FORUM RADIOAMATORIALE - FT991 e Qartest RTTY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT991 e Qartest RTTY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WXY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2017 : 17:23:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
avrei da risolvere un piccolo problema con l'FT-911 per mandarlo in TX in RTTY FSK con Qartest che utilizza l'interfaccia MMTTY utilizzando il solo cavo USB tra RTX e PC. Assunto che ho installato i codec per Win7 (SCU17) e generate le due porte virtuali che sono COM11 e COM12, nella configurazione di porte e rete di Qartest ho assegnato la COM12 al CAT del FT991 ma non saprei come settare il data flow sulla porta COM11. Vedo che il cambio banda su Qartest risponde e quindi il CAT funziona, riesce pure a demodulare la RTTY e pure bene, ma non riesco a mandare in trasmissione MMTTY. Nel Setup di MMTTY dovrei individuare i settagi dei flussi dati che viaggiano sulla COM11 ma nel menù di MMTTY TX, Misc e SoundCard non riesco a districarmi nonostante io abbia fatto alcuni tentativi. Vorrei quindi chiedere con gentilezza alla comunità AriFidenza se qualche OM più esperto potesse aiutarmi, magari con uno screeshot dei settaggi, in modo di poterli memorizzare visivamente. Ringrazio tutti dell'attenzione e un grazie in anticipo per qualsiasi help. Ciao e 73. Beppe I1WXY gr.i1wxy@tin.it 339-2911276

ps... mi ero dimenticato di dire che ho settato EXTFSK come mi è stato suggerito, ma un warning mi avvisa che è impossibile aprire EXTFSK

Modificato da - I1WXY in Data 01/09/2017 17:30:27

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2024

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2017 : 18:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Messaggio di I1WXY

...
ps... mi ero dimenticato di dire che ho settato EXTFSK come mi è stato suggerito, ma un warning mi avvisa che è impossibile aprire EXTFSK

Ciao Beppe,
ma hai scaricato e copiato il file EXTFSK.dll nella cartella di MMTTY?
cfr http://hamsoft.ca/pages/mmtty/ext-fsk.php

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 01/09/2017 : 18:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Messaggio di I1WXY

Buon giorno a tutti,
avrei da risolvere un piccolo problema con l'FT-911 per mandarlo in TX in RTTY FSK con Qartest che utilizza l'interfaccia MMTTY utilizzando il solo cavo USB tra RTX e PC. Assunto che ho installato i codec per Win7 (SCU17) e generate le due porte virtuali che sono COM11 e COM12, nella configurazione di porte e rete di Qartest ho assegnato la COM12 al CAT del FT991 ma non saprei come settare il data flow sulla porta COM11. Vedo che il cambio banda su Qartest risponde e quindi il CAT funziona, riesce pure a demodulare la RTTY e pure bene, ma non riesco a mandare in trasmissione MMTTY. Nel Setup di MMTTY dovrei individuare i settagi dei flussi dati che viaggiano sulla COM11 ma nel menù di MMTTY TX, Misc e SoundCard non riesco a districarmi nonostante io abbia fatto alcuni tentativi. Vorrei quindi chiedere con gentilezza alla comunità AriFidenza se qualche OM più esperto potesse aiutarmi, magari con uno screeshot dei settaggi, in modo di poterli memorizzare visivamente. Ringrazio tutti dell'attenzione e un grazie in anticipo per qualsiasi help. Ciao e 73. Beppe I1WXY gr.i1wxy@tin.it 339-2911276

ciao Beppe prova a leggere qui:

