FORUM RADIOAMATORIALE - ABBIAMO PERSO I 30 METRI!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 ABBIAMO PERSO I 30 METRI!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2017 : 23:22:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato

Immagine:

88,39 KB

E' finita, non ci resta che convertirci tutti all'FT8.....e basta!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024

IT9JAV

Inserito il - 14/12/2017 : 08:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
il mio nipotino di 3 anni direbbe "cccche cchifo!"

ripensandoci potrei avviarlo al qso facile.....credo che a 4 anni si possa già fare ft8, sempre dopo aver chiesto su arifidenza come settare e dove infilare i fili!

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 08:55:12  Link diretto a questa risposta
IT9JAV ha scritto:

il mio nipotino di 3 anni direbbe "cccche cchifo!"

ripensandoci potrei avviarlo al qso facile.....credo che a 4 anni si possa già fare ft8, sempre dopo aver chiesto su arifidenza come settare e dove infilare i fili!

Come non esser d'accordo con te!!!

Mi verrebbe da dire che abbiamo perso lo spirito della ricerca del qso e delle sue pratiche più disparate ma non è così
Ft8 è solo lo specchio di ciò che sono gli operatori oggi: schiacciabottoni che non hanno la.minima voglia ne idea di applicarsi nella tecnica che un determinato modo (ssb,Fm,cw, rtty/psk) richiedono.
E sono proprio le stazioni dx ad alimentare questo schifo, se non lo usassero la gente sarebbe costretta a guardare ai modi classici per avere la stazione a Los.

Modificato da - IZ4AMS in data 14/12/2017 08:58:42

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 09:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio e Enzo, eeehhh qanto la fate grossa "ABBIAMO PERSO I 30 METR!" con tanto di cubitali e punto esclamativo...

Belle stazioni, tante stazioni, 30m che non è riservata al solo CW ma anche ai modi digitali, sono andati un pochettino sotto la porzione Digi riservata a IARU 1, ma si deve vedere da dove vanno loro dove finisce il CW e comincia la Digi.

Molte radio ringraziano i loro proprietari che così hanno scoperto o riscoperto che la loro radio va anche in 30m, mica è il finimondo.

A parte qualche abuso di potenza, non sto parlando di puntate oltre i 20/30W, che hanno fatto di male?
Hanno fatto un po' di radio?
Poi lasciatemelo dire senza sicuramente offendere nessuno, visto che ogniuno dovrebbe essere consapevole delle proprie capacità, e quindi se sai che non sai non puoi offenderti, quanti dei delatori del FT8 sanno o possono davvero dire di poter configurare il pc e la radio per andare in FT8 senza fallimenti?
Secondo me molti di questi fanno come la volpe e l'uva.

Basta che si faccia radio nel rispetto altrui, poi che sia FT8, SSB o Digi che importa..

Non vedo così tanto disappunto neanche verso chi si beve 3/4KHz di banda in ESSB o va in CW con il pc invece di chi chi fa FT8, forse forse dispiace vedere che la radio sta diventando davvero di tutti?

Dai dai...

buona giornata!

Modificato da - iz6gvc in data 14/12/2017 09:04:30

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 10:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Più che i 30m, direi il cervello....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 14/12/2017 : 10:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Qualcuno una volta gridava:

"andate a fare radio piùttosto che..."

Adesso che sono andati vi lamentate?!

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 14/12/2017 : 11:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

73s

Per me di radio c'è davvero poco, cmq, QRT.

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 11:13:19  Link diretto a questa risposta
iz6gvc ha scritto:

73s

c'è la stessa quantità e qualità di "far radio" che nel mandare un fax dalla cartoleria !!!

in entrambi i casi fai schiacciare un bottone da qualcuno, senti un suono e ricevi una conferma ... a differenza degli altri modi digitali dove "almeno" devi interagire con il software e il corrispondente

Modificato da - IZ4AMS in data 14/12/2017 11:13:43

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 14/12/2017 : 11:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato

Si scherza Enrico, non prendertela c'è di peggio in giro che di OM che fanno FT8.

Abbiamo perso l'Art.18, i soldi delle imprese che vanno fuori, ci hanno fatto il mazzo con il Job Act, e siamo quì ascandalizzarci se adesso l'FT8 è "alla moda"?

Anche l'energia atomica è stat una lungimirante scoperta, poi l'uso che se n'è fatto ha lasciato il segno, in negativo, ma chi lo avrebbe saputo se non a posteri?

