FORUM RADIOAMATORIALE - Bouvet
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Bouvet
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 11:54:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
La spedizione userà FT8
https://www.bouvetdx.org/band-plan-frequencies/
73 digitali
Giovanni I3FGX






 Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: Ieri

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 12:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Io la vedo come una possibilità per chi, come il sottoscritto, non ha grandi sistemi di antenna e non può installare antenne sulle bande basse (30 40 80 160) visto che, data la propagazione prevista, sulle bande alte sarà dura per noi.






  Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2017 : 18:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Grande iw0hex, quoto a mille.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3863  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2017 : 20:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Sulle operazioni in FT8 non concentreranno particolari risorse, come ampiamente specificato e come logico che sia.
Sarà un di più, per così dire.

A parer mio, trattasi di uno spot di natura soprattutto "commerciale", cioè di un tentativo di coinvolgere nelle donazioni il maggior numero possibile di utenti.
E visto il recente boom del succitato modo digitale, non mi sorprende affatto che i nostri abbiano puntato pure sui suoi numerosi fans per portare a casa qualche dollaro in più.
Per una spedizione di cotanta importanza, e con investimenti notevoli alle sp***e, ci sta che si possa ragionare anche per business, oltre che per spirito radiantistico, avventuriero e ludico.

Non che ciò suoni piacevole e/o intrigante, tutt'altro.

Ma resto convinto che sia un segno dei tempi, direi un azzardo ragionato, figlio della volontà di accontentare un pò tutti e, di conseguenza, anche loro stessi.

L' FT8 non mi esalta particolarmente -seppur ne testo le potenzialità con piacere-, così come trovo poco equilibrate certe critiche feroci nei suoi confronti che sanno quasi di crociata contro chi magari si diverte semplicemente in maniera differente dai gusti altrui o propri, a seconda dei casi.

Ciò detto, e col rispetto di tutte le opinioni, mi pare sia innegabile che Bouvet in FT8 rappresenti qualcosa di oltremodo bizzarro.

Poi il divertimento non mancherà di certo, anzi.

73!









Modificato da - IC8BNR in data 04/05/2018 19:03:28

  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2017 : 21:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
E' un pezzo che lo hanno detto, ormai tutte le spedizioni lo fanno, o quasi, non è una grossa novità ormai.. il tempo dedicato in media è 1/2 1/8 rispetto a quello dell'rtty, per non parlare di cw ed ssb, quindi per carità.. per me facciano pure, d'altronde va talmente di moda che è giusto anche dare un contentino.. ho visto grandi spedizioni lavorare in psk31 quando esplose la moda, 16-17 anni fa..

Quello di cui sono certo, è che non renderà fare il new one, più facile a nessuno rispetto ai modi tradizionali (cw in testa), in quanto non è un modo adatto al grande (ma nemmeno piccolo...)pileup.
E' nato e pensato come modo per stabilire un contatto tra 2 stazioni che non si sentono altrimenti, con 1000 chiamanti è una bolgia dove sono ancora più favoriti rispetto ai modi tradizionali, i big mounth, che chiamano solo per aggiungere un altro slot alla propria personale classifica. mancando tra l'altro le caratteristiche che più aiutano a passare nei pileup, l'orecchio ed il tempismo nella chiamata, tutto comandato dal pc e non gestibile dall'operatore

#cenefaremounaragione









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 21:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Siamo alla frutta....




concordo!

sai che bei ricordi tra 10 anni....ripercorrendo la propria attività radiantistica....quel giorno in cui vidi il mio nominativo sul monitor hihi perchè sentirlo in ft8 fu impossibile :-)

personalmente ritengo il piacere di sentirsi rispondere (UDENDO la risposta) senza prezzo...per tutto il resto c'era mastercard...adesso c'e' ft8 :-)

comunque buon divertimento, magari snellisce il pile-up nei modi classici (anche se ci credo poco)






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2017 : 10:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma parlando di bouvet e condizioni di propagazione, ci sarà modo di poterli sentire ( collegare è un discorso a parte) in 28,24,15?
attualmente non dispongo di antenne adeguate per queste tre frequenze, ma potrei tentare di metterne una buona per tutte e tre le bande, fissa a sud, che è anche l' unica direzione dove ho l' orizzonte libero.

Io tenterò lo stesso,poiché qualcosa in laboratorio ho, ma che dicono gli esperti delle bande alte?