FT-991 SETUP FOR N1MM/MMTTY
Install the Silicon Laboratory drivers onto your computer per the Yaesu website instructions.
Install a Standard USB cable between the FT-991 and your computer. If the Silicon Labs drivers were successfully installed, you will have an enhanced port and a standard port showing in device manager.
Set the following menu items on the ft-991. Note: the menu #’s may change with future firmware updates.
012 keyer type off
031 CAT rate 38400
032 CAT Tot 1000
033 CAT rts disable
060 PC keying dtr
071 Data PTT sel rts
4) Start N1MMloggerPlus. Select Configure tab. Pick configure port, mode control, audio, other.
5) Select the hardware tab. Under Port, select your enhanced port. Under radio select FT-991. Click
on SET and input 38400,N,8,2 always off, always off. Select Radio NR1. Place a check mark in
Enable Both Hardware and Software.
6) Under the next PORT, select your standard port. Select NONE for radio. Place a check mark in
Digi and CW/other. Click on Set and select CW for DTR(pin4). Select always on for RTS(pin7). Set
Radio to 1 and DIG Wnd nr to 1. Set Dual radio protocol to NONE and footswitch to NONE.
Click OK to exit. Then select SO1V in the hardware tab.
7) Under the Digital Modes tab, for digital interface 1 select soundcard. Under DI-1 mmtty setup
select FSK and enter the path to mmtty, such as: C:\Ham\MMTTY\MMTTY.EXE
8) Under configuration Mode Control tab, select use Radio Mode (default) and for MODE set to
radio select rtty to rtty and psk to USB.
9) Under the configuration Audio tab select 1-Only use radio 1 output device; output on both
channels. For Radio 1 output device select Speakers (USB audio CODEC).
10) Under the configuration select Change your station data and enter the data for your control
station.
11) Now type RTTY in the callsign entry panel of the main panel. MMTTY should start. You will see a
window called RTTY Engine 1 with the rrty scope. Select option, setup, and the TX tab. Under
PTT & FSK enter EXTFSK. Note if EXTFSK is not there to select, you must place the EXTFSK.dll file
in the same directory as mmtty.exe. EXTFSK can be downloaded from the mmtty source URL.
Now select Radio Command. Anew window opens. Enter NONE, 38400, character wait 0, 8 bits,
1 bit stop no parity and for DTR/RTS place a check mark in PTT. St the bottom of this window,
select for the group: Yaesu FT 9000, 2000, 950,450 and save to a file for later recall such as
mymmttysetup. Click OK.
Now under RTTY engine1, option, setup, select the MISC tab. For the TX Port select COM-
Txd(FSK)
Now under RTTY engine1, option, setup, select the soundcard tab. Select the USB audio CODEC
for both reception and transmission column. Select OK.
You will now see and EXTFSK 1.06 window. Enter your standard com port for the Port and RTS
for the FSK ouput , and DTR for the PTT output. At this point the status should indicate OK.
Place the radio itself in RTTY LSB for rtty and in CW UorL for CW and you should be on the air.
Carl K0YCR

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WXY

Inserito il - 01/09/2017 : 19:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
Ciao IZ2XNY, il file word dell'americano l'ho letto e anche scaricato, ma NILH

Ciao Crispino, sì, EXTFSK.dll c'è nella cartella e pure EXFSK64.dll che sono gli ultimi aggiornamenti. La fregatura è forse nel flusso dati della COM11, ho provato e riprovato, ma probabilmente mi sfugge qualcosa. Sto smanettando da 2 ore senza aver concluso nulla ... in RX è una favola.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WXY

Inserito il - 01/09/2017 : 20:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
Non so se possono servire, questi sono gli screen shot dei settaggi che ho, nel menù dell'RTX ho settato i parametri come mi sono stati suggeriti.

Immagine:

93,86 KB

Immagine:

108,59 KB

Immagine:

128,72 KB

Immagine:

105,93 KB

grazie

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2017 : 21:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Beppe,

in quest'ultima finestra, nel riquadro PTT & FSK, devi scegliere EXTFSK (è l'ultima voce, dopo la COM16), poi dai OK

chiudi MMTTY e lo riapri di nuovo

ti apparirà allora la finestrina di EXTFSK, dove sceglierai la COM11 (o quella che è; adesso non vado a ricontrollare tutto) per definire FSK e PTT

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WXY

Inserito il - 02/09/2017 : 08:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
sì è vero Crispino, nella fretta non l'avevo cambiata, comunque era settato EXTFSK, ho scaricato EXTFSK64 ma non ne vuole sapere. Alla fine mi arrendo e userò il microkeyer II, almeno so che funzionerà. Ti ringrazio molto per la tua disponibilità, Ciao a presto :)

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2017 : 09:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao, sotto PTT&FSK c'è il tasto Radio Command, all'interno devi mettere la CAT che fa da ptt.

Nella prima schermata mi sembra che non hai flaggato PTT via CAT, ora io non uso MMTTY stand alone ma non vorrei fosse quello il problema.

Fai sapere e aspetta a prendere il nuovo giocattolo, a meno che sia necessaria interfaccia esterna il tutto deve funzionare.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WXY

