FORUM RADIOAMATORIALE - convocazione tribunale per truffa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 convocazione tribunale per truffa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 17:12:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
B.sera a tutti.
Circa due anni fa ho subito una truffa per un acquisto online di una radio Yaesu e ho sporto denunzia. Oggi mi è arrivata la comunicazione di presentarmi al tribunale di Novara come parte offesa per l’udienza fissata il giorno 15 maggio 2018. nella comunicazione oltre a me sono citati nomi di altre persone truffate sempre dallo stesso imputato. Vorrei sapere come mi devo comportare se non mi dovessi presentare. Problema è la distanza,il lavoro e una persona disabile da assistere.
Grazie a tutti per eventuali consigli.
Roberto.

Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 17:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0csp

B.sera a tutti.
Circa due anni fa ho subito una truffa per un acquisto online di una radio Yaesu e ho sporto denunzia. Oggi mi è arrivata la comunicazione di presentarmi al tribunale di Novara come parte offesa per l’udienza fissata il giorno 15 maggio 2018. nella comunicazione oltre a me sono citati nomi di altre persone truffate sempre dallo stesso imputato. Vorrei sapere come mi devo comportare se non mi dovessi presentare. Problema è la distanza,il lavoro e una persona disabile da assistere.
Roberto.

ciao
a volte fare delle denunce non conviene se l'ammontare è minimo. è successo anche a me dovevo presentarmi a milano per le udienza. l'iter è sempre lo stesso per cose piccole o grandi. Rinunciai nel presentarmi, non accade nulla. Nel tuo caso, basterebbe un certificato medico del soggetto

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 17:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Buon giorno

Sinceramente mi informerei se puoi delegare il tutto ad un'altra persona ...

Per il semplice fatto che se uno ha subito una TRUFFA piccola o grande che sia il truffatore deve PAGARE.

Se si continua a vedere se conviene o no ... poi non lamentiamoci che continuano le truffe ... tanto poi non gli fanno niente .

PARERE MIO PERSONALE

73 Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 25/09/2017 : 17:48:42  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz0csp

B.sera a tutti.
Roberto.

devi mandare il tuo avvocato

73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 25/09/2017 : 17:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Non è così semplice, se un magistrato ti invia una comunicazione volente o nolente devi presentarti. E' meglio eventualmente contattarlo e sentire da lui. Io parecchi anni fa dovevo andare all' estero per lavoro. In quei giorni però dovevo anche presentarmi a testimoniare in una causa civile. Mi toccò di rientrare in Italia in aereo e, arrivato in tribunale, non fui neppure interrogato in quanto le parti in causa erano nel frattempo giunte ad un accordo...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 18:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
...il pensiero qualunquista regna sovrano....IZ1PNY dove sei?...pensaci tu per favore!

Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 18:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se non puoi essere presente, per motivi tuoi; puoi farti rappresentare in aula da parte di un legale, solitamente se distante, il tuo avvocato del posto, delega un secondo legale nella provincia del tribunale di competenza.
Il tempo c'è l'hai, in diverso modo, se visualizzi nella citazione altri soggetti concorrenti, puoi delegare uno dei loro in quanto conosce già la pratica.

Se non ti presenti e costituisci nel frattempo parte civile, anche se viene condannato a tè non danno nulla.

Nelle cause penali, si ottiene risarcimento costituendosi parte civile danneggiata.

Se non ti presenti puoi fornire un certificato medico, appunto accompagno ad esempio, se non muove nulla di scritto da una parte lesa, questo viene interpretato come un non interesse alla causa e viene archiviato il procedimento nei tuoi confronti, a favore di chi è stato attivo nei propri interessi.
Dopo tot tempo.

Quindi il mio suggerimento è:
allegarti ad un legale di uno dei convenuti, il quale prende in carico il tuo interesse, allegando documento che egli autentica in tua firma.
Dibatterà anche a nome tuo.

RIPETO...DEVI costituirti parte civile lesa, in antitesi in condanna egli paga ma tu non prendi nulla.
Una querela/denuncia porta nel caso la condanna del colpevole, ma non è automatico il risarcimento che passa al civile, con sentenza del penale.

