FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA DELTALOOP FULLSIZE 7MHZ HOME MADE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNA DELTALOOP FULLSIZE 7MHZ HOME MADE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ik2uek

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2017 : 10:50:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik2uek Invia a Ik2uek un Messaggio Privato
ANTENNA AUTOCOSTRUITA PER I 7 MHZ
DUE CANNE IN ALLUMINIO DA 3 METRI L'UNA
DUE CANNE SPIDERBEAM DA 12 METRI L'UNA
SUPPORTO PIASTRA IN ERGAL
BRACCI APPLICAZIONE ELEMENTO ACCIAIO INOX
LUNGHEZZA TOTALE FILO ELETTRICO 4MM 41,50 METRI
ACCORDO CON CONDESATORE VARIABILE
BULLONERIA ACCIAIO INOX
SU TUTTA LA BANDA 7.000 -7.200.0 - SWR 1.0 -
Immagine:

145,31 KB

Immagine:

191,85 KB

Immagine:

194,25 KB








Modificato da - Ik2uek in Data 08/08/2017 09:01:45

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Clusone  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/03/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2017

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/07/2017 : 15:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Franco complimenti, ci prenderanno pure per pazzi,
ma è un tale spettacolo !! Vedo che è abbastanza vicino all'altra loop tribanda, gli da per caso fastidio?
Ciao, 73.
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CBV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2017 : 16:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a I2CBV un Messaggio Privato
Complimenti da I2CBV, ci vedremo presto a CLusone e magari verrò a vederla.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2017 : 17:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Franco,
Antenna non per tutti e non solo per chi ha spazio ma soprattutto per chi è più "fortunato" nel senso che il Tuo sito deve essere abbastanza protetto dai venti e presumo che l'inverno non sia proprio così umido e con sbalzi di temperatura tali per cui si genera un certo accumulo di ghiaccio altrimenti.............

Inoltre perdonami, ma con il sistema di adattamento d'impedenza di fatto ti sei complicato ed inutilmente la vita, nel senso che attraverso un banale stub 1/4 d'onda in coax da 75 Ohm risolvevi immediatamente senza alcun problema di potenza, banda passante o altro.

Naturalmente un plauso per la sperimentazione visto che è sempre una buona cosa, anche se spesso dobbiamo necessariamente fare i conti con "gli elementi" soprattutto oggi......

Buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 26/07/2017 17:58:37

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3JZK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2017 : 23:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JZK Invia a IZ3JZK un Messaggio Privato
Fikissima
tutti a casa tua a fare dx
... la vedo un po esile sulla base portante, dalle mie parti con i temporali
scorsi avrei gia fatto un fascio di canne e tubi come gia sucesso.
Complimenti per la sudata ed il lavoro..








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Castelfranco Veneto  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 22/01/2017  ~  Ultima visita: 05/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2017 : 19:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
nel senso che attraverso un banale stub 1/4 d'onda in coax da 75 Ohm risolvevi immediatamente senza alcun problema di potenza, banda passante o altro.

Ciao Franco come va?
Una riflessione su questa osservazione.
il problema dello stub 1/4 d' onda stà nel fatto che avrebbe dovuto alimentarla a circa un terzo del lato che va al vertice del triangolo, ma il triangolo è rovesciato e sarebbe stato meccanicamente più difficile.
In realtà non sò che impedenza possa avere un loop triangolare alimentato nel punto dove è collegato al mast in quella configurazione, Però, un trasformatore in quel punto risolve numerosi problemi di cavi e di pesi.

Detto questo, vorrei chiedere a Ik2uek, se il loop è ruotabile, e se lo è, mi sa quantificare ( anche a grandi linee) il rapporto avanti lato di questo loop a quell' altezza e in quella configurazione?
Grazie
73 de Marco








Modificato da - IK2CLB in data 01/08/2017 19:13:21

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2017 : 22:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

nel senso che attraverso un banale stub 1/4 d'onda in coax da 75 Ohm risolvevi immediatamente senza alcun problema di potenza, banda passante o altro.

Ciao Franco come va?
Una riflessione su questa osservazione.
il problema dello stub 1/4 d' onda stà nel fatto che avrebbe dovuto alimentarla a circa un terzo del lato che va al vertice del triangolo, ma il triangolo è rovesciato e sarebbe stato meccanicamente più difficile.
In realtà non sò che impedenza possa avere un loop triangolare alimentato nel punto dove è collegato al mast in quella configurazione, Però, un trasformatore in quel punto risolve numerosi problemi di cavi e di pesi.

