FORUM RADIOAMATORIALE - Storia di un neurone sceso in sciopero…
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Storia di un neurone sceso in sciopero…
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2017 : 19:27:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Ho letto quanto a riportato Ivo I6IBE in “Dipolo rigido 50 MHz low cost” e, per perdere un po’ di tempo e non pensare al caldo, mi sono chiesto di quanto accorciare un braccio del dipolo se calcolato per i 50,3 MHz e da qui è nata la protesta del mio neurone!
Inizialmente, e un po’ di malavoglia, ha consultato l’archivio e mi ha suggerito:
300 / 50,3 / 4 = m 1,491 !!!
Ops… ma come ho aumentato la frequenza ed è aumentata anche la lunghezza.
Ovvia in***atura con lo sfaticato !
Ho consultato l’Handbook ed ho visto che per le misure in metri usano la formula:
299,7925 / 50,3 / 4 = m 1,490 (ssst… il neurone ha ragione!)
Ma come?
A questo punto fatto altre ricerche e ho visto che alcuni usano la formula:
288 / 50,3 / 4 = m 1.431 (o 72 / 50,3)
Ricapitolando e ricalcolando per 50,15 MHz:
Ivo I6IBE Lunghezza del braccio m1,45
Handbook Lunghezza del braccio m 1,494 differenza +4,4 cm
Altri, come N.E. Lunghezza del braccio m 1,436 differenza -1,4 cm
La confusione regna…
A peggiorare le cose, ed è qui che chiedo il vostro parere, riporto quanto scritto su “Le antenne riceventi e trasmittenti” di N.E.
“…
Il dipolo è un’antenna bidirezionale composta da
due bracci lunghi 1/4#955; (vedi fig.1).
Questa antenna presenta al suo centro una impedenza
che si aggira intorno a valori compresi tra
52 e 75 ohm, quindi sui due bracci è possibile collegare
direttamente dei cavi coassiali che abbiano
una impedenza di 52 o 75 ohm.
Per ottenere un’impedenza di circa 75 ohm, calcoleremo
i due bracci da 1/4#955; con le formule:
lunghezza in metri = 72.000 : Kilohertz
lunghezza in metri = .72 : Megahertz
Per ottenere una impedenza di circa 52 ohm, calcoleremo
i due bracci con le formule:
lunghezza in metri = 71.150 : Kilohertz
lunghezza in metri = 7.150 : Megahertz

…”
cioè basta accorciare il braccio del dipolo per adattare l’impedenza?

Fa caldo! abbiate pietà… chi mi aiuta a risollevare il morale allo scioperante sempre più confuso, in attesa che il su collega rientri dalle ferie!

PS. Scusa Ivo I6IBE non è una assolutamente una critica al tuo sempre interessante lavoro di autocostruzione che spesso consulto.






 Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2017 : 22:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IV3OGT

Ho letto quanto a riportato Ivo I6IBE in “Dipolo rigido 50 MHz low cost” e, per perdere un po’ di tempo e non pensare al caldo, mi sono chiesto di quanto accorciare un braccio del dipolo se calcolato per i 50,3 MHz e da qui è nata la protesta del mio neurone!
Inizialmente, e un po’ di malavoglia, ha consultato l’archivio e mi ha suggerito:
300 / 50,3 / 4 = m 1,491 !!!
Ops… ma come ho aumentato la frequenza ed è aumentata anche la lunghezza.
Ovvia in***atura con lo sfaticato !
Ho consultato l’Handbook ed ho visto che per le misure in metri usano la formula:
299,7925 / 50,3 / 4 = m 1,490 (ssst… il neurone ha ragione!)
Ma come?
A questo punto fatto altre ricerche e ho visto che alcuni usano la formula:
288 / 50,3 / 4 = m 1.431 (o 72 / 50,3)
Ricapitolando e ricalcolando per 50,15 MHz:
Ivo I6IBE Lunghezza del braccio m1,45
Handbook Lunghezza del braccio m 1,494 differenza +4,4 cm
Altri, come N.E. Lunghezza del braccio m 1,436 differenza -1,4 cm
La confusione regna…
A peggiorare le cose, ed è qui che chiedo il vostro parere, riporto quanto scritto su “Le antenne riceventi e trasmittenti” di N.E.
“…
Il dipolo è un’antenna bidirezionale composta da
due bracci lunghi 1/4#955; (vedi fig.1).
Questa antenna presenta al suo centro una impedenza
che si aggira intorno a valori compresi tra
52 e 75 ohm, quindi sui due bracci è possibile collegare
direttamente dei cavi coassiali che abbiano
una impedenza di 52 o 75 ohm.
Per ottenere un’impedenza di circa 75 ohm, calcoleremo
i due bracci da 1/4#955; con le formule:
lunghezza in metri = 72.000 : Kilohertz
lunghezza in metri = .72 : Megahertz
Per ottenere una impedenza di circa 52 ohm, calcoleremo
i due bracci con le formule:
lunghezza in metri = 71.150 : Kilohertz
lunghezza in metri = 7.150 : Megahertz

…”
cioè basta accorciare il braccio del dipolo per adattare l’impedenza?

