FORUM RADIOAMATORIALE - Magnetic Loop 7/21MHz con Butterfly + ATU sintonia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Magnetic Loop 7/21MHz con Butterfly + ATU sintonia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2017 : 23:10:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Come da titolo nuova costruzione Magnetica Loop con condensatore Butterfly
essendo introvabili mi dedico alla costruzione del condensatore
Taglio delle farfalle per la costruzione del condensatore
Immagine:

133,02 KB
da conteggi fatti ecco 2 condensatori uno per la 7/21 e uno per frequenza più alte 14/30

Immagine:

204,46 KB

Modificato da - ik5gfc in Data 01/09/2017 14:17:58

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024

i7fml

Inserito il - 23/06/2017 : 16:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Interessante l 'idea e la costruzione, lamierini ben tagliati, ti chiedo che potenza intendi gestire?
Saluti Francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

Inserito il - 23/06/2017 : 21:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao Loris,
complimenti per i due oggettini, altamente professionali.
Quale capacitá minima e massima hanno. ????
Sei intenzionato a venderli ?????
Sicuramente avresti diverse richieste.
Mi associo a i7fml.
Saluti

CARLO. IW6DNX

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 23/06/2017 : 23:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
il condensatore come potenza sulla banda più bassa 500/600 Watt
ho sperimentato che un' antenna con una costruzione ben fatta curandola nei particolare per avere meno perdite possibile ha una buona efficienza anche con poche Watt. Un'antenna deve ascoltare bene e quando ascolta bene,si fa anche ascoltare,
Per Carlo,
come capacità il piccolo 8/65 pF il grande 15/165 pF con cave di 10 m/m e lame di 1 m/m
in teoria m/m 9x3.100=27.900 Volt in pratica con area umida 9x1.4=12.600 Volt
il più grande è un condensatore con un costo come i condensatori sottovuoto di recupero e quindi chi cerca di cimentarsi con la loop magnetica cerca condensatori a basso costo,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2017 : 08:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Loris
Sono anni che uso un tuo condensatore senza problemi, in foto vedo che hai migliorato
notevolmente , come all'ora vorrei consigliarti di completarli con flangia motore o addirittura fornirli motorizzati .
Quindi appena disponibile quello più grande completo di motoriduttore mettimi in lista.

73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 24/06/2017 : 16:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Salutando tutti
Penso che Loris sia più intenzionato a vendere il prodotto completo e finito
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 14/08/2017 : 23:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Alfredo e Aurelio,
scusatemi se riprendo alla discussione dopo un mese e mezzo non solo le ferie hanno ritardato , ma nel frattempo ho cambiato QTH quindi il trasloco mi ha impegnato molto.
il condensatore è predisposto per attacco con flangia, causa trasferimento materiale ancora dentro le scatole appena possibile posto le foto,
come dice Aurelio e vero che l'intenzione è quella di vendere il prodotto completo e finito,
comunque e da valutare anche la richiesta di Alfredo vediamo in seguito,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 17/08/2017 : 23:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ecco le foto dei particolari della Loop Magnetic
Staffa condensatore:

70,75 KB

Tappo Condensatore:

106,71 KB

Antenna senza tappi:

230,58 KB

Staffa sostegno saldata direttamente all'antenna:

179,46 KB

ancoraggio Master diametro 50:

95,95 KB

Sintonizzatore automatico senza uso RTX:

173,97 KB

Il sintonizzatore ha 9 memorie :

122,01 KB

Modificato da - ik5gfc in data 04/09/2017 22:34:22

Firma di ik5gfc 
73' Loris

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2017 : 14:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Complimenti Loris, davvero molto belle le saldature tra piastra e loop e comunque anche tutto il resto!

Mi pare però che il sistema adattamento sia realizzato attraverso gamma match, scelta progettuale che evidentemente opera una notevole semplificazione nella costruzione anche se (come già accennato in altre discussioni) gli effetti sul lobo di irradiazione sono tutt'altro che ininfluenti.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 19/08/2017 : 14:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Franco,
grazie per i complimenti, si questa antenna ha il sistema di adattamento con
gamma matc.
sono circa una decina di anni che provo magnetiche loop in rame multistrato alluminio di diversi diametri vari tipi di condensatori e di adattamenti d'alimentazione devo dirti che con prove fatte da un misuratore di campo si trova alcune differenze che poi quando l'antenna viene collegata ad un RTX le cose cambiano sia per i collegamenti a breve ed a lunghe distanze ogni antenna ha un comportamento diverso propagazione o altro,
sarei curioso di trovare una strumentazione affidabile,che mi possa dare certi chiarimenti,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

iz2hfg

Inserito il - 19/08/2017 : 15:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Loris,
Bene di tutto e devo dire che durante le numerose prove sul campo l'unica vera differenza che ho notato con le Loop Magnetiche è la distanza dal suolo che risulta pressoché ininfluente, quindi i dati rilevati confermano la teoria sempre che la circonferenza del loop sia coerente tale per cui il funzionamento rispecchi esclusivamente la componente magnetica dell'emissione.

