FORUM RADIOAMATORIALE - uBiTx a 109 dollari HF 10 watt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 uBiTx a 109 dollari HF 10 watt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2017 : 17:36:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
e' uscito un nuovo kit un microBiTx multibanda a doppia conversione, viene venduto
fino a Natale a 109 dollari servono dei beta tester.
ecco il messaggio originale:

1. The ubitx is now available for sale, for $109 dollars (includes the shipping), but only until christmas. After christmas, the price will increase to $129 dollars. for this initial batch, a few ham volunteers and I pitched in to sort the crystals, test the coils, tune-up and box these initial kits, we won't be able to do that any more. we will have to hire more people (which is not a bad thing) and get them to do it.

2. The ubitx is on sale at hfsignals.com, not hfsigs.com. it is easier to remember. we will soon point hfsigs.com to the new website as well. The new site is in wordpress, that means that we can have volunteers writing and updating it rather than waiting for me to hand code the content in html and vi editor.

3. We need help with proof reading the web content. If you find any typos, please mail me on farhanbox@gmail.com address (not the bitx20 list),

These apart, the early buyers must be aware that they are beta users of sorts, the firmware will sure get updated. i hope there won't be any revisions of the pcb.

ecco il link alla descrizione del circuito:
http://www.hfsignals.com/index.php/...description/

73 de IW3RIM Mauro






 Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2017 : 09:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
L'ho comprato. 104,70 € spedito con DHL.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2343  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2017 : 10:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
E' un progetto interessantissimo, come tutti quelli di Fahran, e la disponibilità del kit lo rende ancor più interessante.
C'è però un aspetto che non mi convince del tutto. Dalle note di Fahran:

A contemporary approach to multiband superhet radio is to upconvert the entire spectrum of interest (0 to 30 Mhz) to much higher intermediate frequency that is at least 1-½ times the highest frequency of interest (for us that would be 45 MHz). Though SSB filters are available at 45 MHz, they are costly and difficult to obtain. Hence, we choose to a three section, no-tune LC filter at 45 MHz as the first IF filter.

To tune from 0 to 30 MHz, the first oscillator tunes from 45 MHz to 75 Mhz. Accordingly, the IF images will be from 90 MHz to 125 MHz. These are easily stripped away by a 4-section, low pass filter in the front-end.

Non so quale sia la situazione in India, ma il filtro LC sarà sufficiente per rigettare i mostruosi segnali in banda 88-108 che abbiamo dalle nostre parti? Cosa ne pensate?






  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2017 : 11:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:


cut..
To tune from 0 to 30 MHz, the first oscillator tunes from 45 MHz to 75 Mhz. Accordingly, the IF images will be from 90 MHz to 125 MHz. These are easily stripped away by a 4-section, low pass filter in the front-end.

Non so quale sia la situazione in India, ma il filtro LC sarà sufficiente per rigettare i mostruosi segnali in banda 88-108 che abbiamo dalle nostre parti? Cosa ne pensate?


Ciao
ottima osservazione, io abito in una zona in cui l'FM arriva fortissimo non so se il passa basso e' sufficiente.

a me invece non convince il PA con i 2N plastci e i mosfet IRF510 fino a 30 MHz

73






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2017 : 11:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Alla fine l'ho ordinato anch'io, per quel prezzo non si può rifiutare! Quando arriverà saprò come funziona. Arriva montato, ma ci si può sbizzarrire con il contenitore e con eventuali modifiche e aggiunte.
Ho scelto la spedizione tramite India post, il venditore avvisa che con DHL arrivano anche le spese doganali, mentre con India post forse chissà .....







