FORUM RADIOAMATORIALE - new OM a Christmans isle...schiappa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 new OM a Christmans isle...schiappa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/08/2017 : 17:04:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ieri pomeriggio a 14190 arriva Christamns isle molto bene. C'è pile up ma vale la pena accendere l'attrezzatura per collegarlo. X me non è certo un new one ma comunque resta un bel collegamento. Strano, il tizio non lavora in split ma dopo un po' passo e lui ripete per ben due volte il mio qrz. Metto a log e vado a vedere su qz,com per la qsl diretta. Al suo call è scritto che ora a Christmans isle c'è un nuovo OM con licenza da febbraio 2017, etc..etc...Quindi mando un'email per conferma del qso e indirizzo nonchè contribuzione per la qsl diretta nonchè complimenti e che se si organizzi, specialmente nelle bande basse, sarà senz'altro una stazione dx interessante. Mi risponde che io non sono a log...forse il pile up lo ha distratto e cmq se vuole posso avere un contatto oggi alle 14,30....hi hi ....ora, in base a quello che mi risponderete qui sul forum, sarei tentano di fare un copia e incolla e inviarglielo....chissà impara un po' meglio prima di mettersi a fare chiamata da Christmans isle. 73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1786  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 17:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
A 14190 NON c'era VK9 ma un'altra stazione, lui era a 14185, si è "sbracciato" a dirlo sul cluster varie volte, ma ormai qualcuno lo aveva spottato a 190 e tutti credevano di collegare lui.......

Collegato varie volte, se la cava abbastanza bene, non lo scoraggiate, altrimenti si rifugia in FT8 e poi smette....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 17:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

A 14190 NON c'era VK9 ma un'altra stazione, lui era a 14185, si è "sbracciato" a dirlo sul cluster varie volte, ma ormai qualcuno lo aveva spottato a 190 e tutti credevano di collegare lui.......

Collegato varie volte, se la cava abbastanza bene, non lo scoraggiate, altrimenti si rifugia in FT8 e poi smette....

...forse non ha compreso il suo " QRZ " !!!!!

I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 31/08/2017 : 17:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
...come si fa presto oggi a dare della schiappa a qualcuno...
complimenti vivissimi.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 31/08/2017 : 17:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
buoni buoni buoni.....ho proprio inserito qui il fatto per avere pareri ed essere sicuro...poi il sarcasmo di qualcuno...lascia il tempo che trova....non sia mai a scoraggiarlo altrimenti passa ai digitali e quello è un dramma(basta leggere cmq la mia email di congratulazione...per sapere che non do' della schiappa a chuinque!!!! Mi avrebbe potuto rispondere, invece che non era a log, quello che mi è stato detto qui e tutto sarebbe stato chiarito. Meglio così. 73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1786  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 31/08/2017 : 17:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
https://qrz.com/db/VK9VKL

Spiega un pò cosa era successo.. in ogni modo, c'è molta astinenza da dx...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 31/08/2017 : 18:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

complimenti vivissimi.

HI Marcello ...io non ho dato della "SCHIAPPA" a nessuno ma ritengo che un collega UTENTE SENIOR con 4 stelle iscritto a questo forum dal 2006 ed attivo in QSO DX debba conoscere il CODICE Q e la mia osservazione era da considerare ovviamente una battuta.....
Ma se ritieni questo comportamento on air ...confacente ( leggibile anche dai nuovi OM ) all'etica radiantistica ...si comprende quello che ascoltiamo sulle varie bande!
SK
73 de
I4LCK Franco

Ringrazio IZ7EVZ, dopo aver letto il suo post, che ha ben compreso il testo del mio messaggio , cui invio i migliori 73! TKS

Modificato da - I4LCK in data 31/08/2017 18:18:54

Firma di I4LCK 
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Sezione ARI -
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 18:34:45  Link diretto a questa risposta
l'ho sentito un po' di volte e non se la cava male.
Vorrei vedere te ad avere la patente da 6 mesi e avere un'orda di europei assetati di sangue che ti chiamano in ogni momento come ti comporteresti.

per quanto riguarda il "chissà impara un po' meglio prima di mettersi a fare chiamata da Christmans isle" (cit.) invece...lasciamo stare che è meglio, dai

PS: forse il pileup l'ha distratto oppure forse ma forse chissà?

