FORUM RADIOAMATORIALE - LZ 9-6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LZ 9-6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2017 : 22:26:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Salve
cerco om che ha la mia stessa antenna per scambio opinioni sulla stessa.
L'antenna funziona bene ma ho problemi quando soffia il vento.
Vorrei soprattutto sapere la wind area.
Grazie

Pino.

Immagine:

101,41 KB

Modificato da - ik7fpv in Data 07/10/2017 22:30:21

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2017 : 22:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao
non ho ancora questa antenna ma vorrei acquistarla .
Che problemi hai con il vento ?
Franco I6QFZ

Messaggio di ik7fpv

Salve
cerco om che ha la mia stessa antenna per scambio opinioni sulla stessa.
L'antenna funziona bene ma ho problemi quando soffia il vento.
Vorrei soprattutto sapere la wind area.
Grazie

Pino.

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 07/10/2017 : 22:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Mi fa troppa vela e mi gira il mast, nonostante sia bloccato al rotore.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2017 : 23:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Mi fa troppa vela e mi gira il mast, nonostante sia bloccato al rotore.

Ciao,
provo farti una domanda,il mast gira dove è fissata l' antenna oppure il rotore?
I problemi sono comunque i soliti mast di diametro troppo piccolo, collari di fissaggio con superficie di contatto esigua dalla parte del '' controcavallotto ''.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 08/10/2017 00:08:56

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 07/10/2017 : 23:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Il mast ha girato al rotore, forse dovrei mettere un perno passante tra le due piastre.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2017 : 23:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
iz4osh, dici che da te sono passati gi uragani e non hanno fatto danni.
Guarda meglio, ti hanno portato via delle lettere h ed il dizionario di italiano.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 08/10/2017 : 00:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Sicuramente hai un mast troppo piccolo, ma bisognerebbe sapere anche che rotore hai.
Per esempio gli YAESU hanno un foro sulle "ganasce" fissa mast, in modo da metterci un perno passante, ma se hai un rotore non idoneo al carico, si può rompere, quindi, per assurdo, potrebbe essere un bene che ti ruoti il mast.
Io proverei un buon parastrappi.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 08/10/2017 : 07:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Sulla mia ho impernato il tutto....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 08/10/2017 : 08:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Grazie per le risposte il rotore è un prosistel pst 2051D molto robusto,il mast è da 50 mm penso sia idoneo.
Proverò col perno passante.
Mwm hai una foto del lavoro che hai fatto ?

iz0khz

Inserito il - 08/10/2017 : 09:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
A volte è meglio non avere accoppiamenti rigidi tra boom,mast e rotore.In caso di torsione estrema la cosa più dolorosa ( ££££) non è la rottura dell'anello debole della catena (rotore),bensì lo smontaggio del tutto per la sostituzione del medesimo.
Consiglio di non fissare a mezzo spina il rotore con il mast.

seventitrè torsionali,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 08/10/2017 09:01:22

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2017 : 09:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Grazie per le risposte il rotore è un prosistel pst 2051D molto robusto,il mast è da 50 mm penso sia idoneo.

Buogiorno Pino e tutti, hai provato a chiedere a Gianni PHH?

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2017 : 10:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Pino , quando ci sono grossi sistemi di antenna tutto deve essere proporzionato di conseguenza . In primis il rotore deve essere adeguato al momento torcente impresso dal vento sulle antenne , più lungo è il mast , più alto sarà il momento torcente ( prova a svitare una vite con un cacciavite corto e con uno lungo , con il secondo farai più forza ) , la sezione del mast non deve essere inferiore a quella del boom dell ' antenna più grande ( nel tuo caso lo è ) :

Immagine:

45,05 KB

Dipende poi dalla ventosità della zona ove uno risiede tenendo in considerazione anche eventuali possibili fortunali . Nel tuo caso oltre alla LZ 9-6 hai sopra altre due antenne che sollecitano non poco tutto il sistema .....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 08/10/2017 10:31:41

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2017 : 10:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Secondo me, dipende dai denti delle ganasce del rotore, devono "mordere" il mast, altrimenti slitta, si, prova a sentire Gianni, magari il mast, non enorme, è un pò piccolo per quelle che hai te e ce ne sono delle altre.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 08/10/2017 : 10:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