  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2017 : 11:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

E' un progetto interessantissimo, come tutti quelli di Fahran, e la disponibilità del kit lo rende ancor più interessante.
cut..


ciao
Ho trovato la spiegazione sul suo sito e la sua costruzione:
http://www.phonestack.com/farhan/ubitx/ubitx.html

Che modo di costruire ma molto ordinato:


73 de IW3RIM






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2018 : 18:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
novita riguardo al kit?
IW1FQG ti è arrivato o è ancora in transito, volevo ordinarlo anch'io.
certo la possibile immagine da 90-108mhz può essere un problema.
sperem!

ciao!
Giovanni IU2KAL






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2018 : 08:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
No Giovanni, non mi è ancora arrivato (ordinato il 16 dicembre).
La data di spedizione dovrebbe comparire su paypal, ad oggi non c'è.
Sembra che il successo sia al di là delle attese e siano sommersi di ordini, speriamo che questo non impatti sulla qualità del montaggio e del collaudo .... sperem!







  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2018 : 09:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
A me è arrivato con DHL e non ho pagato nessun dazio o altra gabella.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2343  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW


Inserito il - 17/01/2018 : 16:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Ordinato un paio di settimane fa. Vedremo.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2018 : 18:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato

ordinato anch'io con india post , volevo DHL ma nella fretta ho sbagliato l'ordine
pazienza ci metterà un po di piu a arrivare

ciao!






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 17/01/2018 : 19:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ed avrai grosso possibilità che non pagherai le tasse doganali mentre con DHL sono certe e pure salate
73

iu2kal ha scritto:


ordinato anch'io con india post , volevo DHL ma nella fretta ho sbagliato l'ordine
pazienza ci metterà un po di piu a arrivare

ciao!







  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3ery

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2018 : 17:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ery Invia a ik3ery un Messaggio Privato
Qualcuno lo ha già messo in funzione ?
Problemi ?
Io , ordinato a fine dicembre sono ancora in attesa.
Tnx ik3ery






  Firma di ik3ery 
Sergio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Vittorio Veneto  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 28/05/2013  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 21/03/2018 : 18:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
andiamo bene io lho ordinato il 1 febbraio, dopo tre email mi hanno risposto che lo avrebbero spedito tra 10gg, se si avvicinano alla scadenza per aprire il rimborso su paypal di 180 gg chiedo il rimborso
73


ik3ery ha scritto:

Qualcuno lo ha già messo in funzione ?
Problemi ?
Io , ordinato a fine dicembre sono ancora in attesa.
Tnx ik3ery






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2018 : 19:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao, ordinato il 17 gennaio mi è arrivata pochi giorni fa ,il 14marzo la mail di Paypal con il codice di tracciamento.

attualmente risulta fermo qui:2018-03-16 15:27
INDIA, Partito dal Centro Scambi Internazionale

sembra stiano spedendo quelli ordinati intorno al 24 gennaio.

http://ubitx.net/
http://www.phonestack.com/farhan/ubitx/ubitx.html
http://www.hfsignals.com/index.php/ubitx/

Sperem!!
Ciao!!! iu2kal Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2018 : 21:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Mi è arrivato 10 giorni fa, ordinato in gennaio e spedito con dhl.
Bisogna fare diverse modifiche, non ha l' AGC lascio immaginare da un segnale debole passare a uno forte ha problemi sull' audio il TDA2822 salta facilmente infilando il jack. Modulazione un po bassa.
In sostanza per renderlo accettabile bisogna dedicarci tempo e eseguire diverse modifiche.
In rete ci sono centinaia di modifiche varie se uno non ha capacità tecniche come me
Ancora non sono riuscito a provarlo il tda è saltato aspetto il ricambio.






  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 07:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Si ho visto, ci sono diverse modifiche da fare ma sembrano superabili.
inoltre c'è molta gente che sta testando questo progetto,con soluzioni varie.
rimane comunque interessante secondo me.
io con il saldatore non ho problemi, a parte la vista e la lingua inglese






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2018 : 11:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

Si ho visto, ci sono diverse modifiche da fare ma sembrano superabili.
inoltre c'è molta gente che sta testando questo progetto,con soluzioni varie.
rimane comunque interessante secondo me.
io con il saldatore non ho problemi, a parte la vista e la lingua inglese


Progetto sicuramente interessante e divertente, l' importante è sapere cosa si compra.
Le modifiche dal mio punto di vista sono fondamentali per fortuna ci sono tanti OM che ci lavorano e rendono tali modifiche disponibili.
Intanto mi sono divertito a inscatolarlo, prima modifica necessaria è mettere lo zoccolo al TDA2822.

