FORUM RADIOAMATORIALE - anno nuovo, nominativo nuovo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 anno nuovo, nominativo nuovo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2017 : 14:24:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
prendendo spunto da un'altra discussione in cui è stato riportato l'art. 3 del DL 21 luglio 2005 che modifica in parte l'allegato 26 del DL 1 agosto 2003, n. 259 che recita così:

ART. 3
(Nominativo)
Dall'entrata in vigore del presente decreto i radioamatori in possesso delle autorizzazioni generali di classe A e B di cui all'allegato 26 al decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 conservano i rispettivi nominativi fatta salva la possibilità per i titolari della autorizzazioni di classe B di chiedere al competente organo centrale del Ministero delle comunicazioni il cambio del nominativo.

vorrei sapere, è sempre possibile cambiare nominativo? o la normativa si riferiva limitatamente al periodo di unificazione delle patenti A e B?

vorrei cambiare il mio nominativo che non mi piace. è possibile fare una richiesta in tal senso? esiste una modulistica apposita? come bisogna agire?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2017 : 15:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
non so quanto tu possa non amare il tuo nominativo, ma un salto nel buio....con un IU-0- qzw ti farebbe felice??

comunque il cambio si puo' ancora fare, la norma non mi pare ponga limiti temporali, il modulo dovresti trovarlo sul sito del ministero.

Se fosse possibile sceglierlo...magari pagando un centone (!) il ministero avrebbe un bel introito e tu un bel nominativo...ma non essendo in America....sottostiamo :-( cambiocall.doc (23,9 KB)

Modificato da - IT9JAV in data 13/12/2017 16:08:11

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2017 : 17:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Pensaci bene perché puoi cadere dalla padella nella brace.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 13/12/2017 : 17:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
capisco, ma come ti abbiamo anticipato potresti ricevere di peggio :-)

iu0hyj, hoh, qxh etc etc

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/12/2017 : 18:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Non credo sia proibito avere due nominativi senza rinunciare preventivamente a quello precedente.. chiedi un nuovo nominativo e casomai DOPO abbandoni quello vecchio. oppure oppure se non ti soddisfa rifai domanda ad oltranza fino a quando non te ne assegnano uno di tuo gradimento. E' la stazione e l'esercizio che vengono "autorizzati" ad esistere tramite un nominativo assegnato non la persona che accende la radio. Io posso essere titolare di molte autorizzazioni per l'esercizio di stazioni radio con call differenti.. il tuo di adesso, in tedesco, può essere tradotto come "io abito in cortile"... "I W0 (hne im) HOF" a me piace, è simpatico!

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 13/12/2017 : 19:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[b] Non credo sia proibito avere due nominativi senza rinunciare preventivamente a quello precedente.. chiedi un nuovo nominativo e casomai DOPO abbandoni quello vecchio. oppure oppure se non ti soddisfa rifai domanda ad oltranza fino a quando non te ne assegnano uno di tuo gradimento. E' la stazione e l'esercizio che vengono "autorizzati" ad esistere tramite un nominativo assegnato non la persona che accende la radio. Io posso essere titolare di molte autorizzazioni per l'esercizio di stazioni radio con call differenti..

non ne sono convinto (eufemismo) hi hi
si rinuncia al vecchio e si prende il nuovo, inoltre una volta arrivato iu0xxx non lo si puo' piu' cambiare se non dopo la decadenza eventuale. La norma consente la sostituzione da iw ad iz/iu e non da iu ad iu.

Un amico anni fa chiese la sostituzione del nominativo (per ragioni personali), gli fu negato....il tutto in bollo da 20.000 lire :-)

che poi qualcuno ci sia riuscito, questo fa parte della specialità tutta italiana delle eccezioni che confermano le regole.

Firma di IT9JAV 
Enzo

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/12/2017 : 19:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:
non ne sono convinto (eufemismo) hi hi
si rinuncia al vecchio e si prende il nuovo, (...)che poi qualcuno ci sia riuscito, questo fa parte della specialità tutta italiana delle eccezioni che confermano le regole.

può essere, non sono convinto nemmeno io.. però affermo questo pensando a chi è titolare di più stazioni, per esempio di ripetitori: ad una persona è stato assegnato il call della stazione di cui è titolare ( quella dell'esame) ma anche del ripetitore ( che poi è una stazione radio) di cui è a tutti gli effetti titolare oppure chi si fa altre patenti ( tipo quelle statunitensi) non perde quella iniziale; per analogia mi è venuto questo pensiero con HOF..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 14/12/2017 : 10:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

non so quanto tu possa non amare il tuo nominativo, ma un salto nel buio....con un IU-0- qzw ti farebbe felice??

comunque il cambio si puo' ancora fare, la norma non mi pare ponga limiti temporali, il modulo dovresti trovarlo sul sito del ministero.

