FORUM RADIOAMATORIALE - Sarò pignolo,ma...IC775DSP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Sarò pignolo,ma...IC775DSP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/07/2017 : 15:31:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
ANT1 selezionato senza alcuna antenna attaccata. Su ANT2 sul connettore posteriore è collegata l'antenna.
Segnali s7-s9 su ANT2 si ascoltano distintamente con ANT1 selezionata.

Collegata Cubical su ANT1 e Windom su ANT 2.
Con segnali deboli su ANT1 l'ascolto migliora con la disconnessione fisica ANT2.

E' evidente. che esiste un minimo di accoppiamento tra gli ingressi ANT1 e ANT2.

Domande:
Accade solo a me?
Anche altri apparati (es:756 PRO3) presentano lo stesso fenomeno?
Qualcuno, a seguito di riscontro, ha trovato una soluzione?

73 Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/07/2017 : 19:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao ho provato adesso,sul mio 775 si comincia ad avvertire un lieve bisbiglio ad s9 diventa chiaro a s 9-20 ma su ant 2 io non ho attaccato niente,credo che lo faccia con segnali inferiori solo se hai anche solo uno spezzone di cavo sul lato dove non dovresti ricevere niente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 06/07/2017 : 20:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Grazie per la tua risposta.
Dallo schema si evince che il connettore ANT non utilizzato viene messo a massa tramite il relè RL3.
Facendo una misura ohmetrica, tra polo centrale e massa,la resistenza non è zero.

Potrebbe essere colpa della sottile pista di massa sul relè ( freccia verde) ?

Cosa ne pensate?

73 Rocco

Immagine:

45,28 KB

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2017 : 09:06:16  Link diretto a questa risposta
ciao rocco avevo il tuo stesso problema,occhio a chi risponde,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2017 : 10:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK6GQC
(...)
Domande:
Accade solo a me?
(...)

. .. a me non capita.. sul "ant1" (collegata) con preamp esterno collegato al ponticello posteriore segnali consueti, mentre su "ant2" (PL Libero) segnali attorno all' S-1, S-3: solo fruscio, mentre dall'altra segnaloni pieni; ho un netto taglio di segnale.. ho la radio collegata molto bene a massa, non so se questo possa esserti d'aiuto

Modificato da - IN3ECI in data 07/07/2017 10:07:33

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

Inserito il - 07/07/2017 : 12:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Grazie per la tua risposta.
Dallo schema si evince che il connettore ANT non utilizzato viene messo a massa tramite il relè RL3.
Facendo una misura ohmetrica, tra polo centrale e massa,la resistenza non è zero.

Potrebbe essere colpa della sottile pista di massa sul relè ( freccia verde) ?

Cosa ne pensate?

73 Rocco

Immagine:

45,28 KB

Puoi quantificare.....?

Modificato da - IU1CZA in data 07/07/2017 12:20:15

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 07/07/2017 : 15:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
mi spiace, ma non sono in grado di quantizzarlo in quanto non ho la strumentazione
necessaria per misurare il disaccoppiamento in db.
Ho provato con il solo ohmetro riscontrando un asimmetria delle misure.

NESSUNA ANTENNA COLLEGATA !
Seleziono ANT1 e sul connettore ANT1 misuro 3,4 ohm mentre au ANT2 misuro 0,4 ohm
Seleziono ANT2 e sul connettore ANT1 misuro 13,5 ohm e su ANT2 misuro 3,4 ohm

Le misure sono effettuate tra polo centrale e massa del connettore.

73 da IK6GQC Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 07/07/2017 : 18:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buonasera, la commutazione avvienne ANT1 e ANT 2 per mezzo di RL3 sul circuito CONTROL UNIT o TUNER UNIT se lo si vede sul PCB complessivo.
La minuscola pista che si trova nelle immediate vicinanze necessaria a porre a massa ANT1 o ANT2 nei casi specifici, potrebbe essere microscopicamente guasta.
Inoltre, quello che misuri, di certo a radio accesa, inquanto, a meno che non mi sbagli per il 775, gli apparati ICOM dovrebbero mostrare una resistenza molto elevata per la porta A e circa 0 Ohm per la porta B.
Sono curioso, questa sera misuro la separazione in dB tra le due porte ad uno dei 775 che ho in casa.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 07/07/2017 : 21:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Sergio, ti ringrazio in anticipo e nel frattempo vorrei farti una richiesta.
Nel caso fosse da pulire i contatti, mi sembra da ciò che ho trovato in rete, che questi si trovino lato piedini anche se i relè sono apribili in alto.
Ne hai per caso uno smontato da potergli fare una foto?

Grazie. 73 Rocco

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/07/2017 : 22:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Lo hai risolto ?
Se la risposta è si, ci fai cortesemente sapere come ?

Modificato da - iw2cye in data 07/07/2017 22:00:58

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 07/07/2017 : 22:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Lo hai risolto ?
Se la risposta è si, ci fai cortesemente sapere come ?
Solo pensare alla risposta mi vengono i brividi !

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 07/07/2017 : 23:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

( ot )

Bho..!!!!

A volte certe risposte ci lasciano di stucco..
Essendo molto sconfortanti..... ma :

Considerando da che pulpito, possiamo stare tranquilli !!!

Tanto prima o poi quel triangolino da arancione diventa ROSSO.. chissa' perche'

Saluti Aurelio..