Prima prova di ascolto 40M con piccolo altoparlante 8ohm

https://drive.google.com/file/d/1_i...?usp=sharing






Modificato da - IU4FKR in data 22/03/2018 16:14:04

  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 15:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao Marco
il video purtroppo a me non si apre, comunque io pensavo di fare un modulo bf separato escludendo il TDA che a quanto pare brucia da solo per tensione al limite o anche come hai detto tu inserendo il jack cuffa-altoparlante.
in TX non lo hai ancora testato?
73
Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2018 : 16:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Forse adesso si vede.
Non ho fatto in tempo dopo 5 minuti che provavo in ricezione il tda si è bruciato, smontato adesso in attesa del tda nuovo.
Pensavo prima di rimetterlo nella scatola e di fare prove eseguo le modifiche, Agc, BF e modulazione.

GLi altri che lo hanno ricevuto non hanno niente da dire?

sito dedicato al uBITX http://ubitx.net/






Modificato da - IU4FKR in data 22/03/2018 17:14:17

  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 17:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IV3HHQ ha scritto:

IW1FQG ha scritto:

E' un progetto interessantissimo, come tutti quelli di Fahran, e la disponibilità del kit lo rende ancor più interessante.
cut..


ciao
Ho trovato la spiegazione sul suo sito e la sua costruzione:
http://www.phonestack.com/farhan/ubitx/ubitx.html

Che modo di costruire ma molto ordinato:


73 de IW3RIM


Vi ammiro perche' vi mettete ad autocostruire quello che potreste trovare bello e pronto (e magari piu' performante) per poche centinaia di euro !!!



Io invece autocostruisco cio' che , pur se semplice (soprattutto in termini di tempo) , mi fa risparmiare parecchio rispetto al prodotto finito.






Modificato da - ik3umt in data 22/03/2018 17:23:41

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5560  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2018 : 14:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
È arrivato anche a me da un paio di giorni e non ho ancora iniziato il montaggio. Qualche consiglio prima di accendere il saldatore?
Grazie a tutti.
Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2018 : 11:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao
dopo aver ricevuto il codice di tracciamento da paypal sembrava essersi mosso qualcosa, ora sono giorni che è tutto fermo, non capisco, speranze al lumicino!!!
73 Giovanni iu2kal

Immagine:

152,03 KB






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2018 : 15:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Segui su poste Italiane
https://www.poste.it/cerca/index.ht...n064762654in







  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 08:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao
è la stessa cosa Marco, adesso ho mandato una mail ,vediamo cosa mi rispondono.

73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 23:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
L'ho assemblato, funziona, m la qualità audio è pessima, sia in cuffia che in altoparlante.
Capita anche a voi?

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2018 : 13:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao Paolo, io lo sto aspettando ancora.
comunque attento al TDA2822 che sembra avere dei problemi già in origine.
se vai sul sito trovi spiegazione del problema con varie modifiche.
attento alla tensione di alimentazione , detto integrato sembra non sopportare piu di 12volt.

