FORUM RADIOAMATORIALE - Sostituzione di strumenti indicatori analogici
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sostituzione di strumenti indicatori analogici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2017 : 12:38:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Leggo in altro forum AF di persone che, in maniera apparentemente disinvolta, trapiantano lo strumento indicatore (analogico) di un wattmetro RF in altro wattmetro RF di differente marca e/o tipo.

Può essere utile ricordare le condizioni perchè tale trapianto possa risultare indolore, ovvero non si tramuti in una perdita di precisione.

1) lo strumento trapiantato deve avere la stessa corrente di fondo scala dello strumento originale (ad es. il Bird 43 ha 30 uA)

2) lo strumento trapiantato deve avere la stessa resistenza interna dello strumento originale (ad es. il Bird 43 ha 1400 Ohm)

3) la scala dello strumento trapiantato deve presentare lo stesso andamento non lineare di quella dello strumento originale

Peraltro, se la condizione 3) è soddisfatta, risulta spesso possibile sostituire - senza perdita di precisione - lo strumento di un wattmetro con uno più sensibile (ad es. trapiantare uno strumento da 25 uA in un wattmetro che originariamente aveva un strumento da 30 uA). Ma ciò sarà solo possibile se la resistenza interna dello strumento da 25 uA, comprensiva dello shunt necessario per portarlo a 30 uA, risulti essere più bassa di quella dello strumento originario da 30 uA, così che le due resistenze possano essere eguagliate semplicemente aggiungendo una resistenza in serie di opportuno valore.

Saluti.

Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in Data 07/11/2017 14:49:17

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2017 : 14:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Certo quello che scrivi è corretto e la corrente dello strumento deve essere ugualé o inferiore.
Poi qualcuno magari non conosce bene le leggi dell'elettrotecnica oppure vuol barare (magari anche a se stesso) per vedere il nuovo PA con una manciata di W in più.








Modificato da - IN3TOD in data 07/11/2017 16:30:41

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2017 : 08:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Salve a tutti sono iz4hdi
se vi riferite al mio post ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
si quando ho portato a casa quello strumento mi sono accorto che da meta' scala ogni tanto si bloccava.
aperto e verificato il meccanismo risultava danneggiato il gruppo movimento e dato che e' un 30uA anche delicatino.
ho ordinato dall' america un strumento uguale che stranamente nel mod in mio posesso era gia un 30uA e non 25 come da manuale.
forse la mia versione era gia standardizzata con quello della Bird.
arrivato e sostituita la scala dello sruumento come da foto si vede che la precisione e la medesima.
ovviamente la precisione rimane la medesima 5/10% come tutti i bird.
per qualsiasi info contattatemi pure per la verifica della res interna quello quasto l'ho regalato e non posso piu verificarlo.
73 de iz4hdi








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.