Fa caldo! abbiate pietà… chi mi aiuta a risollevare il morale allo scioperante sempre più confuso, in attesa che il su collega rientri dalle ferie!

PS. Scusa Ivo I6IBE non è una assolutamente una critica al tuo sempre interessante lavoro di autocostruzione che spesso consulto.


Ciao Franco, ottime riflessioni le tue, sconsigliabili pero' con i 40 gradi attuali :-)

In elettronica come in tutte le altre cose , a volte contano piu' i fatti che i calcoli, io mi definisco un "praticone", la mia strumentazione elettronica non va oltre un tester multimetro, un frequenzimetro N.E e ultimamenete un Capacimetro cinese oltre al fido saldatore

Un dipolo aperto ha una impedenza tipica di 75 Ohm, puoi adattarlo ai classici 50 OHm con un adattatore Airpin, Gammamatch o facendo un dipolo ripiegato 200 Ohm adattandolo con un 4:1 in cavo coax, oppure ti accontenti di 75 Ohm e di un ros 1:1,3 accettabilissimo con perdite trascurabili.

Per la lunghezza del dipolo non scomodi manco la calcolatrice, i bracci dei dipoli sono 1/4L, l'intero dipolo 1/2L, basta un rapido calcolo, per i 6 Metri (50 Mhz) va da se che l'intero dipolo e' lungo 3 Metri mentre un braccio del e' 1,5 Metri ... i 4 metri (70 MHz) 2 metri dipolo intero, 1 metro per braccio.

A livello Hardware la teoria poi non coincide mai con la pratica, ergo nella costruzione di un dipolo, specialmente rigido, meglio calcolarlo sempre sulla frequenza piu' bassa, 50,00 o 70.00 MHz i bracci saranno piu' LUNGHI di quello che serve per il semplice fatto che in fase di taratura ACCORCIARLO risulta cosa semplice e facile, allungarlo diventa complicato se non impossibile.

Altro problema e che in tanti non calcolano i TERMINALI e le linguette a saldare del cavo coassiale , che fanno parte integrante della lunghezza dei dipoli, la misura del dipolo va misurata appena il centrale del cavo esce dalla calza, 2 cm di dipolo spesso sono li, in tanti superano i 3 o 4 cm che in 50 Mhz sono nulla ma in 435 Mhz mandano il dipolo fuori risonanza.

Oltre a questo entrano in ballo altri fattori, il diametro degli elementi, il posizionamento, la distanza da ostacoli, fattore ci accorciamento rame o alluminio 097 ecc, non calcolabili.

La cosa piu' efficace nella costruzione delle antenne e' la taratura Orecchio/Occhio, senza fare il pelo alle misure e calcoli millesimali, taglia e arrangia misure abbondanti e passi alla tarratura, per il dipolo 50 Mhz e' bastato il ROSmetro del mio FT-897... per prima verifico su che frequenza riusona e presenta ros basso, FT-897 in TX modo FM o AM parti da 50 MHz, VFO step veloce, ti muovi velocemente tra 47 e 53 MHz, il mio dipolo con andamento lineare scende gradualmente di ros fino a 48.600 Mhz ros 1:1 (0 tacchette SWR sull'S'Meter), dipolo troppo LUNGO. con un TAGLIATUBI, elimino 2 cm per parte agli estremi dei semidipoli, ricontrollo e SWR 1:1 a 49,300 MHz, taglio altri 2,5 cm per parte e stavolta il DIP swr 1:1 tra 50.060 e 50,170, va da se che parlo di ros 1:1 ma si tratta di "tacchette swr non visibili".

Dunque se sulla carta un dipolo centrato a 50.276 si avvicina a 1,490 cm di lunghezza, nella pratica misura 1.420 cm circa.
Dopo la "taratura" fine il mio dipolo e' salito di quota, superando il tetto appena sotto la QFH.

Con questa canicola afosa caro Franco meglio munirsi di un tagliatubo piuttosto che una calcolatrice, buon divertimento bye IVO I6IBE


Immagine:

28,58 KB

Immagine:

57,22 KB

Immagine:

31,64 KB






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 11:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
[red]i6ibe ha scritto:

Ciao Franco, ottime riflessioni le tue, sconsigliabili pero' con i 40 gradi attuali :-)

In elettronica come in tutte le altre cose , a volte contano piu' i fatti che i calcoli, io mi definisco un "praticone", la mia strumentazione elettronica non va oltre un tester multimetro, un frequenzimetro N.E e ultimamenete un Capacimetro cinese oltre al fido saldatore

Un dipolo aperto ha una impedenza tipica di 75 Ohm, puoi adattarlo ai classici 50 OHm con un adattatore Airpin, Gammamatch o facendo un dipolo ripiegato 200 Ohm adattandolo con un 4:1 in cavo coax, oppure ti accontenti di 75 Ohm e di un ros 1:1,3 accettabilissimo con perdite trascurabili.