Modificato da - IU2DXF in data 31/08/2017 19:24:05

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 18:53:21  Link diretto a questa risposta
Luciano visto che sei in vena di dibattiti ti porgo il mio :

Non mi risulta tu sia mai stato attivo da un country che si possa davvero considerare "Most Wanted" men che meno dal pacifico o sub australe quindi credo tu non abbia la benché minima idea di cosa significhi e di come si gestisca un pileup del genere

Da quel che leggo hai collegato una stazione che non è quella che credevi ma dai della "schiappa" a chi ha la licenza da sei mesi, forse c'è chi è più schiappa nel non saper ascoltare

Tralascio eventuale dibattito sulla.lingua inglese... "isle" ed il testo di qrz.com ed altri siti relativi al tuo Call... Tradotti in modo becero con Google pieni di strafalcioni.. Conosci di sicuro meglio te l'inglese di quanto il povero vk9 l'italiano ma... Tant'è!

Tralascio anche il "qrz"... Ci ha già pensato LCK

Personalmente ho la licenza da 21 anni, conosco personalmente moltissimi Om che possono insegnare a tutti noi come si opera... Nessuno di loro lo mai sentito dare della schiappa o deridere a qualcuno è credo mai lo farebbero..

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 19:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ma che dici CML? Se lo spot era a 190, lui era a 190... non diciamo cavolate via per favore...

Io quando arriva uno spot, ci clicco sopra ed inizio a chiamare immediatamente, mica sto li a perder tempo...

73's Lenio - IZ5ILJ.

iz5cml ha scritto:

Modificato da - IZ5ILJ in data 31/08/2017 19:30:28

Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it

Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 31/08/2017 : 19:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

Ma che dici CML? Se lo spot era a 190, lui era a 190... non diciamo cavolate via per favore...

Io quando arriva uno spot, ci clicco sopra ed inizio a chiamare immediatamente, mica sto li a perder tempo...

73's Lenio - IZ5ILJ.

iz5cml ha scritto:

ecco un ennesimo classico esempio degli attuali DX'er ! Che non sanno nemmeno leggere o rileggere le tante errate informazioni che frullano sul cluster !!!
Certamente avresti pure fatto attenti accordi isoonda...tanto far perdere tempo e QSO ad altri OM...che ti frega ????

I4LCK noto bontolosauro

Modificato da - I4LCK in data 31/08/2017 19:43:23

Firma di I4LCK 
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Sezione ARI -

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 31/08/2017 : 20:33:54  Link diretto a questa risposta
IK2SAI ha scritto:

complimenti vivissimi.

hanno ragione Marcè fattene una ragione
oggi se non conosci il codice Q sei un baracchinaro , se lo conosci invece sei un'OM di livello e non una schiappa

lassa perde hanno perso la testa da parecchio se gli stai dietro ti viene la voglia di smettere di fare radio

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 31/08/2017 : 20:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

complimenti vivissimi.

HI Marcello ...io non ho dato della "SCHIAPPA" a nessuno ma ritengo che un collega UTENTE SENIOR con 4 stelle iscritto a questo forum dal 2006 ed attivo in QSO DX debba conoscere il CODICE Q e la mia osservazione era da considerare ovviamente una battuta.....
Ma se ritieni questo comportamento on air ...confacente ( leggibile anche dai nuovi OM ) all'etica radiantistica ...si comprende quello che ascoltiamo sulle varie bande!
SK
73 de
I4LCK Franco

Ringrazio IZ7EVZ, dopo aver letto il suo post, che ha ben compreso il testo del mio messaggio , cui invio i migliori 73! TKS

FRANCO!!!!!!!!!! Lo so benissimo che tu non hai dato della schiappa a nessuno. (e ci mancherebbe). Il termine "schiappa" è stato dato da chi ha aperto il 3D PERTANTO NON MI RIFERIVO A TE. (osservare oggetto del 3D)

Rincresce molto (e sempre) il sentir dare "epiteti" e titoli da parte di chi se ne sta in panciolle dietro alla radio, comodamente a casa propria, magari all'aria condizionata (così lo SPE rimane full power) nei confronti di spedizionieri o di gente che magari è dall'altra parte del globo in situazioni facilmente meno comode. Se costoro provassero una volta cosa significa, in certi casi, essere dall'altra parte probabilmente risparmierebbero certe esclamazioni.
Per quanto riguarda, Franco, le mie stelline, sono immeritate e frutto solo del numero di messaggi postati. Dunque classifica abbastanza demenziale.

