FORUM RADIOAMATORIALE - Beacons in 6 metri "uccisi" dalla tecnologia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Beacons in 6 metri "uccisi" dalla tecnologia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 14:23:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
I patiti dei 6 metri avranno certamente ascoltato il beacon romano I0JX/B che ha operato negli ultimi 22 anni sulla frequenza di 50.004 MHz (ed anche su 70.088 MHz nei periodi in cui i 4 metri venivano autorizzati).

Comunico agli interessati di aver definitivamente spento detto beacon in quanto divenuto ormai non molto utile - come peraltro lo sono divenuti tutti i beacons operanti in 6 metri – dato che il ruolo di indicatore della propagazione viene oggi svolto in maniera molto più ricca ed efficace dai segnali JT65 e FT8 che viaggiano rispettivamente su 50.276 e 50.313 MHz.

Un'altra vittima dell'evoluzione tecnologica.

Ho quindi dato la notizia in tono un po’ scherzoso sulla pagina web del beacon. Se volete vederla fate click su http://www.qsl.net/i0jx/beacon.html

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 14:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Da quello che mi pare di aver capito anche i 6m (non solo i beacons) sono in grande difficoltà (eufemismo).

Erano il mio primo amore ai tempi della patente speciale, li ricorderò com'erano :-(

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 14:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

Avesse ucciso solo i BCN, ha ucciso il traffico CW/SSB in 6m, speriamo almeno si fermi a quelli.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 15:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Tutti in JT65 e FT8, anche quando ci sono le aperture nessuno si degna a fare SSB e CW.

in pratica spendiamo soldi, compriamo antenne e rtx, rogniamo coi condomini per montare tutto affinché poi sia il PC a divertirsi a far dx.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

Inserito il - 29/07/2017 : 15:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

in pratica spendiamo soldi, compriamo antenne e rtx, rogniamo coi condomini per montare tutto affinché poi sia il PC a divertirsi a far dx.

saluti, davide

Davide questa ti prometto la userò nel mio prossimo corso aspiranti OM :-)
Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 17:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Verissimo, caro Enrico !

Tutti in JT65 e FT8, anche quando ci sono le aperture nessuno si degna a fare SSB e CW.

Una vera epidemia che ha ammazzato la banda dei 6 metri.

Saluti

Perche', in HF no ????

A me piace il collegamento robusto, fatto con antenne e potenza quando serve, "facile" insomma qualcuno dira'......
Ma sto JT e FT ..... e' come andare in gara con la bici elettrica..... e' come l'impepata di cozze..... al microonde.....

Modificato da - ik3umt in data 29/07/2017 17:59:33

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5640  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2017 : 18:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Stando al bandplan i beacon dal 2014 avrebbero tutti dovuto migrare oltre 50.400.

Ottimo che sia stato spento, ma era sufficiente spostarlo di frequenza

Cordialità
Vittorio ik4cie

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 29/07/2017 : 18:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un caro saluto al forum,
dico la mia:

Io sto "provando" da qualche mese le modalità JT.
Testare un nuovo sistema non è una colpa.
La domanda che mi pongo e che Vi pongo è questa :
Se parte della comunità di radioamatori sperimenta, giustamente,
dal mio punto di vista, con il mondo digitale, la parte restante che fa ?
Non voglio pensare che si lamentino per i modi digitali e frequenze in fonia /cw vuote.
Perché non ci pensano loro a riempirle ?

In fondo, parlo per me, mi sto divertendo, poi, lo so, tornerò alla fonia.
Ma provare e sperimentare è, e resta FONDAMENTALE.
E' giusto che ognuno trovi il percorso più consono per divertirsi.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 29/07/2017 : 19:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Tutto giusto, poi i gusti sono gusti e non si discutono.
Ma chiameresti QSO un collegamento nel quale nessuno dei 2 corrispondenti ascolta l altro....ma i loro rispettivi PC si? Io non considero qso se non ascolto con le mie vecchie orecchie.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 29/07/2017 : 19:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
I beacon in CW (o FSK come nel tuo caso) sono una cosa, i QSO o l'attività nei modi digitali sono un'altra. Che senso ha spegnere un beacon storico come I0JX/B, attivo ininterrottamente da 22 anni per "colpa" dei modi digitali? Forse sarò una mosca bianca (ma non credo) ma onestamente se devo capire se i 6 metri (o qualsiasi altra banda) sono aperti non accendo di certo il computer per decodificare la provenienza dei segnali in digitale che si sentono qua e la. Senza dubbio alcuno mi appoggio ancora ai beacon, per me insostituibili. Le migliaia di spot di I0JX/B passati sul cluster ne sono una chiara testimonianza, i beacon sono tutt'altro che morti. E poi, in ultima, se "il digitale" avanza, non vedo per quale motivo, fino a prova contraria, si debba rinunciare a tutti gli altri modi. Ma sta gente è tutta dotata di computer collegati alla radio? Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma questa, caro Antonio, mi sembra proprio sbagliata.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 30/07/2017 : 08:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Tutto giusto, poi i gusti sono gusti e non si discutono.
Ma chiameresti QSO un collegamento nel quale nessuno dei 2 corrispondenti ascolta l altro....ma i loro rispettivi PC si? Io non considero qso se non ascolto con le mie vecchie orecchie.