HI IK7FPV..nome ??,
mi ricresce postare queste info ma il tuo sistema antenna ,a mio modesto parere, è assolutamente inadeguato e non adatto a supportare anche a venti ben inferiori a 100 KmH !!!
Ti faccio notare che parli di una antenna ma dalla foto è ben evidente un "albero di Natale" con ben TRE multibanda a lungo boom che prosegue ancora forse con altre antenne V o U!.
Ti renderai conto che la WIND AREA è ben superiore ai 2,5 m2 che il PST2051D supporta !!!
Per un sistema come il tuo era da installare un PST71(wind area m2 6000 !!) con adeguato parastrappi !
Inoltre un mast da 50 ???( non indichi il metallo ?? acciaio ??..tubo TV ??).Il tuo alberello si necessita almeno un mast da 60 a cartella rinforzata con inserito altro tubo di rinforzo. Se non possibile visto, il sistema già in sede,puoi evitare il parastrappi e consiglierei anche il fissaggio del bullore passante fra le guace del rotore. Il perchè è semplice se fissi il mast ial rotore in caso di forti venti minimo si rompe la SPINETTA di sicurezza interna al rotore ,altrimenti devrai sostituire tutto il motorino interno ...!!
Io da almeno 17 anni ho sempre installato rotori PROSISTEL , assistito e consigliato da Gianni PHH. Alcuni dopo aver ben lavorato e sofferto HI! sono defunti..e preferito sostituirli con i nuovi modelli .
Prsonalmente non sono un installatore ma solo un tantinello esperto operando dal QTH a 950 mt in una zona estremamente ventosa ( libeccio,garbino e bora NON PERDONANO!!)e con l'esperienza di dover tenere operativi ben 5 tralicci ove sono installate monobande ! Certamente alcuni noti colleghi professionisti in materia di installazioni potranno consigliarti meglio ...delle mie esperienze!!!
Buon lavoro! 73 de

I4LCK Franco

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 08/10/2017 : 12:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ringrazio tutti in particolar modo Franco per il dettagliato intervento fatto.
Dopo aver letto il tuo post sono salito ed ho montato il perno passante per bloccare lo slittamento.
Ciò che asserisci è dettato dalla tua esperienza pluriennale ed è ciò che temevo.
A questo punto se si dovesse rompere nuovamente la spine elastica del rotore devo ridurre necessariamente il carico con una direttiva hf più piccola.
Vorrei tanto mettere un T40 ed un rotore PST 71 ma non ho la possibilità economica.
Mi dispiace tanto perché la lz 9-6 funziona a meraviglia su tutte e sei le bande e trovare un equivalente che costi egualmente più leggiera è impossibile.
Auguro a tutti una buona domenica .....
Saluti

Pino.

Dimenticavo sopra la LZ monobanda 6 elementi JXX per i 6 metri e sopra di essa 12 elementi JXX per i 2 metri.

Modificato da - ik7fpv in data 08/10/2017 12:40:27

I4LCK

Inserito il - 08/10/2017 : 13:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Ringrazio tutti in particolar modo Franco per il dettagliato intervento fatto.
Dopo aver letto il tuo post sono salito ed ho montato il perno passante per bloccare lo slittamento.
Ciò che asserisci è dettato dalla tua esperienza pluriennale ed è ciò che temevo.
A questo punto se si dovesse rompere nuovamente la spine elastica del rotore devo ridurre necessariamente il carico con una direttiva hf più piccola.
Vorrei tanto mettere un T40 ed un rotore PST 71 ma non ho la possibilità economica.
Mi dispiace tanto perché la lz 9-6 funziona a meraviglia su tutte e sei le bande e trovare un equivalente che costi egualmente più leggiera è impossibile.
Auguro a tutti una buona domenica .....
Saluti
Pino,

HI PINO,

Hai detto nulla HI HI ...effettivamente troppo carico e sforzo per quel povero rotore!
ben comprendo l'altra difficoltà! NON ME NE PARLARE HI.
Ora che sei al corrente delle cause potrai valurare ..,anche per il futuro, eventuali aggiornamenti all'impianto!
Senti da Gianni...rendendo il PST 2051 e trattare un 71....???? valuta anche ipotesi di rafforzare il mast....certo un pesante lavoro...ma avendo il carrello si può fare a terra!
Buon lavoro e mi auguro tu possa rimettere in attività il tuo bell'impianto ,
73 de I4LCK
-----------------------------

Dimenticavo sopra la LZ monobanda 6 elementi JXX per i 6 metri e sopra di essa 12 elementi JXX per i 2 metri.

