FORUM RADIOAMATORIALE - G3TXQ HEXBEAM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 G3TXQ HEXBEAM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ3KVD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/09/2017 : 22:52:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato

Immagine:

129,77 KB

Immagine:

71,82 KB

Immagine:

54,13 KB

Immagine:

107,44 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: 05/11/2024

ik7nyf

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 09:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7nyf Invia a ik7nyf un Messaggio Privato
Giorgio ci siamo sentiti tempo fa e ora ho maturato la decisione di acquistare la hexbeam. Quella da 6 ai 20 m. Per i 40 metterei un dipolo rotativo salvo che tu non mi dica che andrebbe meglio la hexbeam a 7 bande. Mi ricordi i tempi ed i prezzi? Grazie. '73. Mauro

Prov.: Bari  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/11/2017 : 12:01:58  Link diretto a questa risposta
ho la stessa antenna da marzo,acquistata usata,che dire,inserite il mio call su dx summit e controllate quanti spot ci sono,premetto che ad aprile il tl 922 si è bruciato,fatto riparare 2 mesi fa,dalle mie prove ho notato che alzandola il ros aumentava,cosi dai 5 mt sul tetto l,ho abbassata a 2 mt sopra il tetto,ros più basso collegamenti tantissimi,in 7 mesi ho fatto circa 30 mila contatti,funziona bene su tutte le bande,ma non è un,antenna che non prende vento,ha bisogno di una buona struttura che la sorregge,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 14:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

collegamenti tantissimi,in 7 mesi ho fatto circa 30 mila contatti

La miseria...ma che e' ? ...... una dxpedition come KH1 ???
Una media di 140 qso al giorno....

Modificato da - ik3umt in data 22/11/2017 15:00:12

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/11/2017 : 15:54:37  Link diretto a questa risposta
purtroppo si e mi sono mantenuto basso,nel periodo estivo anche 450 contatti al giorno,con soli 80 w,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KVD

Inserito il - 28/11/2017 : 13:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ho la stessa antenna da marzo,acquistata usata,che dire,inserite il mio call su dx summit e controllate quanti spot ci sono,premetto che ad aprile il tl 922 si è bruciato,fatto riparare 2 mesi fa,dalle mie prove ho notato che alzandola il ros aumentava,cosi dai 5 mt sul tetto l,ho abbassata a 2 mt sopra il tetto,ros più basso collegamenti tantissimi,in 7 mesi ho fatto circa 30 mila contatti,funziona bene su tutte le bande,ma non è un,antenna che non prende vento,ha bisogno di una buona struttura che la sorregge,saluti

Ciao Tony
hai la G3TXQ HEXBEAM originale????

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2017 : 13:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Tony buongiorno,
ma l'antenna a V è una Prosistel per le Warc?
Io ho una antenna a V di Prosistel con la quale faccio 10,15,20 e 40.
Non arrivo neanche lontanamente alla tua produzione (HI) ma ne sono molto soddisfatto.
Grazie in anticipo e mny DX
Luciano

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2017 : 13:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

A tutti gli effetti è una yagi filare 2 elementi in configurazione riflettore-radiatore, in polarizzazione orizzontale. Come tale, la variazione del ROS in funzione della altezza ti dovrebbe preoccupare. Il fatto che ottieni un valore di ROS basso a solo 2 metri di altezza è salutare solo per lo stadio finale della radio/amplificatore ma l'angolo di irradiazione, il rapporto F/R e il guadagno sono compromessi.
L'ideale sarebbe alzarla finché non risenta ( sulla frequenza piu bassa ) della vicinanza del suolo e portarla in risonanza azzerando la reattanza sulla frequenza di lavoro. Se il progetto è ben fatto otterrai, di conseguenza, anche un ros accettabile.
Questo non significa che a solo 2 mtr di altezza tu non riesca a far collegamenti ma sicuramente credo avresti maggior soddisfazioni con una migliore direttività, guadagno e basso angolo di irradiazione.