(naturalmente intendo CW o al massimo SSB)

73 De Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2017 : 10:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

ma parlando di bouvet e condizioni di propagazione, ci sarà modo di poterli sentire ( collegare è un discorso a parte) in 28,24,15?
attualmente non dispongo di antenne adeguate per queste tre frequenze, ma potrei tentare di metterne una buona per tutte e tre le bande, fissa a sud, che è anche l' unica direzione dove ho l' orizzonte libero.

Io tenterò lo stesso,poiché qualcosa in laboratorio ho, ma che dicono gli esperti delle bande alte?

(naturalmente intendo CW o al massimo SSB)

73 De Marco



In 15m si, con una certa sicurezza, in 12 e 10m va visto sul momento, intanto quando sarà la spedizione, ancora non ci sono le date esatte, e cosa farà il Sole, a volte ci regala periodi con un pò di macchie e flusso più alto, a volte sta proprio a zero, come nel profondo del minimo solare.. come in questi giorni.
Basta poco, a livello di flusso solare per permettere di arrivare a quella zona in 10 e 12m, qui nel sud Europa, vedremo... ;)






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 11:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Nel sito della spedizione ci sono le condizioni di propagazione previste nelle varie bande e si possono personalizzare inserendo Locator e condizioni di lavoro. Non sono comunque molto rosee 10 niente 12 pochissimo e anche nelle altre bande non c'è molto da gioire, poi vedremo le condizioni possono cambiare.






  Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2017 : 14:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Non credo ci saranno molti italiani sul pileup di Bouvet, saranno impegnati a scrivere stupidaggini su apparati non ancora disponibili.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3863  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2017 : 15:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Non credo ci saranno molti italiani sul pileup di Bouvet, saranno impegnati a scrivere stupidaggini su apparati non ancora disponibili.


MAGARI !
Ce ne saranno anche troppi, pronti a criticare di tutto un pò... una cosa è certa, il ciclo solare attuale, ormai terminale, è stato il più basso degli ultimi 70-80 anni, quindi il primo si può dire da quando esistono i radioamatori in pratica, c'erano anche prima, ma l'attività era ovviamente molto diversa da adesso.
Questo ha messo e sta mettendo davvero alla prova la sopravvivenza stessa dell'ham radio, per di più concomitante ad un periodo in cui.. altre tecnologie stanno allontanando tanti OM dalla radio e le persone comuni dall'appassionarsi alla radio, non esistendo quasi più la radio nella forma che l'abbiamo conosciuta noi, radio Am/Fm/Oc, CB etc. sarà dura, moooolto dura.








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 16:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
buonasera a tutti
uno di meno in FT8 anche io non ci sarò userò modi tradizionali

approfitto per fare a tutti tutti gli

AUGURI DI BUON NATALE


IK0IKE Frank






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2017 : 17:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK0IKE ha scritto:

buonasera a tutti
uno di meno in FT8 anche io non ci sarò userò modi tradizionali

approfitto per fare a tutti tutti gli

AUGURI DI BUON NATALE


IK0IKE Frank


Non ci sarà nemmeno il mio, ma mi manca in rtty quindi vedrò di farlo in quel modo !

Bouvet manca seriamente dal 2000/2001, quando vi operò N4BQW, purtroppo SK, che vi fece circa 10mila qso, era la per lavoro non per spedizione.
Ancor prima dal 1989/90 quando vi fu, l'unica vera spedizione fino ad adesso, 3Y5X con 50mila qso.

Se volete leggere un pò di storia dell'isola... http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=17823






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/12/2017 : 18:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
...cut...
una cosa è certa, il ciclo solare attuale, ormai terminale, è stato il più basso degli ultimi 70-80 anni, quindi il primo si può dire da quando esistono i radioamatori in pratica, c'erano anche prima, ma l'attività era ovviamente molto diversa da adesso.
Questo ha messo e sta mettendo davvero alla prova la sopravvivenza stessa dell'ham radio, per di più concomitante ad un periodo in cui.. altre tecnologie stanno allontanando tanti OM dalla radio e le persone comuni dall'appassionarsi alla radio, non esistendo quasi più la radio nella forma che l'abbiamo conosciuta noi, radio Am/Fm/Oc, CB etc. sarà dura, moooolto dura.
...cut...

Quoto al 100%, questa è una analisi verissima (ahimè) a mio parere.
Pensiero espresso correttamente in maniera trasparente. Poi possiamo punzecchiarci o gareggiare o quant'altro ma quanto sopra riportato di Enrico è sicuramente da non sottovalutare (al di la di Bouvet).

73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 22:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik1yda ha scritto:

Non credo ci saranno molti italiani sul pileup di Bouvet, saranno impegnati a scrivere stupidaggini su apparati non ancora disponibili.