Questo è possibile poiché il campo elettrico (sempre presente e comunque semplificando) è in questo caso "concentrato" sul condensatore, viceversa se si aumenta la circonferenza del loop oltre misura, il campo elettrico non rimane "circoscritto" ma via via coinvolge l'intera antenna da qui il comportamento muta radicalmente tanto che la componente elettrica diventa preponderante, infatti l'antenna non è più una loop magnetica ma un'antenna "elettrica" (probabilmente un dipolo "anomalo") che da una parte si accoppierà (più o meno dipende dall'altezza da terra) con il terreno circostante e dall'altra (nella migliore delle ipotesi) cambierà radicalmente il diagramma di irradiazione ruotando di 90°!

Comunque il misuratore di campo (solitamente con ingresso molto attenuato) dovrebbe già dare una buona indicazione, considera però che più scendiamo di frequenza e più i problemi aumentano, infatti non solo l'antenna di riferimento (il classico dipolo) come sappiamo risente molto dell'altezza da terra ma anche l'orografia del terreno è importante per evitare riflessioni o altro, da qui se è abbastanza semplice (spazio permettendo) produrre un diagramma di radiazione molto vicino al vero per una loop magnetica che lavora dai 20m in su, diventa spesso "esercizio irrealistico" per le bande basse.........

Un caro saluto

Modificato da - iz2hfg in data 19/08/2017 15:43:59

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 19/08/2017 : 16:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Franco,
confermo quello che mi stai dicendo l'altezza e quella che fa la differenza, i materiali vicini compresi anche i loro supporti all'interno e vicino all'antenna compresi muri piante e altro
le prove fatte le ho fatte con diametri giusti per la frequenza utilizzata in prova con l'altezza giusta nel prato all'aperto sul prato e sulla sabbia e si nota la differenza di direttività con il gamma match da 5 a 6 db quanto la rotazione è di 180° con il luppino isolato cambia pochissimo
ci sono programmi che simulano il diagramma d'irradiazione ma io non sono stato capace di sfruttarli,
per certificare CE avevo portato un'antenna diametro 110 che lavora da 10 a 20 metri ad un'istituto che ha una Camera anecoica la quale chiedeva una cifra altissima per fare delle prove che duravano un giorno e mezzo, e poì hanno chiesto a me che misure dovevano fare al momento ho riportato via il tutto,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

ik5gfc

Inserito il - 30/08/2017 : 22:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
ripreso il lavoro per completare il montaggio schede del sintonizzatore antenna

Immagine:

214,25 KB

Modificato da - ik5gfc in data 04/09/2017 22:55:28

Firma di ik5gfc 
73' Loris

iz2hfg

Inserito il - 01/09/2017 : 17:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Loris,
Considerando che hai aperto la discussione in una rubrica che in teoria dovrebbe trattare di "autocostruzione" credo che sarebbe opportuno non solo conoscere il funzionamento del Tuo accessorio, ma anche e soprattutto produrre uno schema e tutto il resto..............

Dico questo e perdonami se sono franco, ma ultimamente ed aldilà dell'argomento specifico, mi pare proprio che sempre più spesso si "confonda" questa rubrica con il mercatino ove di fatto si propongono oggetti anche autocostruiti ma in vendita.

Personalmente ritengo che in questa specifica rubrica si debbano presentare e descrivere "oggetti" che la comunità radioamatoriale può - appunto - autocostruire, altrimenti se basta acquistarli non solo non c'è alcun valore aggiunto ma, di fatto il tutto si riduce alla mera pubblicità e di cose che oggettivamente non interessano l'autocostruttore ma esclusivamente l'utilizzatore, da qui l'evidente incoerenza "strutturale" di molte delle discussioni qui aperte.

Nulla di personale ma mi premeva ribadire un concetto, logico e di coerenza visto che siamo tutti ospiti in un forum Radioamatoriale.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 01/09/2017 17:19:03

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik5gfc

Inserito il - 01/09/2017 : 21:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Franco,
si è vero ma tutti lo fanno presentando prototipi date di produzione propongono oggetti da realizzare discussioni e pubblicità, che fanno da molti anni su questo forum chiedo scusa se ho postato qualche foto.
So che non c'è nulla di personale comunque spero che anche altri non si faccino pubblicità

ricambio un abbraccio

Firma di ik5gfc 
73' Loris

IZ1PMX

Inserito il - 01/09/2017 : 23:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ik5gfc ha scritto:

