FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu: come complicare l'aggiornamento firmware
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 yaesu: come complicare l'aggiornamento firmware
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2017 : 10:59:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
mi rendo conto che aggiornare il firmware di radio yaesu possa scoraggiare più di un radioamatore. la procedura è inutilmente complicata (si aggiornano separatamente il main, il panel e il dsp). ogni update necessita di installare nel pc l'apposito programmino. ma non è così semplice come si potrebbe pensare, perchè per ogni aggiornamento bisogna fare varie operazioni. faccio l'esempio dello yaesu ftm-100d.
per quanto riguarda il main, si deve per prima togliere il tappo in gomma nel coperchio, collegare il cavo dati dietro la radio, spostare con uno stecchino l'interruttore nella posizione update, quindi lanciare il programma, pregare che tutto vada a buon fine e poi alla fine della procedura fare il reset completo. fatto ciò bisogna ricordarsi di rimettere l'interruttorino nella posizione normal.
e questa che ho descritto è la parte più semplice. i dolori vengono quando si vuole aggiornare il panel. in questo caso bisogna per prima cosa scollegare il cavo di alimentazione, poi collegare il cavo dati, quindi sganciare il frontalino dal corpo radio, togliere la gommina a protezione di un altro minuscolo interruttorino, poi prima di accendere la radio tenere premuti i tasti V/M e GM, quindi il tasto DSP, poi spostare l'interruttorino in posizione update, premere il mini pulsantino affianco all'interruttorino per il refresh e poi lanciare il software. alla fine della procedura solito reset completo. ricordasi ovviamente ri riportare il micro interruttore in posizione normal.
per il dsp la procedura è molto simile, ma si devo premere i tasti V/M e DX e poi lanciare il programma (per fortuna non ci sono micro interruttori).
fatto questo la versione è passata da:
main da 1.13 > 2
panel da 1.13 > 2
dsp da 4.10 > 4.15

ma per quale motivo la yaesu non ha sviluppato un sistema più semplice per aggiornare le proprie radio? con l'icom 7300 basta scaricare l'aggiornamento nella scheda SD e poi inserirla nella radio e il gioco è fatto. si aggiornano contemporaneamente tutti i vari parametri, ossia main, panel, dsp ecc.

la mia non è una lamentela, perchè per me sono operazioni di routine che non presentano imprevisti ed infatti tutti i miei amici (a loro rischio e pericolo) mi incaricano sempre di aggiornare le loro radio. però fatico a capire perchè dover complicare inutilmente, mettendo molte persone in difficoltà al punto di mandare le radio in assistenza perchè non sono in grado di farle da solo, operazioni che invece potrebbero essere semplicissime. non pretendo si faccia per i pc o gli iphone dove basta seguire le indicazioni sul monitor e il gioco è fatto, ma almeno seguire l'esempio della icom con il 7300.

ciliegina sulla torta.
dopo aver fatto tutti questi aggiornamenti la radio non legge più il software amds-9 scaricabile dal sito yaesu, ma bisogna scaricare la versione DG 2.0. una volta fatto ciò però quando si attiva la procedura per trasferire i dati (le memorie) da pc alla radio, parte la barra ad indicare l'avanzamento della operazione, ma al termine dell'operazione, quando sembrerebbe essere andato andato tutto a buon fine (non compare nessun codice di errore), quando si riaccende la radio e si preme il pulsante V/M per commutare dal modo vfo al modo memorie, incredibilmente non c'è traccia delle memorie. io ho risolto con l'ennesimo aggiornamento main v.2.10 da poco rilasciato, trasferendo i dati da software alla scheda SD e poi mettendo la scheda nella radio. però è davvero strano che la procedura di trasferimento dei dati dal pc alla radio non funziona, nonostante appunto pc e radio comunichino e la barra di avanzamento che segnala il trasferimento dei dati procede fino al 100%.

quello di cui mi stupisco è l'inutile complicazione per un'operazione apparentemente semplice come aggiornare il firmware di una radio. perchè mai per aggiornare una qualunque radio yaesu (ho fatto l'esempio dello ftm-100d perchè è l'ultima in ordine di tempo che ho aggiornato, ma il discorso vale per tutti i modelli dal portatile ft-70d fino alla base ft-3000, dove l'operazione è ancora più macchinosa e complessa) bisogna fare tutte queste cose, quando sarebbe molto più semplice, trattandosi di radio dotate di scheda sd e/o di presa usb, connettere la radio al pc, lanciare il programma e basta, come avviene con il 7300. possibile che alle soglie del 2018 aggiornare una modello yaesu debba essere una operazione a portata di pochi smanettoni?