Modificato da - IK2SAI in data 31/08/2017 20:59:35

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2017 : 20:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Mi è piaciuto molto il tuo intervento.

73 stefano

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

Inserito il - 31/08/2017 : 23:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Scusa LCK dove sbaglio?

Mi piacerebbe saperlo in quanto io cerco sempre di migliorarmi.

Faccio come ho scritto in quanto leggendo e rileggendo qua e su altri forum ho capito che il modus operandi del bravo OM è questo: stai attento al cluster, la radio e gli ammennicoli vari possono essere anche spenti, vedi lo spot, pigi il generale della stazione che ti accende la radio, possibilmente 7300, l'ampli, rigorosamente transistorizzato, minimo da 1 KW, meglio se 1,3 o 1,5, e chiami, chiami, chiami ininterrottamente fin quando non ti rispondono!!!

Non ho ben capito che intendi per "Certamente avresti pure fatto attenti accordi isoonda..." cercherò cmq di farne tesoro.

A prescindere, secondo me, questo è il modo miglior x fare tanti diissi!!!

Cordiali saluti, Lenio IZ5ILJ #069.

I4LCK ha scritto:

ecco un ennesimo classico esempio degli attuali DX'er ! Che non sanno nemmeno leggere o rileggere le tante errate informazioni che frullano sul cluster !!!
Certamente avresti pure fatto attenti accordi isoonda...tanto far perdere tempo e QSO ad altri OM...che ti frega ????

I4LCK noto bontolosauro

Modificato da - IZ5ILJ in data 31/08/2017 23:21:03

Firma di IZ5ILJ 

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 01/09/2017 : 10:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Caro Alessandro AMS, se ti spottano da tutta l'europa a 14190 e non sei tu, basta dirlo via cluster e non continuare a fare qso qualche kiloclico piu' in basso...tranquillamente per fatti tuoi. Del resto lo ha scritto anche nella email che probabilmente ho collegato l'altro..quello a 14190 e che alle 14.50 utc lui Cliff era in radio. Aggiungi che neppure quello che ho collegato ha ripetuto un call differente.
Poi, il fatto di non operare in split, sia lui che l'altro in presenza di nutrito pile up, denota un modo di fare radio un pochino pochino anomalo, ma passiamo anche su questo. Poi, sul fatto che io come del resto il 90% dei nostri colleghi, non abbiano potuto o voluto essere dall'altra sponda della barricata, non è metro per verificare l'esperienza (leggi manico) di un Om. Sono storiche le spedizioni anche di valenza internazionale dove gli operatori non erano all'altezza della situazione, quelle come la precedente Peter one, dove facevano solo "cassetta" con gli americani e tc..tc..Ti dico questo perchè in oltre 30 anni di radio(il prefisso IZ non mi da testimonianza della mia anzianità e con 307 countries confermati nel dxcc (per il 95% in fonia) posso esprimire un parere sperando di non far arrabiare nessuno. Molti di noi Om non sfigurerebbero d'altra parte....credimi...ma per una serie di fattori non ci possono esserci stati. Del resto, dovresti saperlo, per far parte di un team, devi entrarci e i team sono un po' restii a new entry, poi c'è il lato economico perchè per partecipare ad una spedizione valida, devi tirar fuori parecchie mila euro, poi c'è dipsonibilità di tempo....e solo alla fine si misura l'esperienza dell'operatore.
Ora, se tu hai possibilità di farci accreditare in qualche team, basti che ci informi e penso che tantissimi parteciperanno.....e poi vediamo....se sfiguriamo!! Ciao...no anzi, aggiungo, l'amico Cliff, non è una spedizione, ma sta a casetta sua con tutte le comodità del caso. 73