QRT anche da parte mia vai a vedere che poi si litiga per le c*****e...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 14/12/2017 : 11:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

73s

c'è la stessa quantità e qualità di "far radio" che nel mandare un fax dalla cartoleria !!!

in entrambi i casi fai schiacciare un bottone da qualcuno, senti un suono e ricevi una conferma ... a differenza degli altri modi digitali dove "almeno" devi interagire con il software e il corrispondente

Ciao Alex, suppongo che anche tu stavi chiamando CQ OC in 30m FT8?:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=319806

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 11:22:32  Link diretto a questa risposta
si infatti dopo aver constatato la limitatezza del sistema e di chi si accanisce ad operare solo in FT8 ho smesso.
prova a chiamare in un qualsiasi altro modo digitale poi mi dici quanti QSO fai !!!!

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 11:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Mi pare che la stiate facendo davvero troppo nera forse perché non pensate che nel mondo oltre all'FT8 ci sono guerre, attentati, il DAESH, il cancro, l'HIV, etc. etc.

Piuttosto lo sapete che ora oltre a WSJT-X c'è anche JTDX che fa l'FT8?

Via per favore, applicatevi di più, ed imparate ad usare questi programmi che per noi OM è Manna di Dio.

Eh si scherza eehhhhh!!! (si scherza?)

Salutoni, Lenio #069

Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it

Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 14/12/2017 : 12:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

Mi pare che la stiate facendo davvero troppo nera forse perché non pensate che nel mondo oltre all'FT8 ci sono guerre, attentati, il DAESH, il cancro, l'HIV, etc. etc.

Piuttosto lo sapete che ora oltre a WSJT-X c'è anche JTDX che fa l'FT8?

Via per favore, applicatevi di più, ed imparate ad usare questi programmi che per noi OM è Manna di Dio.

Eh si scherza eehhhhh!!! (si scherza?)

Salutoni, Lenio #069

Uhmmm non so se si nota la vastità... si nota ?

Firma di iz5cml 

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 12:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti , io uso FT8 e debbo dire che mi è molto utile per lavorare il Challenge . Il 90% dei collegamenti vanno in lotw. Forse l' utilizzo di questo sistema è legato anche agli obbiettivi che si desiderano raggiungere. Uso 100w e una vertcale e propagazione permettendo faccio il giro del mondo. Io non lo reputo meno divertente di altri sistemi digitali , psk rtty mi fanno lo stesso effetto.

73 Fabrizio

Modificato da - iz0aeg in data 14/12/2017 14:42:01

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 14/12/2017 : 12:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Ciao a tutti , io uso FT8 e debbo dire che mi è molto utile per lavorare il Challange . Il 90% dei collegamenti vanno in lotw. Forse l' utilizzo di questo sistema è legato anche agli obbiettivi che si desiderano raggiungere. Uso 100w e una vertcale e propagazione permettendo faccio il giro del mondo. Io non lo reputo meno divertente di altri sistemi digitali , psk rtty mi fanno lo stesso effetto.

73 Fabrizio

Premetto che effettivamente si scrive per passare tempo e non ci devono essere estremismi, ogni tanto ci casco...me ne scuso, ognuno faccia SEMPRE come meglio crede nel rispetto degli altri.

Detto questo, faccio solo notare che la parola CHALLENGE vuol dire SFIDA, qui intravedo qualche personalissimo (hi) controsenso.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 12:51:30  Link diretto a questa risposta
Enzo sbagliamo... O stiamo zitti o dobbiamo dire che è la salvezza del nostro hobby e che tutto dobbiamo a questo nuovo splendido modo di "fare radio"

Enrico la tua vastità confina con l'inizio della mia

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 13:34:20  Link diretto a questa risposta
Questa pagliacciata di andare contro l’FT8 è una delle idiozie più grosse che io abbia mai visto.

Non vi piace? Non fatelo, ma per l’amor di Dio smettetela di rompere le p***e perché davvero, sembrate un branco di pensionati che guardano i lavori in corso e rinfacciano agli operai che “ai miei tempi le saldature le facevamo meglio”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 13:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:
Ft8 è solo lo specchio di ciò che sono gli operatori oggi: schiacciabottoni ...

beh, ricordo gente che scambiava qsl per collegamento ecolink e si vantava di aver fatto qso con new york col palmare

eventuali commenti sono superflui, credo ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3734  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

Inserito il - 14/12/2017 : 14:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
ciao di nuovo ,

chiarisco ancora più precisamente cosa voglio dire. La mia attività radio non è basata solo sul FT8 ma lo uso come completamento .

