FORUM RADIOAMATORIALE - icom ic2725 - dubbio su service manual
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 icom ic2725 - dubbio su service manual
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2017 : 22:06:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

Ho scaricato tre service manual per l'rtx in oggetto al post, ma mi viene un dubbio: ma non dovrebbe esserci anche una procedura di allineamento?

In tutti i service che ho, ce ne sta sempre una, mentre su questi scaricati del 2725 non ne avessi trovata una.

Sono io che non l'ho letta o che non ci ho capito nulla, o sbaglio proprio io a leggere?

Qualcuno ne sà qualcosa?

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2017 : 22:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio , ho scaricato anch ' io parecchi Service Manual del 2725 , ma effettivamente e stranamente non compaiono note di taratura ; solamente alla sezione 10 sono riportate le tensioni ma null ' altro .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 23/10/2017 : 13:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Fabrizio , ho scaricato anch ' io parecchi Service Manual del 2725 , ma effettivamente e stranamente non compaiono note di taratura ; solamente alla sezione 10 sono riportate le tensioni ma null ' altro .
saluti silvano

Ciao Silvano.

Confermi che non mi sono sbagliato allora.
Ho provato a scrivere alla Icom Japan, ma immagino che non otterrò risposta. Volevo scrivere alla Marcucci, ma visto l'evolversi della situazione immagino che nemmeno mi risponderanno.

Il mio dubbio, infatti, era di come potessi tarare la corrente di bias del finale bruciato, ammesso che su quello che ho sottomano sia il finale(ne ho uno di scorta), o il pre. Penso che comunque il problema sia da quelle parti.

Ad ogni modo, pensavo che sostituito il componente difettoso, non vorrei andare in aria 'ad m******m' senza fare gli opportuni aggiustamenti per evitare di ribruciare il componente difettoso.

Avevo letto, stanotte, fosse possibile fare degli aggiustamenti a software col programma di clonazione.....ma non ho trovato nulla di esplicativo purtroppo.

E sinceramente, già che sono una zappa cingolata, non voglio davvero fare altri danni.

Chiedo, quindi, al forum se qualcuno ha notizie o se qualcuno ha la procedura di allineamento.

Qualsiasi cosa a riguardo è bene accetta.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2017 : 13:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:
Il mio dubbio, infatti, era di come potessi tarare la corrente di bias del finale bruciato....
73 de iz0fvj Fabrizio

Penso che la radio essendo un bibanda solo in FM non abbia la regolazione del bias .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 23/10/2017 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:
Il mio dubbio, infatti, era di come potessi tarare la corrente di bias del finale bruciato....
73 de iz0fvj Fabrizio

Penso che la radio essendo un bibanda solo in FM non abbia la regolazione del bias .
saluti silvano

Sinceramente non sò cosa pensare.
Parlando da ignorante, mi viene comunque il dubbio di eventuali tarature del pll, o ad esempio dopo aver ripristinato un front end in ricezione, come faccio a capire se è sordo o meno?

Tutto sto viaggio mentale mi è venuto perché ultimamente ho riparato un ft8100 che aveva problemi al vco, e seguendo la relativa procedura ho ritarato le tensioni.

Con questo Icom sono andato sul sicuro, non pensando di scaricare prima il service perché erroneamente ho pensato di trovarlo.
In effetti l'ho trovato, ma senza la procedura di taratura.

Boh, continuerò a cercare in rete....magari esce fuori qualcosa....

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2017 : 14:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
esistono delle alignment procedures o adjustment procedures o altri nomi simili che si effettuano con il software di programmazione CS-2720, che vale anche per l'IC-2725

su mods.dk ci sono delle indicazioni, che io non ho mai provato, non avendo le radio

però quello che mi balza all'occhio e che è stato riportato anche su eham.net è questo
http://www.hamradio.in/forum/viewtopic.php?t=773

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2017 : 18:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum

Ho scaricato tre service manual per l'rtx in oggetto al post, ma mi viene un dubbio: ma non dovrebbe esserci anche una procedura di allineamento?