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2017 : 16:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
Perdonate la mia ignoranza. Qualcuno può postare una foto (un link) di un parastrappi ?
Grazie.

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 08/10/2017 : 17:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
https://www.google.it/search?q=giun...1280&bih=868

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

Inserito il - 08/10/2017 : 17:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato

Grazie Enzo. Molto interessante. Vorrei provare a montarlo prima o poi.
Si taglia il mast (all'interno della gabbia rotore) e vi si inserisce, no?

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 08/10/2017 : 17:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
devi interporlo tra mast e rotore, immediatamente sopra al rotore.
Ne esistono di varie fattezze e materiali, inoltre il materiale "ammortizzante" varia come resistenza, si dovrebbe scegliere in funzione del carico, uno troppo morbido provoca la continua oscillazione delle antenne, uno troppo rigido...rispetto al momento torcente generato dalle antenne e dal freno rotore potrebbe risultare inutile.

parola agli ingegneri...io facevo altro nella mia vita lavorativa :-)

Modificato da - IT9JAV in data 08/10/2017 17:35:30

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

Inserito il - 08/10/2017 : 17:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

devi interporlo tra mast e rotore, immediatamente sopra al rotore.
Ne esistono di varie fattezze e materiali, inoltre il materiale "ammortizzante" varia come resistenza, si dovrebbe scegliere in funzione del carico, uno troppo morbido provoca la continua oscillazione delle antenne, uno troppo rigido...rispetto al momento torcente generato dalle antenne e dal freno rotore potrebbe risultare inutile.

parola agli ingegneri...io facevo altro nella mia vita lavorativa :-)

Bene.
In quali negozi si trova? Dovrei vederlo di presenza per rendermi conto quale scegliere in base al mio mast (da 48) e al mio rotore (G-1000).

Modificato da - IT9PQJ in data 08/10/2017 17:52:09

Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com

IT9JAV

Inserito il - 08/10/2017 : 17:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=317394

questo in vendita è un prodotto prosistel, quindi dovrebbero venderli.
se hai un rotore prosistel credo sia facile interporre il loro prodotto tra ganasce rotore e rotore stesso.

Firma di IT9JAV 
Enzo

ik7fpv

Inserito il - 09/10/2017 : 21:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Allora facciamo due conti:
LZ ha 1,12 di wind area
Jxx dei 6 metri ha 0,32
Jxx dei 2 metri ha 0,2

Totale 1,64 di wind area totale contro i 2,5 del rotore.
Dove sbaglio ?

IK6ZER

Inserito il - 09/10/2017 : 23:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Allora facciamo due conti:
LZ ha 1,12 di wind area
Jxx dei 6 metri ha 0,32
Jxx dei 2 metri ha 0,2

Totale 1,64 di wind area totale contro i 2,5 del rotore.
Dove sbaglio ?

Probabilmente se avevi un'antenna singola con quella wind area, avresti avuto meno problemi. La configurazione ad albero di natale, forse, aumenta il momento torcente, oltre ovviamente a quello flettente. Ci vorrebbe un professionista per rispondere al quesito. Dato che hai un T25 che non prevede un mast da 60 ma da 50, non ti resta che mettere il perno passante se pensi di essere nelle caratteristiche del tuo impianto.
Comunque il parastrappi dovrebbe aiutarti non poco, perchè molta energia l'assorbe lui, diminuendo la spinta sul rotore.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

Nota: 

Inserito il - 10/10/2017 : 09:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
qualche anno fa avevo la stessa antenna 9-6 con 5 el per i 6 metri e 8 el 2 metri piu x500
rotore g1000 traliccio angelucci da 40 mai problemi del genere.
senza perno passante mast da 50
saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.