Modificato da - iz2oby in data 28/11/2017 14:22:17

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/11/2017 : 16:29:04  Link diretto a questa risposta
rispondo per ordine l,antenna che uso è quella di mw0jze,con il rinforzo centrale sulle canne,originale acquistata usata,la v è una vecchia antenna di ik7ath,la hex l,ho provata in tutti i modi,chiaramente posso dire che il fb è uguale se non migliore con antenna bassa,il ros va meglio con antenna più bassa,le prestazioni ho collegato tanti kl k7 ve7 w6 quindi oltre 10000 km,mi sentivano bene,chiaramente con 80w del 590,so molto bene che l,antenna yagi migliora la resa alzandola,angolo più basso,ma la mia hex funziona anche bassa,la risposta la ottengo su tutte le bande,premetto che la mia attività è fare cq,quindi non vado alla ricerca del collegamento,che dire per me è un,antenna da 10,ed è bella ed inusuale anche esteticamente,saluti

ic8aik

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2017 : 19:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8aik Invia a ic8aik un Messaggio Privato
salve ragazzi oggi arrivata la G3TXQ HEXBEAM chiaramente la montero alta voglio ringraziare giorgio iz3kvd il nostro referente per la serieta dimostrata. seguranno foto all atto del montaggio

Firma di ic8aik 
mario mattera

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: lacco ameno  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/03/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 29/11/2017 : 16:03:33  Link diretto a questa risposta
mario controlla swr con antenna bassa,poi alzala e controlla di nuovo,saluti

iw7ed

Inserito il - 29/11/2017 : 21:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che sarà questo ombrellone capovolto.....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KVD

Inserito il - 01/12/2017 : 11:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

rispondo per ordine l,antenna che uso è quella di mw0jze,con il rinforzo centrale sulle canne,originale acquistata usata,la v è una vecchia antenna di ik7ath,la hex l,ho provata in tutti i modi,chiaramente posso dire che il fb è uguale se non migliore con antenna bassa,il ros va meglio con antenna più bassa,le prestazioni ho collegato tanti kl k7 ve7 w6 quindi oltre 10000 km,mi sentivano bene,chiaramente con 80w del 590,so molto bene che l,antenna yagi migliora la resa alzandola,angolo più basso,ma la mia hex funziona anche bassa,la risposta la ottengo su tutte le bande,premetto che la mia attività è fare cq,quindi non vado alla ricerca del collegamento,che dire per me è un,antenna da 10,ed è bella ed inusuale anche esteticamente,saluti

Ciao grazie per aver risposto, la cornuta a che distanza è montata???? io ho una resa ottimale a 7 metri con ROS basso su tutte le bande, appena sotto ho montato un dipolo rotativo per i 40 mt. ma non ho rilevato nessuna differenza sui valori. Buoni DX a tutti.
Giorgio IZ3KVD
Ref. G3TXQ HEXBEAM

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 05/12/2017 : 11:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

collegamenti tantissimi,in 7 mesi ho fatto circa 30 mila contatti

La miseria...ma che e' ? ...... una dxpedition come KH1 ???
Una media di 140 qso al giorno....

sei un grande!!!

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2017 : 11:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ridi ridi, è grazie a chi fa qso che la radio vive, altrimenti.... poi ognuno si regola con il tempo e gli altri interessi che ha, ci mancherebbe, ma senza qso la radio muore, giratela come vi pare...
Pensatela dall'altra parte, i "soliti" USA o JA o VK, che tutti o quasi i giorni si mettono a chiamare cq dx, e si fanno collegare da noi, anche da chi va con antenne miserevoli o potenze qrp, vi fanno piacere ? Ovviamente si, ecco dall'altra parte c'è gente come BXV o Lauro GRO o i tanti altri che, avendo tempo e voglia, stanno molto in radio e chiamano..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 05/12/2017 : 12:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Ridi ridi, è grazie a chi fa qso che la radio vive, altrimenti.... poi ognuno si regola con il tempo e gli altri interessi che ha, ci mancherebbe, ma senza qso la radio muore, giratela come vi pare...
Pensatela dall'altra parte, i "soliti" USA o JA o VK, che tutti o quasi i giorni si mettono a chiamare cq dx, e si fanno collegare da noi, anche da chi va con antenne miserevoli o potenze qrp, vi fanno piacere ? Ovviamente si, ecco dall'altra parte c'è gente come BXV o Lauro GRO o i tanti altri che, avendo tempo e voglia, stanno molto in radio e chiamano..

