FORUM RADIOAMATORIALE - BALUN 4:1
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BALUN 4:1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 14:39:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

a causa di un mio fraintendimento inerente il significato di RL (Return Loss), ho modificato la visualizzazione dei risultati di prove strumentali del Balun 4:1.
Non era mia intenzione fornire false indicazioni! Chi potrà, vorrà scusarmi....



Immagine:

78,4 KB



Immagine:

115,27 KB



Immagine:

132,62 KB



Immagine:

126,68 KB



Immagine:

122,36 KB



Immagine:

124,31 KB

Rispetto al video la visualizzazione è più veloce ed immediata.

73s - Lello

P.S.: al fondo inserisco altre foto e prove strumentali....














Modificato da - IZ2JQE in Data 13/12/2017 22:26:17

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 18:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Visto il contenuto direi adatto ad un pubblico di "convinti" installatori!

Bellissimo








Modificato da - iz2hfg in data 12/12/2017 18:40:55

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 20:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
bestia !! neanche i carichi campioni che ho comprato da ... arrivano a 50 dB
E' in vendita la ferrite parlante?
73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 21:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao Lello.

Complimenti per il video, molto originale!
Non ho capito che significa la frase a 5'40"...mentre il valore id RL è di 54.40dB giacché la mia circuitazione, oltre a rispettare l'obiettivo della trasformazione, garantisce un ottimo blocco RF.

Che c'entra il RL con la capacità di "bloccare l'RF"? Il RL è solo un valore derivato dal coefficiente di riflessione, cioè in pratica dall'impedenza che presenta all'ingresso rapportata a quella che ti serve, esattamente come il ROS.
In sostanza, dati una R e una X letti (e una R0 e X0 desiderati), si ottengono per mero calcolo i valori SWR, |Z|, RL, mismatch loss, ecc.
Qualunque circuito al mondo che presenti R=49.90 X=0.16 con Z0=50 ha RL=54.48dB. Forse ho capito male il senso della frase.

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 23:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

bestia !! neanche i carichi campioni che ho comprato da ... arrivano a 50 dB


Alfredo, ma per curiosità, che "carichi campione" hai preso che non arrivano a 50dB di RL in onde corte? Lasciamo stare i carichi professionali che superano i 50dB a 5 GHz come questo della serie "Economy" (mi vien da ridere) della Keysight:

Immagine:

15,37 KB

...ma anche lo SMA Amphenol presente nel kit SOL "Connex" da 18€, che ha 95fF in parallelo, presenta RL>=50 fino ad oltre 200 MHz; nella gamma delle onde corte fa da 66 a 63dB di RL.

Questo carico fatto in casa con una resistenza da 50 ohm 0.1% supera i 60dB sotto 9MHz ed è sempre sopra i 50dB in tutte le onde corte:

Immagine:

46,65 KB

Perfino quest'altra fatta in casa con due resistenze da 100 ohm SMD da un tanto al chilo è sopra i 50dB in tutte le onde corte:

Immagine:

36,52 KB

Strano che un "carico campione" non arrivi a 50 dB in onde corte.

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 00:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
eh si Davide hai ragione , economy hi.
Ma li nel video, monta una resistenza da 200 Ohm ANTIinduttiva con tutto quello che c'è intorno.
Più o meno come le R saldate da te direttamente sui connettori .

Questo carico fatto in casa con una resistenza da 50 ohm 0.1% supera i 60dB sotto 9MHz ed è sempre sopra i 50dB in tutte le onde corte:

Fatto 2 conti con 4 resistenze di quel tipo ci faccio un carico da qualche W e non devo
lisciare per superare i 60 dB , anzi posso utilizzare direttamente so239 made in cina
sempre meglio di un mammut o sbaglio
Alfredo








Modificato da - IZ1PMX in data 13/12/2017 00:25:08

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 01:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

eh si Davide hai ragione , economy hi.
Ma li nel video, monta una resistenza da 200 Ohm ANTIinduttiva con tutto quello che c'è intorno.
Più o meno come le R saldate da te direttamente sui connettori .


Quello è perché lo strumento che usa non ha l'accuratezza necessaria per permettersi di trattare RL del genere.
X=0.2 fa RL=51dB, X=0.9 fa RL=40.7dB: a quei livelli basta basta un nonnulla nella reattanza che il RL balla di 10dB.
E concordo con te che i return loss mostrati siano un tantino... inverosimili.
Per curiosità ho misurato un cavo semirigido Huber+Suhner terminato dal carico di calibrazione Amphenol...

Immagine:

15,02 KB

...ma sul RL non riesce a competere!

Immagine:

52,3 KB

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 09:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...faccio ammenda....devo aver male interpretato il significato del valore di RL associando il migliore risultato con l'efficienza del blocco RF....

@ Franco (già risposto alla mail) - Davide - Alfredo: vi ringrazio per le informazioni sempre preziose!!

Per quanto attiene allo strumento (e resistenze anti-induttive....quelle ho), penso possa intervenire più professionalmente il produttore....circa le ottimistiche risultanze non ho voce in capitolo...