MAGARI !
Ce ne saranno anche troppi, pronti a criticare di tutto un pò... una cosa è certa, il ciclo solare attuale, ormai terminale, è stato il più basso degli ultimi 70-80 anni, quindi il primo si può dire da quando esistono i radioamatori in pratica, c'erano anche prima, ma l'attività era ovviamente molto diversa da adesso.
Questo ha messo e sta mettendo davvero alla prova la sopravvivenza stessa dell'ham radio, per di più concomitante ad un periodo in cui.. altre tecnologie stanno allontanando tanti OM dalla radio e le persone comuni dall'appassionarsi alla radio, non esistendo quasi più la radio nella forma che l'abbiamo conosciuta noi, radio Am/Fm/Oc, CB etc. sarà dura, moooolto dura.





A me non piacciono i modi digitali, e l'ho scritto. Faccio solo poca RTTY quando ci sono le spedizioni. Il PSK lo trovavo il più carino, tanto per ammazzare il tempo, ma l'FT8 non piace proprio, lo trovo troppo impersonale. Ciò non toglie che mi sono attrezzato e lo sto provando, ma sopratutto ho seguito i tutorial di IZ0KBA e quanto ha scritto Antonio ( credo) I0JX; di quest'ultimo trovo interessante il suo PDF, dove tra le tante cose asserisce che sarà difficile gestire un pileup. Quale momento migliore per sperimentare ciò con 3Y0? vedremo se il sistema regge oppure verrà travolto dai barbari assetati di sangue. In un precedente 3D ho scritto che l'FT8 è la moda del momento, ma mi sono sbagliato. L'FT8 è il FENOMENO del momento! non ricordo un entusiasmo tale per un nuovo modo digitale come ora. Staremo a vedere alla prova dei fatti se sarà in grado di affiancare l'RTTY nelle dxexp oppure sarà rilegato in futuro al ruolo che tutti gli altri modi digitali hanno.
E poi il radioamatore è uno sperimentatore per definizione, e non è solo quello che si siede in poltrona, accenda la radio/lineare/pc/cluster e poi si gongola davanti ad un log online o ad una qsl.
ANCHE SE A ME FT8 NON PIACE, BENVENGA L'FT8 A BOUVET!

Buone feste






Modificato da - IK6ZER in data 20/12/2017 22:41:07

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1732  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 20/12/2017 : 22:58:45  Link diretto a questa risposta
A me va benissimo anche un qso fatto coi segnali di fumo su una dxpedition come quella





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2017 : 08:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Vado leggermente OT, a volte basta davvero poco per "attivare" un pò la gente.
I 15m, normalmente, soprattutto nei giorni lavorativi e senza contest, sono morti.. la condizione è quella che è, senza macchie, la presenza ancor peggio.
Ieri, nel primo pomeriggio FR4QT venne a chiamare un pò di USA, ne collegò moltissimi, per loro un qso da antipodi, quindi bello interessante, tanti si ascoltavano anche qui, ma soprattutto alcuni di loro.. provarono a chiamare e la banda si animò.. certo, arrivavano in pochi, tutti della costa orientale, ma insomma rispetto ad altri giorni in cui non c'era davvero un cane, un altro mondo !
Siamo troppo abituati dietro le tastiere....






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2017 : 14:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
Mah, penso che difficilmente riusciranno a "tenere le briglie" al pile up in FT8.....io vedo che già in occasione di pile up poco più che standard l'accavallamento delle trasmissioni è notevole.....

Useranno sicuramente uno split moooolto ampio (compatibilmente con il modo FT8) e passaggi ridotti al minimo, ma secondo me è un metodo troppo lento per macinare migliaia di qso....

Io credo che lo utilizzeranno soltanto se non ne potranno fare a meno per un discorso propagativo.....

Noi come Italia non siam neppure messi malaccio verso Bouvet, il fatto di riuscire a smarcarla o meno dipenderà anche dal loro effettivo tempo di permanenza in loco....aspetto ancora incerto...sembra ...oltre che dal contributo della propagazione...certo che se resta come in questi ultimi 10-15 gg....sarà dura anche sentirli (parlo per me...)