Ciao Enrico ho riso per la battuta....è sempre radio anche fare FT8, poi tu puoi pensarla come vuoi, liberissimo ci mancherebbe, ma devi concedere anche agli altri di provare cose nuove. Poi come tutte le cose alla fine si ritorna sempre a "fare radio" come intendi tu, è immancabile. Ciao Buona giornata Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 05/12/2017 : 12:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ciao Enrico ho riso per la battuta....è sempre radio anche fare FT8, poi tu puoi pensarla come vuoi, liberissimo ci mancherebbe, ma devi concedere anche agli altri di provare cose nuove. Poi come tutte le cose alla fine si ritorna sempre a "fare radio" come intendi tu, è immancabile. Ciao Buona giornata Mario Iz2xny

Certo che era una battuta, io facevo per puntualizzare, spesso si dice "pochi ma buoni", intesi come qso, ma voglio far notare che se c'è divertimento in radio e cose da collegare è proprio perchè qualcuno alimenta la quantità !

Oh, però l'ft8 non l'ho tirato in ballo io questo volta, concedimelo !

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 05/12/2017 : 16:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Certo che era una battuta, io facevo per puntualizzare, spesso si dice "pochi ma buoni", intesi come qso, ma voglio far notare che se c'è divertimento in radio e cose da collegare è proprio perchè qualcuno alimenta la quantità !

Ciao Enrico....è vero!! L'unica volta che non hai tirato in ballo l'FT8 . L'altra sera ero in 40 metri in ascolto e sentivo il BXV che chiamava, all'ora di pranzo, e non rispondeva un'anima viva. Ridevo nel post precedente per i 450 collegamenti al giorno. Beato lui che ha così tanto tempo . Buon pomeriggio Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/12/2017 : 16:37:42  Link diretto a questa risposta
iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ciao Enrico....è vero!! L'unica volta che non hai tirato in ballo l'FT8 . L'altra sera ero in 40 metri in ascolto e sentivo il BXV che chiamava, all'ora di pranzo, e non rispondeva un'anima viva. Ridevo nel post precedente per i 450 collegamenti al giorno. Beato lui che ha così tanto tempo . Buon pomeriggio Mario Iz2xny
scusami che significa l,altra sera ero in in 40 mt in ascolto e sentivo il bxv che chiamava ,all,ora di pranzo,e non rispondeva un,anima viva,perche non hai risposto??se rileggi e te l,assicuro in vari periodi quei collegamenti li ho fatti,ma lo scrivo non per vantarmi ma solo perchè mi diverto,cmq se rileggi quello che hai scritto e fai radio allo stesso modo ti rendi conto che qualcosa non funziona,saluti

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2017 : 17:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

scusami che significa l,altra sera ero in in 40 mt in ascolto e sentivo il bxv che chiamava ,all,ora di pranzo,e non rispondeva un,anima viva,perche non hai risposto??se rileggi e te l,assicuro in vari periodi quei collegamenti li ho fatti,ma lo scrivo non per vantarmi ma solo perchè mi diverto,cmq se rileggi quello che hai scritto e fai radio allo stesso modo ti rendi conto che qualcosa non funziona,saluti

Ciao, con 450 contatti al giorno ogni tanto potresti considerare qualche dx spedition, perchè snobbarle per preferire altro??

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 05/12/2017 : 17:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

iz2xny ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ciao BXV 73', certo che c'è qualcosa che non funziona....LA PROPAGAZIONE PURTROPPO!! Non ho risposto perchè ero in qso in VHF altrimenti avrei risposto ci mancherebbe altro. No ho dubbi sul fatto dei collegamenti che hai fatto, ho solo detto che sei fortunato per il tanto tempo che hai a disposizione. Ciao Buona serata Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/12/2017 : 19:55:56  Link diretto a questa risposta
mario più che tempo ho passione,considera che lavoro 10 ore al giorno,a volte banda chiusa io chiamo e qualcuno risponde,qualcuno c,è sempre ma se nessuno lo fa,aspetteremmo solo le spedizioni e i most wanted,cosa che non è nel mio modo di fare radio,saluti

iz5cml

Inserito il - 05/12/2017 : 20:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Infatti...oggi pomeriggio in 15m arrivava forte solo Lu5fc...non c'era nessun altro, non è scarsa propagazione ma scarsa presenza...