Ritenevo lo strumento assai più completo e preciso rispetto all'obsoleto MFJ (molto contestato)....tra l'altro ho svolto comparazioni in privato con i medesimi risultati, decimali ed RL a parte....

Per il video - un po' buffo - volevo presentare il prodotto uscendo dai soliti canoni........

73s es TNX - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 09:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Misure di RL che vadano oltre i 40 dB sono da prendere con le molle, anche con strumentazioni professionali.

Un riflettometrico R&S o Wiltron normalmente viene garantito con una direttività di 40 dB, opzionalmente di 46 dB. Il costo del ponte, da solo, senza il resto che serve per una misura del genere, è di 5 o 6 volte il costo del solo MetroVNA.

Non è mia intenzione denigrare le ottime qualità, ne ho uno anche io, ma quando devo fare una misura, invece di avere un'indicazione, uso altra roba....








  Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 10:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao Lello.

IZ2JQE ha scritto:
Ritenevo lo strumento assai più completo e preciso rispetto all'obsoleto MFJ (molto contestato)....tra l'altro ho svolto comparazioni in privato con i medesimi risultati, decimali ed RL a parte....


Lo strumento va benissimo. E' solo che agli estremi delle proprie capacità con certi tipi di misure vengono fuori risultati un po'... comici. In particolare il RL aumenta a dismisura quando il ROS tende a 1 (ROS 1 equivale a RL infinito), quindi piccoli errori si trasformano a variazioni enormi di RL. Però, per un uso radioamatoriale come taratura antenne, filtri, trasformatori, ecc. che il ROS sia 1.02 (RL=40dB) o 1.006 (RL=50dB) in pratica non cambia nulla per cui lo strumento ha prestazioni del tutto adeguate.

IZ2JQE ha scritto:
Per il video - un po' buffo - volevo presentare il prodotto uscendo dai soliti canoni........


Complimenti ancora per il video molto simpatico!

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2017 : 10:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Lello,
Potresti chiedere al tuo balun che tipo di tubetto al teflon ha indossato? Va bene quello che vendono per le stampanti 3D?
Per esempio il diametro del rame in questo caso è 1,9mm, è stato utilizzato un tubetti con 2mm di diametro interno o più grande?
Sentiamo che ci dirà...
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 10:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
iw3hvb ha scritto:

Misure di RL che vadano oltre i 40 dB sono da prendere con le molle, anche con strumentazioni professionali.

Un riflettometrico R&S o Wiltron normalmente viene garantito con una direttività di 40 dB, opzionalmente di 46 dB. Il costo del ponte, da solo, senza il resto che serve per una misura del genere, è di 5 o 6 volte il costo del solo MetroVNA.

Non è mia intenzione denigrare le ottime qualità, ne ho uno anche io, ma quando devo fare una misura, invece di avere un'indicazione, uso altra roba....


Lo penso anch'io. Mi sovviene la pretesa di misurare 0.11 dB di NF su un preampli utilizzando il CANFI (non 0.1 db o 0.12 db, proprio 0.11 dB). Senza nulla togliere al CANFI e a chi lo utilizza, ma sono valori estremi su cui l' errore sperimantale e' percentualmente molto alto.

Ciao,
Francesco.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 11:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sotto riporto un semplice link che (aldilà delle formule, sempre di minor interesse per i più) effettua il calcolo del "RL" e delle relative perdite in "dB" in base al valore di ROS inserito.

https://www.microwaves101.com/encyc...r-calculator

Risulta evidente come per ottenere valori "importanti" di RL (indicativamente oltre -60dB) non solo la precisione dello strumento deve essere notevolissima, ma anche la "fixture" (R compresa per non parlare dell'estensione nel domino della frequenza) di riferimento deve essere quasi ideale.........altrimenti è certo che prendiamo << lucciole per lanterne >> e poi comunque oltre un certo valore perde oggettivamente di significato!

Volevo inoltre ribadire ed ancora una volta (aldilà del "RL" in oggetto) che risulta
evidente come l'importanza del ROS sia nulla o quasi in termini di perdite effettive.
Il problema nelle antenne non è mai il ROS ma il rendimento delle stesse ed il ROS centra nulla, infatti anche fossimo di fronte ad un valore di ROS elevato (10!) oppure unitario, la differenza tra i due sarà meno di "un punto S".

Da qui significa che bassi o alti valori il ROS, non indicano affatto alto o basso rendimento dell'antenna, ma solo ed esclusivamente adattamento o disadattamento che il TX vede, soprattutto con valori di perdita in base al ROS rilevabili da chiunque e soprattutto certi!

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 13/12/2017 11:41:32

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 12:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:
Come dal confronto fatto da IZ2UUF con il VNWA le misure sono molto simili.


Ciao Antonio.