Atteso che chi perde paga le spese legali di tutti, se l'avvocato è buono non chiede anticipi, anche se poi li recuperi, per questo ti conviene attaccarti ad un legale già operativo in questa causa.
73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 25/09/2017 18:13:37

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 25/09/2017 : 18:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik8nbe ha scritto:

...il pensiero qualunquista regna sovrano....IZ1PNY dove sei?...pensaci tu per favore!

Stavo scrivendo...ma ovviamente un suo legale confermerà tutto, le norme sono quelle per tutti, specialmente i codici di procedura, sono due cose ben diverse, i C.P. e C.C. con i C.P.P. e C.P.C.

Ciao.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 25/09/2017 : 18:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Non è così semplice, se un magistrato ti invia una comunicazione volente o nolente devi presentarti. E' meglio eventualmente contattarlo e sentire da lui. Io parecchi anni fa dovevo andare all' estero per lavoro. In quei giorni però dovevo anche presentarmi a testimoniare in una causa civile. Mi toccò di rientrare in Italia in aereo e, arrivato in tribunale, non fui neppure interrogato in quanto le parti in causa erano nel frattempo giunte ad un accordo...

73, Fausto IK4NMF

non è nessuna convocazione di magistrato GUP, trattasi di udienza. se non si presenta decade la sua denuncia nei confronti del soggetto e pertanto sentenza di non luogo a procedere
i preliminare processuali sono stati gia fatti

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 25/09/2017 : 18:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik8hcg ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

non è nessuna convocazione di magistrato GUP, trattasi di udienza. se non si presenta decade la sua denuncia nei confronti del soggetto e pertanto sentenza di non luogo a procedere
i preliminare processuali sono stati gia fatti

E già...
Per questo DEVE farsi rappresentare in sede...sia presente o non lo sia, recepito come un non interesse alla cosa...il non fare nulla.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz0csp

............nella comunicazione oltre a me sono citati nomi di altre persone truffate sempre dallo stesso imputato............

Alla faccia della tanto decantata PRIVACY !!!!!!!

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pcz

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2017 : 19:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pcz Invia a ik3pcz un Messaggio Privato
Trova qualcuno che a pagamento ti sostituisca negli" impegni famigliari",
documenta le spese e presenta il tutto al giudice, con la speranza che ti diano ragione hi....
In bocca al lupo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Marano Vic.  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

Inserito il - 25/09/2017 : 22:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
volevo ringraziare tutti i colleghi che mi hanno risposto. da come mi avete consigliato dovrò sicuramente rivolgemi ad un legale penso che sia la cosa migliore.
grazie di nuovo a tutti.
Roberto.

Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

Inserito il - 25/09/2017 : 22:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Roberto, probabilmente il tuo avvocato si domicilierà presso altro avvocato attivo sul Foro di Novara. Come ti hanno già suggerito altri amici, è comunque opportuno domiciliarsi presso lo stesso avvocato che cura gli interessi degli altri truffati. L'unione fa la forza...
In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

Inserito il - 26/09/2017 : 07:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
La riservatezza dei dati personali riguarda dati sensibili e non certo essere causa in un processo penale che si tiene in pubblico ed a porte aperte !!
Questa della privacy è diventata una comica/tragedia..... faccio un esempio tempo fa filmai da casa mia un gruppo di ragazzi vandali che devastavano il giardino pubblico sotto casa e poi mandai il filmato al Comune, ebbene una madre isterica di uno di questi vandali delinquenti mi venne a suonare a casa dicendo che avevo violato la riservatezza del figlio ..... certo mentre faceva il delinquente in un parco pubblico
Le ho risposto che invece di fare polemiche inutili pensasse a risarcire i danni al Comune !!
Marco - IK6IOQ

iw2cye ha scritto:

Messaggio di iz0csp

............nella comunicazione oltre a me sono citati nomi di altre persone truffate sempre dallo stesso imputato............

Alla faccia della tanto decantata PRIVACY !!!!!!!

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 26/09/2017 : 11:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Dunque un piccolo dettaglio:

se l'imputato è nulla tenente o comunque non intende pagare anche in caso di condanna la parte lesa dovrà pagare il PROPRIO avvocato per poi ottenere tramite ulteriore causa il pagamento, lo so è kafkiano.