Modificato da - IW0HOF in Data 26/10/2017 09:08:08

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2017 : 21:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Corrado.
Domandati come mai di 7300 ne sono stati venduti migliaia di pezzi, mentre di FTM100 o altri modelli YAESU.................comunque pochi.
E di 991................quanti problemi ancora oggi.
E di 891................un flop colossale.
E del DR 1X, giusto un giocattolino radioamatoriale ben lungi dalle apparecchiature simili YAESU di un tempo, per aggiornare il cui software ho dovuto fare quasi 400 Km e portarlo personalmente a Varese..........................Varese, MAGARI, ben oltre, altrimenti non c'era verso di farlo andare correttamente.

Politica aziendale ??
MAHHHHHH.....................................

Modificato da - iw2cye in data 12/10/2017 21:07:17

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2huz

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2017 : 00:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw2huz un Messaggio Privato
Se venivi da me a Como ti facevo l'aggiornamento 73

iw2cye ha scritto:

Ciao, Corrado.
Domandati come mai di 7300 ne sono stati venduti migliaia di pezzi, mentre di FTM100 o altri modelli YAESU.................comunque pochi.
E di 991................quanti problemi ancora oggi.
E di 891................un flop colossale.
E del DR 1X, giusto un giocattolino radioamatoriale ben lungi dalle apparecchiature simili YAESU di un tempo, per aggiornare il cui software ho dovuto fare quasi 400 Km e portarlo personalmente a Varese..........................Varese, MAGARI, ben oltre, altrimenti non c'era verso di farlo andare correttamente.

Politica aziendale ??
MAHHHHHH.....................................

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 16/06/2010  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2017 : 17:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao Mario, innanzi tutto benvenuto sul forum.

A saperlo prima mi sarei risparmiato un bel po di strada.
Avevo aperto due post qui per il problema ma alla fine sono dovuto ricorrere all'assistenza ufficiale.
Se ci dovessero essere ulteriori problemi sarà mia premura contattarti.
Grazie comunque per la disponibilità che hai reso pubblica sul forum anche per altri colleghi "bisognosi".

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2017 : 00:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Salve a tuttl dovrei giusto aggiornare il mio yaesu ftm 100 ,sono rimasto alle versioni
MAIN 1.0
PANEL 1.1
DSP 2.10

vorrei sapere se serve in primo luogo e se la radio dopo si comporta sempre nello stesso modo o insorgono dei problemi ...
grazie 73

Messaggi: 260  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2017 : 21:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
il K3 e' sempre stato il migliore per fare gli aggiornamenti...

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3ltt

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2017 : 18:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3ltt Invia a i3ltt un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Io ho il 3000 della YAESU, avevo il 950, ma gli aggiornamenti li ho sempre fatti tutti senza troppa ansia e complicazioni.
Certo per il 950 c'era un software solo, c'era l'interruttore (sul 300 non c'è) quindi era più semplice.
Il 3000 ha bisogno di più software per gli aggiornamenti. Forse hanno tenuto separate le varie sezioni per non adare a toccare ciò che già funziona. O per altri motivi.
Ma alla fine, dopo aver stampato il pieghevole del manuale "aggiornamento firmware" e letto attentamente qual'è la combinazione dei tasti da premere si tratta solo di aspettare la fine della procedura per poi resettare e si devono resettare tutti a prescindere dalla marca.
Cavi staccati... Se avete letto dicono di staccare tutto, anche le antenne.
Si cautelano nel caso di dispersioni. In ogni caso io non ho mai staccato l'alimentatore.
Se necessario si aspetta un paio di minuti per essere sicuri che i condensatori siano scarichi. Magari ci si mette una lampadina da qualche watt così da scaricare più velocemente.
Ho anche un 590s e la procedura è simile, c'è un software solo ma la tiritera è quella:
Stacca tutto, riattacca, premi i tasti, resetta ecc.
Rompe un po' ma non è impossibile.
L'unica cosa da aver paura è rimanere senza alimentazione durante l'aggiornamento.
Poi sono razzi acidi!
Nel caso disponibile ad aiutare.
73, Giulio I3LTT

Firma di i3ltt 
I3LTT, Giulio
Sezione ARI di Mestre 3004 - www.arimestre.it
Rig: YAESU FTdx3000D - FT-857
Kenwood TS-590S
Ant. Mosley TA32Jr-N - ECO AVT4

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 28/12/2014  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.