Io però non ho misurato il balun di Lello, ho misurato un cavo semirigido Huber+Suhner terminato da un carico SMA Amphenol.
L'obiettivo era solo di mostrare che perfino un cavo corto e di qualità terminato da un terminatore da calibrazione non aveva un RL così alto ed era inverosimile che lo potesse avere un doppino avvolto su un toroide.
Il balun di Lello non ce l'ho a disposizione.

Ciaoo
Davide








Modificato da - IZ2UUF in data 13/12/2017 12:40:03

  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 13:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Lello , il video è bellissimo.
Davide , ho fatto a Lello un complimento , divertente come il video .

Tu hai voluto sottolineare che non riesco a realizzare un carico da -50dB nello spettro HF.
(so che scherzi e non mi offendo)
Io ti ho risposto , attendo la ferrite parlante compreso di mammut, e farti vedere che sono capace pure io.
Ma tu niente , continui a mettere in mezzo il metroVNA.
........
Adesso visto l'andazzo , mi compro un metroVNA una ferrite parlante e tanta pazienza.
Se non riesco passo a trovarti e mi spieghi tu come farlo.
PS:

Vi aspetto tutti per Natale , ferriti parlanti per tutti a pranzo e cena.
Franco cerco un Norico 223
73 Alfredo iz1pmx (ferrite impertnente)










  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 14:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Lello,

mi toglieresti una curiosità ?
Mi dovresti misurare con il tuo VNA il valore del return loss e relativo SWR di una resistenza da 150 ohm e, successivamente di tre resistenze da 50 ohm in parallelo (16.666 ohm) e poi pubblicarne il risultato.

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 14:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Alfredo,
Lascia perdere sono........"cineserie"
Cerca invece un PAR MK3.

Un abbraccio!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 19:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Bello , se conosci qualcuno che lo cede scrivimi una mp.
Un abbraccio pure a te
Alfredo








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 21:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Bello , se conosci qualcuno che lo cede scrivimi una mp.
Un abbraccio pure a te
Alfredo


Alfredo, non è solo bello, poiché i punti di forza sono anche altri.
Vado assolutamente fuori tema ma non posso non dire che può montare e velocemente 6 canne differenti e sfruttare altrettanto differente munizionamento, davvero eccezionale, certo il prezzo non è per tutti ma la qualità è indiscussa, poi quando lo imbracci ti accorgi cosa significa una produzione di un certo tipo e comunque c'è davvero pochissimo margine di miglioramento anche con parti custom.
Difficile trovarlo d'occasione perché i pochissimi che decidono poi debbono fare un salto notevole verso "oggetti" ancora più specialistici ed anche se noi Radioamatori sappiamo bene cosa costano "i giocattoli" di alto livello anche in quel mondo non sempre le prestazioni (anche se superlative) poi giustificano il costo, infatti non è solo l'arma in sé ma anche il munizionamento (direi rigorosamente "da ricarica"), gli accessori indispensabili e tutto il resto.

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 13/12/2017 21:32:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 22:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Ciao Lello,
Potresti chiedere al tuo balun che tipo di tubetto al teflon ha indossato? Va bene quello che vendono per le stampanti 3D?
Per esempio il diametro del rame in questo caso è 1,9mm, è stato utilizzato un tubetti con 2mm di diametro interno o più grande?
Sentiamo che ci dirà...
Claudio


Ciao Claudio e tutti,

il diametro esterno del tubetto di teflon è da mm 2,5; non conosco quello per le stampanti 3D. Questo deriva dalla distribuzione di rfmicrowave.....

Bisogna tra l'altro tenere conto che l'isolamento "ruba" spazio a scapito del numero di spire.
Talune ferriti, anche se denominate "240", in effetti non lo sono....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2017 : 22:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...rieccomi....

Durante la composizione delle foto, ho ipotizzato che un Balun del genere potrebbe essere impiegato, oltre che per "naturali" destinazioni del tipo Log Periodiche, filari Doublet, Dipoli chiusi (folded), anche per alimentare loop risonanti da portare...fuori banda.

Ho così predisposto altre resistenze per tre valori differenti: 110 - 150 - 300 Ohm.



Immagine:

65,36 KB

I 110 Ohm ipotizzando un valore di default per loop in generale....

Ho quindi preso a riferimento la banda 40 metri, ripetendo la misurazione con la resistenza da 200 Ohm che ripropongo....



Immagine:

121,87 KB

Ho poi applicato la resistenza da 110 Ohm....



Immagine:

67,64 KB

quindi la 150....



Immagine:

65,08 KB

ed infine la 300....



Immagine:

66,01 KB

...così ho potuto constatarne la risposta anche per diversi disadattamenti....

73s - Lello









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2017 : 08:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...rieccomi....

Durante la composizione delle foto, ho ipotizzato che un Balun del genere potrebbe essere impiegato, oltre che per "naturali" destinazioni del tipo Log Periodiche, filari Doublet, Dipoli chiusi (folded), anche per alimentare loop risonanti da portare...fuori banda.

Ho così predisposto altre resistenze per tre valori differenti: 110 - 150 - 300 Ohm.



Immagine:

65,36 KB

I 110 Ohm ipotizzando un valore di default per loop in generale....