Infatti.
Il JT e similari, sono ottimi modi per tenere sott'occhio la propagazione, per scoprire aperture marginali (-21db....), certo, ma usati per portare a termine con soddisfazione qso bilaterali, tra l'altro per chi ci crede ancora nei diplomi, accreditati come qso misto, onestamente mi fa sorridere molto, allora perchè non ci colleghiamo via skype o WA ? No antenne no tralicci no problemi, no noise.... dai su, sperimentare si, prendersi per le mele no, poi ognuno fa cosa vuole, il problema è che la radio si sta svuotando rapidamente....

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2017 : 10:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sono sempre aperto alle innovazioni ma nello stesso tempo non sono affatto d'accordo con il pragmatismo diffuso che oggi, nel contesto radioamatoriale, sembra andare per la maggiore........

Il QSO è tale solo quando c'è un collegamento bilaterale con scambio di informazioni coerenti con il mezzo usato ed in tempo reale, diversamente NON stiamo operando un QSO punto!

Comunque se poi "le bande si svuotano" la colpa è solo dell'operatore che di fatto ha dimenticato oppure peggio, non conosce affatto, l'utilizzo delle bande stesse!

Non mi stancherò mai di ripetere e questo è paradossale, che sempre più spesso siamo governati dalla tecnologia e non viceversa, da qui tutte le aberrazioni possibili ed immaginabili.

Inutile chiedere a gran voce un "ritorno alle origini" quando proprio per estrema "ignoranza" non siamo più parte del passato, tanto meno del presente e figuriamoci del futuro!

Buona domenica.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 30/07/2017 : 12:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Sono perfettamente cosciente del fatto un collegamento eseguito in modalità digitale non si può definirlo QSO.

In linea di massima sono d'accordo con quanto da Voi esposto, ma vorrei sottolineare il fatto che il computer è presente in ogni stazione.
Poi in base a scelte puramente personali si può accenderlo oppure tenerlo spento.

Quindi ben vengano queste comunicazioni digitali, ma cosa più importante, che ci sia sempre quella "curiosità" che ha sempre
contraddistinto la nostra categoria.

Io da "curioso" che sono ho provato anche Echolink, ma l'ho abbandonato subito, ho Skipe installato nei miei computer.

Poi lasciatemi fare un'altra considerazione, del tutto personale :
se le modalità digitali fanno arricciare il naso a parecchi, il mio si arriccia quando sento la parola cluster.

Non penso giovane e in HF mi diverto a girare il manopolone !

La scelta di aver spento il beacon la ritengo sbagliata.

Buon weekend.

Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 30/07/2017 : 13:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

molto interessante constatare il diverso significato attribuito al termine sperimentazione... chi fa veramente sperimentazione ? Chi implementa il nuovo algoritmo cercando di ottimizzare larghezza di banda, velocità, compressione dei dati, limiti dei protocolli di correzione d' errore ecc. oppure chi si mette dietro ad un rtx collegato ad un pc per vedere cosa arriva e da dove senza, nella quasi totalità dei casi, senza conoscere minimamente la tecnologia che stà utilizzando ? Domanda che mi pongo ogni volta che qualcuno utilizza questo termine...
Un altro amletico quesito che spesso mi pongo, è quale debba essere di fatto l' attività del radioamatore... si, si... lo so che tutto è definito dalle normative e magari esiste pure un riscontro oggettivo a tale definizione, pero, io quando accendo la radio e sento quello che passa il convento, questo riscontro non riesco proprio più ad afferrarlo...