Si vedrà






  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 21/12/2017 : 15:29:57  Link diretto a questa risposta
quello di cui erroneamente nessuno tiene conto è che la spedizione opererà con flexradio , lo split sarà ben più ampio dei canonici 2 Khz , ci sarà da usare lo split questa volta e sceglieranno loro a chi rispondere , sinceramente se mi capitan in digitale in sim23 , rtty oppure ft8 per me è la stessa cosa è uno dei 3 paesi che manca in digitale fatto il qso brindo con una fiasca di vino rosso casareccio e zazzicchie alla runza

poi vedrete che quelli che schifano l ft8 ci saranno nel pileup cosi come questa estate c'erano in 50 Mhz tutti i santi gg










Modificato da - ik0ozd in data 21/12/2017 15:31:18

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2018 : 21:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

quello di cui erroneamente nessuno tiene conto è che la spedizione opererà con flexradio , lo split sarà ben più ampio dei canonici 2 Khz , ci sarà da usare lo split questa volta e sceglieranno loro a chi rispondere , sinceramente se mi capitan in digitale in sim23 , rtty oppure ft8 per me è la stessa cosa è uno dei 3 paesi che manca in digitale fatto il qso brindo con una fiasca di vino rosso casareccio e zazzicchie alla runza

poi vedrete che quelli che schifano l ft8 ci saranno nel pileup cosi come questa estate c'erano in 50 Mhz tutti i santi gg





Ma certo, se non si ascoltano tranne che in FT8 , ci saro' anch'io...

Quoto CML , l'altra mattina bande deserte , collegato un ZL e un VK in 20m fonia alla prima chiamata.... tutti troppo scazzati dall'assenza di propagazione, prevista ma effettivamente non reale.
Per fare dx ci vogliono operatori attivi, se nessuno chiama nessuno risponde....
Vedremo quando comincia 3Y0Z se la propagazione non apparira' come per magia....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 01/01/2018 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
L'altro giorno ho fatto mezz'ora di CQ in 20 metri in RTTY e non mi ha risposto un cane.
Passoin FT8 e mi divero a mettere a log diverse stazioni.

Meglio continuare a chiamare a vuoto in RTTY ?
Se quel modo (FT8) ha successo ... perchè non usarlo ?
Il collegamento è collegamento...
73







  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2018 : 23:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

L'altro giorno ho fatto mezz'ora di CQ in 20 metri in RTTY e non mi ha risposto un cane.
Passoin FT8 e mi divero a mettere a log diverse stazioni.

Meglio continuare a chiamare a vuoto in RTTY ?
Se quel modo (FT8) ha successo ... perchè non usarlo ?
Il collegamento è collegamento...
73




Perche' se tutti sono in FT8 , io non finisco il dxcc in fonia e CW !!!!
Penso che si sia capito.....

Comunque ne riparleremo quando tutti saremo in FT8 e qualsiasi DX raro avra' un pileup ingestibile e quando passera' il solito KW con la 5 elementi ogni 5 minuti

Per il momento, massimo divertimento, nessuno ve lo recrimina...






Modificato da - ik3umt in data 01/01/2018 23:17:55

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2018 : 07:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

quello di cui erroneamente nessuno tiene conto è che la spedizione opererà con flexradio ,



Spiegami bene il concetto. Cambia qualcosa usare una radio o l'altra?
Perdona l'ignoranza ma non conosco bene flexradio.






  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2018 : 11:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Immagino che Antonio intenda dire che utilizzando una radio rtx SDR, invece che muovere il vfo cliccano , posizionando il mouse, sulla traccia ( spettro o waterfall) della stazione chiamante, potendo così utilizzare uno split molto largo e invalidando ogni tattica tradizionale, di ricerca frequenza rx, da parte delle stazioni pretendenti il qso.

Oltretutto vi sono software che indicano il call direttamente sulla traccia ( in cw a mo di skimmer) quindi viene ancora più facile, soprattutto se cliccando sulla traccia il call viene già preinserito nel log.








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BVN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2018 : 17:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2BVN Invia a IZ2BVN un Messaggio Privato
Scusate un domanda a cui non riesco a darmi risposta...
Come è possibile che il log di 3Y0Z contenga già ben 12799 QSO?
https://secure.clublog.org/logsearch/3Y0Z






  Firma di IZ2BVN 
Alessandro IZ2BVN

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 26/06/2012  ~  Ultima visita: 29/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2018 : 18:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
IZ2BVN ha scritto:

Scusate un domanda a cui non riesco a darmi risposta...
Come è possibile che il log di 3Y0Z contenga già ben 12799 QSO?
https://secure.clublog.org/logsearch/3Y0Z

il mio amico è già a log in ft8







  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/01/2018 : 22:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

IZ2BVN ha scritto:

Scusate un domanda a cui non riesco a darmi risposta...
Come è possibile che il log di 3Y0Z contenga già ben 12799 QSO?
https://secure.clublog.org/logsearch/3Y0Z

il mio amico è già a log in ft8




Il tuo amico forse credo allora sia o stesso del mio amico che è già a log in CW





Immagine:

182,14 KB

Ieri si sentiva il rumore del tasto premuto all'infinito con forza nonostante fosse in CW (perchè si sa che il telegrafia se premi più forte esci meglio) ahahahahahah

73 & DX






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2018 : 19:22:13  Link diretto a questa risposta
Antenne e KW siete pronti....