In tutti i service che ho, ce ne sta sempre una, mentre su questi scaricati del 2725 non ne avessi trovata una.

Sono io che non l'ho letta o che non ci ho capito nulla, o sbaglio proprio io a leggere?

Qualcuno ne sà qualcosa?

73 de iz0fvj Fabrizio

Ciao,
l'allineamento si può fare solo tramite software CS2720, interfaccia OPC478 e pc.
Prova a cercare in rete la procedura di allineamento dell'IC2720,
vale anche per l'IC2725.
E' piuttosto ostica e non so se gira correttamente sotto win10.

http://www.radioscanner.ru/files/icom/file3582/

Massimo

Firma di IZ2LSL 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 24/10/2017 : 13:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

esistono delle alignment procedures o adjustment procedures o altri nomi simili che si effettuano con il software di programmazione CS-2720, che vale anche per l'IC-2725

su mods.dk ci sono delle indicazioni, che io non ho mai provato, non avendo le radio

però quello che mi balza all'occhio e che è stato riportato anche su eham.net è questo
http://www.hamradio.in/forum/viewtopic.php?t=773

73, Crispino i5xww

Ciao Crispino. Contento di rileggerti
Vado subito a leggere.
Il software l'ho preso poco fà, a breve dovrà arrivarmi unitamente al cavo usb. Preso sulla baia, a una ventina di euro all inclusive.

A tempo perso, problemi di famiglia permettendo, lo installerò su un pc dove ho windows XP e tenterò dapprima di capirci qualcosa, e poi a riparazione fatta proverò a sistemarne le tarature.

Grazie del tuo contributo

73

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/10/2017 : 13:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum

Qualcuno ne sà qualcosa?

73 de iz0fvj Fabrizio

Ciao,
l'allineamento si può fare solo tramite software CS2720, interfaccia OPC478 e pc.
Prova a cercare in rete la procedura di allineamento dell'IC2720,
vale anche per l'IC2725.
E' piuttosto ostica e non so se gira correttamente sotto win10.

http://www.radioscanner.ru/files/icom/file3582/

Massimo

Ciao Massimo, grazie anche a te del contributo.
Avevo letto ieri, in un momento di tranquillità, alcune recensioni su quel software.
Vedendo che sia il 2720 che il 2725 sono simili, ho scaricato anche il service del 2720 ma senza trovare accenni alla procedura di allineamento.
Oggi, con un pò più di calma, proverò a cercare meglio sul web(se san Google mi aiutasse ) qualcosa inerente la procedura di allineamento del 2720.
Perché ho letto che per entrare nella modalità 'service' c'è un qualcosa da immettere, qualcosa da smanettare sul software......il problema è capire cosa

73

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 24/10/2017 : 17:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Arieccome

Dopo alcune ricerche sul web, in merito all'allineamento dell'icom ic2725, ho trovato questo 'bollettino tecnico' che voglio, per ham spirit, condividere con tutto il forum.

Qualcosa ci inizio a capire dal documento che allego, altro devo arrivare a comprendere leggendolo unitamente al service manual del 2725.

Sperando di fare cosa gradita, e utile a tutti, ecco il documento:
ic2720adj.pdf (97,4 KB)

Ho anche trovato un altro documento, ma siccome 'pesa' circa 428Kb, purtroppo non riesco a caricarlo.
Per non lasciare nulla appeso, vi lascio la mia mail radiofvj@yahoo.it al quale scrivermi, e vi mando subito tutto ciò che ho trovato per l'allineamento.

Nel frattempo, io continuo a studiarmi quanto ho trovato su san Google.....

Spero di aver fatto cosa gradita.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ0FVJ

Inserito il - 07/11/2017 : 19:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Rieccomi qua.