Tornando nei ranghi... spegnere i beacon ? In Generale una fesseria... ora chi vuole rendersi conto di come gira la propagazione, per usare i vari modi digitali e fare quello che prima faceva ad orecchio, deve per forza accendere il pc...

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 30/07/2017 13:32:37

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 30/07/2017 : 13:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Sono perfettamente cosciente del fatto un collegamento eseguito in modalità digitale non si può definirlo QSO.

Vorrei spiegarmi meglio, in rtty l orecchio umano sente ed il PC decodifica, in jt o ft8 l orecchio umano sente qualcosa?
Certamente riesce se il segnale è robusto (ma a quel punto tanto vale ssb o cw), l eccezionalità di jt o ft8 sta nel fatto di riuscire a decodificare l inudibile....o sbaglio? A me non va di vedere qso a monitor, preferisco ascoltare....seppur tra mille difficoltà.

Ps
E pensare che per anni c erano gli integralisti del cw che biasimavano per l utilizo del pc come decodificatore :-)

Firma di IT9JAV 
Enzo

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/07/2017 : 14:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Al di la del problema beacon e 6 metri ....

Non capisco come mai alcuni OM hanno tale avversione per chi fa attività in modi digitali (rtty, psk, olivia, etc). Non capisco come mai molti vedano come fumo negli occhi il JT65 o più nuovi schemi di modulazione e demodulazione, anche se in HF.

Faccio veramente fatica a comprendere perché chi vuol fare AM debba parlar male di chi usa la banda laterale unica ... (commento ironico se non si fosse capito).
In ogni caso, si sbaglia ENORMEMENTE quando si paragona il JT65 con Skype o WhatsApp. Il collegamento è un QSO alla stessa stregua di qualsiasi altro che non usi internet e che contenga i dati essenziali per essere posto a log.

Se di sperimentazione dobbiam parlare ... chi sviluppa oggi un algoritmo lo paragono a chi inventò la SSB. Chi la usa fa effettivamente molta meno sperimentazione ma intanto per definire quando e in quali condizioni ci siano un vantaggio a usare un tipo di codifica lo si può simulare in laboratorio al computer con modelli matematici ma il report di chi usa il sistema è altrettanto se non di più utile a chi sviluppa creando spesso un bel rapporto di prove e correzioni.

Chi chiama la DX spedition per passare giusto il solo nomintaivo e un rapposrto del tutto inventato sgolandosi per mezz'ora o poù, fa una attività deplorevole e priva di sperimentazione vista che la ripete da decenni o forse o invece è migliore di chi fa qrp con 1 milliwatt e prova a collegare dall'Italia la Francia ?

Non siate Talebani, c'è posto per tutte le religioni salvo non dia fastidio al solo vanto di aver conquistato traguardi per chi vede solo la competizione in queste attività e null'altro.

Ognuno si stenta libero di provare in RADIO (non via internet) quello che la chi ha legiferato gli consente nel rispetto delle norma, nessuno deve denigrare il "come" di un collega se opera nel rispetto legale e reciproco.

Il beacon che Antonio ha spento non è una ragione per definire insensato chi usa il JT65, ripensateci...

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5609  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 30/07/2017 : 15:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non siate Talebani, c'è posto per tutte le religioni salvo non dia fastidio al solo vanto di aver conquistato traguardi per chi vede solo la competizione in queste attività e null'altro.

Ognuno si stenta libero di provare in RADIO (non via internet) quello che la chi ha legiferato gli consente nel rispetto delle norma, nessuno deve denigrare il "come" di un collega se opera nel rispetto legale e reciproco.

Il beacon che Antonio ha spento non è una ragione per definire insensato chi usa il JT65, ripensateci...

Poco da ripensare, io faccio od ho fatto attività in tutti i modi, cw, ssb, rtty...psk31 all'inizio della sua comparsa, quasi 20 anni fa, poi abbandonato perchè tante chiacchere, qso lentissimi, pochi dx, nessuno che non possa trovare in cw o rtty o ssb, ma per un pò mi ci sono divertito.

In 6m, ero e sono abituato a fare lo stesso tipo di attività, il risultato dell'avanzata del JT65 e fratellini è che, in cw ed in ssb, non c'è quasi più nulla, ho faticato a fare un solo new on in 6m questa estate, e cmq new one a parte, davvero pochissimi dx in cw o ssb (o rtty pur pochissimo usata in 6m per ovvi motivi).