Ho quindi preso a riferimento la banda 40 metri, ripetendo la misurazione con la resistenza da 200 Ohm che ripropongo....



Immagine:

121,87 KB

Ho poi applicato la resistenza da 110 Ohm....



Immagine:

67,64 KB

quindi la 150....



Immagine:

65,08 KB

ed infine la 300....



Immagine:

66,01 KB

...così ho potuto constatarne la risposta anche per diversi disadattamenti....

73s - Lello




Ciao Lello,

la mia domanda era differente, ti ho chiesto se puoi di farmi vedere il return loss di una resistenza da 150 ohm e di una da 16.666 ohm (tre resistenze da 50 ohm in parallelo) direttamente collegate al vna senza nessun balun di mezzo.

Un altra domanda, vedo che con la resistenza da 200 ohm misuri una reattanza circa uguale a zero, perché con gli altri carichi hai un valore di reattanza decisamente più elevato ?
Visto che i carichi mi sembrano di fattura simile, da dove viene fuori considerando che se da un lato del trasformatore metti un carico puramente resistivo così dovrebbe esserlo anche dall' altra parte ?

73, Fausto IK4NMF








Modificato da - IK4NMF in data 14/12/2017 11:49:37

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2017 : 19:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Davide
Finalmente sono riuscito a fare un carico campione che supera 60dB a 150 MHz
Certo che sto AD8302 ha una dinamica... e non parliamo poi del coupler (tandem match) , comprato negli state a 1$

Immagine:

171,76 KB

Davide , accetta il mio umorismo e ridici sopra , -state-

73 Alfredo iz1pmx










Modificato da - IZ1PMX in data 14/12/2017 19:48:37

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2017 : 20:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

Bisogna amarli alla fine siamo a Natale e siamo tutti piu' buoni





ama i tuoi Haters ......


Immagine:

45 KB




73' Antonio
IZ7LDG

Bravooo Antoo , ricordati quando hai fatto l'offerta speciale , (ULTIMI GIORNI)
((Ritiro tutti i vna in circolazione compresi quelli in kit ))
é ancora valida l'offerta?
Buon Natale pure a te .













  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 07:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Lello o chi per lui mi potresti spiegare la differenza nell'uso pratico del Balun 4:1 al posto della linea di adattamento in coassiale 1/4 d'onda?

Per l'uso di potenze legal limit in RTTY cosa consiglieresti, Balun o 1/4 d'onda magari in RG11?

73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2017 : 09:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Lello.
Ho dato uno sguardo al sito della RFmicrowave, ed ho trovato il teflon che hai usato tu.
Però lì dicono che l'isolamento garantito è di 300 volt. Il tuo balun nel video che hai tolto, se non ricordo male, parlava di potenze altissime.
Su una linea per calcolare la tensione bisogna fare la radice quadrata della (potenza in watt x impedenza x swr).
Io non so se nel caso del tuo balun sia possibile applicare quest'algoritmo così com'è, io metterei come valore di impedenza un prudenziale 100 e come swr 4. Se così fosse verrebbe fuori, per il legal limit di 500 watt, che sul tuo balun si sviluppa una tensione di circa 450 volt.
Ripeto, forse non è giusto quel calcolo, forse il limite di 300V va moltiplicato per due essendo due i fili e quindi l'isolamento, però credo che il limite di potenza del tuo balun non sia dettato da considerazioni di surriscaldamento del nucleo quando dall'isolamento del teflon, spesso circa 0,25 mm.
Claudio








Modificato da - IU0BNG in data 15/12/2017 10:14:14

Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 12:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Certo che sto AD8302 ha una dinamica... e non parliamo poi del coupler (tandem match) , comprato negli state a 1$

73 Alfredo iz1pmx



Ciao Alfredo,

vedo con piacere che finalmente anche tu hai scoperto gli accoppiatori direzionali a sublimazione con elevatissima direttività...
Così a spanne, per dirlo con i numeri, il tuo coupler (ma anche quelli usati dagli altri che vedo davvero non scherzare) dovrebbe avere una direttività almeno maggiore di 100 dB... diciamo che una 13ina sublimano e finiscono direttamente sul 8302 (che poverino, da solo non supera i 55 dB di dinamica.... si lo danno per 60 ma a noi le compressioni piacciono poco) mentre i restanti li utilizzi per misurare i 68 di RL rilevati... (si per ottenere una tolleranza di misura inferiore ad 1 dB risulta necessario che la direttività dell' accoppiatore superi di almeno 20 dB il RL del dut)...
Gran bel lavoro... devo comprare anche io un po' di quegli accoppiatori... qualche dB in più da far sublimare e soprattutto depositare, fa sempre comodo...




P.S. Scusa Lello, mi perdonerai l' OT, ma ogni tanto ci scappa...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 14:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:
Dopo due anni di test posso dire che l'escamotage funziona e come si evince dalla misura di IZ2UUF si riescono a guadagnare circa 10 dB


Ciao Antonio.

