabile notte,giorno estate inverno...
Come le altre 2 warc e' "Contest free"" e questo non e' poco.
Forse se mi dicessero di scegliere solo 2 bande sceglierei i 30 e 17 metri..
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 21:58:25  Link diretto a questa risposta
Grazie delle info ragazzi
Non ho ancora avuto modo di provare seriamente antenna e banda ma sono rimasto un poco “scoraggiato” dalla mancanza di attività notturna.
Mi spiego meglio: uno dei motivi che m hanno spinto a metter su il dipolo è appunto il fatto che finisco di lavorare verso le 2-2.30 del mattino e ho sempre quella oretta prima di addormentarmi... e volevo sfruttarla un po’ in radio. Stanotte, tornato dal bar, mi son messo in radio ed era calma piatta, rtty, cw, ft8...niente di niente. Chiamando un po’ in ft8 e cercando su pskreporter mi sono trovato un po’ ovunque tra Europa, medio oriente e sud America (dati che coincidono con le previsioni che avevo visto su voacap) ma di corrispondenti neanche l’ombra.
Che dite? Ho beccato io il momento no o effettivamente con queste condizioni (inverno e flusso solare schifoso) la notte è meglio andare a letto se non si ha la possibilità di lavorare dai 40 metri in giù?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 23:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
No no riprova. Certo la propagazione e' quel che e'.
Usi reverse beacon? utile sia per capire se e chi sta facendo cq cq, o comunque se fai tu cq cq capire dove ""arrivi"" con la tua antenna.
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0hkh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2017 : 16:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
Marco se la tua è un'attività da vampiro, forse 40 e 80 sono più frequentati a quell'ora. Le aperture ci sono, ma la notte più in basso vai e meglio è.....
73s
Flavio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 21/12/2017 : 20:00:17  Link diretto a questa risposta
Ciao Flavio
Eh lo so, purtroppo però lo spazio è quel che è, e spazio a parte mi mancano le altezze per mettere qualcosa di vagamente performante sulle bande più basse.
La hexbeam fa il suo sporco lavoro dai 20 in su ma mi sarebbe piaciuto far qualcosa anche le sere quando torno dal bar.
Stavo meditando di costruirmi una loop magnetica ma anche qui per fare le bande più basse gli ingombri non sono da poco...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2017 : 09:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IU2DXF

Ciao gente
Ho appena messo un bel dipolo full-size a v invertita per i 30 metri...non alto quanto avrei voluto ma non è nemmeno a filo tetto.
La banda mi ha sempre incuriosito ma i “sacri testi” spesso la liquidano come “una via di mezzo tra i 20 e i 40”
Qualcuno che la conosce un poco mi fa un bilancio di massima?
Thanx!



Bella banda i 30m, non serve tanta potenza e anche con antenne discrete si portano a casa ottimi qso, ma in questo periodo con la propagazione che si chiude presto, la notte non hai molte possibilità....... tocca aspettare tempi migliori.... anche per chi fà CW

73 e Auguri
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2017 : 21:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Bella frequenza, e come sai già il periodo della propagazione e quello che è, tuttavia anche io ritengo che e giusto insistere e i risultati arriveranno. Come già ai letto non occorre molta potenza a differenza delle altre gamme. Io utilizzo una doublet a V invertita alimentata con una scaletta e accordatore rispetto a una verticale mono banda per i 30 la doublet guadagna da 2 a 3 punti S. pertanto con un dipolo anche a V rovesciato sei apposto. Un saluto e Auguri di buon Natale





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1441  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.