Quindi il modo jt ha portato ad un serio impoverimento dell'attività in 6m classica, è vero.. chi ha come solo scopo la caccia al paese pur che sia, ha messo a log tante cosine in JT, DU.. HL.. OX KL7 che in cw non ci sono o sono difficilissime, buon per loro, non li invidio, a me fare un qso in quel modo, NON da soddisfazione, è troppo automatizzato, è troppo finto.. (per non parlare delle implicazione e completamenti dei call via web del JT65...) ma il problema è che, anche quando le condizioni consentivano qso in cw, quindi db positivi in JT, tanti dx sono restati in JT lasciando a piedi chi quel modo non lo lavora.. chiaro che contento non lo sono, preferivo quando non c'era, volendo fare la cassandra, vedo succedere la stessa cosa sulle HF in un prossimo futuro, non si tratta di paesi che mancano o meno, ma di divertimenti nel collegare il dx, se su 10 che escono 8 sono solo in jt, chi non lo lavora e non gli piace, spegne.

Quindi lo spazio per tutti è davvero relativo...

Firma di iz5cml 

IK1GKH

Inserito il - 30/07/2017 : 16:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Chi invoca il rispetto per coloro che utilizzano prettamente i modi digitali sulle nostre qrg,si nasconde dietro a un dito. La verità scomoda e per questo mai detta, è che il successo dei predetti, è figlio postumo della povertà di contenuti delle ultime generazioni di PSEUDO Radioamatori. A partire dagli esami farsa ad arrivare al fare "qso"come una telefonata,il nostro mondo on air oggi è questo, è sarà sempre peggio fino a che non spariremo del tutto e forse per il punto a cui siamo arrivati,sarà meglio così, visto che non c'è peggior cosa di una vita senza significato !.

Cordiali 73. Carlo.

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/07/2017 : 16:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

Chi invoca il rispetto per coloro che utilizzano prettamente i modi digitali sulle nostre qrg,si nasconde dietro a un dito. La verità scomoda e per questo mai detta, è che il successo dei predetti, è figlio postumo della povertà di contenuti delle ultime generazioni di PSEUDO Radioamatori. A partire dagli esami farsa ad arrivare al fare "qso"come una telefonata,il nostro mondo on air oggi è questo, è sarà sempre peggio fino a che non spariremo del tutto e forse per il punto a cui siamo arrivati,sarà meglio così, visto che non c'è peggior cosa di una vita senza significato !.

Cordiali 73. Carlo.

Carlo,
io invoco (anche) il rispetto e a oggi utilizzo prevalentemente i modi digitali.

A tuo dire quindi mi sto nascondendo dietro un dito, corretto ?
A tuo dire sono un PSEUDO radioamatore, corretto ?
Ho una patente perché presa con esami farsa quindi...

Confesso che questo tuo pensiero mi ha lasciato alquanto stupito, non avrei immaginato. Spiegami ... se ho capito male o meno.
Cordiali 73 de Rick.

Modificato da - I2BRT in data 30/07/2017 17:04:53

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5609  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/07/2017 : 17:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Enrico,
il tuo modo di operare e di pensare è rispettabilissimo, la tua fama ti precede nel tipo di attività a cui ti sei dedicato.

iz5cml ha scritto:
...cut...
il risultato dell'avanzata del JT65 e fratellini è che, in cw ed in ssb, non c'è quasi più nulla
...cut...

Detto ciò, a parte i 6 metri (su cui non mi sento di esprimere pareri) posso dire con sufficiente certezza che in HF il modo JT ha fatto tornare in radio tanti OM che, vuoi per raggiunti limiti di esperienza o vuoi per noia delle stesse cose, erano spariti e non facevano più traffico di alcun tipo pur avendo patente, licenza, apparati, antenne. Questi hanno trovato un qualcosa di nuovo su cui cimentarsi e sono oggi attivi.

Enrico, più volte ho letto i tuoi giustissimi inviti del tipo :"fate più radio, le bande sono deserte perché non ci siete ma le possibilità non mancano". Sono totalmente d'accordo con le tue sollecitazioni. A mio avviso anche il JT è nella stessa ottica ed è un aiuto in tal senso. Non credo che stazioni che prima facevano solo fonia o RTTY oggi siano meno, semplicemente sono aumentate quelle che fanno JT e popolano le bande : evviva , che ci siano ! E' probabile che poi questi girino il VFO di una radio accesa e facciano poi un QSO in SSB piuttosto che quelli che l'hanno messa in cantina perché stufi del Five Nine (sulla qual cosa comunque io non ho nulla in contrario come su qualsiasi altra attività).