Giusto per evitare di prendermi meriti che non ho, le misure con MetroVNA le ha eseguite Lello IZ2JQE. Io ho solo riportato uno screenshot preso dal suo video.

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 15:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

Bravi avete vinto il panettone !!!!

c'e' voluto un po' ma ci siete arrivati, vi spiego l'arcano, prima che la vostra fantasia vi spinga oltre l'immateriale delle scie chimiche intergalattiche. Quando il returnloss supera la soglia di 37dB circa soglia limite hardware massima data dal front end del circuito, scatta una "compressione matematica" per "aumentare la dinamica sw" di qualche dB. Questo serve non tanto in hf quanto sulle frequenze alte per compensare le perdite introdotte dalla catena dss/filtro/coupler.

Ovviamente il tutto e' calibrato all'avvio in fase di boot.

Semplifico, Il risultato finale e' fino a SWR 1:1.02 circa RL 40dB abbiamo una curva lineare, da 1.02 a 1.01 una piccolissima compressione.

Questo all'utente finale non comporta nessuna differenza infatti misurare un'antenna con SWR 1:1.01 o 1:1.02 non ha nessuna differenza sostanziale.

Tornando al balun un RL di 55dB cosi' in aria ovviamente non e' molto verosimile quindi nel prossimo firmware verra' migliorata la routine di calibrazione e il fattore di compressione che verra stoppata intorno ai 46/48dB soglia oltre la quale l'errore aumenta esponenzialmente, come le critiche!!

Dopo due anni di test posso dire che l'escamotage funziona e come si evince dalla misura sotto si riescono a guadagnare circa 10 dB senza complicare il circuito hardware, in caso contrario lo strumento avrebbe tagliato la misura circa 35/36dB perdendo circa 10 dB.

Quindi semplificando SWR da 1:100 a 1:1.02 la misura e' lineare da 1:1.02 a 1:1.01 compressa.


Immagine:

69,67 KB

ora questo e' il mio strumento distribuito in 10 paesi
se non vi piace vi consiglio quello sotto e vi suggerisco la TRACOLLA DA TRASPORTO per le misure sul terrazzo al mare in montagna e nei weekend settimanali


Immagine:

150,16 KB

73' Antonio
IZ7LDG


Ciao Antonio,

meno male che il discorso salta fuori adesso, il panettone è proprio azzeccato per il periodo...

Tornando allo strumentino, in pratica sino a 40 dB di RL non effettui correzioni, questo vuole dire che l' accoppiatore direzionale che monti nel tuo strumento, per rientrare nella tolleranza di 1 dB deve possedere una direttività compresa tra circa 55 e 60 dB, se fosse minore, risulterebbe maggiore anche la tolleranza prima menzionata... Che modello di accoppiatore utilizzi ?

Compressione matematica ? Aumento della dinamica sw ? Fattore di compressione ? Incomincio a perdermi...

Giusto per fare un po' di chiarezza riguardo a calibrazioni e compensazioni, il metodo utilizzato per correggere questa tipologia di incertezze, non si basa certamente su algoritmi matematici o di compressione delle varie scale ma semplicemente ricavando con uno standard noto di calibrazione una serie di campioni che verranno memorizzati all' interno di ogni strumento e recuperati al momento della stesura dell' eventuale grafico, o quando se ne abbia necessità... sarebbe impossibile definire a priori una curva di correzione standard a causa delle tolleranze dei materiali e dei componenti usati... sarebbe impossibile altrimenti ottenere una elevata accuratezza...

Verissimo che misure di RL > 35 dB su un' antenna non hanno alcun senso... ma in questo contesto probabilmente siamo andati un po' oltre riguardo alla precisione...

Buon Natale a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 15:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

.

... Quando il returnloss supera la soglia di 37dB circa soglia limite hardware massima data dal front end del circuito, scatta una "compressione matematica" per "aumentare la dinamica sw" di qualche dB. ...


Ciao,

senza nulla togliere all' ottimo strumento, piu' che adeguato alle nostre esigenze, ma, in casi di RL oltre il limite del front end, non sarebbe stato meglio far scrivere sul display semplicelemente: "RL > 37 dB" ?

Ciao,
Francesco.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 15:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Antooo , da un asino non tiri fuori un cavallo manco se lo dopi
smettila di scrivere c*****e.
Buon panettone pure a te
Alfredo tuo amico burlone








Modificato da - IZ1PMX in data 15/12/2017 15:58:28

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 17:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

Signori,

vi faccio un video
prestate attenzione non e' complicato



come va a finire qui ...... sempre a tarallucci e vino.

73' Antonio
IZ7LDG



Aahhh ok ora ci siamo... capito tutto... ecco da dove venivano fuori Compressione matematica, Aumento della dinamica sw e Fattore di compressione... era tutto uno scherzo...

Per un momento ho davvero creduto di essermi rimbambito...

Strano però che nel video ho trovato nessun riferimento al discorso fatto nel mio precedente intervento...

Tant' è... mangiamo i tarallucci e beviamoci il vino...