Se fosse possibile sceglierlo...magari pagando un centone (!) il ministero avrebbe un bel introito e tu un bel nominativo...ma non essendo in America....sottostiamo :-( cambiocall.doc (23,9 KB)

Non è eticamente corretto quello che ipotizzi...
Io richiesi ( chiedere è lecito) la personalizzazione dell'indicativo appena sostenuto l'esame di telegrafia nel 2005.Chiesi,se era possibile IZ0SK. Mi dissero che portava jella e allora ripiegai con IZ0KHZ...
Il tutto aggratisse...

seventitrè vanity call,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 14/12/2017 10:26:18

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 10:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Perchè cambiare il proprio nominativo ? tanto bello il mio......

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 14/12/2017 : 10:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao anch'io ho deciso di cambiare, a me scade l'autorizzazione il 31, e il giorno due mandero' la richiesta del nuovo nominativo e poi nuova AG.
Si puo' poi cambiare qui' su Ari Fidenza?
73 de IW3RIM

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0AIS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 11:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0AIS Invia a IZ0AIS un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao anch'io ho deciso di cambiare, a me scade l'autorizzazione il 31, e il giorno due mandero' la richiesta del nuovo nominativo e poi nuova AG.
Si puo' poi cambiare qui' su Ari Fidenza?
73 de IW3RIM

Scusa, perchè far scadere l'autorizzazione quando hai la possibilità di richiedere la sostituzione del nominativo essendo IW? rischi di dover aspettare mesi o più per la nuova autorizzazzone e quindi di non poter trasmettere dalla tua postazione

Firma di IZ0AIS 
73 de Lou IZ0AIS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 25/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 14/12/2017 : 11:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

iz0khz ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

Io richiesi ( chiedere è lecito) la personalizzazione dell'indicativo appena sostenuto l'esame di telegrafia nel 2005.Chiesi,se era possibile IZ0SK. Mi dissero che portava jella e allora ripiegai con IZ0KHZ...
Il tutto aggratisse...

ah, quindi tu lo hai potuto scegliere in modo gratuito. a me invece è stato imposto. nessun impiegato mi ha mai chiesto che nominativo avrei voluto (avrei scelto PNF), né tanto meno mi è stata offerta la possibilità di scegliere tra una rosa di nominativi disponibili. non mi sembra corretto questo modo di agire: figli e figliastri. tipico dell'Italia, dove si fa carriera solo se si hanno le conoscenze giuste. che schifo...

Non è,a mio avviso,questione di figli o figliastri.A volte può essere anche un modo di porsi,e non pretendere.E non ho conoscenze di alcun tipo nell'ambito ministeriale...Ho solo chiesto:se mi avessero detto di no avrei vissuto,comunque,tranquillamente.

seventitrè garbati,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 14/12/2017 11:44:22

Firma di iz0khz 

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 14/12/2017 : 12:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Il tutto aggratisse...

Non è che io ipotizzo :-)
quando cambiai il mio nominativo non mi fu data scelta (ho anche scritto che le eccezioni ci sono...) ne la normativa lo prevede.
Inoltre iz0sk non sarebbe conforme all'attuale normativa che prevede 3 ( T R E ) lettere dopo l'indicativo della zona ik/iz/iu etc etc

Inoltre non esistendo un elenco ufficiale dei nominativi italiani, vorrei capire come poter scegliere un nuovo call essendo sicuro che non sia gia' stato assegnato :-)

Ribadisco che tramite conoscenze personali o pellegrinaggi vari....probabilmente (ho visto iw9XXX diventare it9XXX) e' possibile se pur non previsto, in poche parole...italiano!

Firma di IT9JAV 
Enzo

IV3HHQ

Inserito il - 14/12/2017 : 12:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IZ0AIS ha scritto:
Scusa, perchè far scadere l'autorizzazione quando hai la possibilità di richiedere la sostituzione del nominativo essendo IW? rischi di dover aspettare mesi o più per la nuova autorizzazzone e quindi di non poter trasmettere dalla tua postazione

perche' cosi' ho l'AG che dura 10 anni direttamente col nuovo nominativo.

Sono settimane che non trasmetto, a volte passano mesi non e' un problema aspettare.

73

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 14/12/2017 : 15:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

iz0khz ha scritto:

Il tutto aggratisse...

Non è che io ipotizzo :-)
quando cambiai il mio nominativo non mi fu data scelta (ho anche scritto che le eccezioni ci sono...) ne la normativa lo prevede.
Inoltre iz0sk non sarebbe conforme all'attuale normativa che prevede 3 ( T R E ) lettere dopo l'indicativo della zona ik/iz/iu etc etc

Inoltre non esistendo un elenco ufficiale dei nominativi italiani, vorrei capire come poter scegliere un nuovo call essendo sicuro che non sia gia' stato assegnato :-)

Ribadisco che tramite conoscenze personali o pellegrinaggi vari....probabilmente (ho visto iw9XXX diventare it9XXX) e' possibile se pur non previsto, in poche parole...italiano!