Quanto sopra (e anche nel mio post precedente) sono solo ed esclusivamente miei pensieri, in realtà non voglio convincere nessuno che ha idee diverse, solo offrire un punto di vista diverso per capire e tollerare meglio chi fa diversamente, null'altro.

73

Modificato da - I2BRT in data 30/07/2017 17:01:59

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IW2OGQ

Inserito il - 30/07/2017 : 17:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Mi associo con quanto detto dal mio "omonimo"

Per IK1GKH, non mi nascondo dietro a nessun dito ma non invoco il rispetto, lo pretendo, almeno per quanto riguarda le mie opinioni.

Circa gli esami farsa etc etc credo che siano stati scritti non fiumi ma bensì oceani di post.

Vivo il radiantismo con dolcezza, non sono un particolare amante della competizione, vedi i contest.

Vivo il radiantismo in modo tranquillo, senza per questo creare polemiche a chi lo vive e lo pratica in maniera differente dalla mia.

Una buona serata a tutti.

Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

iz5cml

Inserito il - 30/07/2017 : 18:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Enrico,
il tuo modo di operare e di pensare è rispettabilissimo, la tua fama ti precede nel tipo di attività a cui ti sei dedicato.

iz5cml ha scritto:
...cut...
il risultato dell'avanzata del JT65 e fratellini è che, in cw ed in ssb, non c'è quasi più nulla
...cut...

Detto ciò, a parte i 6 metri (su cui non mi sento di esprimere pareri) posso dire con sufficiente certezza che in HF il modo JT ha fatto tornare in radio tanti OM che, vuoi per raggiunti limiti di esperienza o vuoi per noia delle stesse cose, erano spariti e non facevano più traffico di alcun tipo pur avendo patente, licenza, apparati, antenne. Questi hanno trovato un qualcosa di nuovo su cui cimentarsi e sono oggi attivi.

Enrico, più volte ho letto i tuoi giustissimi inviti del tipo :"fate più radio, le bande sono deserte perché non ci siete ma le possibilità non mancano". Sono totalmente d'accordo con le tue sollecitazioni. A mio avviso anche il JT è nella stessa ottica ed è un aiuto in tal senso. Non credo che stazioni che prima facevano solo fonia o RTTY oggi siano meno, semplicemente sono aumentate quelle che fanno JT e popolano le bande : evviva , che ci siano ! E' probabile che poi questi girino il VFO di una radio accesa e facciano poi un QSO in SSB piuttosto che quelli che l'hanno messa in cantina perché stufi del Five Nine (sulla qual cosa comunque io non ho nulla in contrario come su qualsiasi altra attività).

Quanto sopra (e anche nel mio post precedente) sono solo ed esclusivamente miei pensieri, in realtà non voglio convincere nessuno che ha idee diverse, solo offrire un punto di vista diverso per capire e tollerare meglio chi fa diversamente, null'altro.

73

Rick, vorrei essere ottimista come te, forse hai ragione, forse no, forse sta nel mezzo, io posso dire che ormai, se conto anche gli anni da SWL, sono in radio da un ventennio pieno, qlcina in più, e mai come in questa fine di ciclo solare, ho visto tanta poca attività radio, dalle grandi spedizioni, alla gente che va in vacanza con la radio, al solito giapponese o australiano in 20m, un ciclo solare di molto sotto le aspettativa ha fatto il resto, speriamo che come dici, questi modi siano una maniera per avvicinare al dx, alla radio attiva, anche chi magari con un'antennuccia o un brutto qth, non lo faceva perchè non "sentiva nulla", o per mantenere in attività, magari in attesa di tempi migliori, chi altrimenti dopo anni o decenni di radio, stava per abbandonare... vediamola così, speriamo bene..

Firma di iz5cml 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/07/2017 : 18:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Enrico,
ti ringrazio perché vedo che hai capito il senso di quello che intendevo dire.

Ognuno poi può legittimamente rimanere sulle proprie opinioni, probabilmente la realtà e meno pessimistica e meno ottimistica di quello che io e te vediamo, probabilmente starà nel mezzo; l'importante è che anche quando ci sono accesi e divergenti pareri ognuno abbia modo di dire quello che pensa (cosa che vedo possiamo fare civilmente e questo è un gran piacere).

73 .