Modificato da - iz7evz in data 01/09/2017 10:51:07

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1786  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/09/2017 : 11:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Alessandro ti risponderà se crederà.
Io posso dirti solo che, ragionando come forse una volta l'ham spirit avrebbe consigliato, non è carino dare della schiappa a qualcuno. Pensalo magari ma dirlo o scriverlo non è nell'ham spirit.
Così come uno che "barcolla" in cw e magari si incasina difficilmente si sentirà dare della schiappa (anche se non ce ne sarebbe bisogno...lo sa lui di suo di esserlo..senza bisogno che qualcuno rimarchi la cosa) e anzi.... chi è in difficoltà magari avrebbe potuto trovare un OM, magari esperto, che nel QSO lo aiuti, rallentando, ripetendo ecc. Questo, a mio modo di vedere (32 anni di radio anche da questa parte, in questi giorni) è ham spirit.
Dare della schiappa a qualcuno non fa fare bella figura nemmeno a chi pronuncia una cosa simile.
Se il soggetto in questione poi ha sei mesi di licenza...
In ogni caso buoni dx a tutti.
73

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/09/2017 : 12:47:02  Link diretto a questa risposta
poco tempo fa ho scritto cluster inutile,il problema è molto simile,si mette a log il dx spottato e non il collegamento,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/09/2017 : 12:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Il cluster non è affatto inutile e nessuno ti obbliga ad usarlo. (vecchia nenia ricorrente) E' il come si usa che fa la differenza. Certo che se colleghi la gente senza nemmeno sentire, da lui, il call...che collegamento del piffero e'?

Modificato da - IK2SAI in data 01/09/2017 12:55:05

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz5cml

Inserito il - 01/09/2017 : 12:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
E cmq, non polemizzate più, che avete rotto li cog.... !

Firma di iz5cml 

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2017 : 13:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Errico e finiscila.... con queste abbreviazioni da smartphone in mano ad adolescente...

Magari ad essere come VK9VKL quando avevo 6 mesi di licenza...

Forse (mi autostimo) non lo sono ancora adesso...

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 01/09/2017 : 21:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Il Franco i4lck intende che prima di iniziare a chiamare come fate voi e hai anche detto,ti consiglia:
prima di iniziare a chiamare di assicurarti che stai chiamando la stazione giusta e di non fidarsi di un semplice spot cluster.
Hai sentito la stazione dire il suo call ?? Allora chiama
Se invece fai come hai detto sopra prevedo come EVZ cioe' YOU ARE NOT IN LOG #128584;
73 IK6SIO Francesco
IZ5ILJ ha scritto:

Scusa LCK dove sbaglio?

Mi piacerebbe saperlo in quanto io cerco sempre di migliorarmi.

Faccio come ho scritto in quanto leggendo e rileggendo qua e su altri forum ho capito che il modus operandi del bravo OM è questo: stai attento al cluster, la radio e gli ammennicoli vari possono essere anche spenti, vedi lo spot, pigi il generale della stazione che ti accende la radio, possibilmente 7300, l'ampli, rigorosamente transistorizzato, minimo da 1 KW, meglio se 1,3 o 1,5, e chiami, chiami, chiami ininterrottamente fin quando non ti rispondono!!!

Non ho ben capito che intendi per "Certamente avresti pure fatto attenti accordi isoonda..." cercherò cmq di farne tesoro.

A prescindere, secondo me, questo è il modo miglior x fare tanti diissi!!!

Cordiali saluti, Lenio IZ5ILJ #069.

I4LCK ha scritto:

I4LCK noto bontolosauro

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

Inserito il - 01/09/2017 : 22:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ciao IK6SIO, mie curiosità: il voi è un plurale maiestatis o più semplicemente un qualcosa alla Mago Otelma?
Sei stato incaricato da I4LCK a rispondermi?

Cmq grazie per i suggerimenti, però mi piace dirti che, per adesso, facendo i dovuti scongiuri, in logs importanti, tipo new one per me, non mi è mai capitato il NIL.

Cordiali Saluti, Lenio IZ5ILJ - #ò69.