Finalmente sono riuscito a montare il driver, 2sk3075, mentre il finale era ancora 'buono'.

Ho reperito sul web il software, il CS2720, e col cavo usb ho provato ad entrare mel service per riallineare la potenza.

PROBLEMA.
Entrando nella procedura di allineamento, però, mi dà solo due prime 'voci' riferite alla frequenza, e non va oltre. In pratica, non mi permette di variare nessun altro parametro utile oltre a quelli che ho lasciato come stavano.

Qualcuno ne sà di più?

Grazie per eventuali news.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2017 : 00:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
buonasera Fabrizio,

anche io ho sostituito il pre drive, ma non ho effettuato nessun ri-allineamento; ricordo solo che non ho ottenuto tutta la potenza in VHF fino a quando non ha riavvitato tutte le viti della scheda principale sul corpo dissipatore della radio.

Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 08/11/2017 : 14:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IW1EPL ha scritto:

buonasera Fabrizio,

anche io ho sostituito il pre drive, ma non ho effettuato nessun ri-allineamento; ricordo solo che non ho ottenuto tutta la potenza in VHF fino a quando non ha riavvitato tutte le viti della scheda principale sul corpo dissipatore della radio.

Ciao Dario, grazie anche a te per il tuo intervento.

Diciamo che la mia era più voglia di capire, in quanto dopo aver montato nuovo il 2sk3075, le potenze fortunatamente ci sono tutte sia in v che in u.

All'inizio, rimontata quella specie di gabbietta sul finale e la schermatura che va a coprire pre e finale, avevo dei problemi di potenza b****erina. Ossia, dopo un po' che la radio era accesa in rx al massimo usciva con mezzo watt.

Mi sono poi accorto che, chi aveva prima st'apparato, aveva storto sia la lamierina sul finale che quella a schermatura di pre e finale, andando a fare corto con la bobina che c'è dopo il finale.

Al che, di santa pazienza, mi sono messo lì e ho riaddrizzato sia la lamierina sul finale che la schermatura del PA.
Preso da voglia di risolvere sti malcontatti o corti circuiti, ho letteralmente foderato la parte interna della schermatura PA, mentre la schermatura della bobina dopo il finale l'ho allargata un pò per evitare contatti o corti.

Ieri pomeriggio, poi, ho fatto delle prive su ponti e dirette sia in v che in u.
Ho ottenuto rapporti eccellenti, e soprattutto senza che le potenze sparissero dopo un po' che la radio arrivasse a temperatura.

Naturalmente ho messo la pasta termica nuova sia sotto il finale, che sotto la piastrina dissipatrice del driver.

Con mia grande soddisfazione, finalmente ho risolto.

Appena possibile, farò un post nella sezione riparazioni.

73

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2017 : 20:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

Rieccomi qua.

Finalmente sono riuscito a montare il driver, 2sk3075, mentre il finale era ancora 'buono'.

Ho reperito sul web il software, il CS2720, e col cavo usb ho provato ad entrare mel service per riallineare la potenza.

PROBLEMA.
Entrando nella procedura di allineamento, però, mi dà solo due prime 'voci' riferite alla frequenza, e non va oltre. In pratica, non mi permette di variare nessun altro parametro utile oltre a quelli che ho lasciato come stavano.

Qualcuno ne sà di più?

Grazie per eventuali news.

73 de iz0fvj Fabrizio

Ciao,

presumo tu abbia seguito questa procedura passo dopo passo, a memoria funzionava ma magari non al primo tentativo:

adj 2725.pdf (111,72 KB)

Non sono riuscito a scaricare il file che hai inserito in precedenza,
vediamo se quello che ho inserito sopra è accessibile agli utenti del forum.
In ogni caso se tutto è ok inutile modificare i parametri, io avevo riscontrato e corretto solo un disallineamento della frequenza.

Massimo

Firma di IZ2LSL 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.