73 IU2KAL Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2018 : 10:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Si Giovanni, grazie, avevo già letto dei problemi di "delicatezza" del TDA2822. Ma la qualità, almeno sul mio, è veramente bassa. Proverò a prelevare il segnale audio prima del finale BF e amplificarlo in altro modo, vediamo se cambia qualcosa.
Grazie comunque e buona Pasqua a tutti.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2018 : 12:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
OK!
Ciao , tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia, e a tutti gli amici di questo bellissimo forum.

a presto!
73 IU2KAL Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 03/04/2018 : 10:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Il mio è stato acquistato il 1 febbraio spedito oggi dopo aver chiesto il rimborso a paypal
Attendiamo
Mi chiedevo visto che ci sono varie produzioni e quindi seriale se hanno cambiato qualcosa o lo schema elettrico è rimasto lo stesso e quindi vanno fatte delle modifiche di base?
Tipo quelle di cui lamentate voi sul finale audio






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2018 : 19:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ciao Aurelio,
le due cose fondamentali da verificare sono: il cablaggio dei fili che vanno al potenziometro del volume, sembra che in passato ci fosse un errore sui colori, ma seguendo questo "wireup" non ci sono problemi:
http://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-wire-up/
L'altra è l'estrema delicatezza dell'amplificatore audio (TDA2822). Sembra che basti inserire o disinserire lo spinotto della cuffia per provocare la rottura del piccolo integrato. Per ora adotto la soluzione di effettuare tale operazione a radio spenta, per sicurezza.
Ho intenzione di montare un altro amplificatore bf, sto aspettando il chip, appena sostituito vi farò sapere.
Questo è tutto, il ricevitore mi sembra abbastanza sensibile, anche se avrebbe bisogno di un AGC. Anche per questo c'è una modifica, che non ho ancora preso in considerazione:
http://ubitx.net/new-feature-agc/
Un saluto a tutti.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 05/04/2018 : 09:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ho letto
Di sicuro farò la modifica dell agc mentre per il finale audio va visto sul chip che sigla ce, se marcato wX va o sostituto o va abbassata la tensione se FCI ce un chip pin to pin NJM2073D oppure ci sono delle modifiche
Insomma niente di così difficile anzi va fatto la modifica del finale audio altrimenti non dura niente e non basta collegare da spento la cuffia il modello con sigla WX si spacca da solo perché la tensione di alimentazione e’ troppo Alta.
Rimango qrx fino a quando arriva
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2018 : 10:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Nelle ultime versioni dovrebbe arrivare con lo zoccolo il tda 2822.
Io ho messo lo zoccolo e cambiato con un lm386
http://ubitx.net/fix-tda2822-audio-amp/






  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2018 : 10:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao ,sostituendo il tda 2822 con lm386 hai dovuto modificare i vari pin come da sito vero?
l'audio come va ora?
anch'io come Aurelio in attesa, comunque sono ottimista, è arrivato in italia e ora è allo smistamento di milano, questione di giorni credo.
poi ci sarà da giocarci parecchio, ci sono molte mod di diverse persone specie nel firmware del raduino.

73, iu2kal Giovanni






Modificato da - iu2kal in data 06/04/2018 19:55:10

  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2018 : 11:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Si ho fatto un adattatore come descritto, l' audio è sempre basso.
Ho cambiato il firmware su arduino con quello sviluppato da KD8CEC http://www.hamskey.com/2018/03/cat-...sion_24.html
Con l' aggiunta della IF-Shift l' audio è più gestibile.
https://groups.io/g/BITX20/topic/ub...2,0,14334386







  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2018 : 19:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

Ho letto
Di sicuro farò la modifica dell agc mentre per il finale audio va visto sul chip che sigla ce, se marcato wX va o sostituto o va abbassata la tensione se FCI ce un chip pin to pin NJM2073D oppure ci sono delle modifiche
Insomma niente di così difficile anzi va fatto la modifica del finale audio altrimenti non dura niente e non basta collegare da spento la cuffia il modello con sigla WX si spacca da solo perché la tensione di alimentazione e’ troppo Alta.
Rimango qrx fino a quando arriva
73

Arrivato oggi, purtroppo il TDA2822 è un WX lo tolgo come prima cosa e metto uno zoccolo, poi ho contattato il mio fornitore e ne ha a disposizione , devo vedere di quale tipo,altrimenti....modifica LM386.
un'altra cosa che devo fare sicuramente è fermare con colla a caldo i toroidi che si muovono troppo col rischio di interruzioni fili.