Immagine:

98,42 KB








Prov.: Estero  ~ Città: Higuey..Rep Domenicana  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2018 : 19:27:00  Link diretto a questa risposta
dj0ml ha scritto:

Antenne e KW siete pronti.... senza ft 8 pero??????

Immagine:

98,42 KB








Prov.: Estero  ~ Città: Higuey..Rep Domenicana  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2018 : 12:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Scusate ma si sa quando cominceranno le operazioni dall'isola e quando cominceranno il viaggio verso Bouvet?

Grazie






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2018 : 14:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Qui ci sono tutte le news
https://www.bouvetdx.org/news-and-updates/

e qui si può seguire in diretta il loro viaggio ...
https://share.garmin.com/bouvet

Ciao,
Fil







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2018 : 18:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Fil, si il sito lo conosco e lo spulcio ma una data certa, o circa anche...





  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 12/01/2018 : 18:52:48  Link diretto a questa risposta
Dovrebbero imbarcarsi domani e arrivare a 3Y dopo 10-12 giorni di navigazione...
se tutto va secondo i piani dovrebbero iniziare le operazioni tra il 23 e il 25...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2018 : 09:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
grazie Marco per i dettagli.

Sarà possibile ricevere le conversazioni della team durante il viaggio e prima dell'inizio delle attività?
Magari sapete che frequenze useranno o si usano in questi casi?

Chissà cosa ci riserverà la fortuna a noi "pistolini"...

Una domanda riservata a chi di DX (ne ha fatto indigestione...) ha una certa esperienza, per chi come me collegare Bouvet sarà ATNO, io magari mi gioco la possibilità solo in RTTY perché non conosco CW e in SSB la vedo ancor più dura, su quali bande sarebbe il caso di giocarsela o di non giocarsela per portare a casa il All Time New One?
Si va di verticale e legal limit...

Buon fine settimana






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 11:03:12  Link diretto a questa risposta
Sembra che ci sia un piccolo cambio di programma

http://www.bouvetdx.org/press-release-11/

Traduco per chi non mastica bene l’inglese:

“Il mare grosso e le condizioni dei ghiacci a est e a nord di King George Island renderebbero la navigazione da lì a Bouvet lenta e rischiosa. Partiremo quindi direttamente da Punta Arenas e faremo rotta su Bouvet. Questo cambio di programma presuppone dei cambiamenti nei nostri preparativi, cambiamenti che stiamo portando avanti il più velocemente possibile.
Il tempo di navigazione stimato adesso è di 14 giorni, di conseguenza la data in cui saremo QRV verrà spostata. Sposteremo di conseguenza anche la data di QRT per dare a tutti la migliore possibilità di lavorarci”









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 11:17:11  Link diretto a questa risposta
iz6gvc ha scritto:

Una domanda riservata a chi di DX (ne ha fatto indigestione...) ha una certa esperienza, per chi come me collegare Bouvet sarà ATNO, io magari mi gioco la possibilità solo in RTTY perché non conosco CW e in SSB la vedo ancor più dura, su quali bande sarebbe il caso di giocarsela o di non giocarsela per portare a casa il All Time New One?
Si va di verticale e legal limit...

Buon fine settimana


Ciao Camillo, provo a risponderti io, nonostante non abbia chissà che esperienza di dx.
Secondo me dipende molto dalla situazione antenne e dal tempo che hai da dedicare alla radio: se hai un’ora al giorno dedicala alla banda in cui la tua antenna rende meglio, se invece hai più tempo provaci ovunque tu lì riesca a sentire in ogni momento
Dai un occhiata ai vari siti di previsioni della propagazione tipo voacap o proppy e cerca di capire quali potrebbero essere gli orari favorevoli per le varie bande: sono dati spesso da prendere con qualche riserva ma danno un’idea della situazione.

Per quanto riguarda le frequenze operative in viaggio andranno sicuramente via satellite, ma son sicuro di aver letto da qualche parte che usciranno /MM ,anche se non riesco a ricordare il nominativo che useranno.