Ciao Franco,
si è vero ma tutti lo fanno presentando prototipi date di produzione propongono oggetti da realizzare discussioni e pubblicità, che fanno da molti anni su questo forum chiedo scusa se ho postato qualche foto.
So che non c'è nulla di personale comunque spero che anche altri non si faccino pubblicità

ricambio un abbraccio

ciao Franco
Condivido il tuo scritto , ma sono rammaricato del tuo intervento nei confronti di Loris
in quanto persona educata e sensibile , forse bacchettare qualcun altro prima di Loris
dove hai condiviso molte foto avrebbe aumentato la mia stima nei tuoi confronti.
Non è mai troppo tardi , fai sempre in tempo.
Nulla di personale ma mi premeva ribadire un concetto, logico e di coerenza visto che siamo tutti ospiti in un forum Radioamatoriale.
.
73 Alfredo iz1pmx un abbraccio

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2017 : 07:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Franco,

solitamente parlo solamente di argomenti tecnici ma, questa volta mi sento di commentare il tuo ultimo intervento.
Su questo forum sei uno degli utenti che, pur non conoscendoti di persona ha la mia stima e francamente rimango perplesso nel leggere questo tuo intervento nei riguardi di Loris che, come me ed altri che scrivono qui sono chi più chi meno degli artigiani che con la loro attività mantengono le loro famiglie lavorando onestamente.
Credo che non vi sia nulla di male se Loris si rivolge ad una platea di radioamatori per parlare di un oggetto che produce. Dove dovrebbe parlarne, in un forum di pescatori o di giocatori di bocce ? Ci sono altri mezzi pubblicitari d' accordo ma, chi più chi meno hanno un costo abbastanza elevato e, a volte per una piccola impresa artigiana, risparmiare qualcosa può significare sopravvivere, specialmente in un paese dove stiamo vedendo grosse imprese dichiarare forfait, purtroppo ultimamente anche nel nostro settore.
Con ciò non voglio giustificare nessuno ne tantomeno me stesso ma, credo che un po' di tolleranza nei confronti di chi lavora onestamente sia giustificata.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 02/09/2017 : 08:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Mi riferisco a Te Franco dicendoti che anch'io sono rimasto un po' meravigliato di questa Tua uscita.
In riferimento a Loris che non è il primo e spero che non sia l'ultimo "Artigiano Italiano" che ci presenti una sua realizzazione, in progressione, in questa sezione del forum.
Se la cosa non è corretta dovrebbero intervenire i gestori ma prima su tante altre cose.
Mi associo vivamente quindi ad Alfredo IZ1PMX e Fausto IK4NMF.
Naturalmente senza alcuna polemica.

Terminando con un abbraccio allargato

Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 02/09/2017 : 08:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buongiorno
In effetti Franco non ha tutti i torti visto che in questa sezione si presentano progetti di autocostruzione da condividere con tutti e non semplici foto ma proprio per il motivo detto dagli altri ossia che Loris è una persona garbata e che agli altri nessuno dice niente che ho trovato fuori luogo il post verso Loris post che non ho letto sugli altri progetti commerciali.
Se accettiamo lo stato delle cose per parcondicio lo dobbiamo accettare per tutti
73

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 02/09/2017 : 09:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Cari Ragazzi,
Il mio intervento riguarda tutti, poiché di principio quindi nessuno è escluso, poi lascio giudicare chi in coscienza si sente chiamato in causa o meno dal mio intervento.

Perdonatemi ma il concetto è davvero elementare:

Se parliamo di autocostruzione in ambito Radioamatoriale allora è inevitabile che si debba rendere di dominio pubblico il progetto, con foto, schemi spiegazioni, montaggi e tutto il resto; solo così ci sarà chi in piena libertà ha di fatto tutti i dati (o quasi) per replicare in toto lo stesso progetto e questo in favore del Radiantismo.

Viceversa anche se ovviamente vanno benissimo le idee, benissimo le foto del prodotto, bene anche la commercializzazione del prodotto finito, ma allora parliamo di commercio e non di autocostruzione.

Da qui oltre al rispetto del regolamento, senza offesa per nessuno ma per coerenza, suggerirei di utilizzare il "Mercatino" per proporre giustamente i propri prodotti oppure in subordine l'area "Domande e Risposte" ove di fatto ritengo sia più che corretto fornire risposte "anche" puramente commerciali alle domande di chi è utilizzatore.

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 02/09/2017 : 12:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Concordo al 100*100
Forse sarebbe più giusta una sezione apposita dove i commerciali possano condividere le loro creature e perché no fare qualche donazione al forum da usare per la gestione dello stesso
73

iz2hfg ha scritto:

Cari Ragazzi,
Il mio intervento riguarda tutti, poiché di principio quindi nessuno è escluso, poi lascio giudicare chi in coscienza si sente chiamato in causa o meno dal mio intervento.

