FORUM RADIOAMATORIALE - super j-pole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 super j-pole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2017 : 18:14:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Girovagando nel web mi son imbattuto in questa realizzazione e subito mi ha colpito...

ma andando nel dettaglio per cercare di copiarla, mi son trovato a vedere che mancano delle info per la realizzazione...

Intanto le due pance D che spaziatura hanno?

E quando le "arrotola " su se stesse che diametro hanno?

Volendo anche lo stub alla base avrà una certa spaziatura ma non la indica...

http://vk6ysf.com/superjpole.htm

Che ne pensate?

Immagine:

15,86 KB

Modificato da - IW1RGS in Data 05/09/2017 18:15:48

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2017 : 19:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Non dovrebbe essere critica: da qualche millimetro a un paio di centimetri in base ai diametri e i supporti che hai a disposizione.
E' una jpole collineare, percui puoi trovare altre indicazioni in giro per il web:
https://www.google.it/search?client....HuU-bJmiwSQ

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2017 : 08:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
A me piacerebbe farla con i L/4 in cavo:

che sono piu' facili da realizzare:

ed aggiungere ancora un L/2 cosi' da avere 4X 1/2L e 6 dB di guadagno:

Cosa ne pensate?

73 Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2017 : 12:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao
A me piacerebbe farla con i L/4 in cavo:
...

Cosa ne pensate?
73 Mauro

A mio avviso bisogna fare una valutazione d'insieme sulle caratteristiche della banda, il mondo in cui la si usa comunemente e la posizione in cui ci si trova:
questa antenna guadagna molto ma più la si allunga più si ottiene un lobo dx che rischia di trovare ostacoli e quindi sprecare tutto.
Non mi sembra ideale per impegnare ponti da qth urbani, non mi sembra nemmeno ideale per fare attività contest, che sia fisso o in portatile, perché la polarizzazione gioca un ruolo molto importante e solitamente si viaggia in orizzontale.
Forse va bene nelle sconfinate praterie americane o posti immersi nella pianura in cui il segnale può camminare dritto per centinaia di km.

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2017 : 09:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Buongiorno:
@IZ1OQU
Hai ragione l'antenna in questione ha un diagramma stretto in veticale e in certe posizioni
non e' il massimo ma se abiti in un palazzo alto o in collina da un buon guadagno.
Le stazioni FM usano ancora 4 dipoli accoppiati in verticale sui ripatitori.

@IW1RGS
Ho cercato ma non ho trovato le misure che cerchi, pero' ho visto che la linea bifilare viene calcolata in aria per circa 300-320 ohm che dai programmi on line si puo' calcolare e viene 15 mm per filo diametro 3mm e 20 mm con filo diametro 4.
http://hamwaves.com/zc.circular/en/index.html
per il diametro su cui avvolgere la linea calcolato il tratto D dividi a meta' aggiungi 15 mm e trovi la circonferenza da cui ricavi il diametro su cui avvolgere.

ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.