FORUM RADIOAMATORIALE - MFJ 259B REPAIR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 MFJ 259B REPAIR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2017 : 20:02:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Ho avuto una recente esperienza per un guasto sullo strumento in oggetto ..
Diversamente dal 90% dei casi in cui si rompono i delicatissimi diodi del ponte RF (nel mio caso erano integri !) , a me è successo altro ...
La manifestazione era strana: valori di R (Z) fasulli, la Freq. sul Display era anomala...instabile... addirittura sulla banda alta (110-170) segnava 000.00 MHz ...
Dove segnava "quasi" giusto era sulla banda media, attorno ai 10MHz ...
pensavo ad una taratura sbagliata del BIAS (R84) ... che va fatta con
l'Analizzatore di Spettro (per chi ce l'ha) ; con tale strumento notavo che la Freq. fondamentale stava al doppio di quanto indicato sul display del MFJ ....
Quindi, con non poche difficoltà (tutto è cablato su stampato in SMD !) , ho cercato di trovare l'anomalia e dopo diversi giorni ho scoperto che
il transistor RF AMP "Q20" era in corto tra "Coll." e "Emett." ... si tratta di un BFR106 ...
Guardando il data-sheet , esso ha un limite di tensione VCE di 15V ! E sul circuito si nota che il collettore è collegato direttamente
sull'alimentazione "+V2" delle batterie (oppure +Vcc esterna ) ...
In rete avevo letto che per caricare le batterie la tensione fornita può arrivare anche a 15V senza problemi ... invece il problema c'è ... e come !
Con l'alimentatore inserito , se si accende lo strumento, tale tensione va direttamente a Q20 che rischia di rompersi ... come è successo a me ...
Ho sostituito il componente , ho eseguito TUTTA LA CALIBRAZIONE fin nei minimi dettagli ed ora l'MFJ è tornato come prima ... anzi sicuramente meglio ...
Consiglio , in tali casi, di utilizzare un transistor RF che abbia caratteristiche analoghe all'originale , ma con tensione VCE un po' più alta ...
o meglio, in forma preventiva, di inserire uno Zener di protezione onde evitare che la tensione salga oltre un certo valore di sicurezza ...
Allego qualche foto/schema di quanto mi è successo e come prevenire che succeda di nuovo ...
Spero cho questa esperienza possa tornare utile a qualcuno che dovesse trovarsi in un guaio simile ...

73 Pietro I0YLI

P.S. Per una CALIBRAZIONE GARANTITA seguite questo LINK !:

https://www.w8ji.com/mfj-259b_calibration.htm

Q20 Guasto:

141,52 KB

Modifica con Zener:

59,81 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2017 : 13:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti Pietro per la riparazione , io sono molto restio a lasciare caricabatterie collegati tutta la notte alle apparecchiature , se proprio devo farlo utilizzo sempre una presa con timer in modo di limitare al minimo indispensabile il tempo di ricarica .
Probabilmente nel tuo caso specifico a fine carica , mancando il carico la tensione dell ' alimentatore ( che di solito non sono mai stabilizzati ) è salita a 15/16 volt , danneggiando il transistor Q6 . Ma l ' interruttore SW2 era aperto o chiuso ?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2017 : 18:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Complimenti Pietro per la riparazione , io sono molto restio a lasciare caricabatterie collegati tutta la notte alle apparecchiature , se proprio devo farlo utilizzo sempre una presa con timer in modo di limitare al minimo indispensabile il tempo di ricarica .
Probabilmente nel tuo caso specifico a fine carica , mancando il carico la tensione dell ' alimentatore ( che di solito non sono mai stabilizzati ) è salita a 15/16 volt , danneggiando il transistor Q6 . Ma l ' interruttore SW2 era aperto o chiuso ?
saluti silvano


Eccomi Silvano ...
L'interruttore era spento ... l'alimentatore usato è uno professionale ..
e l'avevo limitato in corrente ... ma proprio per questo, forse , man mano che le batterie si caricavano , la tensione è salita .... per cui FRITTATA !

Grazie comunque




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.