Proprio in questi giorni ho fatto cadere una querela per aggressione e lesioni verso padre e figlio minore in cui ero parte lesa perchè il padre che insieme al figlio aveva pure aggredito i CC intervenuti e nel processo era contumace e rappresentato dal avvocato di ufficio.
Nel mentre era stato arrestato per truffa ed estorsione , in attesa di giudizio.
Morale anche in caso di vittoria giudiziaria mi sarei ritrovato a pagarmi le mie spese legali.

Se fossi il tipo giusto mi costava meno assoldare due picchiatori fargli dara una ripassata esattamente come lui e figlio quasi diciottene ubriachi hanno fatto con me.

Se le mie lesioni anzichè guaribili in 5 giorni fossero state più gravi , menomale no, sarebbe scattato il procedimento d'ufficio delle Procura della Repubblica ed in questo caso non dovevo farmi rappresentare in sede penale.

Ma l'imputato se assolto si deve pagare le sue spese legali.

Oggi molti avvocati prima di farti fare causa ti consigliano di valutare la solvibilità della controparte.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 26/09/2017 : 11:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Un mese fa sono stato truffato di circa 150€, l 'ispettore della polizia postale che è un amico mi ha detto che il processo eventualmente si terrà a Napoli, sede della truffa...Quanto mi costerà? ..Se non cambiano leggi resteranno sempre impuniti

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 26/09/2017 : 11:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Se fossi il tipo giusto mi costava meno assoldare due picchiatori fargli dara una ripassata esattamente come lui e figlio quasi diciottene ubriachi hanno fatto con me.

Sarebbe l'unica condanna utile tra l'altro.....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/09/2017 : 15:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0csp

[size=2](...) Oggi mi è arrivata la comunicazione di presentarmi al tribunale di Novara come parte offesa per l’udienza(...) Vorrei sapere come mi devo comportare se non mi dovessi presentare. (...)

.. non è un forum specializzato in giurisprudenza, ma meglio seguire i consigli del tuo avvocato piuttosto che quelli di qualche radioamatore.. cosa ti ha consigliato di fare il tuo avvocato ? immagino che, nel caso, ci dovrai andare con lui se vorrai essere tutelato in qualche modo e sperare di poter essere risarcito, qualsiasi iniziativa personale in questi casi è molto rischiosa..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

Inserito il - 26/09/2017 : 19:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
Grazie di nuovo a tutti.
la truffa per me è stata di 350 euro mentre per le altre persone citate sul verbale ho notato da varia da 150 fino a 600 euro.
cqm vi terrò informati. b.serata a tutti.
Roberto.

Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 27/09/2017 : 07:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0csp ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
la truffa per me è stata di 350 euro mentre per le altre persone citate sul verbale ho notato da varia da 150 fino a 600 euro.
Roberto.

.. 350 euro? sono niente! ...non vale la pena nemmeno muoversi. andare e tornare da Novara ( ipotizzo per te dalla zona zero) , aggiungi minimo un pernottamento (insieme al tuo avvocato, insieme alla sua parcella) , e questo per ogni volta che verrai convocato, ti costerà molto di più di 350 euro, anche nell'eventualità che tu riesca a recuperare qualcosa in un lontano futuro.. intanto li devi anticipare... per cifre al di sotto dei 5-10.000 euro lascia accuratamente perdere... conviene solo nel caso tu viva a Novara o nei dintorni..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 27/09/2017 : 07:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La cifra è esigua...
Legge 468/99- art.5 dlgs. fino ad una valore di cifra stabilito.
In base all' art.21 del D.I.VO 274/00 anche un Giudice di Pace può svolgere funzioni penali, sono circa 20 reati dove si può farne ricorso ad egli, sfortunatamente, probabilmente la truffa non è contemplata, ma il danneggiamento sì, ma è caso diverso.

Un avvocato non indirizza mai, tranne casi rari, ad un GdP per la mancanza di spese escluso le marche, ci si difende da soli in aula, ci perde Lui di guadagno, ma un avvocato RICORRE al GdP per i suoi problemi contro terzi...a spese ZERO, per farsi fare una sentenza.

Chissà perché !?

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 27/09/2017 07:51:36

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz2hfg

Inserito il - 27/09/2017 : 08:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz0csp ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
Roberto.