Non penso male di chi lo usa quasi esclusivamente , come non penso male di chi lo schifa , sono opinioni .

Sono altresì convinto che uno abbia tutto il diritto di dire che gli fa schifo.

Io le sfide le accetto su tutto il panorama radiantistico per questo cerco di impegnarmi su più fronti .

Però con 100w e una verticale ho lavorato molto il challenge, ho ottenuto un mucchio di conferme lotw , ho risparmiato sulla spedizione di qsl. Per me è positivo

Immagine:

50,14 KB

Modificato da - iz0aeg in data 14/12/2017 14:46:29

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

Inserito il - 14/12/2017 : 14:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
IU2DXF ha scritto:

Questa pagliacciata di andare contro l’FT8 è una delle idiozie più grosse che io abbia mai visto.

Non vi piace? Non fatelo, ma per l’amor di Dio smettetela di rompere le p***e perché davvero, sembrate un branco di pensionati che guardano i lavori in corso e rinfacciano agli operai che “ai miei tempi le saldature le facevamo meglio”

Concordo pienamente e aggiungo....
Le critiche sono da prendere in considerazione solo quando queste sono produttive e non quando queste vengono fatte solo per rompere le p...e da chi non ha da far nulla se non scrivere stro...te (l'infinito....l'infinito dell'infinito e altro....).
Ma cosa cambia dal sistema rtty psk all'ft8 ?
solo l'audio e poi i tasti della tastiera sono più o meno gli stessi.....

Come ha scritto Fabrizio IZ0AEG, anch'io incremento lo score del challenger su LOTW
proprio con l'FT8 o il JT65 visto poi anche la pochissima attivita DX e le minime condizioni di propagazione.

Rimane comunque una cosa che anche con l'FT8 specie in 160M. se non hai antenne in RX per ascoltare, i qso di una certa rilevanza non li fai....
questo è quello che almeno a me interessa.

Se non disturbi e non crei problemi ad altri OM...
mi dite dove nasce tutto questo astio x l'FT8.

Se non vi piace...non mangiatelo, nessuno vi obbliga....noooo !!!!

p.s. qui non c'e da far nessun piacere....
c'e solo una cosa da fare.....scrivere meno str...te, frasi,citazioni e aforismi insignificanti.

Modificato da - ik5pwj in data 14/12/2017 14:16:42

Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 14/12/2017 : 17:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Per ik5pwj:

visto che il post l'ho aperto io, ritengo le tue critiche rivolte verso di me.
Innanzi tutto non ti scaldare, perchè come dicono in molte trasmissioni di medicina, scaldarsi troppo può essere pericoloso per la salute.
Poi, evidentemente non hai capito la natura del mio post, quindi, quando asserisci che c'è gente quì che scrive molte stroz......ate, involontariamente ti includi anche te, e mi spiego meglio;
L'immagine che ho messo, è una pagina di cluster dove in un'ora e mezza, in 30 metri, gli ultimi 30 spot ( ma probabilmente anche di più), sono stati per l'FT8.
Ora, io non mi sono mai permesso di fare mai nessuna critica a nessun modo operativo, FT8 compreso e chi lo pratica, ma a me semplicemente non piace.
Io faccio al 99% CW (salvo qualche raro qso in digitale o ssb), senza decoder, senza dual receiver, solo con un VFO e un filtro e passo le sere ormai da mesi a girarlo appunto, il VFO, e vedendo che le bande sono svuotate perchè la maggior parte degli OM ormai si cimentano in FT8.
Una pagina di cluster così, sinceramente la trovo un'anomalia.
E la sera, gira che ti gira, alla fine finisco sempre sul web a cercare qualche documento di letteratura tecnica, perchè a me piace di più arricchire il mio bagaglio tecnico/culturale che pigiare un pulsante e poi guardare il monitor del PC aspettando e sperando di vedere il mio nominativo comparire.
Ma chi sceglie il modo operativo che più gli piace o che trova più adatto ai suoi scopi, fa bene a farlo, ma ribadisco, che come disse Enrico CML mesi fa, lo svuotamento delle bande e il rifugiarsi nella moda del momento, non è un bel segno.
I 30 metri erano la mia banda preferita e lo sono da almeno 10 anni, ora provate la sera a vedere quanto traffico c'è, FT8 a parte.
Questo era il sottile significato che si celava sotto il mio post.