Detto questo, vorrei chiedere a Ik2uek, se il loop è ruotabile, e se lo è, mi sa quantificare ( anche a grandi linee) il rapporto avanti lato di questo loop a quell' altezza e in quella configurazione?
Grazie
73 de Marco

Ciao Marco,
se alimenti il loop a circa un terzo del lato che parte dal vertice del triangolo hai il loop polarizzato in verticale, se invece lo alimenti al vertice più basso la polarizzazione è orizzontale ma l'impedenza in entrambi i casiè sempre di circa 110 -120 ohm e quindi lo stub a 75 ohm funziona a meraviglia.
73, Franco iw2hus








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2017 : 23:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Grazie Franco!







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2017 : 22:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Grazie Franco!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik2uek

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2017 : 17:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik2uek Invia a Ik2uek un Messaggio Privato
grande soddisfazione collegati alla prima chiamata MALESIA JAPPONE INDONESIA AFRICA e il resto del mondo con un rapporto segnale reale 59 + grande antenna sono contento della mia costruzione .
73 de IK2UEK








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Clusone  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/03/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2017 : 01:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, vista dalla strada è veramente imponente, complimenti!!!







  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2017 : 10:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato



Ciao Franco,
ottima realizzazione......
Anch'io ne ho realizzata una simile con lo stub di adattamento di impedenza e con polarizzazione orizzontale......andava alla grande...come la Tua,
però vedendo durante una giornata con vento a raffiche...l'elementi di sinistra prendere...il posto dell'altro e viceversa,mi ha indotto a rimuoverla dopo solo una settimana....!
Almeno per me,Il gioco non vale la candela a meno di essere raccomandati ....molto in alto...!
Auguri e complimenti

Justin

https://www.qrz.com/db/ik6bgj








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2017 : 12:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Ciao
ho visto la tua Delta loop x i 40m
Ottima realizzazione, ne vorrei sperimentare una anch'io
A quale altezza hai posizionato l'antenna dal suolo oppure se su un tetto a quale distanza dal piano del tetto.
Posseggo una canna spyderbeam per cui me ne basterebbe un'altra.
Piastra in ergal mi diresti dimensioni compreso lo spessore? io non trovo piastre oltre 8mm
Altrimenti si può ricorrere ad una vulgaris piastra in ferro zincato penso da 5 mm?








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ik2uek

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2017 : 21:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik2uek Invia a Ik2uek un Messaggio Privato
a gia' passato vari temporali e turbolenze non da poco per adesso e' rimasta ancora onair............. per rispondere a iu6aki la piastra in ergal e' di due pezzi assemblati e formano uno spessore di 5 mm poi e' posizionata su un sostegno alto nove metri davanti ho un traliccio di dodici metri con un'altra delta loop per i dieci quindici e venti metri poi sul tetto ho una tre elementi delta loop per i sei metri e accanto ho una delta lopp di 6 elementi per i due metri poi ho ancora varie antene per esempio la loop magntica diametro di due metri ecc ecc
73 de ik2uek








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Clusone  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/03/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2017 : 12:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Grazie per la risposta
Quindi è posizionata a 9 metri da terra.
Io la vorrei mettere sopra la log periodica che si trova a 12 m da terra mettendola ad altri 2 metri sopra....certo che se ultrabeam avesse fatto la canna da 14m si eliminavano i tubi in alluminio...








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ik2uek

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2017 : 14:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik2uek Invia a Ik2uek un Messaggio Privato
le canne sono in fibra pesante e sono della SPIDERBEAM e ci sono anche da 18 metri molto robuste io ho usato quelle da 12 metri per fare questa costruzione la la SPIDERBEAM ne produce anche da 28 metri vai sul sito e cosi' vedi .....
73 de ik2uek








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Clusone  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/03/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2017 : 17:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Grazie le conosco bene
Quelle da 18m sono cmq pesanti e costose.
Comprata la mia da Appello alla Fiera di Montichiari








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ik2uek

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2017 : 23:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik2uek Invia a Ik2uek un Messaggio Privato
grande collegamento con ZS6BR un bellissimo qso con un rapporto reale 5.6 semprei piu' soddisfatto della mia DELTA.
73 de ik2uek








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Clusone  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/03/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2017 : 10:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
ciao, bella costruzione e da buoni risultati con i soli 100w,
ne avevo costruita una con le 2 canne della dx-wire di 12.5 mt con piccola prolunga alla base, adattamento con cavo 75ohm come ha detto franco, avevo messo anche un balun ma non ho notato migliorie, volevo chiederti che filo hai usato ? nella mia ho adoperato filo di rame da avvolgimenti motori da 1,2mm e infilato la parte esterna di un rivetto nel cimino della canna perchè il filo di rame non la tagliasse.
Piccoli incovenienti che flette molto col vento, d'inverno si piega moltissimo se rimane della neve o brina sul filo.
chiedo: e metterci un cg-3000 al posto del cavo 75ohm, che risultati da nelle gamme superiori ?









  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.