73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 07/04/2018 : 16:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
potresti anche lasciarlo ed inserendo in serie all alimentazione dello stesso una resistenza per abbassare la tensione che risulta essere troppo alta e lo fa letterarmente esplodere.
il mio è in transito

73

iu2kal ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

Ho letto
Di sicuro farò la modifica dell agc mentre per il finale audio va visto sul chip che sigla ce, se marcato wX va o sostituto o va abbassata la tensione se FCI ce un chip pin to pin NJM2073D oppure ci sono delle modifiche
Insomma niente di così difficile anzi va fatto la modifica del finale audio altrimenti non dura niente e non basta collegare da spento la cuffia il modello con sigla WX si spacca da solo perché la tensione di alimentazione e’ troppo Alta.
Rimango qrx fino a quando arriva
73

Arrivato oggi, purtroppo il TDA2822 è un WX lo tolgo come prima cosa e metto uno zoccolo, poi ho contattato il mio fornitore e ne ha a disposizione , devo vedere di quale tipo,altrimenti....modifica LM386.
un'altra cosa che devo fare sicuramente è fermare con colla a caldo i toroidi che si muovono troppo col rischio di interruzioni fili.

73 Giovanni iu2kal






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2018 : 21:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Si, ma così facendo si abbassa anche il livello audio. Ho saltato il finale con uno da 7 watt con TDA2003. Va meglio e non ho l'ansia di bruciare l'integrato.
Ho intenzione di fare l'upgrade del firmware, ma non vorrei fare danni. Vi farò sapere.
73






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2018 : 22:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao
io ho già tolto il TDA2822 marcato WX senza neanche provarlo.
ho messo uno zoccolo in previsione di una modifica o con LM386.
tra l'altro ho trovato dei TDA2822 della ST però con 16 pin invece che 8.
credo che farò una basetta - adattatore per provare anche questo.
a presto!!

73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2018 : 17:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
rieccomi
ho fatto un adattatore per il tda2822 16pin per vedere se salta anche lui ( lo danno per 15 volt max) sembra tenere.
ho assemblato il tutto in maniera provvisoria , il rtx sembra andare bene , prova veloce in trasmissione con carico fittizio. menu ok.
con antenna filare buona ricezione ma devo dire anch'io audio comprensibile ma mancanza di bassi, suono metallico, pessimo.
eppure lo schema è esatto, non vorrei fosse già cosi brutto il segnale in ingresso bf.
bisognerebbe provare a prelevare la bf e usare un'altro amplificatore.
comunque come primo impatto devo dire positivo, resta comunque tutto da testare, vedremo.
ecco l'adattatore :
73 Giovanni iu2kal

Immagine:

47,46 KB

Immagine:

240,23 KB

Immagine:

227,26 KB

Immagine:

74,02 KB






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2018 : 17:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Bravo Giovanni, bel lavoro davvero.
Per quanto riguarda il problema dell'audio, la soluzione è quella prospettata da Marco IU4FKR: bisogna andare sul sito di KD8CEC e fare l'aggiornamento del firmware. Questo ti permette di variare l'IF shift (BFO) e migliorare sensibilmente la qualità dell'audio. Oltre a ciò hai a disposizione una serie di parametri in più che rendono l'rtx molto più gestibile.
Il sito spiega benissimo come fare e ti posso assicurare che è più difficile a dirsi che a farsi.
Ciao Giovanni.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5rng

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2018 : 00:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rng Invia a iz5rng un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, anche io sono in attesa che arrivi il mio, e a giudicare dal tracking dovrebbe essere questione di giorni.
Ordinato verso metà gennaio e partito l'8 marzo. Dal tracking è attualemente a Peschiera Borromeo.
Aspetto la consegna entro la settimana.
Grazie delle info sulle modifiche, 73 a tutti.
Massimo
IZ5RNG