.. 350 euro? sono niente! ...non vale la pena nemmeno muoversi. andare e tornare da Novara ( ipotizzo per te dalla zona zero) , aggiungi minimo un pernottamento (insieme al tuo avvocato, insieme alla sua parcella) , e questo per ogni volta che verrai convocato, ti costerà molto di più di 350 euro, anche nell'eventualità che tu riesca a recuperare qualcosa in un lontano futuro.. intanto li devi anticipare... per cifre al di sotto dei 5-10.000 euro lascia accuratamente perdere... conviene solo nel caso tu viva a Novara o nei dintorni..

Perdonatemi, ma aldilà dell'assoluta inadeguatezza della giustizia, vetustà delle procedure, evidenti incapacità organizzative, menefreghismo e tutto il resto...........mi spiegate perché fate le denunce?

Grazie.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 27/09/2017 : 11:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[b].. non è un forum specializzato in giurisprudenza, ma meglio seguire i consigli del tuo avvocato piuttosto che quelli di qualche radioamatore..

Sono d'accordo.Se proprio non puoi presenziare all'udienza chiedi consiglio ad un legale vero e lascia paredere avvocati improvvisati vari, perché l'argomento è serio.
Comunque credo che, al di là dell'esiguità della somma in gioco, e dei disagi che può comportare, partecipare sia sempre un bel gesto civico.

73 IK0DEQ

Modificato da - ik0deq in data 27/09/2017 11:04:25

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 27/09/2017 : 13:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Perdonatemi, ma (...)mi spiegate perché fate le denunce?
Grazie.

..si fanno le denunce perché la nostra società è strutturata in modo tale che risulta socialmente sconveniente oltre che dannoso per se stessi, rischiando di passare dalla parte del torto, farsi giustizia da soli. Appurato quindi che non viviamo nel far west, va verificato però anche: "...ma ne vale economicamente la pena? " .. se spesso la prima risposta è scontata, non è sempre detto per la seconda, dipende dai casi...

Firma di IN3ECI 

IZ1PNY

Inserito il - 27/09/2017 : 13:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IN3ECI...sei stato come Aronne, saggio ed equilibrato.
Perfetto.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz0csp

Inserito il - 27/09/2017 : 15:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[quote]iz0csp ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
Roberto.

ciao si hai ragione
sono della zona zero per me andare a novara è un grosso problema come ho citato all'inizio della conversazione, e anche anticipare delle spese in questo momento e problematico. quindi vorrei sapere se eventualmente non mi dovessi presentare a che cosa vado incontro. devo communicarlo in qualche modo?
grazie di nuovo saluti
Roberto

iz2hfg

Inserito il - 27/09/2017 : 20:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
Grazie.

..si fanno le denunce perché la nostra società è strutturata in modo tale che risulta socialmente sconveniente oltre che dannoso per se stessi, rischiando di passare dalla parte del torto, farsi giustizia da soli. Appurato quindi che non viviamo nel far west, va verificato però anche: "...ma ne vale economicamente la pena? " .. se spesso la prima risposta è scontata, non è sempre detto per la seconda, dipende dai casi...

Su una cosa hai perfettamente ragione:
Questo non è il "Far West" ma........un ovile.

Ovviamente........In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 21:59:51  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
Grazie.

..si fanno le denunce perché la nostra società è strutturata in modo tale che risulta socialmente sconveniente oltre che dannoso per se stessi, rischiando di passare dalla parte del torto, farsi giustizia da soli.

Chapeau!

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 28/09/2017 : 06:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0csp ha scritto:
ciao si hai ragione sono della zona zero per me andare a novara è un grosso problema come ho citato all'inizio della conversazione, e anche anticipare delle spese in questo momento e problematico. quindi vorrei sapere se eventualmente non mi dovessi presentare a che cosa vado incontro. devo communicarlo in qualche modo? grazie di nuovo saluti Roberto

... sicuramente andrà comunicato in modo che sia ben chiaro a tutti che tu non puoi andare a Novara ed essere presente all'udienza per X motivi, ma sopratutto la tua assenza non deve significare che sei disposto a rinunciare al credito di 350€... è chiaro che questa azione ti costerà soldi in quanto sarà il tuo legale a consigliarti per il meglio ( molto di più di un forum radioamatoriale) ... ci uniamo comunque tutti all'augurio di HFG: oltre che un grandissimo "in bocca al lupo" e conseguente "pacca sulla spalla" non possiamo fare...