Spero di esserti stato utile

73






Modificato da - IU2DXF in data 14/01/2018 11:18:06

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 11:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
IU2DXF ha scritto:

[.. ma son sicuro di aver letto da qualche parte che usciranno /MM ,anche se non riesco a ricordare il nominativo che useranno....


3G9A/MM






  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 14:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.
2) usate le bande alte ove possibile 17 e 15 metri sono più facili e di solito c'è meno ressa.
3) non spottate la spedizione sul cluster tanto lo sanno tutti dove sta e se non lo sanno si vanno a documentare e magari ascoltano pure senza guardare il cluster. Il cluster genera maggiore confusione quindi non cadiamo nella tentazione.
4) usate il CW si passa meglio e sopratutto con poca potenza avete maggiori possibilità di essere ascoltati
5) ascoltate come opera l'operatore di turno, è gente che ha manico ognuno ha una tecnica diversa ma usa sempre la stessa, ascoltate e scegliete lo split dove andrà ad ascoltare finito il QSO in corso. alcuni cambiano frequenza senza indugio e non rispndono mai sulla frequenza che hanno appena usato altri aspettano a sentire se qualcuno arriva forte e poi si spostano, altri salgono qualche centinaio di Hertz e altri vanno a rampazzo (questi sono i peggiori) in ogni caso usate le orecchie e non il cluster dove le info sono inattendibili.
6) ricordate che la spedizione va SEMPRE in SPLIT quindi non vi dimenticate di inserire lo split o sarete sommersi di parolacce.
7)non rispondete alle provocazioni e sopratutto in caso di DQRM fate finta di niente. i vari QSY, IDIOT, VAFFA... non ottengono alcun risultato quindi zitti e fate finta di niente
Ultima cosa ma non meno importante, quando riuscite a portare a casa il risultato non scrivete sul cluster i vari:Grazie, BINGO, ce l'ho fatta ecc tanto a nessuno interessa ed è molto patetico, se volete parlarne con i vostri amici andate su un blog dove racconterete la vostra esperienza MA NON FATELO SUL CLUSTER.
GL a tutti Godifredo






Modificato da - i0god in data 14/01/2018 14:21:13

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2869  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 14/01/2018 : 15:23:04  Link diretto a questa risposta
i0god ha scritto:

Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.

se il dx fosse così riduttivo come descrivi meglio dedicarsi ad hamspete o come si chiama . Non mi aspettavo di leggere una cosa del genere da un amante dxer ciao Godi








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2018 : 15:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.
2) usate le bande alte ove possibile 17 e 15 metri sono più facili e di solito c'è meno ressa.
3) non spottate la spedizione sul cluster tanto lo sanno tutti dove sta e se non lo sanno si vanno a documentare e magari ascoltano pure senza guardare il cluster. Il cluster genera maggiore confusione quindi non cadiamo nella tentazione.
4) usate il CW si passa meglio e sopratutto con poca potenza avete maggiori possibilità di essere ascoltati
5) ascoltate come opera l'operatore di turno, è gente che ha manico ognuno ha una tecnica diversa ma usa sempre la stessa, ascoltate e scegliete lo split dove andrà ad ascoltare finito il QSO in corso. alcuni cambiano frequenza senza indugio e non rispndono mai sulla frequenza che hanno appena usato altri aspettano a sentire se qualcuno arriva forte e poi si spostano, altri salgono qualche centinaio di Hertz e altri vanno a rampazzo (questi sono i peggiori) in ogni caso usate le orecchie e non il cluster dove le info sono inattendibili.
6) ricordate che la spedizione va SEMPRE in SPLIT quindi non vi dimenticate di inserire lo split o sarete sommersi di parolacce.
7)non rispondete alle provocazioni e sopratutto in caso di DQRM fate finta di niente. i vari QSY, IDIOT, VAFFA... non ottengono alcun risultato quindi zitti e fate finta di niente
Ultima cosa ma non meno importante, quando riuscite a portare a casa il risultato non scrivete sul cluster i vari:Grazie, BINGO, ce l'ho fatta ecc tanto a nessuno interessa ed è molto patetico, se volete parlarne con i vostri amici andate su un blog dove racconterete la vostra esperienza MA NON FATELO SUL CLUSTER.
GL a tutti Godifredo


Ottimi consigli Godifredo..., soprattutto per il discorso CLUSTER...

73
Giacomo
IK6ZDF






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2018 : 17:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Da dxer per me il divertimento sta nel ‘cacciare’, bucare il pileup. Ci sarà da divertirsi!
Lucidate le antenne,scaldate le valvole, e allacciate le cinture






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2018 : 18:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie Marco e Godifredo, cercheremo di fare il possibile.