 Messaggi: 15  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2018 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
iw6bet ha scritto:

Bravo Giovanni, bel lavoro davvero.
Per quanto riguarda il problema dell'audio, la soluzione è quella prospettata da Marco IU4FKR: bisogna andare sul sito di KD8CEC e fare l'aggiornamento del firmware. Questo ti permette di variare l'IF shift (BFO) e migliorare sensibilmente la qualità dell'audio. Oltre a ciò hai a disposizione una serie di parametri in più che rendono l'rtx molto più gestibile.
Il sito spiega benissimo come fare e ti posso assicurare che è più difficile a dirsi che a farsi.
Ciao Giovanni.

Grazie Paolo, purtroppo ho fatto un casino !
mi spiego: ho fatto l'aggiornamento firmware di KD8CEC andato a buon fine con il programma Arduino.
poi ho cominciato a smanettare con le configurazioni BFO ecc...dal menu perchè sembra proprio che il problema audio dipenda dalla corretta impostazione di alcuni parametri.
migliorato l'audio ma mi accorgo che ascoltando e centrando una stazione in LSB la ascoltavo allo stesso modo in USB! oltretutto spostato di frequenza , in tx la frequenza è ok
allora mi sono detto ,poco male ripristino il firmware o con l'originale o con quello di CEC, e qui viene il problema.
ok il ripristino completato correttamente ma rimangono in memoria comunque tutte le impostazioni sbagliate ( maledetto me) che ho fatto.
praticamente se modifichi i parametri rimangono comunque.
non so spiegarmi questa cosa, sembra non sia possibile un reset di fabbrica!
comunque va in trasmissione, ok cw, è molto interessante ma devo capire come impostare il tutto , le frequenze esatte ecc...
barcollo ma non mollo!!
73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5rng

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2018 : 09:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rng Invia a iz5rng un Messaggio Privato
A pagina 9 del manuale del software c'è questo "reset", dovrebbe fare proprio quello che ti serve.
Ciao ciao.
Max.
Immagine:

14,4 KB

Modifico il post per comunicare che mi è appena arrivato anche a me con 11,04 euri di iva+sdoganamento (li mort... loro!!). Questo per dire che anche con la posta normale c'è qualche rischio di pagare la dogana.

Anche il mio ha il TDA versione WX quindi la prima cosa che farò è mettere lo zoccolino e l'LM386 che ho in casa in diversi esemplari.
Ciao ciao a tutti.
Max.






Modificato da - iz5rng in data 11/04/2018 14:22:55

 Messaggi: 15  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2018 : 16:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
iz5rng ha scritto:

A pagina 9 del manuale del software c'è questo "reset", dovrebbe fare proprio quello che ti serve.
Ciao ciao.
Max.
Immagine:

14,4 KB

Modifico il post per comunicare che mi è appena arrivato anche a me con 11,04 euri di iva+sdoganamento (li mort... loro!!). Questo per dire che anche con la posta normale c'è qualche rischio di pagare la dogana.

Anche il mio ha il TDA versione WX quindi la prima cosa che farò è mettere lo zoccolino e l'LM386 che ho in casa in diversi esemplari.
Ciao ciao a tutti.
Max.

Bene, no io con india post ho aspettato quasi 3 mesi ma non ho pagato nulla .
ora mi sono incartato e non riesco a uscirne.
praticamente non ho a disposizione i parametri di fabbrica e avendoli modificati non ne vengo piu a capo, le ho provate tutte.
la frequenza tx è spostata di un khz circa da quanto mi dice il display ma non riesco a metterlo in passo seguendo le procedure di configurazione.
anche ripetendo l'istallazione firmware il tx è sempre fuori frequenza ,ho controllato l'emissione con yaesu ft450d e con frequenzimetro.
la potenza e la modulazione sembrano ok, ma in rx l'audio e sempre molto brutto, metallico, a volte ti spacca le orecchie, anche il BFO deve essere starato e non so con quali valori correggerlo.
ti consiglio di provare lm386 o un ampli esterno se ci tieni alle orecchie.
Ciao a presto!