P.S.: siamo toscani, la sai la storiella no? Si fa pe' ride eeeeeehhhhh... ma mica tanto poi.

ik6sio ha scritto:

Il Franco i4lck intende che prima di iniziare a chiamare come fate voi e hai anche detto,ti consiglia:
prima di iniziare a chiamare di assicurarti che stai chiamando la stazione giusta e di non fidarsi di un semplice spot cluster.
Hai sentito la stazione dire il suo call ?? Allora chiama
Se invece fai come hai detto sopra prevedo come EVZ cioe' YOU ARE NOT IN LOG #128584;
73 IK6SIO Francesco

Firma di IZ5ILJ 

I3FGX

Inserito il - 06/09/2017 : 20:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
L'ho collegato 2 volte mi ha confermato via LOTW un paio di giorni dopo senza che io chiedessi qualcosa
73
Giovanni I3FGX

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

Inserito il - 06/09/2017 : 20:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
In questa discussione sembra quasi si rasenti la follia.
Ricapitolo la situazione perchè non vorrei sbagliare.

VK9 fa cq a 185.
Qualcuno lo spotta erroneamente a 190 dove c'è un altro OM.
Orda di 'om' che va a fare qso senza ascoltare a 190 e crede di averlo collegato.
Stessi 'om' che spottano (probabilmente per pavoneggiarsi) VK9 a 190.

EVZ manda una mail a VK9 e VK9 gli dice non sei a log, ma se vuoi mi trovi in radio domani.

Che c'è di sbagliato?
Se l'amico VK9 ha dato un appuntamento (sked) per il giorno successivo è in pieno rispetto dell'Ham Spirit! Anzi è fin troppo disponibile! (se avesse voluto solo i 3 dollari avrebbe detto che eri a log e se li sarebbe intascati).
Poi scusate perchè se qualcuno per errore spotta VK9 a 190, VK9 deve segnalarlo, chiedere scusa etc?

73
IZ3QFG

Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

Inserito il - 07/09/2017 : 00:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato

IZ3QFG ha scritto:

Poi scusate perchè se qualcuno per errore spotta VK9 a 190, VK9 deve segnalarlo, chiedere scusa etc?

73
IZ3QFG

Eh beh mi pare il minimo, se lo spot è a 190, si chiama, giustamente, a 190 senza se e senza ma. Se poi a 190 non c'è VK9 ma IT9, la colpa è di VK9 che deve imparare a fare radio... per la miseriaccia cane.

Imparate a fare radio e soprattutto fate come me: ascoltate almeno 1 o 2 secondi prima di chiamare.

Ecco perché l'FT8 è il modo serio e corretto di fare radio, li non ci sono questi erroracci!!!

I miei 2 centesimi, ma anche meno.

Cordiali Saluti Lenio IZ5ILJ - #069

Firma di IZ5ILJ 

iz6gvc

Inserito il - 07/09/2017 : 00:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

L'ho collegato 2 volte mi ha confermato via LOTW un paio di giorni dopo senza che io chiedessi qualcosa
73
Giovanni I3FGX

Confermo, anche a me su LoTW senza nulla pretendere.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 07/09/2017 : 01:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
iz7evz e se la schiappa, tanto dici che non è offensivo),
fossi tu e non lui ?

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/09/2017 : 01:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

[quote]IZ3QFG ha scritto:

73
IZ3QFG

[/quote

Eh beh mi pare il minimo, se lo spot è a 190, si chiama, giustamente, a 190 senza se e senza ma. Se poi a 190 non c'è VK9 ma IT9, la colpa è di VK9 che deve imparare a fare radio... per la miseriaccia cane.

Imparate a fare radio e soprattutto fate come me: ascoltate almeno 1 o 2 secondi prima di chiamare.

Ecco perché l'FT8 è il modo serio e corretto di fare radio, li non ci sono questi erroracci!!!

I miei 2 centesimi, ma anche meno.

Cordiali Saluti Lenio IZ5ILJ - #069
...Insomma,tutti non fanno che parlare di questo FT8,
...adesso me lo compro anch'io! ..E' della YAESU vero?

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Inserito il - 07/09/2017 : 03:58:29  Link diretto a questa risposta
ik1yda ha scritto:

fossi tu e non lui ?