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IK7HTB

Inserito il - 30/07/2017 : 19:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
non sono d'accordo sul fatto che nei 6 metri o su qualunque altra banda non ci sia traffico perchè sono tutti in JT o FT8. Vediamola con una prospettiva diversa : purtroppo se non ci fosse traffico in questi modi le bande sarebbero quasi completamente deserte .
La verità è che siamo sempre meno quelli 'operativi' pertanto ben vengano questi nuovi modi che a mio parere danno la possibilità di non spegnere la radio in attesa che il ciclo solare riparta (nella speranza che a quella data ci siano ancora radioamatori). Personalmente poi sono d'accordo con Rick sul fatto che anche la ricerca di un algoritmo per la migliore codifica di un segnale nel rumore possa essere ottima sperimentazione.

73 - Davide

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2017 : 20:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
IK7HTB ha scritto:

Ciao a tutti,
non sono d'accordo sul fatto che nei 6 metri o su qualunque altra banda non ci sia traffico perchè sono tutti in JT o FT8. Vediamola con una prospettiva diversa : purtroppo se non ci fosse traffico in questi modi le bande sarebbero quasi completamente deserte .
La verità è che siamo sempre meno quelli 'operativi' pertanto ben vengano questi nuovi modi che a mio parere danno la possibilità di non spegnere la radio in attesa che il ciclo solare riparta (nella speranza che a quella data ci siano ancora radioamatori). Personalmente poi sono d'accordo con Rick sul fatto che anche la ricerca di un algoritmo per la migliore codifica di un segnale nel rumore possa essere ottima sperimentazione.

73 - Davide

Non é proprio come tu dici, Davide, io sono sempre rx in 6 e 4 m e devo dire che anche se ascolto molti beacons la parte di SSB é deserta.... Vado alla web del buono di Gabriel, dxmaps, e vedo sempre una macchia rossa con i contatti effettuati...
Purtroppo, sono cambiati i tempi...

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 30/07/2017 : 23:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Rick,

riguardo al discorso sperimentazione ed attività radioamatoriale, personalmente, mi rifaccio semplicemente a quanto riportato dal Codice delle Comunicazioni elettroniche che riporto parzialmente:

“l’attività di radioamatore consiste nell’espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, … di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico...

Capisci a questo punto come possa trovarmi in difficoltà a definire il tipo di attività di chi si limita ad inviare semplici report, senza neppure conoscere gli strumenti con cui stà armeggiando, oppure chi chiama la dx station per mezz'ora per poi passare il 59 di cortesia... di situazioni simili, potrei elencarne a iosa, di una cosa sono però certo, alla fine di un esercizio del genere, non posso certo vantare istruzione individuale o studio tecnico... al massimo potrei parlare di passatempo...

in questo contesto, non si tratta certo di mancare di rispetto o di lasciare poco spazio a chi pratica attività differenti da quelle descritte nell' articolo che le disciplina, ma semplicemente di rispettare le regole vigenti, senza cercare di giustificare funzioni che di radioamatoriale hanno davvero poco... Lo spazio dovrebbe essere lasciato a chi ha davvero voglia di imparare in questo contesto e non a chi ha voglia di passare il tempo a gareggiare o a fare altro... e badate bene, non sono io a dirlo ma le normative.

In ogni caso è giusto che ogniuno abbia in merito il proprio pensiero.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/07/2017 : 09:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Dave.
Grazie del tuo commento.

Io continuo a imparare, ogni giorno che accendo la radio o che esce un programma nuovo (o anche solo nel momento che mi faccio una domanda, senza accendere nulla). Credo che la norma che dice che il servizio è concesso a scopo di istruzione individuale nel mio caso sia quello che mi fa continuare a essere radioamatore.

Penso altresì che la giusta motivazione con cui fortunatamente ci sia stato concesso questo privilegio, nel tempo come tutte le cose dovrebbe essere interpretata "cum granu salis". Se un tempo costruire un trasmettitore a scintilla era forse il traguardo di autoistruzione e autoapprendimento, oggi possono esserci nuove declinazioni altrettanto "nobili". Per altro, sempre secondo il mio pensiero, l'apprendimento o l'istruzione sono cose che non si possono esimere dal considerare il livello di partenza. Chi non ha mai costruito un alimentatore in corrente continua per il proprio RTX credo rimarrà affascinato dal comprendere come funziona un ponte di diodi, cosa che a te sicuramente farebbe sorridere e con la tua esperienza questo non rappresenterebbe certo un campo sul quale porre il tuo obbiettivo di crescita e formazione che si orienterebbe certamente in altri contesti.