TATATITITI TITITITATA

Modificato da - IK6ZER in data 14/12/2017 17:11:15

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 17:10:47  Link diretto a questa risposta
IU2DXF ha scritto:

parliamo di questa idiozia ...

idiozia che il 99% delle stazioni che fanno modi digitali facciano solo FT8
idiozia che tante stazioni si mettano a far completare un QSO ad un software senza nemmeno guardare il monito e cosa esso stia facendo (vedi continuare a chiamare in automatico a vuoto anche quando è gia in corso un qso o quando la stazione ha fatto qrt)
idiozia che anche le stazioni DX si mettano ad alimentare questo monopolio dei QSO, se almeno le stzioni DX guardassero un po' di piu ai canonici modi, volenti o nolenti gli operatori dovrebbero ripopolare RTT, BPSK, etc
idiozia che ti metti a chiamare a vuotio per ore in RTTY o PSK senza una risposta mentre 2kHz sotto c'è il finimondo
idiozia che in FT8 arrivano segnali consistenti da ogni parte del globo, vai in CW e ... niente !
idiozia è affidare il 90% della mole di QSO ad un sistema automatico che nulla chiede all'operatore in termini di capacità e interazione, sistema lento e per giunta pieno di bug nella decodifica.

a chi proverà a fare il brillante dicendomi "ma anche tu lhai fatto.. mettendo link a vecchi post rispondo :

se voglio fare attività con la stazione remoizzata in digitale, negli altri modi non risponde nessuno e solo in quella banda posso fare DX a quell'ora... se solo in FT8 c'è attività... cosa faccio !?!!?
loi faccio ma non perche mi piace, perchè forzatamente è l'unico modo di fare un QSO

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 17:17:09  Link diretto a questa risposta
ik5pwj ha scritto:

c'e solo una cosa da fare.....scrivere meno str...te, frasi,citazioni e aforismi insignificanti.

in RTTY/PSK devi centrare la stazione
in RTTY/PSK non hai un tempo di TX/RX fisso ma è l'operatore e la stringa a definirlo
in RTTY/PSK devi poter sentire e leggere la trasmissione
in RTTY/PSK se c'è uno split è reale e devi saperlo gestire
in RTTY/PSK puoi scambiarti messaggi di varia natura ed informazioni e se qualcosa non va nel call lo puoi segnalare al corrispondente

potrei andare avanti .. credo basti...
il problema dell'ft8 è stato dare un software automatico alla massa che lo sta usando ormai come (quasi) unico modo di "fare radio" in digitale... ammazzando gli altri modi e il piacere di avere uno scambio "personale" col corrispondente.

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 17:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ma adesso arriverà la CARRIOLA !!

Buone Feste a tutti de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

Inserito il - 14/12/2017 : 19:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

ik5pwj ha scritto:

in RTTY/PSK devi centrare la stazione
in RTTY/PSK non hai un tempo di TX/RX fisso ma è l'operatore e la stringa a definirlo
in RTTY/PSK devi poter sentire e leggere la trasmissione
in RTTY/PSK se c'è uno split è reale e devi saperlo gestire
in RTTY/PSK puoi scambiarti messaggi di varia natura ed informazioni e se qualcosa non va nel call lo puoi segnalare al corrispondente

potrei andare avanti .. credo basti...
il problema dell'ft8 è stato dare un software automatico alla massa che lo sta usando ormai come (quasi) unico modo di "fare radio" in digitale... ammazzando gli altri modi e il piacere di avere uno scambio "personale" col corrispondente.