Inserito il - 02/09/2017 : 12:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
Ciao Camillo, ho scoperto cos'era che non andava: nel pannello di setup di MMTTY alla voce Misc il TX Port era settato su Sound+COM-TxD (FSK) ed ora è settato su Sound. Siccome le porte virtuali generate sono due, la COM11 controlla il CAT ed è settata sia su Qartest che in MMTTY, sempre nel pannello setup di MMTTY alla voce TX nella finestra PTT&FSK, la porta è settata sulla COM12, ma non è finita... queste prove le avevo già fatte, pertanto mi ero arreso. Poi mi è sorto un sospetto: che sia il cavo USB? Ho sostituito il cavo USB collegandolo a una porta USB diversa del mio PC portatile, facendolo Win7 gli ha piazzato le stringhe di installazione. Accendendo l'RTX ho provato a mandarlo in TX e ha cominciato a trasmettere. Il buffo è che, nelle prime prove sentivo il sound back RTTY che usciva dal 991, poi dopo avere spento radio e pc, scollegando poi i cavi, alla riaccensione l'audio RTTY non mi torna più indietro.... misteri. al 95% ora sono soddisfatto, ma il feeedback audio mi sarebbe tornato utile. Ora a pensarci, dopo aver girato mari e monti, i settaggi sul 991 erano giusti sin dall'inizio, però è strano le l'interfaccia MMTTY non supporti nessun codec audio generico: cercando in rete ho trovato DPINST64, che poi è una fotocopia del pacchetto SCU17, ma, in aggiunta a EXTFSK, ha pure EXTFSK64 che è consigliato di utilizzare al posto di EXTFSK.... In sostanza il solo file dll di EXTFSK mandava in conflitto le porte mentro ora EXTFSK64 il conflitto non c'è più, Ora mi tocca indagare come mail è sparito il soundloop, benchè sia settato nel pannello setup di MMTTY. Comunque voglio ringraziare la comunità OM delle attenzioni e suggerimenti che ho avuto. Spero di risolvere il problema del soundloop che non c'è più. Forse riesco a organizzarmi per partecipare al CQWW RTTY di fine mese, singolo operatore low power 28 mhz, è una sfida con i soli 95 watts che il piccoletto eroga, in una banda praticamente defunta ma confido in madre natura... magari una botta di cxxx di E sporadico non guasterebbe. Se c'è qualcuno che sa come risolvere il problema del sounloop me lo faccia sapere. :) Un caloroso saluto a tutti! 73's de I1WXY Beppe :)

Modificato da - I1WXY in data 02/09/2017 12:19:06

I1WXY

Inserito il - 03/09/2017 : 11:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
Dopo tutti gli sforzi di ieri, sembrava di avere risolto tutto, ma non capisco come mai i codec spariscono... un volta che spengo il pc non riappaino piu nemmeno alla riaccensione anche inserendo il cavo usb. Mi sta mandando in paranoia. Ieri sera poi ha ricominciato a funzionare e nel menu' 04 ho trovato nel sotto menù il modo di settare il soundloop RTTY MONI e... sorpresaccia, non ho più i due toni di mark e space ,ma solo una nota in uscita. Esacerbato ho smontato tutto, riposto il dannato 991 nel suo cartone e da WIMO ho ho ordinato il cavo Microham DB37-FT450 per il Microkeyer MK2 che ho già, l'altro MK2 è connesso all FT5000MP. Negli Microham, ogni funzione PTT, CAT, FSK, CW, DVK eccetera hanno una COM virtuale individuale e non ci sono margini di errori e di conflitti, i codec audio sono solidi e tutto funziona alla perfezione su XP, Win7 e Win 10. Comune sia, fare rdio non deve essere fonte di stress. Un saluto circolare. Buona domenica tutti e 73, siprattuto 51 per coloro che volessero perdere il cervello dietro al 991.

I1WXY

Inserito il - 09/09/2017 : 09:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
ALLA FINE IL 991 VA IN RTTY CON IL SOLO CAVO USB..... GRAZIE ALL'AMICO MAURIZIO IZ1HRD CHE MI HA SETTATO MEGLIO L'RTX, MMTTY E QARTEST!!!

iz6gvc

Inserito il - 09/09/2017 : 10:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Beppe, ci faresti sapere come avete risolto?

Non ho il 991 ne la tua confgurazione software ma potrebbe tornare utile a qualche altro nostro collega.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WXY

Inserito il - 10/09/2017 : 10:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WXY Invia a I1WXY un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Buongiorno Beppe, ci faresti sapere come avete risolto?

Non ho il 991 ne la tua confgurazione software ma potrebbe tornare utile a qualche altro nostro collega.

73s

ti rispondo in privato

iz6gvc

Inserito il - 13/09/2017 : 19:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Beppe, sempre in attesa!

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IU3FBL

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2017 : 10:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3FBL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU3FBL Invia a IU3FBL un Messaggio Privato
Salve,sto uscendo pazzo anche io con il problema " impossibile aprire EXTFSK" ...se qualcuno ha risolto,mi puo dare gentilmente un aiuto?
Grazie Andrea IU3FBL

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Piazzola sul Brenta  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.