Ps. e occhio a chi mi risponde tal'ora ce ne fosse qualcuno

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2017 : 08:26:23  Link diretto a questa risposta
venduto 15 anni fa,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 08/07/2017 : 09:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Sergio, ti ringrazio in anticipo e nel frattempo vorrei farti una richiesta.
Nel caso fosse da pulire i contatti, mi sembra da ciò che ho trovato in rete, che questi si trovino lato piedini anche se i relè sono apribili in alto.
Ne hai per caso uno smontato da potergli fare una foto?

Grazie. 73 Rocco

Buongiorno Rocco, non ho compreso molto cosa intendi.
Nel mentre, ho potuto misurare la separazione tra le porte dello stadio ANT1 e ANT2, leggo circa 70dB di separazione.

A cosa ti riferisci quando chiedi di fare una foto?
Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 08/07/2017 : 14:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Sergio, grazie per la misura.
Per la mia richiesta ti spiego:
Vista l'asimmetria che ho nella misura ohmetrica, le possibilità che mi si presentano sono due
- Pulizia dei contatti del relè
- Sostituzione del relè

Nel primo caso, mi è sembrato di vedere in rete che questi relè sono apribili alla sommità ma che i contatti sono alla base del relè vicino ai piedini. Per mia sicurezza, è di questo che ti chiedevo la foto del relè lato contatti.

Per la seconda possibilità, Icom riporta come relè 3 VB-12TBU-UL3 (introvabili) mentre in effetti sulla piastra è presente un relè VB-12TBU-E.
Questi relè sono da 5A.
Un valido sostituto è NTE-R25-11D10-12 con contatti da 10A (reperibile circa 8 euro) oppure OMRON serie G2R da 5A anche esso reperibile (circa 5 euro).

Penso di aver soddisfatta la tua richiesta ma anche dato indicazioni a chi si presentasse un problema simile ma anche di mancato funzionamento del relè di scambio antenna.

73 da IK6GQC Rocco

ik8tng

Inserito il - 08/07/2017 : 14:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Rocco, sono fuori e dal cellulare. Appena rientro posso essere più preciso e fare anche una seria analisi al tuo problema.
A memoria, vi è un circuito che mette a massa quando in TX la parte RX.
Spesso mi sono capitati IC-775 con le due resistenza spaccate per colpa del relè che commutava male o dei diodi.
Insomma, la tua luce è spenta, ma prima di pensare alla lampadina fulminata, pensa all'interruttore, portalampada, filo, contatore staccato.....

Ciao a dopo Sergio IK8TNG Aversa/P

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik4zgx

Inserito il - 08/07/2017 : 20:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Quindi scusate ma a spanne io su ant2 non dovrei percepire niente fino a che su ant1 ho un segnale di .... tnx

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/07/2017 : 21:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Gian Luca
Perdonami ma "niente" non è il termine giusto..............

Come indicava l'amico Sergio che saluto caramente, la separazione è di 70dB.

Significa "spannometricamente" e con il beneficio del dubbio visto che la taratura e linearità dei vari "S-meter" è l'ultimo dei problemi delle case costruttrici di apparati radioamatoriali, che se sulla prima antenna ricevi un segnale "9+15" commutando sulla seconda antenna il segnale dovrebbe essere appena percettibile.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 08/07/2017 21:12:06

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 09/07/2017 : 10:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Gian Luca
Perdonami ma "niente" non è il termine giusto..............

Come indicava l'amico Sergio che saluto caramente, la separazione è di 70dB.

Significa "spannometricamente" e con il beneficio del dubbio visto che la taratura e linearità dei vari "S-meter" è l'ultimo dei problemi delle case costruttrici di apparati radioamatoriali, che se sulla prima antenna ricevi un segnale "9+15" commutando sulla seconda antenna il segnale dovrebbe essere appena percettibile.

In bocca al lupo!
Tnx Franco allora" spannometricamente" ci siamo! PS sei perdonato

IU1CZA

Inserito il - 09/07/2017 : 11:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

mi spiace, ma non sono in grado di quantizzarlo in quanto non ho la strumentazione
necessaria per misurare il disaccoppiamento in db.
Ho provato con il solo ohmetro riscontrando un asimmetria delle misure.

NESSUNA ANTENNA COLLEGATA !
Seleziono ANT1 e sul connettore ANT1 misuro 3,4 ohm mentre au ANT2 misuro 0,4 ohm
Seleziono ANT2 e sul connettore ANT1 misuro 13,5 ohm e su ANT2 misuro 3,4 ohm

Le misure sono effettuate tra polo centrale e massa del connettore.

73 da IK6GQC Rocco

Ciao effettivamente questa differenza di valori è strana...
In ogni caso se deciderai d' intervenire sui relè mi sento di consigliarti la loro sostituzione.
In base alla esperienze fatte in precedenza in genere quando i contatti di questi relè presentano delle anomalie non è dovuto all' accumularsi di polvere o altro, ma al fatto che il martellio dovuto alla loro commutazione provoca l' asportazione dello strato superficiale (generalmente doratura o argentatura ) mettendo a nudo il materiale sottostante che è facilmente ossidabile.
Quindi asportando questo strato (ossido del materiale sottostante) cattivo conduttore si risolve soltanto per un periodo di tempo limitato, di qui il consiglio della sostituzione forse più impegnativa ma sicuramente definitiva
cordialmente
Silvio
P.S. sostituire sempre pulire mai !!!!

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 09/07/2017 : 12:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Desidero ringraziare tutti quelli che hanno dato risposte e preziosi consigli su questo thread.
Vorrei anche liberare Sergio dalla mia richiesta foto in quanto in una sola occasione mi era capitato un immagine con i contatti visibili (che tra l'altro non ritrovo) mentre in effetti il relè è tutto incapsulato.

73 e vi auguro un pò di fresco IK6GQC Rocco

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.