Buon Natale a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 18:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Fatta già richiesta?!







  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 18:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Fatta già richiesta?!


Cazpita che rapidità...








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 18:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato

[quote]Inserito il - Oggi : 18:36:00

eppure il video e' cosi' chiaro :-) :-)

io chiederei supporto alla prima donna di questo forum
mio amicissimo dott. ing. avv. sua santita' Alfred....

non mi augurate piu' Buon Natale che porta sf*** :-( :-(

Grazie a tutti
Antonio

anche questo post verra' cancellato a breve ;-) ;-)







Se il post verrà cancellato è solo er fare un favore ai cazzari.
Studia pure la compressione , ma ricordati che solo gesucristo è riuscito a moltiplicare pane e pesci ( questo vale per me che sono un credente).
Poi se uno come te che ha impiegato 3 anni a distinguere mhz da MHz e 5 anni per scriver dB posso aspettarmi pure che la compressione matematica è farina del suo sacco.
Ma ci credo solo io che tu sia in grado di comprimere numeri.
Altro se hai fatto una c****a hardware , col software aggiusti qualcosa ma il risultato
diventa una bella c****a.
Invece di andare a cercare video e faccine , il tempo utilizzalo per studiare che ne hai bisogno.
73 e buoni video








Modificato da - IZ1PMX in data 16/12/2017 00:04:24

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/12/2017 : 19:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
sinceramente non era mia intenzione farti in****re per l'ennesima volta.

Ti auguro di creare un prodotto tuo metterlo sul mercato e
dimostrare a tutti il tuo valore con i fatti, io saro' il primo
a congratolarmi con te.

Io penso che nessuno e' arrivato e siamo sempre pronti ad imparare
qualcosa di nuovo, da me il primo.

//Antonio










Modificato da - IZ7LDG in data 15/12/2017 19:27:01

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 19:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

sinceramente non era mia intenzione farti in****re per l'ennesima volta.

Ti auguro di creare un prodotto tuo metterlo sul mercato e
dimostrare a tutti il tuo valore con i fatti, io saro' il primo
a congratolarmi con te.

Io penso che nessuno e' arrivato e siamo sempre pronti ad imparare
qualcosa di nuovo, da me il primo.

//Antonio

Bravo Antonio , cambia atteggiamento a secondo delle circostanze , buonismo.
Per essere chiari , mi occupo di altre cose nella vita che di vna.
Quindi non devo realizzare niente da vendere .
Ho solo creduto nell'ham spirit e se ho potuto gli ho dedicato tempo e denari senza chiedere nulla in cambio , ma nonostante ciò , sono stato contraccambiato alla grande
e se posso continuo a farlo .
Non sono affatto contento di attaccarti , ma più volte di ho detto di ridpondere decentemente senza utilizzare faccine e sfotto ecc.ecc.
Per finire Davide si svincolato scrivendo che gli screen shot sono di Lello.
Ma restano tanti altri che hanno elogiato il tuo strumento dimostrando di non capire una mazza e si sono fidati di TEEEE.
Come diceva l'amico di berlusconi ? b. f. d. m. che hanno fatto.
Per finire . Non va male il tuo strumento e sinceramente da quando ti ho conosciuto
hai fatto passi da gigante ma credimi la strada è lunga e tortuosa e se accetti un consiglio , impara a stare coi piedi per terra.
Scutameti se ci sono errori ma ho scritto questi ultimi post senza neanche guardare il
monitor , causa impegni.
Un abbraccio Alfredo








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 20:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Antò e dai.........non fare inHazzare il mio amico Alfredo e comunque il consiglio di Dave lo seguirei, taglia il risultato di RL oltre i 46 dB tanto andare oltre non serve e comunque la misura non sarebbe corretta.

Antò un abbraccio e Buon Natale!
Dave un abbraccio e Buon Natale!
Alfrè due abbracci e Buon Natale!
A Lè ma che hazzo di vespaio hai suscitato......un abbraccio quando ci vediamo!

Un abbraccio a tutti e Buon Natale!








Modificato da - iz2hfg in data 15/12/2017 20:09:11

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 21:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Siamo vicini a Natale e si deve essere più Buoni,
le discussioni fanno riflettere e diventare più costruttivi,
Buone Feste AMPLIFICATE a tutti








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 23:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Perdonatemi , non capisco , ma i post spariscono ?
Non lo trovo corretto ,se è cosi sembra che rispondo a CHI? mahh!
Ciao Franco , Dave,Davide , Lello ,Loris ,Camillo , Antonio <- e tutti i cancella post.
Premetto che non sono arrabbiato con Antonio non ne ho motivo , stiamo solo
discutendo in modo animato riguardo una disfunzione epatica dei dB .
Per quanto mi riguarda se errore c'è nello strumento Antonio fa sempre in tempo
a sistemare le cose , sembra che sia aggiornabile senza ricorrere all'assistenza.
Quindi, stiano tranquilli tutti i possessori di metroVNA.
Gli strappo solo una promessa , che sia a costo zero , come le chiacchiere.
ritorno all' ham spirit
73 Alfredo iz1pmx

















  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2017 : 23:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

rispondo brevemente a Claudio BNG che altrimenti rimane quà come un “cù-cù”... la tensione che ti ritrovi ai capi del trasformatore dipende sostanzialmente dall' impedenza del carico finale e dalla potenza di alimentazione... se il carico utilizzato con il trasformatore presenta una impedenza di 800 ohm ad una determinata frequenza , utilizzando vari ed ulteriori necessari sistemi di accordo, la tensione al punto di alimentazione sarà di circa 632 Vrms... passando a 1500 W, la tensione arriverà a circa 1095 Vrms... per fare il calcolo basta la semplice legge di ohm...