Firma di iz5cml 

iz6gvc

Inserito il - 05/12/2017 : 21:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Antonio Bxv ha ragione, chi ha tempo non aspetti tempo!

Enrico, ma il collega che citi non ha mica la verticale della mutua...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 05/12/2017 : 21:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Antonio Bxv ha ragione, chi ha tempo non aspetti tempo!

Enrico, ma il collega che citi non ha mica la verticale della mutua...

73s

Sai quanta gente come lui c'è in Sud America ? Qualche decina di migliaia.. eppure, c'era solo lui, più della propagazione potette Facebook...

Firma di iz5cml 

ik1maf

Inserito il - 06/12/2017 : 08:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ma nelle caratteristiche della hex, viene riportato il numero di qso (beato lui!) che fa BXV?
Riuscite a far andare in vacca anche una discussione su di un antenna?

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2017 : 08:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Ma nelle caratteristiche della hex, viene riportato il numero di qso (beato lui!) che fa BXV?
Riuscite a far andare in vacca anche una discussione su di un antenna?

Gli OT sono normali in un forum con tanta frequentazione, dell'antenna personalmente ne parlo bene da anni, forse 10, non si troverà antenna migliore nel raggio di rotazione di una hexbeam, che si può dire di più ?
Poi se si ha spazio, alternative migliori ce ne sono molte.

Firma di iz5cml 

iv3cmw

Inserito il - 06/12/2017 : 18:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Interessato alla hexbeam, sia per il peso che per il raggio di rotazione, ho trovato diversi test dove l'antenna si comportava molto bene con un buonissimo front to back. Non ho trovato test in 10 e 12 metri. Come va la hexbeam in queste 2 bande?
IV3CMW Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/12/2017 : 08:50:18  Link diretto a questa risposta
va molto bene anche in 24 e 28,ottimo fr buon fronte lato ma molto selettivo,10 anni fa ho avuto la fortuna di collegare un americano che aveva la hex e una quad 5 bande,2 tralicci uguali distanziati 100 mt,abbiamo provato le antenne su tutte le bande,segnali simili,in 10 mt la quad andava meglio,dalla mia esperienza posso dire che la hex ha una buona resa su tutte le bande,ma ho un dubbio credo la migliore sia quella di mw0jze sia tecnicamente che strutturalmente,approfondirò in seguito questo aspetto,saluti

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/12/2017 : 09:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
La Spiderbeam 5 bande HD non è migliore?
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2351  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 07/12/2017 : 10:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

73

Si, ma ha 10m di boom, non 3m di raggio di rotazione !!!

Firma di iz5cml 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/12/2017 : 12:12:39  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73

Si, ma ha 10m di boom, non 3m di raggio di rotazione !!!
concordo e aggiungo la spderbeam ha problemi di meccanica,chiaramente 3 è meglio di 2 ,saluti

iv3cmw

Inserito il - 09/12/2017 : 09:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Grazie a BXV per l'informazione. Avevo pensato di sistemare sotto la hexbeam una 3 elementi per i 28 mhz interallacciando sullo stesso boom gli elementi per i 50 mhz. Ma se dici che anche in 28 va bene..meglio cosi' .
Grazie IV3CMW

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/12/2017 : 12:20:24  Link diretto a questa risposta
l,ho provata da marzo ,considera che in 10 mt ci sono state ottime aperture verso sud america ,però l,ho provata prevalentemente sull,esporadico,collegamenti con europa con segnali molto forti,chiaramente non è una monobanda ma anche in 10 si comporta bene,saluti