Se il cluster segnala gia da tempo molti qso in FT8, questo è determinato solo dalle condizioni pessime di propagazione. E' VERO che l'FT8 senza dubbio abbia ridotto altri tipi di emissioni ed è adesso una moda..... ma è anche vero che come in tutte le cose, ognuno fa quello che piu' gli piace. Criticare l'FT8 perchè non ti rende così partecipe come altri modi digitali mi sembra molto riduttivo, anche perchè a chi interessa veramente testare la propagazione, soprattutto in questi momenti, ha possibilità di fare un collegamento, automatico, poco radioamatoriale....chiamatelo come volete, in condizioni impossibili con altri sistemi.
Da parte mia posso dire solo che chi ha realizzato questo sistema, ha vinto un premio Nobel, ed è un grande scienziato che ha dedicato tanto del suo tempo a questo sistema che puo' piacere o non piacere,e che non puo' essere sminuito dicendo ..." no io con rtty sintonizzo, digito 2,3 tasti mentre con un tasto solo fai tutto con l'FT8, o altro tipo come le varie idiozie che hai indicato.... non è così per tutti. C'e' chi si diverte a chiamare a ore e collegare europei più volte e se questo gli piace, che lo faccia pure.
In FT8 quando c'e' una stazione interessante utilizzi lo split e se vuoi collegarlo un minimo di varianti ce ne sono oltre ad avere un po' di fortuna.
Riguardo a quanto scritto da IK6ZER, nessuna critica per quanto hai scritto, perchè hai scritto la verità, io mi riferivo ad altri interventi,e comunque la tua verità è solo dettata dal momento, dalla moda, dalla novità del sistema, ma credo soprattutto dalla mancanza di propagazione. Anzi secondo me questo sistema ha reso attivi diversi paesi che su alcune bande avresti difficilmente ascoltato, specie in questo periodo di magra.
Poi se dici che lo svuotamento delle bande è determinato dal fatto che tanti vadano solo in FT8 è vero fino ad un certo punto, e comunque, secondo me, è solo una moda del momento e nell'arco di un po' di tempo si ridurrà significativamente.

Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 19:52:34  Link diretto a questa risposta
ciò che dici in parte è vero in parte no.
il sistema FT8 è figlio del JT65...
JT65 ha sempre avuto lo scopo di decodificare un segnale avente un rapporto segnale rumore bassissimo, cosa che in 160m (con QRM a s=0/1) o in EME ha il suo intelligentissimo perchè..

ma JT65 è lento, gli step del QSO lo rendono "noioso" per chi è affamato di far numero anzichè qualità e cosi nasce FT8, che porta a casa di tutti gli schiacciabottoni il sistema JT

ciò che dici che non è vero è :

"Se il cluster segnala gia da tempo molti qso in FT8, questo è determinato solo dalle condizioni pessime di propagazione. ..... .... ... ha possibilità di fare un collegamento, automatico, poco radioamatoriale....chiamatelo come volete, in condizioni impossibili con altri sistemi."

FT8 non ti permette allo stato attuale di fare nulla che in CW o RTTY non puoi fare... questo perchè FT8 decodifica sul rapporto S/N ed anche il mio cane capisce che se il livello del rumore si alza tanto quanto si alza con 40 stazioni che trasmettono in 2kHz la possibilità di decodifica crolla, pertanto un segnale singolo in una fetta di 400Hz è sicuramente più decodificabile dall'orecchio di quanto lo sia un segnale in un minestrone di segnali dal FT8

e sfido chiunque a dimostrarmi tecnicamente il contrario

oltre a questo i segnali presenti in FT8 arrivano spesso con una intensità S notevole, tale segnale riportato in RTTY, PSK o CW è perfettamente udibile !

io non condanno FT8 in se per se ma l'utilizzo IDIOTA e massivo che se ne sta facendo, facendolo passare come la soluzione al DX perfetto e veloce, richiamamndo sempre più adepti che svuotano le bande e i modi più classici in nome di QSOs che nemmeno loro sapranno come avranno realmente fatto !

Modificato da - IZ4AMS in data 14/12/2017 19:55:30

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

ik5pwj

Inserito il - 14/12/2017 : 20:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

...............

E chiudila qui la discussione....ma che senso ha fare tutte codeste precisazioni.
Io con i miei 87 msg. quando scrivo sulla chat cerco di essere realista e non critico, mentre altri con oltre 13.500 msg si divertono spesso,anzi quasi sempre a criticare.
Vuoi ragione....bene hai ragione.... ma smettiamola con queste elucubrazioni mentali.
tatatita titati ta

Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 21:11:52  Link diretto a questa risposta
è sempre bello interagire su arifidenza... si trovano sempre tante persone cordiali e disposte al confronto !!

vado a fare un po' di FT8 mi mancano dei paesi per il DXCC !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

ik4gni

Inserito il - 14/12/2017 : 23:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Piuttosto prendo la bici con ft817 e hb9 direzione "paradisocittà" cantava uno!
luca.gni