Alfredo, non arrabbiarti... purtroppo cancellando i post, alcuni non capirebbero...

Ciao Franco, ti ringrazio e contraccambio gli Auguri di un Buon Natale, chiaramente rivolti anche agli lettori.

Buon Natale a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2017 : 00:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

rispondo brevemente a Claudio BNG che altrimenti rimane quà come un “cù-cù”... la tensione che ti ritrovi ai capi del trasformatore dipende sostanzialmente dall' impedenza del carico finale e dalla potenza di alimentazione... se il carico utilizzato con il trasformatore presenta una impedenza di 800 ohm ad una determinata frequenza , utilizzando vari ed ulteriori necessari sistemi di accordo, la tensione al punto di alimentazione sarà di circa 632 Vrms... passando a 1500 W, la tensione arriverà a circa 1095 Vrms... per fare il calcolo basta la semplice legge di ohm...

Alfredo, non arrabbiarti... purtroppo cancellando i post, alcuni non capirebbero...

Ciao Franco, ti ringrazio e contraccambio gli Auguri di un Buon Natale, chiaramente rivolti anche agli lettori.

Buon Natale a Tutti, Dave.

Ciao Dave
Mi ero perso la tua richiesta .

Immagine:

25,98 KB
Ne ho una 30 ina , non sono malaccio
https://www.digikey.it/product-deta...2-ND/5131097
Scrivimi una mail per il recapito .
Alfredo








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/12/2017 : 08:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Infatti non incavoliamoci per le cosi' poco

per aggiornamento ovviamente sono free non appena ho tempo
verra' rilasciato sul mio sito.

Auguroni a tutti
//Antonio










 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2017 : 13:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Volevo ringraziare Dave per la risposta, che tuttavia non aggiunge nulla a quanto avevo gia scritto, tu hai immesso la prima volta P=500, la seconda 1500 alla relazione V = radice di (P x I x SWR) e con I=50 e swr=16 i risultati sono quelli, lo sapevo già, quella altro non è che V=IxR unita a P=VxI.
Quello che mi piaceva sapere era come fosse possibile che tale balun sopportasse 5KWatt con un isolante in teflon di 300 volt.
A me sembra molto simile a quello della Balundesigns, dichiarato appunto per 5KWatt.
Pur considerando l'isolamento dello smalto sul cavo, mi chiedevo se effettivamente tale balun fosse stato testato con potenze di questo livello.
Per favore, ve lo chiedo per favore, non rispondetemi che tanto più di 500 watt non posso utilizzare. Piuttosto non rispondete. Nè che è Natale. Perchè la legge di Ohm vale anche il 25 dicembre.
Un saluto. Claudio








Modificato da - IU0BNG in data 16/12/2017 13:21:16

Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2017 : 14:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Mah, 300 Volt per un isolamento in Teflon sono troppo, troppo pochi, visto che li tiene
anche il budello usato per insaccare i salami...........
Di solito ragioniamo di almeno una decina di KV.

Buon Natale!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2017 : 14:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
È quello che ho letto sul sito della rfmicrowave, nelle specifiche del tubetto di teflon in questione, spesso 0,25mm. Forse sono stati estremamente cautelativi. Grazie Franco.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2017 : 14:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:
Quello che mi piaceva sapere era come fosse possibile che tale balun sopportasse 5KWatt con un isolante in teflon di 300 volt.


Ciao Claudio,

dove hai trovato questo valore? Il Teflon estruso ha una rigidità dielettrica di 19.3kV/mm mentre quello per isolamento va da 60 a 173kV/mm.
Anche in strati sottili, sono valori enormemente superiori a 300V.

Nel datasheet dei tubi in teflon il più sottile (<0.17mm) ha 9kV di isolamento:

Immagine:

47,54 KB

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2017 : 15:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

È quello che ho letto sul sito della rfmicrowave, nelle specifiche del tubetto di teflon in questione, spesso 0,25mm. Forse sono stati estremamente cautelativi. Grazie Franco.


Penso che abbiano sbagliato a scrivere, perché il datasheet del prodotto disponibile in PDF direttamente dalla pagina dove dice "300V" riporta >=16.3kV per quella misura.