Firma di IN3ECI 

IW2EFG

Inserito il - 28/09/2017 : 07:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz0csp ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
Roberto.

ciao si hai ragione
sono della zona zero per me andare a novara è un grosso problema come ho citato all'inizio della conversazione, e anche anticipare delle spese in questo momento e problematico. quindi vorrei sapere se eventualmente non mi dovessi presentare a che cosa vado incontro. devo communicarlo in qualche modo?
grazie di nuovo saluti
Roberto

Permettimi una domanda, ma la truffa subita è avvenuta durante una transazione di materiale ad uso radioamatoriale oppure altro?

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/09/2017 : 08:22:36  Link diretto a questa risposta
la legge non solo li protegge ma gli offre il patrocinio gratuito ,circa 10000 e per difendersi,e al cittadino onesto cosa offre?conviene lasciar perdere,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 28/09/2017 : 08:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non farsi giustizia da soli

Lasciar perdere

Non vale la pena

Non esporre denuncia

Pero' bisogna allora anche IN PRIMIS TACERE quando chiunque e dovunque puo' prenderti a calci in c u l o

Tanto non c'e' soluzione

Bisogna sopportare e ingoiare, sempre, vero ??

Questi sono i ragionamenti che portano a quello che chiamiamo "stiamo andando sempre peggio" o "dove andremo a finire"

L'europa che conta sempre meno nei confronti di USA Cina ecc
L'italia che conta sempre meno nei confronti dell'Europa
Le forze dell'ordine che contano sempre meno nei confronti dei delinquenti
I padri che contano sempre meno nei confronti dei figli
La nostra civilta' che conta sempre meno nei confronti dell'estremismo politico e religioso

Sono tutti frutti di questo modo di pensare !!

Poi...... liberta' di pensiero e scelta
Intanto la realta' ce l'abbiamo in faccia ogni giorno, stolto chi la nega.

Modificato da - ik3umt in data 28/09/2017 08:37:30

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 28/09/2017 : 09:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
condivido pienamente caro Franco....altro che Far West..un ovile!!!!... e un in bocca al lupo al truffato

73
Luigi
IV3DSG

iz2hfg ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
Grazie.

Su una cosa hai perfettamente ragione:
Questo non è il "Far West" ma........un ovile.

Ovviamente........In bocca al lupo!

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

Inserito il - 28/09/2017 : 12:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

iz0csp ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
Roberto.

ciao si hai ragione
grazie di nuovo saluti
Roberto

Permettimi una domanda, ma la truffa subita è avvenuta durante una transazione di materiale ad uso radioamatoriale oppure altro?

73 Alberto iw2efg.

ciao si sono stato truffato per un acquisto di una radio yaesu.
saluti
Roberto.

Modificato da - iz0csp in data 28/09/2017 12:38:39

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 28/09/2017 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Messaggio di iz0csp

B.sera a tutti.
Roberto.

Ciiao Roberto, ti conviene presentarti accompgnato da un avvocato, naturalmente del Foro di Novara, così hai la possibilità di trovare un accordo con l'imputato (tramite avvocati). Oppure si arriverà a sentenza e verrai risarcito con provvedimento del Giudice.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 28/09/2017 : 14:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Un'altra considerazione: ma come fai a dimostrare che hai subito una truffa?

Si tratta di oggetto mai pervenutoti oppure di oggetto pervenutoti ma difforme o difettoso? Nel secondo caso la vedrei proprio dura; forse andrebbe nominato un perito che accerti la difformità o il malfunzionamento.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 28/09/2017 : 14:27:31  Link diretto a questa risposta
Roberto, rivolgiti ad un legale e senti un suo parere; certi argomenti non andrebbero trattati in rete in quanto possono generare risposte da gossip.
Lodevoli gli interventi di IN3ECI

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

Inserito il - 28/09/2017 : 19:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
Grazie di nuovo a tutti.
vi terrò informati di come evolvera' la faccenda.
b.serata
Roberto.

IV3DSG

Inserito il - 28/09/2017 : 20:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
GL & good DX!

iz0csp ha scritto:

Grazie di nuovo a tutti.
vi terrò informati di come evolvera' la faccenda.
b.serata
Roberto.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2017 : 21:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
.........mi spiegate perché fate le denunce?

Grazie.

La domanda è lecita, ma...

