FORUM RADIOAMATORIALE - rumore inverter ascensore risolto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 rumore inverter ascensore risolto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2017 : 22:19:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti
l'argomento dedicato ai rumori purtroppo per noi OM è caldo ed attualissimo... provo a condividere questa... altra mia esperienza con la speranza di rendermi utile.
oltre a varie battaglie contro inverter vari ed alimentatori di lampade a led, per altro ancora in corso, combatto da quasi due anni per lenire il disturbo dell ' inverter del mio ascensore.
finalmente con il combinato disposto di 2/3 interventi ad hoc, son riuscito ad arrivare al risultato desiderato. ho iniziato con il riposizionamento di un toroide già installato sui tre collegamenti della trifase che dall'inverter vanno verso il motore aumentando il numero degli avvolgimenti attorno all'anello.
il secondo intervento, è stato più impegnativo, in sostanza si è trattato di far passare all'interno di un tubo metallico, collegato a massa, il cavo schermato che dalla morsettiera interna dell' armadietto andava ad alimentare il motore. questo perchè il cavo schermato non faceva il proprio lavoro correttamente.
C'è comunque da sottolineare che questo secondo intervento ha di fatto attenuato il fastidio di circa 10 Db ( non poco ) !
L'ultimo intervento che vado a descrivere, è stato fatto su suggerimento di Fausto IZ0ZWR che ringrazio, Lui era stato ispirato per la soluzione di problemi di rumori da illuminazione a Led, da un mio post di un anno fà... ed ha deciso di ricambiare il favore ( credo sia così che si possa onorare il famigerato Ham Spirit ) scusate la divagazione....
dunque il terzo intervento, quello più efficace, è stato realizzato montando un Filtro apposito tra l'uscita dell'inverter ed i cavi che andavano attraverso il toroide alla morsettiera da cui partiva il cavo schermato. ( in pratica il toroide è posto in cascata al Filtro suddetto.
il risultato è ad oggi il seguente... quando l'ascensore viene chiamato ai piani, e durante la fase di frenata, si sente un lontanissimo " cicalino ", chi è afflitto dal problema sa di cosa parlo, che non degrada il segnale in ingresso in modo significativo. considerate che prima di questi interventi, in banda 80 Mt, il disturbo si sentiva con intensità 9/20-30.
Per evidenti ragioni, non posso in questo contesto reclamizzare il prodotto usato, posso però dire che il costo di tale filtro è relativamente contenuto e che lo stesso è stato reperito qui sulla piazza di Roma in uno dei negozi dedicati alla nostra " passione "

coraggio ragazzi ! condividete il più possibile anche le Vs esperienze a tale riguardo, ne potrà beneficiare tutta la comunità e magari in futuro anche i costruttori e gli impiantisti vari dovranno prestare attenzione alle nostre esigenze.

73 a Tutti Danilo








Modificato da - IZ0DQW in Data 06/12/2017 22:24:06

 Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2017 : 18:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0DQW

Per evidenti ragioni, non posso in questo contesto reclamizzare il prodotto usato...



Scusa ma io queste evidenti ragioni per non citare il filtro e chi ce l'ha con nome e cognome non le vedo proprio, anzi... Se funziona, non vedo perché non condividere tutto per filo e per segno.
Specie considerando che il problema, man mano che gli ascensori vengono aggiornati, diventerà sempre piu comune.
Ciao









  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/12/2017 : 21:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

Messaggio di IZ0DQW

Per evidenti ragioni, non posso in questo contesto reclamizzare il prodotto usato...



Scusa ma io queste evidenti ragioni per non citare il filtro e chi ce l'ha con nome e cognome non le vedo proprio, anzi... Se funziona, non vedo perché non condividere tutto per filo e per segno.
Specie considerando che il problema, man mano che gli ascensori vengono aggiornati, diventerà sempre piu comune.
Ciao







infatti...










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2017 : 21:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Segreto di stato







  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2017 : 22:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti !
tre colleghi OM mi hanno contattato personalmente ed in privato ho dato informazioni su come reperire il filtro.

nessun segreto di stato ho semplicemente deciso così !
73 a Tutti








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2017 : 23:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buona sera a Tutti !
tre colleghi OM mi hanno contattato personalmente ed in privato ho dato informazioni su come reperire il filtro.

nessun segreto di stato ho semplicemente deciso così !
73 a Tutti



Sì ma vedi, l'utilità di un forum è che quello che scrivi è pubblico e rimane lì, e chiunque, anche a distanza di tempo, semplicemente facendo una ricerca, può leggere e trovare la soluzione a un problema senza dover mandare mail (che magari non arrivano).
Veramente, io non capisco quali siano le addirittura "evidenti" ragioni. Qui non siamo in TV, dove (forse) ha senso di parlare di "pubblicità occulta" se tu in un programma o in un film ci piazzi un qualche prodotto "per caso". Qui siamo in un forum di radioamatori, e si parla di oggetti che hanno a che fare con i radioamatori, e tanto più se ne spunta fuori uno che può servire ha molto senso dirlo a tutti.

ciao










  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2017 : 09:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
A questo punto fai na bella cosa, vai sul tuo qrz.com e cancella in primis le foto con le radio, e' inaccettabile che si vede il marchio ICOM e KENWOOD... che cosa possono pensare quelli della yaesu ?! la barca a vela la puoi lasciare, qui sei stato attento non si vede nessuna scritta, le antenne pure non si vede nessun marchio, pero' le foto con le radio li devi levare subito












 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2017 : 10:49:32  Link diretto a questa risposta
correggimi se sbaglio hai trovato la soluzione al problema,complimenti non è da tutti,però hai pensato perchè non venderlo?forse sbaglio.saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2017 : 14:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per IZ6BXV

buon giorno ! c'è già chi lo vende... è un'azienda milanese che NON vende a privati ma ad aziende del settore. inoltre, non possiamo montarlo noi OM ma chi si prende cura dell'impianto dell'ascensore. se hai pensato che io sia interessato alla vendita direttamente, vuol dire che non sono stato convincente sul motivo della pubblicazione del post.... oppure che prevale un pensiero ... in alcuni di Noi, un pochino malizioso
ho appena dato dettagli maggiori ad un collega della zona 7 che mi ha scritto perchè interessato solo a risolvere e non a fare commenti di scarso valore aggiunto.
73 a Tutti








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2017 : 17:19:23  Link diretto a questa risposta
adesso è più chiaro è vero sono stato malizioso,ma almeno sappiamo qualcosa in più,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2017 : 20:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
bonasera a tutti
Danilo avrà le sue buone ragioni per non "pubblicizzare" il nome del negozio di Roma che gli ha venduto il pezzo però un colpo di telefono a MASCAR e uno a HOBBY RADIO esponendogli il problema è il gioco è fatto........che c'è vo....

notte.....

Frank Ike








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.