Eh...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 09/09/2017 : 12:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
che fai YDA, adesso rischi di sbagliare anche TU utilizzando lo stesso termine. Io ho posto una domanda e quesito....tu parti a razzo...stai buono che ne possiamo parlare de viso.....non è una minaccia beninteso 73 Luciano

iz7cdb

Inserito il - 09/09/2017 : 16:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
E' anche vero che molto spesso la stazione dx trasmette il suo call molto raramente. Ora quelli bravi cosa fanno in questi casi? Si affidano allo spot sul cluster, aspettano che dx station passi il suo call (magari perdendo l'apertura)? Io chiamo e faccio il qso se poi sono "not in log" vivo lo stesso.

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 09/09/2017 : 16:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Cmq dal fattaccio, lo avete fatto scappà in ft8, 'tacci vostri !!!!!!

Firma di iz5cml 

iz6gvc

Inserito il - 09/09/2017 : 17:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Cmq dal fattaccio, lo avete fatto scappà in ft8, 'tacci vostri !!!!!!

Vero!
Hihihi!!!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IZ0AIS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2017 : 18:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0AIS Invia a IZ0AIS un Messaggio Privato
Ero anche io in ascolto e ho seguito tutta la storia "..de sti tempi o te dai all'FT8 o te cerchi 'na frequenza pe fatte du risate"

Vi passo 2 screen così, chi non c'era, capisce tutta la storia e chi hanno collegato, magari è una prefettura rara ..anche se il nippo per me ci ha marciato perchè il call non gliel'ho mai sentito dire, comunque parecchi lo sapevano perchè gli dicevano "aligatò"

Firma di IZ0AIS 
73 de Lou IZ0AIS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 25/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 09/09/2017 : 18:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
JH5MXB è uno che è sempre in radio, macina migliaia di qso l'anno, chiama sempre ovunque, mi pare strano che "marci" su una cosa del genere, forse si è solo divertito...

Firma di iz5cml 

IZ0AIS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2017 : 19:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0AIS Invia a IZ0AIS un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

JH5MXB è uno che è sempre in radio, macina migliaia di qso l'anno, chiama sempre ovunque, mi pare strano che "marci" su una cosa del genere, forse si è solo divertito...

si si, intendevo quello, mi sono espresso male, volevo dire, forse, per avere un pile up più sostenuto...

Ho dato una sfogliata agli spot che lo riguardano e ho visto che dopo i primi mesi che usciva solo in ssb, da quando ha scoperto il digitale, è uscito quasi esclusivamente in JT e FT8, ...è un new generation Henry! prova a mandargli qualche saetta come hai fatto con me

Riguardo alla contribuzione di cui si accennava, non penso sia fuori luogo chiedere 3usd, se a noi costa 2,90€ una affrancatura per la zona3 dove sta lui, avrà più o meno le stesse spese. Se ha tempo e passione per stare in radio ed a ogni spedizione ci deve rimettere 0,50/1usd, sai quanto poco gli ci vuole ad arrivare a 5.000 10.000 20.000$ ecc di spese..

Firma di IZ0AIS 
73 de Lou IZ0AIS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 25/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 09/09/2017 : 21:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ragazzi andate a leggere sulla sua pagina di qrz tie' https://www.qrz.com/lookup/vk9vkl
Quindi VK9VKL possiamo dire che non e' una SCHIAPPA giusto ??
EVZ hai preso un pescetto ed un caffe' in omaggio al prossimo VK9 che metterai a log hi
73 ik6sio Frank

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/09/2017 : 16:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Oltre a ciò scriverei sulla lavagna 50 volte il nome corretto dell'isola.
Composto da due parole...religiosamente ambedue cannate.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0HPT

Inserito il - 10/09/2017 : 19:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

complimenti vivissimi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/09/2017 : 19:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY

Modificato da - IZ1PNY in data 10/09/2017 19:58:54

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 26/10/2017 : 17:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Poco fa era a 28440, arrivava proprio bene !
Si vede che ogni tanto si rompe anche lui dell'ft8....

Firma di iz5cml 

iw7ed

Inserito il - 26/10/2017 : 19:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

fossi tu e non lui ?
Infatti !!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.