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/12/2017 : 17:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Ciao Alfredo
Prendi l abitudine di quotare la discussione alla quali rispondi così che se il corrispondente cancella i post rimangono nella tua risposta.
Purtroppo l obiettività si perde quando in ballo ci sono degli interessi, continua ad aiutare il mondo ham con la tua passione abbiamo bisogno di te.
Dire la verità è sempre scomodo
73 buone feste a tutti

IZ1PMX ha scritto:

Perdonatemi , non capisco , ma i post spariscono ?
Non lo trovo corretto ,se è cosi sembra che rispondo a CHI? mahh!
Ciao Franco , Dave,Davide , Lello ,Loris ,Camillo , Antonio <- e tutti i cancella post.
Premetto che non sono arrabbiato con Antonio non ne ho motivo , stiamo solo
discutendo in modo animato riguardo una disfunzione epatica dei dB .
Per quanto mi riguarda se errore c'è nello strumento Antonio fa sempre in tempo
a sistemare le cose , sembra che sia aggiornabile senza ricorrere all'assistenza.
Quindi, stiano tranquilli tutti i possessori di metroVNA.
Gli strappo solo una promessa , che sia a costo zero , come le chiacchiere.
ritorno all' ham spirit
73 Alfredo iz1pmx


















  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2017 : 18:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Alfredo, gentile e disponibile come sempre... gli accoppiatori direzionali che cercavo io erano quelli con 100 dB di direttività... volevo fare misure di RL maggiore di 80 dB con precisione di almeno 1 dB... in pratica non volevo apparire come il più fregnone e mi sarebbe piaciuto superare i risultati da voi ottenuti...



con quelli che vuoi regalarmi, che avranno si e no 30 dB di direttività, con una precisione di 1 dB dovrò accontentarmi di misurare al massimo 15 db di RL... peccato, che ci vuoi fare, una volta si vince e una volta si perde... questa volta mi accontento di rimanere un fregnone... così va la vita...

Claudio, quello che volevo sottolineare, è che in considerazione, bisogna prendere la configurazione nel suo complesso... se provi ad utilizzare la formula che hai indicato, utilizzando dei valori aleatori (poniamo 100 W, modifichiamo SWR, ROS e per non complicarci ulteriormente le cose consideriamo i carichi puramente resistivi, ti rendi conto che qualcosa non quadra...

pow(100*50*1) = 70.7 V
pow(100*25*2) = 70.7 V
pow(100*100*2) = 141.4 V

perchè una potenza di 100 W genera relativamente su 50,25 e 100 ohm una tensione di 70.7, 50 e 100 V...

Il quello che tu ricerchi è il valore massimo di tensione in un punto qualsiasi del trasformatore (il tubetto in teflon, è avvolto su tutti gli avvolgimenti) che in questo caso, collegando il trasformatore stesso in configurazione verso l' alto (primario 1 e secondario 4) ti ritrovi in corrispondenza dell' ultima spira del secondario...

Facendo un passo indietro e tornando all' inizio del discorso per calcolare la tensione massima sul secondario, solitamente non non si va a considerare il ros, questo ultimo aspetto dipende appunto dalla configurazione di tutto il sistema... es. se monti il tuo trasformatore su una canna da pesca, per far funzionare tutto il sistema su tutte le bande, dovrai per forza utilizzare un accordatore d' antenna (il ros visto dal tx sarà sempre unitario), questo comporta che tutta la potenza disponibile vanga trasferita sul primario (lascia perdere la perdita di inserzione della linea) indipendentemente dall' impedenza che esso presenta, di conseguenza sul secondario ci ritroveremo una tensione doppia rispetto a quella di entrata, direttamente proporzionale alla potenza di alimentazione...
Chiaramente il discorso è fatto a livello teorico, solo per chiarire il punto di vista, bisognerà considerare anche le varie perdite, il comportamento della linea in funzione dell' impedenza con cui verrà terminata ecc...

La tensione dipende come detto prima dall' impedenza... se il tuo trasformatore lo utilizzi con impedenza in-out 50-200,m sul secondario ti ritroverai a dover isolare 1000 Vrms se invece il poveretto si ritrova con una impedenza in-out 400-1600 (magari provi ad alimentare un radiatore lungo ½ onda) sul secondario arrivi a 2828 V (sempre in teoria)

L' isolamento del tubetto... bhè quello come ti hanno già detto dipende dal materiale... quasi sicuramente chi ti vende il prodotto, darà anche indicazioni riguardo alla rigidità dielettrica.... io se fossi il costruttore, mi preoccuperei anche di verificare il livello di saturazione con relative temperature raggiunte dal nucleo utilizzato, nelle diverse condizioni di utilizzo...

Non so se mi sono spiegato bene, il discorso dovrebbe essere più preciso, ho tralasciato parecchie cose, purtroppo sono poco abituato a scrivere, in ogni caso ci ho provato...


Buon Natale a Tutti, Dave.









 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2017 : 18:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se non erro , il diametro del tubetto in teflon e' scelto per spaziare correttamente i due conduttori al fine di ottenere l'impedenza desiderata della linea di trasmissione.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.