L'ipotesi era riferito al pagamento della richiesta...
Gli indicativi vengono rilasciati in ordine cronologico (AAA,AAB,AAC,ecc) se richiedi un nominativo già passato probabilmente non te lo daranno poichè già assegnato.Basta far volare la fantasia,in prospettiva,e il gioco è fatto.
PS:l'indicativo SK lo richiesi sapendo che non poteva essere dato.Era giusto per pormi in modo goliardico nella richiesta.Mi sarebbe andato bene anche QRT,QRM,QSO,VHF, MHZ,NPN,PNP,OHM...PCI,MSI.

seventitrè fantasiosi,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 14/12/2017 15:34:01

Firma di iz0khz 

ik3pda

Inserito il - 14/12/2017 : 17:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:
(avrei scelto PNF) ...

non te l'avrebbero dato ... cosuccia delicata.
a me in sorte è toccato cognome, nome, città solo che siccome sono tonto me l'hanno dovuto far notare per apprezzarlo

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 14/12/2017 : 20:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Corrado, ma tieniti il tuo che fra qualche anno diventano rarissimi gli IW.
Tra quelli che lo hanno cambiato e il fatto che non ne assegnano più.......................

Non sarebbe nemmeno da dire, ma al mio tengo tantissimo.
Pensare che al tempo avrei potuto cambiarlo con IZ2CYE che non era stato ancora assegnato, ma tant'è che mi sono tenuto, mi tengo e mi terrò sempre il mio.

Spero solo che un domani mio figlio, quando non ci sarò più, lo possa prendere lui.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2017 : 23:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Meglio lasciar stare ... se ti capitasse poi IU0IHS sai che gioia in telegrafia specialmente con un trasferimento in Toscana

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

prendendo spunto da un'altra discussione in cui è stato riportato l'art. 3 del DL 21 luglio 2005 che modifica in parte l'allegato 26 del DL 1 agosto 2003, n. 259 che recita così:

ART. 3
(Nominativo)
Dall'entrata in vigore del presente decreto i radioamatori in possesso delle autorizzazioni generali di classe A e B di cui all'allegato 26 al decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 conservano i rispettivi nominativi fatta salva la possibilità per i titolari della autorizzazioni di classe B di chiedere al competente organo centrale del Ministero delle comunicazioni il cambio del nominativo.

vorrei sapere, è sempre possibile cambiare nominativo? o la normativa si riferiva limitatamente al periodo di unificazione delle patenti A e B?

vorrei cambiare il mio nominativo che non mi piace. è possibile fare una richiesta in tal senso? esiste una modulistica apposita? come bisogna agire?

ho appena parlato al telefono con un cordialissimo impiegato dell'ispettorato. a suo parare faccio male chiedere il cambio del nominativo, perchè i suffisso IW è molto ricercato. cmq è possibile richiederne il cambio al ministero scaricando il modulo sul loro sito (quello per la richiesta del nominativo), specificando il motivo per cui si richiede e fornendo ovviamente tutti i propri dati personali.

al momento sono determinato a voler cambiare il mio nominativo, ma se devo scontarmi con una burocrazia farraginosa lascio perdere...

piccola nota a margine: nonostante io avessi già fatto il rinnovo della AG che era scaduta nel 2013 e mi avessero ovviamente mandato a casa la lettera con la proroga fissata nel 2023, qualche impiegato scojonato non aveva provveduto ad aggiornare il loro data base per cui risultava che la mia patente è scaduta da ben 4 anni. fortunatamente questo impiegato con cui mi sono relazionato è molto efficiente: gli ho mandato via mail la lettera che loro stessi mi avevano mandato per comunicarmi la nuova scadenza e ha provveduto durante la telefonata ad aggiornare il loro data base. questo per dirvi: non date nulla per scontato. sinceratevi che dopo che vi sia arrivata la lettera con il rinnovo l'ispettorato abbia provveduto ad aggiornare i dati in suo possesso...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 19/12/2017 : 15:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Corrado, ma tieniti il tuo che fra qualche anno diventano rarissimi gli IW.
Tra quelli che lo hanno cambiato e il fatto che non ne assegnano più.......................

Non sarebbe nemmeno da dire, ma al mio tengo tantissimo.
Pensare che al tempo avrei potuto cambiarlo con IZ2CYE che non era stato ancora assegnato, ma tant'è che mi sono tenuto, mi tengo e mi terrò sempre il mio.

Spero solo che un domani mio figlio, quando non ci sarò più, lo possa prendere lui.
Anch'io !!!!!! ci tengo tantissimo.......

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.