Vedo che OM anche molto anziani (con esperienza e capacità tecniche) che non hanno mai usato un computer mi hanno ringraziato infinite volte per la mia pazienza e disponibilità nel spiegare loro alcune basi e fatto capire come è possibile che con una scheda audio si possa fare attività PSK e da li spesso sono cresciuti e hanno imparato nuove cose. E' forse sbagliato secondo le norme ? Non può rientrare forse anche questo in quello che definiamo crescita tecnologica ? Io penso di si.

Non è solo Joe Taylor (premio Nobel per la fisica) a sperimentare con il suo programma, esistono tanti alti modi di sperimentare e di crescere, non per forza dobbiamo essere scienziati, si distingue il fatto che nel nome del servizio è inclusa la parola "amatore" e non "professionista".

Ovviamente, ancora una volta mi preme sottolinearlo, sono SOLO le mie opinioni e continuo a esser felice di leggere quelle divergenti dalle mie perché penso che mi aiutino a comprendere anche altre ideologie.

A parte ciò concedetemi un ulteriore puntualizzazione (generale, non riferita al post di Dave) : nel caso di JT (e modi simili) stiamo comunque parlando di attività RADIO e non di Skype o WhatsApp, paragonare le due cose a mio avviso è un grave errore o un cattivo preconcetto nei confronti del sistema.

73

Modificato da - I2BRT in data 31/07/2017 09:53:25

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iw5eij

Inserito il - 31/07/2017 : 09:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Fatto male a spegnerlo... un "volgare" beacon lo demodulo con le orecchie e so subito di che si tratta.

Se sto in portatile non ho dietro tutto l'ambaradan per smodulare un JT qualsiasi, senza contare che dopo esser stato tyutta la settimana davanti al pc mi piace anche far radio senza.

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2017 : 10:01:58  Link diretto a questa risposta
un bel 7851 e per fare i modi digitali potete fare a meno del PC ma basta anche un 7600
cosi vale ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 31/07/2017 : 12:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Rick,

il tuo discorso, non fa una piega e mi ritrovo in generale d' accordo con quanto affermi ad eccezione riguardo alle conoscenze di base richieste per poter intraprendere questa attività... esse sono ben definite e dovrebbero essere bagaglio collettivo della nostra comunità... ciò che mi lascia perplesso a volte è l' approccio di molti radioamatori rispetto appunto all' apprendimento ed alla sperimentazione... l' apprendimento è un percorso graduale... senza dei solidi concetti di base, sviluppati ed applicati in maniera sempre più completa e complessa non è possibile migliorare i propri livelli di comprensione, ora, prendiamo ad esempio i modi digitali, quanti tra quelli che li usano sanno davvero che cosa stanno utilizzando ? E se non lo sanno, come possono avanzare delle considerazioni su argomentazioni che non conoscono ? La risposta è semplice, non stanno facendo sperimentazione, stanno solo passando piacevolmente il loro tempo... Questo è solo 1 tra gli innumerevoli esempi che si possono riportare, il discorso è applicabile ad un elevato numero di attività pseudo radioamatoriali che si ascoltano in radio... la mia critica, non è rivolta certamente a chi ha veramente voglia di imparare, anche da livelli assolutamente bassi, ma a chi si nasconde dietro alla scusa della sperimentazione, per svolgere un tipo di attività che al fine dell' apprendimento non ha proprio nulla a che vedere... il vero problema che affligge questo tipo di servizio è molto semplice da descrivere, a molta gente non è mai fregato nulla di comprendere e studiare la materia... importante è stato passare in qualche modo l' esame, comprare la radio l' amplificatore e l' antenna ed andare in aria a fare qualsiasi altra cosa... Purtroppo questa situazione, tende a far allontanare i soggetti davvero interessati all' apprendimento, lasciando di conseguenza spazio a tutto quello che si sente, o non si sente, quotidianamente in radio.

Chiaramente, come affermi giustamente tu Rick, ogniuno ha il suo modo di vedere le cose e conoscere le opinioni di altri serve ad ampliare le proprie...

Ultimo mio post, in modo da lasciare spazio alle corrette argomentazioni riguardo al thread.

Ciao a Tutti, Dave.

I0JX

Inserito il - 04/08/2017 : 12:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Tenendo conto dei commenti e delle richieste ricevute, ho concluso che terrò il beacon I0JX/B acceso nel periodo 1 Settembre - 15 Maggio di ogni anno quando i canali JT65 e FT8 potrebbero essere silenti con conseguente mancata rilevazione delle aperture occasionali di propagazione.