Chi sarà o saranno gli operatori per l'RTTY?

grazie






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QYD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 19:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.
2) usate le bande alte ove possibile 17 e 15 metri sono più facili e di solito c'è meno ressa.
3) non spottate la spedizione sul cluster tanto lo sanno tutti dove sta e se non lo sanno si vanno a documentare e magari ascoltano pure senza guardare il cluster. Il cluster genera maggiore confusione quindi non cadiamo nella tentazione.
4) usate il CW si passa meglio e sopratutto con poca potenza avete maggiori possibilità di essere ascoltati
5) ascoltate come opera l'operatore di turno, è gente che ha manico ognuno ha una tecnica diversa ma usa sempre la stessa, ascoltate e scegliete lo split dove andrà ad ascoltare finito il QSO in corso. alcuni cambiano frequenza senza indugio e non rispndono mai sulla frequenza che hanno appena usato altri aspettano a sentire se qualcuno arriva forte e poi si spostano, altri salgono qualche centinaio di Hertz e altri vanno a rampazzo (questi sono i peggiori) in ogni caso usate le orecchie e non il cluster dove le info sono inattendibili.
6) ricordate che la spedizione va SEMPRE in SPLIT quindi non vi dimenticate di inserire lo split o sarete sommersi di parolacce.
7)non rispondete alle provocazioni e sopratutto in caso di DQRM fate finta di niente. i vari QSY, IDIOT, VAFFA... non ottengono alcun risultato quindi zitti e fate finta di niente
Ultima cosa ma non meno importante, quando riuscite a portare a casa il risultato non scrivete sul cluster i vari:Grazie, BINGO, ce l'ho fatta ecc tanto a nessuno interessa ed è molto patetico, se volete parlarne con i vostri amici andate su un blog dove racconterete la vostra esperienza MA NON FATELO SUL CLUSTER.
GL a tutti Godifredo


Grazie io che non sono un dxer ma mi piace provarci il segreto per la mia "picollllllissima" esperineza e' ascoltare ascoltare ascoltare.. grazie ciao






  Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2018 : 22:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
OZD e MGN.....

Quando sai che con i tuoi mezzi arrivi a loro 20 30 40 dB in meno delle altre stazioni....il discorso di GOD non fa una piega.

Chiamare e chiamare con una patetica speranza non ha senso alcuno.

Competere in un pileup consiste nell'essere in ballo con i mezzi giusti, non con i pezzi di filo e le antenne caricate o le antenne nello scantinato...

E sono convinto che al giorno d'oggi non e' piu' un'elite che si puo' permettere yagi a 10 elementi e 2kw, il nuovo OM parte gia' con le idee chiare , non avra' esperienza , fara' confusione in frequenza , ma intanto la yagi e il lineare fiammante ce l'ha, e passa prima di te.

Quindi , a meno della classica botta di qulo (che sarebbe meglio alla lotteria) lasciamoli sfogare ....

Non mi sembra poi un path cosi' impossibile per noi europei






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2018 : 22:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Da dxer per me il divertimento sta nel ‘cacciare’, bucare il pileup. Ci sarà da divertirsi!
Lucidate le antenne,scaldate le valvole, e allacciate le cinture


Per tutta sicurezza io ho gia' avvisato i vicini che in quei giorni staranno con le persiane chiuse e divieto assoluto di far giocare i bambini in giardino (anche in caso di bel tempo), e nel frattempo l'Enel mi ha aumentato la potenza elettrica a 10kw






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2018 : 05:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

OZD e MGN.....

Quando sai che con i tuoi mezzi arrivi a loro 20 30 40 dB in meno delle altre stazioni....il discorso di GOD non fa una piega.

Chiamare e chiamare con una patetica speranza non ha senso alcuno.

Competere in un pileup consiste nell'essere in ballo con i mezzi giusti, non con i pezzi di filo e le antenne caricate o le antenne nello scantinato...

E sono convinto che al giorno d'oggi non e' piu' un'elite che si puo' permettere yagi a 10 elementi e 2kw, il nuovo OM parte gia' con le idee chiare , non avra' esperienza , fara' confusione in frequenza , ma intanto la yagi e il lineare fiammante ce l'ha, e passa prima di te.

Quindi , a meno della classica botta di qulo (che sarebbe meglio alla lotteria) lasciamoli sfogare ....

Non mi sembra poi un path cosi' impossibile per noi europei


Sì il path non è impossibile, sarà molto molto più complicato kh1.
Comunque per complicarmi la vita, sono passato ad antenne sempre meno grandi.