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

Inserito il - 15/12/2017 : 18:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
non sono un grande esperto e però sono stato incuriosito da questo suono che si sente ogni tanto sulle varie bande dei radioamatori. Il classico piri piri, che da me registrato è stato riconosciuto da un collega più esperto di me, appena gliel'ho fatto sentire. E' stato proprio chiamato da lui come FT8. Mi sono interessato ne ho provato a sintonizzare dei segnali ma dopo una settimana di prove non ho trovato corrispondenti. Io ho seguito la seguente procedura:
1)registro con il chiamatore un po' di piro piro che sento;
2)cerco di sintonizzare il segnale che arriva e cerco con la 8 elementi
il punto dove vedo più forte il segnale;
3)metto in trasmissione la chiamata registrata del piro piro con una deviazione di circa 3,5 Khz;
3)aumento la potenza fino al legal power;
4)trasmetto circa due minuti:

Purtroppo non ho mai avuto risposte per questo modo di comunicazione FT8.
Io chiedo ai più esperti, dove sbaglio? Devo aumentare forse la deviazione fino alla ESSB? Devo forse entrare nell'illegalità e raggiungere la potenza massima che può erogare l'amplificatore che in realtà è stato progettato per quintuplicare il legal power (che sempre uso, anzi 499 watts)?
Devo restare in trasmissione almeno 5 minuti ?

Grazie se qualche esperto di questo modo di comunicazione mi vorrà aiutare
ad entrare nel fantastico mondo della comunicazione digitale.

73!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 15/12/2017 : 20:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IN3ZNR ha scritto:

Buonasera a tutti,
non sono un grande esperto e però sono stato incuriosito da questo suono che si sente ogni tanto sulle varie bande dei radioamatori. Il classico piri piri, che da me registrato è stato riconosciuto da un collega più esperto di me, appena gliel'ho fatto sentire. E' stato proprio chiamato da lui come FT8. Mi sono interessato ne ho provato a sintonizzare dei segnali ma dopo una settimana di prove non ho trovato corrispondenti. Io ho seguito la seguente procedura:
1)registro con il chiamatore un po' di piro piro che sento;
2)cerco di sintonizzare il segnale che arriva e cerco con la 8 elementi
il punto dove vedo più forte il segnale;
3)metto in trasmissione la chiamata registrata del piro piro con una deviazione di circa 3,5 Khz;
3)aumento la potenza fino al legal power;
4)trasmetto circa due minuti:

Purtroppo non ho mai avuto risposte per questo modo di comunicazione FT8.
Io chiedo ai più esperti, dove sbaglio? Devo aumentare forse la deviazione fino alla ESSB? Devo forse entrare nell'illegalità e raggiungere la potenza massima che può erogare l'amplificatore che in realtà è stato progettato per quintuplicare il legal power (che sempre uso, anzi 499 watts)?
Devo restare in trasmissione almeno 5 minuti ?

Grazie se qualche esperto di questo modo di comunicazione mi vorrà aiutare
ad entrare nel fantastico mondo della comunicazione digitale.

73!

La procedura è perfetta, ti sei solo dimenticato di compensare la rotazione di Faraday. Credo sia quella la ragione delle mancate risposte...

73, Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Inserito il - 16/12/2017 : 04:01:47  Link diretto a questa risposta
Io davvero non riesco a capire se ci siete o ci fate.
@IZ4AMS possiamo parlarne fino a domani mattina, ma così è e così rimane.
Non vi piace? Sbattetevi, fate pressioni a chi di dovere e fatelo dichiarare illegale o per lo meno non valido ai fini del dxcc, così si estinguerà da solo.
Troppo comodo lamentarsi sui forum e basta...

Modificato da - IU2DXF in data 16/12/2017 04:09:51

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 16/12/2017 : 08:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
SCUSATE,
io ultimamente ho fatto parecchi collegamenti in FT8 ma non sapevo che fosse illegale, non vorrei rischiare qualche guaio giudiziario. Disinstallo subito il programma e cancello tutti i Qso dal log

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 21/01/2018 : 22:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
....de GNI

iz5cml ha scritto:

Più che i 30m, direi il cervello....

Immagine:

202,94 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

Inserito il - 22/01/2018 : 09:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Ohhh finalmente !!! Ecco un altro post su FT8!!!
Ero in astinenza , 2 giorni senza le solite polemiche mi stavano togliendo il fiato.
Se non sbaglio siamo attorno a quota 120 thread uno uguale all'altro, con gli stessi
call che attaccano e gli stessi call che difendono.
Che spettacolo! Che novità assolute per questo forum! Che chicche radioamatoriali!
Mi riprometto da qui in avanti di mettere il contatore a 0 e dare un numero progressivo
ad ogni thread su FT8. Siamo a Gennaio, ho quasi perso un mese però vediamo a quanto
arriviamo per fine anno.
Si parteeeee! Venghino venghino siori e siore siamo al numero 1/2017!!!

Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 22/01/2018 : 09:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che sarà questo nuovo FT8 !!!!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

Inserito il - 22/01/2018 : 11:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato

Firma di IT9DQT 
-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 22/01/2018 : 11:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quoto gli interventi di AMS
FT8 non è un modo ne da pileup ne da DXpedition , ma lo hanno fatto diventare come tale
Il problema principale è che tutti sono contagiati e disertano bande e modi quando soprattutto la propagazione C’E’ , d’altro canto la scelta è loro, non la si può recriminare.
Aspettiamo 3Y0Z, e speriamo che in MOLTISSIMI vadano a perde tempo a collegarli in FT8...
Voglio proprio vedere ...........

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2WIJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2018 : 18:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2WIJ Invia a I2WIJ un Messaggio Privato
Ginooooooo....

siamo nel 2018!!! HI!
Buon Anno!

P.S.
Non sarà una novità, ma a me il CW piace ancora..
Bob, I2WIJ

Firma di I2WIJ 
Bob, I2WIJ

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MLANO  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Nota: 

Inserito il - 22/01/2018 : 19:57:41  Link diretto a questa risposta
Di che ti piace l'FT8 perchè è come i pesci che dici pescare tu invece compri in pescheria, FT8=Pesci comprati

ik2rzp ha scritto:

Ohhh finalmente !!! Ecco un altro post su FT8!!!
Ero in astinenza , 2 giorni senza le solite polemiche mi stavano togliendo il fiato.
Se non sbaglio siamo attorno a quota 120 thread uno uguale all'altro, con gli stessi
call che attaccano e gli stessi call che difendono.
Che spettacolo! Che novità assolute per questo forum! Che chicche radioamatoriali!
Mi riprometto da qui in avanti di mettere il contatore a 0 e dare un numero progressivo
ad ogni thread su FT8. Siamo a Gennaio, ho quasi perso un mese però vediamo a quanto
arriviamo per fine anno.
Si parteeeee! Venghino venghino siori e siore siamo al numero 1/2017!!!

Gino

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 22/01/2018 : 20:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
FT8 Obsoleto ! Io ho già l'FT10 !!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 22/01/2018 : 21:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Amici ,
rispetto le opinioni di tutti (per la cronaca sto riprovando a studiare il CW ...è l'unico modo che fino a ora non ho praticato molto, il resto dei modi credo di averli fatti tutti e di continuare a farli, quindi...) ma mi sembra che commettete tutti un errore, al di là che FT8 sia un sistema che piace o da idioti o altro, non è mia intenzione discuterne perché tanto nessuno giustamente cambierebbe idea .

NON è vero che FT8 ha rubato attività sulle bande. Fesserie.

Raccontatemi tutto ma non questa.

Ho la patente da qualche settimana ma come SWL in HF nell'ulltimo decennio e forse più in RTTY non si sentiva mica tutta sta gente ad eccezione dei contest o delle stazioni DX che richiamavano tanta attività perchè serviva il country e poi chiuso.
Erano qusi tutti in PSK non raccontiamoci ciance (qualche Olivia o qualche Ros a parte).
In SSB la stessa cosa.
La penuria di attività è cronica da tempo.
In VHF tutte le sere in SSB si sentivano decine di QSO.
Oggi non c'è FT8 in VHF ma ... trovare un QSO la sera in SSB durante la settimana è come vincere al lotto.
Io anni fa ascoltavo le HF senza DX Cluster con radio a valvole che va bene che la loro stabilità, sensibilità, selettività, erano ridicole ma durante la settimana si faceva fatica a trovare spazio sui 20 metri dove far un nuovo QSO (QSO, non 59 dang iu bai bai).
Sul CW non mi esprimo perchè non l'ho mai fatto, quindi non ho plso di come si sia evoluto.

Oggi la propagazione sta facendo schifo, molta gente che ha chiuso l'RTX nello "scatolo" e messo tutto su ebay è tantissima, siamo a rischio estinzione (se non ci giochiamo bene qualche possibilità). Questo NON è a causa di un nuovo modo "digitale" che è venuto fuori.