Per la lunghezza del dipolo non scomodi manco la calcolatrice, i bracci dei dipoli sono 1/4L, l'intero dipolo 1/2L, basta un rapido calcolo, per i 6 Metri (50 Mhz) va da se che l'intero dipolo e' lungo 3 Metri mentre un braccio del e' 1,5 Metri ... i 4 metri (70 MHz) 2 metri dipolo intero, 1 metro per braccio.

A livello Hardware la teoria poi non coincide mai con la pratica, ergo nella costruzione di un dipolo, specialmente rigido, meglio calcolarlo sempre sulla frequenza piu' bassa, 50,00 o 70.00 MHz i bracci saranno piu' LUNGHI di quello che serve per il semplice fatto che in fase di taratura ACCORCIARLO risulta cosa semplice e facile, allungarlo diventa complicato se non impossibile.

Altro problema e che in tanti non calcolano i TERMINALI e le linguette a saldare del cavo coassiale , che fanno parte integrante della lunghezza dei dipoli, la misura del dipolo va misurata appena il centrale del cavo esce dalla calza, 2 cm di dipolo spesso sono li, in tanti superano i 3 o 4 cm che in 50 Mhz sono nulla ma in 435 Mhz mandano il dipolo fuori risonanza.

Oltre a questo entrano in ballo altri fattori, il diametro degli elementi, il posizionamento, la distanza da ostacoli, fattore ci accorciamento rame o alluminio 097 ecc, non calcolabili.

La cosa piu' efficace nella costruzione delle antenne e' la taratura Orecchio/Occhio, senza fare il pelo alle misure e calcoli millesimali, taglia e arrangia misure abbondanti e passi alla tarratura, per il dipolo 50 Mhz e' bastato il ROSmetro del mio FT-897... per prima verifico su che frequenza riusona e presenta ros basso, FT-897 in TX modo FM o AM parti da 50 MHz, VFO step veloce, ti muovi velocemente tra 47 e 53 MHz, il mio dipolo con andamento lineare scende gradualmente di ros fino a 48.600 Mhz ros 1:1 (0 tacchette SWR sull'S'Meter), dipolo troppo LUNGO. con un TAGLIATUBI, elimino 2 cm per parte agli estremi dei semidipoli, ricontrollo e SWR 1:1 a 49,300 MHz, taglio altri 2,5 cm per parte e stavolta il DIP swr 1:1 tra 50.060 e 50,170, va da se che parlo di ros 1:1 ma si tratta di "tacchette swr non visibili".

Dunque se sulla carta un dipolo centrato a 50.276 si avvicina a 1,490 cm di lunghezza, nella pratica misura 1.420 cm circa.
Dopo la "taratura" fine il mio dipolo e' salito di quota, superando il tetto appena sotto la QFH.

Con questa canicola afosa caro Franco meglio munirsi di un tagliatubo piuttosto che una calcolatrice, buon divertimento bye IVO I6IBE


Immagine:

28,58 KB

Immagine:

57,22 KB

Immagine:

31,64 KB


Grazie per l'intervento Ivo.
Nella mia discussione mancavano le faccine!!!
73!






  Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 14:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

esistono diversi fattori che determinano il fattore di accorciamento di un dipolo risonante a ½ onda... intanto la sua impedenza caratteristica nello spazio libero definita quando lungo esattamente ½ onda e quando costruito con conduttori infinitamente sottili risulta uguale a 73,2 + j42,5, volendo eliminare la componente reattiva risulta necessario incominciare ad accorciare un pochino i 2 bracci (qualche punto percentuale), il secondo fattore è determinato dal rapporto lunghezza/diametro del conduttore utilizzato costituente il dipolo stesso, altri fattori in condizioni reali di utilizzo possono essere rappresentati dall' altezza di montaggio rispetto al suolo, dalla spaziatura tra i 2 bracci che influisce maggiormente all' aumentare della frequenza di utilizzo ed in alcuni casi dal tipo di materiale isolante che ricopre l' eventuale conduttore utilizzato per la realizzazione... (non me ne vengono in mente altri, aggiungeteli voi...)
E' vero che all' atto pratico risulta sufficinete calcolarlo un pochino più lungo e tagliarlo in funzione della propria configurazione, credo però che alla fine per un radioamatore la cosa importante non sia tanto costruire e usare un dipolo ma piuttosto capire almeno in parte come esso funzioni.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.