Io sono uno dei "polli" caduti, a fine agosto, in una truffa online... Vi giuro, molto ben fatta.
L'importo è stato minimo (90 euro) ed è probabilmente la ragione per cui ho prestato una attenzione inferiore al solito...

Ebbene.. HO SPORTO DENUNCIA.

Mi hanno sconsigliato tutti, forze dell'Ordine comprese ("..guardi che la denuncia non sortirà quasi sicuramente alcun effetto...probabilmente rimarrà qui...purtroppo abbiamo le mani legate....ma se proprio vuole la faccia..".

PERCHE' L'HO FATTO?

1) perchè, nella mia ingenuità, speravo che il sito truffaldino fosse oscurato al più presto (invece c'è ancora e, presumibilmente, miete ancora vittime); Alla fine ho trovato una associazione di consumatori che sta raccogliendo le testimonianze..siamo centinaia...Tenete presente che questo sito compare tra i primi in testa nelle ricerche Google (Quelli con la scrittina "ann", annunci a pagamento...) e già questo gli conferisce una certa autorevolezza...e comunque nulla si è mosso!

2) mi disturba vedere che,almeno due volte all'anno, nella mia città si dichiara che i reati sono diminuiti del tot per cento quando, secondo me, si tratta solo di una rinuncia alla denuncia come indicato da molti di voi. Mio padre, ad esempio, ha subito cinque furti nella sua abitazione (nonostante l'allarme..entrano, svuotano e vanno via prima che arrivi qualcuno). Dopo la seconda denuncia gli hanno detto che, se non per motivi assicurativi, era sostanzialmente inutile farla...

A mia moglie hanno rubato il portafogli al supermercato (e lo stesso è accaduto contemporaneamente ad altre cinque persone) ma, in fase di denuncia, ha dovuto dichiarare "smarrimento" in quanto non ha saputo indicare chi avesse compiuto il misfatto... posso ben credere che così i reati "apparentemente" diminuiscano.

Lo so, l'ho capito.. La denuncia è inutile, probabilmente anche controproducente per chi la effettua. I miei soldi, lo sapevo fin da subito, non li rivedrò. Ma quello che mi rode è che non sono riuscito ad aiutare quelle persone che ci cascheranno a loro volta.

Ma mi domando.. Il problema sono io che denuncio o sta da qualche altra parte? Devo adeguarmi e subire, oppure sperare inutilmente di vivere in un Paese del Diritto?

Buona radio a tutti

73, Andrea

p.s. evitate di darmi dello scemo per esserci cascato me lo sto ripetendo da quel giorno costantemente !

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

Inserito il - 01/10/2017 : 21:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Io ho fatto il pollaccione con uno di Palermo che ne masticava di radiantismo ed apparati (per questo mi sono fidato) per l'acquisto di un TS2000.
Tutto questo circa 4-5 anni fa. Somma truffata 1.000 euro.
L'anno scorso mi arriva la comunicazione di presentarmi in causa presso il tribunale di Roma.
Preso un giorno di ferie. Praticamente sprecato (altro danno di questo b******o).
Si apre l'aula, dopo qualche causa di incidenti stradali e liti di condominio, arriva la mia.
Io pensavo di vedere il b******o, ma non c'era nessuno, solo pubblico e i pubblici ufficiali al lavoro.
Il magistrato, dopo aver letto qualcosa, ha chiesto al pubblico, se c'era qualcuno inerente la causa.
Mi sono presentato, ha dato l'ok, poi ha detto qualche altra cosa che non ho capito, ed ha rinviato la causa al 2017.
Ora il 2017 sta finendo e non ho avuto nessun'altra comunicazione.
Sulla convocazione in tribunale, c'era anche il vero nome e cognome del b******o.
L'ho cercato su internet e l'ho trovato, compresa la foto, ed e' uno che entra e esce dal carcere, sempre per reati di truffa.
Questo deve essere uno che mantiene la famiglia con questi giochetti, tanto andare in galera non lo turba piu' di tanto.
Vedremo in futuro che succedera'.
Ma si puo' vivere cosi'?

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 783  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 02/10/2017 : 15:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Il problema è che dovrebbero mandarlo "all'ospedale" e non in carcere.........

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 02/10/2017 : 15:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

concordo al 100%
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/10/2017 : 16:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Tre mesi di ospedale ????
Ci sono cose che non hanno prezzo.....
Per tutto il resto c'e' mastercard.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.