IZ8NWA

Inserito il - 13/12/2017 : 13:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NWA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8NWA Invia a IZ8NWA un Messaggio Privato
Buon giorno al forum, vorrei dare il mio contributo a questa discussione.
Anche io sono un felice possessore della mitica HEX BEAM ", prima di comprarla sono stato possesore di una 3 elementi delta loop della eco antenne, subito dopo della "Create 318c parliamo di 9,60 di boom", ho cambiato casa e dovevo adattarmi a spazi diversi.
Inizio a studiare l'antenna sotto tutti i punti di vista leggendo tutto e di tutti e mettendola in pratica con un prototipo di 3 bande 10.15.20 metri e qui arriva il bello...... dopo aver studiato la mia location e fatto 2 considerazioni la mia risposta e' arrivata la hex beam è la mia antenna. Tanti di noi pensiamo di avere anche 3 o 4 elementi sia migliore e poi hanno l'antenna a 7 metri istallata. Ripeto sono mie considerazioni poi ad ognuno l'ardua sentenza!!!!! Ad oggi ogni dx pedition è dentro al mio log senza nessun problema, premetto che a volte, voglio testare sempre l'antenna le prime chiamate non utilizzo amplificatore, con pile up affollattissimo applico i miei 500w e li non ce nessun problema( mi sono tolte molte soddisfazioni a gente che affermava che la mia era rete per prendere i pesciolini..... solo che io stavo a log e loro ancora che chiamavano per 2 giorni con sistemi superiori " A LORO DIRE". Tante persone sono scettiche su questa antenna, addirittura gente che non capisce un bel nulla .... ho conosciuto gente che asseriva che la hex beam era una polarizzazione verticale (lasciamo stare stendiamo un velo pietoso)....... gli americani rispetto a noi italiani hanno capito tutto l'antenna piu' venduta in america dire questo e' dire tutto. Non voglio prolungarmi oltre per non annoiarvi o qualcuno potrebbe offendersi, affermo e sottoscrivo che la HEX BEAM e' una perfetta 2 elementi come tutte le altre antenne e non fa miracoli ma fa solo il suo lavoro molto molto bene.
Attualmente ho la HEX BEAM costruita da sp7idx, sono soddisfatto a breve prendero' la g3txq con kit dei 40 metri.
Le foto le potete visualizzare sulla mia pagina di qrz.com

Saluti a tutti e buone feste a tutti e tanti dx. 73 IZ8NWA FRANK

"Ciao giorgio kvd un forte abbraccio da salerno con affetto, appeno facciamo un po' di cassa ordiniamo la g3txq"

Modificato da - IZ8NWA in data 13/12/2017 13:34:47

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Fisciano  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 14/10/2012  ~  Ultima visita: 13/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 14/12/2017 : 12:01:20  Link diretto a questa risposta
altro pregio della hex è che gli elementi isolati sono distanziati banda per banda,es la classica yagi ha gli elementi sullo stesso boom la hex no ,l,elemento dei 20 è distanziato dai 17 a seguire,il che comporta minore interferenza fra le bande,quindi è anche più alta rispetto alla classica yagi,chiaramente avendo l,elemento a w ha meno guadagno,ma la superficie è minore,quindi meno esposta al vento,peso minore,è un,antenna che la monti senza tararla,da non dimenticare non avendo le trappole manutenzione0,la monti e la usi,premetto che in usa è molto usata qui in italia molto poco,saluti

ik1maf

Inserito il - 14/12/2017 : 18:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
come sono fissati i fili alle canne?

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 14/12/2017 : 20:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Molto incuriosito da questa antenna (IK1MAF se vai sul web ci sono video di installazione di quasi tutti i tipi / marche di hex) ho visto un sistema in cui alla hex si aggiungeva un dipolo rigido (sotto) per i 40. putroppo il video riportava i segnali solo in 20 metri.

Immaginando di metterne uno per i 30-40 secondo voi ci sarebbero interazioni importanti ?