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2018 : 08:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Da dxer per me il divertimento sta nel ‘cacciare’, bucare il pileup. Ci sarà da divertirsi!
Lucidate le antenne,scaldate le valvole, e allacciate le cinture


Per tutta sicurezza io ho gia' avvisato i vicini che in quei giorni staranno con le persiane chiuse e divieto assoluto di far giocare i bambini in giardino (anche in caso di bel tempo), e nel frattempo l'Enel mi ha aumentato la potenza elettrica a 10kw









  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2018 : 12:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.



Condivido e nonostante la voglia che mi prenderà nel voler schiacciare il ptt.....cercherò di trattenermi.....a meno di colpi di fortuna sfacciati...i primi giorni sono soltanto per le big big big stazions.....

Visto il notevole tempo di stazionamento della spedizione, il fuso orario simile e condizioni propagative presumibilmente compatibili con l' Italia, nutro una certa speranza di portarmi a casa il collegamento entro la fine delle operazioni, ma si vedrà....







  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 15/01/2018 : 18:02:22  Link diretto a questa risposta
Secondo me non è detto al 100%
Certo, il casino sarà impressionante, ma c'è da imparare anche in un bordello come quello. Io fossi in voi non eviterei di provarci anche all'inizio!






Modificato da - IU2DXF in data 15/01/2018 18:02:50

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2018 : 18:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Condivisibili al 100%, di solito con 100W (50-60W effettivi), la canna da pesca e il CW non provo mai la prima settimana. In questo caso si rischierà di passare decine di ore in radio senza risultati in quanto lo si faranno sentire bene ma per ascoltare shack da terzo mondo come il mio ci vorrà un mezzo miracolo.
Naturalmente già solo la lotta per ricevere il sospirato 5nn sarà un divertimento ...
GL
Lele, IZ5JLW.

i0god ha scritto:

Un consiglio per tutti i neofiti che si troveranno ad affrontare quella che sarà per i prossimi 20 anni la più forte e attrezzata DXped della storia.
1) saltate i primi tre giorni di operazioni; ci sarà tanta di quella RF in giro che ci potremo accendere le luci di casa. I primi tre giorni riusciranno a fare il QSO quelli dotati di ottime antenne e Kw a gò-gò quindi inutile buttarsi nella mischia, lasciamoli passare che tanto poi si levano dai piedi.
2) usate le bande alte ove possibile 17 e 15 metri sono più facili e di solito c'è meno ressa.
3) non spottate la spedizione sul cluster tanto lo sanno tutti dove sta e se non lo sanno si vanno a documentare e magari ascoltano pure senza guardare il cluster. Il cluster genera maggiore confusione quindi non cadiamo nella tentazione.
4) usate il CW si passa meglio e sopratutto con poca potenza avete maggiori possibilità di essere ascoltati
5) ascoltate come opera l'operatore di turno, è gente che ha manico ognuno ha una tecnica diversa ma usa sempre la stessa, ascoltate e scegliete lo split dove andrà ad ascoltare finito il QSO in corso. alcuni cambiano frequenza senza indugio e non rispndono mai sulla frequenza che hanno appena usato altri aspettano a sentire se qualcuno arriva forte e poi si spostano, altri salgono qualche centinaio di Hertz e altri vanno a rampazzo (questi sono i peggiori) in ogni caso usate le orecchie e non il cluster dove le info sono inattendibili.
6) ricordate che la spedizione va SEMPRE in SPLIT quindi non vi dimenticate di inserire lo split o sarete sommersi di parolacce.
7)non rispondete alle provocazioni e sopratutto in caso di DQRM fate finta di niente. i vari QSY, IDIOT, VAFFA... non ottengono alcun risultato quindi zitti e fate finta di niente
Ultima cosa ma non meno importante, quando riuscite a portare a casa il risultato non scrivete sul cluster i vari:Grazie, BINGO, ce l'ho fatta ecc tanto a nessuno interessa ed è molto patetico, se volete parlarne con i vostri amici andate su un blog dove racconterete la vostra esperienza MA NON FATELO SUL CLUSTER.
GL a tutti Godifredo






Modificato da - IZ5JLW in data 15/01/2018 18:14:43

  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2018 : 18:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Io personalmente sono contento di avere 3Y gia° confermato anche se solo su una banda altrimenti essendo di mio ansioso non passerei indenne la spedizione,avro° invece un approccio del tipo" quando ho tempo ci provo se passo bene altrimenti vattelaapesca! "diverso il discorso per KH1 per me new one sto gia° in ansia adesso!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.