Anche perchè mi è stato comunicato l'interesse da parte di varie stazioni del centro Italia di avere un segnale costante di riferimento per tarature e verifiche dei ricevitori.

Grazie per le parole di sostegno.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

Inserito il - 04/08/2017 : 15:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Tenendo conto dei commenti e delle richieste ricevute, ho concluso che terrò il beacon I0JX/B acceso nel periodo 1 Settembre - 15 Maggio di ogni anno quando i canali JT65 e FT8 potrebbero essere silenti con conseguente mancata rilevazione delle aperture occasionali di propagazione.

Anche perchè mi è stato comunicato l'interesse da parte di varie stazioni del centro Italia di avere un segnale costante di riferimento per tarature e verifiche dei ricevitori.

Grazie per le parole di sostegno.

Antonio, saggia decisione 73 Sergio IS0AWZ

Antonio I0JX

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 04/08/2017 : 19:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao I0JX,
su tutta la modernità assoluta e fallibile, se mancasse un punto si bloccherebbe tutto..la tua opera tradizionale, è un riferimento per chi vuole imparare e avvalersi delle proprie facoltà.
Il proseguire la tua opera è meritevole e degno di grande rispetto da parte del mondo HAM italico.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 04/08/2017 : 20:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio,
ottima scelta! Io non smetto di avvalermi del loro aiuto, sono utilissimi.
Anche ieri ne ascoltavo 3 dal Nord Europa e 1 da Est.
Anni fa ho tarato alcuni transverter con un beacon in Veneto ,che ricevo puntualmente in ogni periodo dell'anno, è il mio riferimento in 6 metri!
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2455  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3izq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2017 : 21:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a in3izq un Messaggio Privato
i 6 metri sono morti quando hanno unificato le patenti hi...

Firma di in3izq 
danilo datres

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: preghena di livo  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

Inserito il - 04/08/2017 : 22:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Boh,io la penso diversamente.
Sicuramente il jt in 6mt permette di andare (forse) oltre le possibilità delle proprie orecchie,ma a me attrae ben poco.
In trent'anni di radio,sono arrivato dappertutto,in 6mt ssb/cw ho messo a log tutto il pianeta,per anni ho usato una modesta FR 4el TV e 10w ma arrivavo anche a VK
Anche quest'anno,senza troppo agonismo ,stò partecipando alla maratona 50mhz dell'uksmg e a quella dell'ari Firenze : un paio di giorni fà ho oltrepassato i 2000 qso unici,tutti in ssb/cw e circa 20 in jt65. Sinceramente i modi digitali non mi piacciono,ma ho voluto provare la "novità",tra l'altro posso facilmente incrementare il mio score ma trovo poco edificante "spendere" almeno 6 min di tempo per fare un qso in jt quando il corrispondente già arriva S9 grazie all'Es ! Magari potrà essere interessante in inverno,quando non arriva nulla,(anche se è sempre vero il contrario) e allora in msk ci scambiamo gli auguri natalizi anche in 2mt !
Spesso la banda ssb/cw è deserta,poi basta far qualche chiamata e scoppia il pile up!
Stessa cosa in 2mt,spesso c'è Es ma ...nessuno se ne accorge...anche quest'anno ho collegato qualche centinaio di stazioni,anche in FM ,facendo un pò di chiamate nei momenti di skip corto in 6mt,ma apparentemente i 2mt erano chiusi! Per non parlare poi dei "condotti" sul mare,autostrade per arrivare ad 800 km con qualche frazione di watt o anche l'AS che funziona abbastanza bene anche in 50 Mhz : i0jx/b lo sentivo spesso così.
Serve + radio,fonia e grafia .Ben vengano le nuove tecnologie ma secondo me vanno utilizzate per qso impossibili.

Gilberto,IK7LMX

IW0HEX ha scritto:

Verissimo, caro Enrico !

Una vera epidemia che ha ammazzato la banda dei 6 metri.

Saluti

Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

Inserito il - 05/08/2017 : 09:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Sono sempre aperto alle nuove tecnologie,rispetto chi fa tale attivita', ma dire che non sono piu' utili i Beacon ora, proprio non lo condivido.Trovo invece molto utile tale supporto che esula dal fatto di andare in digitale o altro.
Spero che invece si incentivi di piu' l'utilizzo di tali supporti.

Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4587  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.