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2017 : 06:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

mario più che tempo ho passione,considera che lavoro 10 ore al giorno,a volte banda chiusa io chiamo e qualcuno risponde,qualcuno c,è sempre ma se nessuno lo fa,aspetteremmo solo le spedizioni e i most wanted,cosa che non è nel mio modo di fare radio,saluti

Se lavori 10 ore al giorno, 6 almeno devi dormine, a conti fatti dovresti avere una media di 1,25 QSO al minuto... sei una macchina da guerra

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 15/12/2017 : 08:36:26  Link diretto a questa risposta
non voglio uscire dal post ma vi sembra cosi strano ?in estate abbiamo avuto aperture in 6 e 10 metri straordinarie,un collegamento si fa in 15 secondi,poi vogliamo discutere sulla qualità,c,è chi chiede anche il numero di scarpe,chi sentendo una bella voce si fidanza,per me in un minuto faccio 4o5 collegamenti,quindi considerando le bellissime aperture avute stando in radio 2 ore il pomeriggio e 2 la sera vedrai che ci siamo,però non vorrei parlare di me ma della hex che avendo un,unica discesa mi ha permesso dei cambi di banda veloci,purtroppo mi rendo conto che fare cq cq è una prerogativa di pochi,parliamo del periodo estivo ora dopo le 18 bande chiuse tranne le basse,saluti

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2017 : 08:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
di chi è quella Hexbeam e mi sembra anche una Create(?) davanti l'ospedale a Pescara?

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 15/12/2017 : 12:08:00  Link diretto a questa risposta
ciao dovrebbe essere la mia,la v è una vecchia ath monobanda per i 40 mt,saluti

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2017 : 13:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Antonio, come "dovrebbe"?!?!

Ciao

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 15/12/2017 : 15:58:11  Link diretto a questa risposta
ciao un,altra create è dietro l,ospedale,saluti