73 Giovanni iu2kal






Modificato da - iu2kal in data 11/04/2018 16:31:35

  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iu4bip

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2018 : 18:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iu4bip Invia a Iu4bip un Messaggio Privato
Arrivato anche a me la settimana scorsa, con il primo BiTX40, mi ero divertito un sacco, non va male, ora mi cimento con questo, ho seguito il tread, e farò le modifiche del caso..
Speriamo bene
73 a tutti
iu4bip Giorgio








Modificato da - Iu4bip in data 11/04/2018 18:08:05

  Firma di Iu4bip 
La Radio perfetta, ha il comando dell’RF-Gain più grande di quello del VFO.
Bip

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 19/08/2014  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rng

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2018 : 10:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rng Invia a iz5rng un Messaggio Privato
Ciao, ho dato un'occhiata al codice sorgente di KD8CEC e il problema del reset ai valori di fabbrica è che il software scrive tutti i valori nella eeprom interna.
Tale eeprom non viene riscritta quando si mette un nuovo firmware e quindi si ritrovano sempre i valori precedenti.

Per risolvere devi caricare uno sketch che pulisce l'eeprom, lo fai girare, rispegni e ricarichi
il firmware di CEC.

In rete si trovano molti esempi di codice.
Ti allego questo che dovrebbe fare proprio al caso tuo.



#include <EEPROM.h>

void setup()
{
for (int i = 0; i < 1024; i++)
EEPROM.write(i, 0);
}

void loop()
{
}

Ciao
Max.







 Messaggi: 15  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2018 : 10:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao !
ti ringrazio, magari oggi provo, vi farò sapere come è andata.
73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 08:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
iz5rng ha scritto:

Ciao, ho dato un'occhiata al codice sorgente di KD8CEC e il problema del reset ai valori di fabbrica è che il software scrive tutti i valori nella eeprom interna.
Tale eeprom non viene riscritta quando si mette un nuovo firmware e quindi si ritrovano sempre i valori precedenti.

Per risolvere devi caricare uno sketch che pulisce l'eeprom, lo fai girare, rispegni e ricarichi
il firmware di CEC.

In rete si trovano molti esempi di codice.
Ti allego questo che dovrebbe fare proprio al caso tuo.



#include <EEPROM.h>

void setup()
{
for (int i = 0; i < 1024; i++)
EEPROM.write(i, 0);
}

void loop()
{
}

Ciao
Max.




Grazie Massimo , ho fatto come mi ha suggerito , tutto ok
anche l'audio è migliorato tantissimo,
come dicevi tu la EEprom mantiene le impostazioni che fai anche se cambi o aggiorni il firmware.
Ciao e ancora Grazie!!

73 Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5rng

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 09:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rng Invia a iz5rng un Messaggio Privato
Ah benissimo!!
Sono contento che abbia funzionato.
Alla prossima!
'73
Max.






 Messaggi: 15  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5rng

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 11:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rng Invia a iz5rng un Messaggio Privato
Eccomi qua, ubitx semiinscatolato, faccio notare che ho comprato il contenitore alla fiera di Empoli quasi 2 mesi fa senza sapere le dimensioni del ubitx (mah...ad occhio ci starà)..quando si dice la botta di c..o!! ahahaha

Stasera inizio il cablaggio ma...vedo un monte di post sui vari siti che dicono che il wiring presenta errori qua e là. A me invece quello preso dal sito originale pare corretto...lo hanno corretto nel frattempo oppure mi sfugge qualcosa?

Te Giovanni che schema hai seguito?

Molto carino però eh!! Che ne dite?
Max.


Immagine:

109,8 KB






 Messaggi: 15  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.