Io a 10 anni sbavavo guardando un walkie talkie.
Appena ne ho avuto uno ho cercato di capire come spostarlo di sintonia per andare sui 27. Poi cercavo di modificarlo per collegarci una antenna esterna.
Come me tanti... l'elettronica aveva un fascino molto attraente, le radio comunicazioni non parliamone, era da "maghi", era una cosa dove volevi a tutti i costi "esserci". Ti prendeva e trovavi tanti come te. Ci potevi costruire anche il tuo futuro professionale, studiando.
Estremizzando un attimo, oggi un giovane guarda un iphone e mi dice : "ma tu spendi tutti sti soldi per fare una fatica bestiale per sentire malissimo per qualche secondo un bischero qualsiasi ?" . E sono tanti. Come facciamo a coinvolgere e appassionare ancora al nostro mondo ?

Questo a parte, se continuiamo a piangerci addosso e basta e continuiamo a pensare che tutto è a ramengo perchè FT8 ha impoverito le bande avete una visione che ritengo sia distorta.
La ragione della mancanza di attività in fonia o telegrafia o rtty non attribuitela a FT8, siate sinceri.
Se invece ne siete così convinti inventate qualche cosa di alternativo (qualsiasi cosa sia) e vediamo, perchè per assurdo vietare FT8 oggi non porterebbe 4 DX in più in altri sistemi fuori contest o spedizioni.

E' lunedì sera... sono le 20 utc circa in FT8 in questo momento (solo di stazioni che si collegano a hamspots) ci sono :
127 diverse stazioni in RX in 160m
222 diverse stazioni n RX in 80m
646 diverse stazioni in RX in 40m
367 diverse stazioni in RX in 30m
627 diverse stazioni in RX in 20m
210 diverse stazioni in RX in 17m
108 diverse stazioni in RX in 15m
19 diverse stazioni in RX in 12m
93 diverse stazioni in RX in 10m

In totale , nominativi unici diversi presenti nelle bande HF inq uesto momento : 2.419 (senza contare quelle che non sono collegate a ham spot che penso siano almeno altrettante) !
Ditemi un lunedì sera prima di FT8 dove erano presenti oltre 2000 stazioni DIFFERENTI allo stesso tempo ..
Diciamo che questo modo ha portato TANTI a fare radio (non ditemi della qualità del "fare radio" dai ...., girate il VFO in 40 metri alla sera e ne riparliamo ...)

73

Modificato da - I2BRT in data 22/01/2018 21:44:49

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2BVN

Inserito il - 15/03/2018 : 00:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2BVN Invia a IZ2BVN un Messaggio Privato
ik5pwj ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:

...............

E chiudila qui la discussione....ma che senso ha fare tutte codeste precisazioni.
Io con i miei 87 msg. quando scrivo sulla chat cerco di essere realista e non critico, mentre altri con oltre 13.500 msg si divertono spesso,anzi quasi sempre a criticare.
Vuoi ragione....bene hai ragione.... ma smettiamola con queste elucubrazioni mentali.
tatatita titati ta

Scusate...vado TOTALMENTE OFF-TOPIC in modo assolutamente scherzoso...
Ma chi è il "PIGIABOTTONI" che ha bannato IZ4AMS dal forum?
No perchè a me già manca...

Firma di IZ2BVN 
Alessandro IZ2BVN

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 26/06/2012  ~  Ultima visita: 29/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2018 : 07:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
....A mio avviso è la moda del momento....io lo uso...a piccole dosi perché dopo un po' mi annoio.
73, Luigi

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 15/03/2018 : 08:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
si sgombreranno un pò dal qrm le porzioni foniche delle bande HF secondo voi?

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 15/03/2018 : 08:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
W la telesega !!!!

Firma di iz5cml 

iw2fiv

Inserito il - 15/03/2018 : 11:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Quando pavranno scoperto di aver collegato quasi tutto il mondo in FT8m venderanno le radio e torneranno a facebook.
Cominciate a mettere da parte i soldini prevedo buoni affari

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2018 : 13:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Quando pavranno scoperto di aver collegato quasi tutto il mondo in FT8m venderanno le radio e torneranno a facebook.
Cominciate a mettere da parte i soldini prevedo buoni affari

certo ma a parte gli €€€€...stamane i 15 i 17 ed anche i 10 mt proponevano e si ascoltavano molte DXped ..CW ed alcune in SSB con ottimi segnali : TY7,A5,H44,XX9,BG, TN5,3c0 ecc. ecc. quindi invitiamo e lasciamo lavorare sta massa di "DXer" !!!canalizzati sui PC ... e godiamoci qualche bel QSO oltre EU in "old mode" !!!! HI
73 & DX de
I4LCK Franco

Modificato da - I4LCK in data 15/03/2018 13:35:01

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.