iu0hdc

Inserito il - 24/01/2018 : 08:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
da lunedì 22 gennaio sono anch'io possessore di una G3TXQ HEXBEAM e ieri l'ho installata.
Faccio 3 premesse:
1. Mi trovo a Roma in una situazione particolarmente "rumorosa" e nel tempo, per ovviare a ciò ho acquistato una loop con preampli di Fausto IK4NMF che però è dedicata alle bande più basse (lavora in modo fantastico in 80 e 160 metri) ma ovviamente la mia finalità era avere un'antenna "silenziosa" e prestazionale per le bande dai 20 in su visto che amo i DX e queste sono le bande da me lavorate maggiormente (propagazione permettendo).
2. Sul mio traliccio avevo una eco asay 3 elementi con kit dei 40 metri più rotativo prosistel per le warc ed il rumore sui 20 metri era intorno ad 8 fisso (di media), sui 17 circa 6-7, va da se che i segnali bassi non li lavoravo, come dicevano alcuni miei amici colleghi, stai facendo radio al 30%.
3. Se come me, siete ansiosi e deboli di cuore "lavorateci" perchè l'attesa per averla c'è anche se non lunghissima, Antony MW0JZE è assolutamente oberato di lavoro (gli ordini sono tanti) e ogni tanto si concede qualche spedizione/vacanza, poi se ci sono le feste in mezzo può succedere che ritardi un po rispetto ai 60 giorni che promette (e so che a molti è arrivata entro i 60 giorni senza problemi) ma per me, che stavo senza antenna (trappole fuse) e sono piuttosto ansioso è stata dura
Veniamo all'antenna:
appena aperto il pacco (imballaggio minuzioso ed efficace a prova di lancio) ho "toccato" con mano la piastra centrale e le canne constatando da subito che i materiali impiegati sono IL TOP.
Mi sono preparato le canne (montate prima di salire in terrazza) in pochi minuti, è tutto segnato con numeri e tacche a prova di ritardato, e ho provato il "centrale" sulla piastra, poi, essendo come detto ansioso, ho ricontrollato la bulloneria della parte pre assemblata, ovviamene perfetta..la mattina successiva alle 8.30 ero in terrazza con gli amici Maurizio IZ0KHZ e Piero IK0OPS, sempre presenti in caso di installazioni di zona
Mi sono preparato una base con delle staffe da antenna in quanto il mio terrazzo ha copertura metallica ed è anche inclinato, è fondamentale avere circa 8 metri di diametro intorno per muoversi e montare l'antenna.
Tutto di una semplicità imbarazzante, infili le 6 canne e inizi a "cucire", vi assicuro che non è faticoso ma divertente.
Prendere l'antenna in 2 e portarla sul mast è un gioco da ragazzi (da me n po meno perchè eravamo, come detto, su un tetto metallico inclinato, scivoloso e con precipizio di 5 piani sotto ma va beh..
Attacco l'analizzatore sotto l'antenna e non posso che constatare la sua risonanza sulle 6 bande in cui opera e il ros entro 1.5 ovunque, molto larga in 6 e 10 metri, messa benone in 12, 17 e 20, intorno a 1.3-14 sui 15 metri, ma queste cose dipendono ovviamente da dove è installata, nel mio caso altezza 8-9 metri dal tetto circa e con sotto, a 40 cm, un rotativo per i 40 metri che avevo già.
Ora arriva il bello, la prova a casa:
Ovviamente mi "fiondo" sui 20 metri visto che li avevo il "problema", pensavo di non avere messo bene il commutatore remoto o di aver collegato male qualcosa perchè il rumore era intorno ai 4
Giro l'anteNna direzione USA e noto che è direzionale mooolto più della 3 elementi che avevo (praticamente 20 gradi sotto o sopra il corrispondente sparisce), immagino abbiate capito quanto questo migliora ovviamente l'efficienza e la silenziosità, faccio una chiamata con 100W (lo stavano già chiamando in tanti) e ovviamente passo a primo colpo, ho fatto altre prove sempre con risultati eccellenti ma poi è calata la sera e con essa la propagazione per cui mi riservo di fare altre prove nei prossimi giorni ma già ho capito di cosa stiamo parlando, secondo me rende più di una 3 elementi trappolata e ovviamente non "tira" dentro rumore proprio per l'assenza di trappole e per la sua direzionalità.
Io l'avevo ascoltata a casa di un amico, fortunato possessore di questa spettacolare antenna già da qualche anno e da lui (mi ero portato la radio, un IC 7300) avevo praticamente avuto un orgasmo
Ma avevo lasciato qualche riserva perchè il suo QTH non è il mio e chissà..invece l'orgasmo l'ho avuto pure a casa mia....
Mi resta solo da ringraziare sentitamente Giorgio Laconi IZ3KVD referente per l'Italia, persona gentilissima e disponibilissima anche per soggetti ansiosi..mi ha sostenuto nell'attesa, è veramente una brava persona e sa gestire ogni situazione come io di certo non saprei fare, trova sempre una soluzione e se lo contatti ti risponde SEMPRE, lavoro permettendo (cosa che pochi fanno).
Credo che MW0JZE non poteva fare di meglio, sono felicissimo di aver aspettato 4 mesi per avere QUESTA hexbeam che di certo è curata in ogni dettaglio.
Da oggi inizio a divertirmi
grazi ancora ad Antony MW0JZE e a Giorgio IZ3KVD
Mauro IU0HDC

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8aik

Inserito il - 24/01/2018 : 09:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8aik Invia a ic8aik un Messaggio Privato
mauro su giorgio laconi e antony non vi era alcun dubbio confermo quanto detto da te un post vendita che pochi hanno nel dna aggiornaci siamo curiosi

Firma di ic8aik 
mario mattera

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: lacco ameno  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/03/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 24/01/2018 : 09:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
#HDC certo che hai proprio le braccine corte ...due foto dell'installazione?

Modificato da - ik1maf in data 24/01/2018 09:20:37

iu0hdc

Inserito il - 24/01/2018 : 09:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

#HDC certo che hai proprio le braccine corte ...due foto dell'installazione?

Installazione fatta ieri, le foto stanno sul telefono di chi le ha fatte (non io) e me le sta mandando..pazienta

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 24/01/2018 : 10:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato

Immagine:

62,15 KB

Immagine:

110,11 KB

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iw0dlm

Inserito il - 24/01/2018 : 11:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
...e visto che ci sei, potresti mettere su Youtube un bel video noo?

Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 24/01/2018 : 12:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Meglio di no,in "video" non vengo bene.

seventitrè fotogenici,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.