FORUM RADIOAMATORIALE - Palo ribaltabile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Palo ribaltabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2017 : 16:07:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Guarda l'indirizzo Skype di ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
ciao, tempo fa ho preso una logaritmica 50-1300mhz e pensavo come si poteva usare nelle 2 polarizzazioni, verticale orizzontale, in modo veloce e semplice.
Prendere un rotore per un'antenna così piccola mi sembrava sprecato, così un'amico elettricista mi ha fornito un motore apricancello 12volt e con i tubi rimasti da vecchie installazioni ho cominciato ad assemblare un palo ribaltabile.

Motorino apricancello anche se di targa regge alcuni quintali per un'anta di 2-3 metri non riusciva ritornare in verticale, per questo sto aggiungendo poco per volta dei pesi al "contrappeso" per farlo lavorare senza sforzi, l'antenna misura 3x3 metri circa.

L'installazione da qualche giorno sotto prova sembra andar bene, devo sistemarla con una base adeguata.





Immagine:

48,21 KB

Immagine:

80,66 KB

Immagine:

90,6 KB

Immagine:

116,78 KB






 Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2017 : 10:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
ottima idea.....non ci avevo mai pensato.....la tua log e quella della Create? dove hai fatto l'aquisto?grazie.....





  Firma di ik0noj 
dei daniele

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2017 : 11:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
ik0noj ha scritto:

ottima idea.....non ci avevo mai pensato.....la tua log e quella della Create? dove hai fatto l'aquisto?grazie.....


Spendida idea copio e incollo 73 da Sergio IS0AWZ






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2017 : 15:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
Ciao, non è la create anche se volevo acquistarla, ma dato il prezzo ho scelto una simile sui 240euro circa, poi ho scoperto che ci sono vari marchi che costruiscono delle log dai 50-100mhz in su.

Dovevo acquistare del materiale che NON ho trovato nel bel paese, ho fatto un'ordine per vari articoli dalla ditta inglese MS-L, non ricordo ma il costo di spedizione visto l'ingombro era assai alto.






  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2017 : 13:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Si puo' avere qualche dettaglio in piu' sul contrappeso ?
Come è vincolato e come lavora? La tua soluzione potrebbe a parere tuo funzionare con una verticale di 12mt (15 kg in tutto...a esagerare)

73 roby IZ2ODM






  Firma di iz2odm 
Roby

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2017 : 09:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
ciao, non sono ingegnere non posso darti alcuna formula, hi.

L'antenna pesa 5kg, il tubo che la tiene, mast, 6,5kg,
il contrappeso saldato al mast con un'angolo di 120gradi circa, qui ho cominciato ad aggiungere peso, ho cominciato con 5 kg e aumentato, appena finisco ti dirò il peso.

Pensavo anch'io di farne un doppio uso, mettere nel braccio piegato una verticale o altro, ma al momento è fissata provvisoriamente, sto preparando la base con palo di sostegno, mettero altre foto.






  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.