Perdonatemi ma il concetto è davvero elementare:

Se parliamo di autocostruzione in ambito Radioamatoriale allora è inevitabile che si debba rendere di dominio pubblico il progetto, con foto, schemi spiegazioni, montaggi e tutto il resto; solo così ci sarà chi in piena libertà ha di fatto tutti i dati (o quasi) per replicare in toto lo stesso progetto e questo in favore del Radiantismo.

Viceversa anche se ovviamente vanno benissimo le idee, benissimo le foto del prodotto, bene anche la commercializzazione del prodotto finito, ma allora parliamo di commercio e non di autocostruzione.

Da qui oltre al rispetto del regolamento, senza offesa per nessuno ma per coerenza, suggerirei di utilizzare il "Mercatino" per proporre giustamente i propri prodotti oppure in subordine l'area "Domande e Risposte" ove di fatto ritengo sia più che corretto fornire risposte "anche" puramente commerciali alle domande di chi è utilizzatore.

Un abbraccio!

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2017 : 12:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quoto , quoto , quoto HFG ed EGM in questa sezione dovrebbero essere proposte autocostruzioni facilmente duplicabili fornendo tutte le informazioni possibili per la loro realizzazione ; cosa che ho fatto presentando il progetto del preamplificatore microfonico fornendo schemi e disegni dei circuiti stampati tutto nel segno dell ' Ham Spirit senza alcun profitto , mi hanno contattato OM dall ' estero chiedendomi info sulla realizzazione ed io li ho accontentati inviando schemi e progetto completo .
Purtroppo qui vengono calate " esche " mettendo l ' acquolina in bocca e poi vengono venduti i progetti sfruttando gli spazi pubblici .....speriamo che almeno questi " OM Commercianti " siano di manica larga con le donazioni al Forum .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 02/09/2017 : 13:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
concordo pienamente con quanto dice Franco.
Il prodotto è molto interessante ma non è da inserire qui.
La pubblicità dei prodotti commerciali non è una cosa negativa, ma questo forum dovrebbe essere dedicato all' autocostruzione.
Diverso sarebbe se fossero dettagliate tutte le componenti, misure, dati tecnici e quant'altro necessario per aiutare chi si diletta nel "fai da te".
73
piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 02/09/2017 : 14:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Ogni opinione è rispettabilissima e quindi va accettata.
Ma mi domando:
Quale sarebbe la sezione giusta?.
Che male produce?.
Forse concorrenza sleale?, può essere?.....

Certo che da queste autocostruzioni, quasi casalinghe commerciali, si impara sempre e mi riferisco agli auto costruttori perché gli altri..... quindi ?
Però se questi post vanno contro a qualcosa dovrebbero essere solo i gestori ad avvisare gli interessati e finita lì ed eventualmente creare una propria sezione anche se, già detto sopra, molte altre cose disturbano molto di più e mi riferisco alla maleducazione ( NON in questo post).
Per Silvano, non è che Tu non avevi nessuna intenzione di commercializzare il Tuo bellissimo progetto finche non è arrivato il collega? e quindi giustamente hai messo tutto il necessario per riprodurlo!.

Claudio

P.S. Io non produco nulla sia ben chiaro percui non ho nessun "interesse"

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2017 : 14:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:
Per Silvano, non è che Tu non avevi nessuna intenzione di commercializzare il Tuo bellissimo progetto finche non è arrivato il collega? e quindi giustamente hai messo tutto il necessario per riprodurlo!.

Ciao Claudio , il mio progetto è sempre stato " open source " senza alcun profitto , tutto sotto la luce del sole ..... molti hanno intrapreso la costruzione di questo progetto chiedendomi informazioni o modifiche specifiche dettate dalle loro necessità, a tutti è stata data risposta . Poi mi contattò un collega di Tirana chiedendomi perché non commercializzassi il prodotto, ed io risposi che la cosa non mi interessava ( rinunciando ad eventuali profitti ) , lui si disse disposto a sviluppare il progetto a ridisegnare i PCB ed il contenitore rendendo il progetto sicuro , appetibile e disponibile per chi non fosse in grado di duplicarlo da se . Al momento attuale nulla è commercializzato , ma è tutto pubblico alla portata di tutti , speriamo non arrivino i cinesi ......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

Inserito il - 02/09/2017 : 16:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Mi dispiace che la questione della pubblicità occulta abbia investito il 3D di Loris che è stato molto più moderato di altri utilizzatori strumentali di questa sezione.
C'è modo e modo di fare le cose e se alcuni (n-(n-1), in particolare) producono 3D di pura pubblicità e assistenza post vendita ci sono altri che lasciano anche utili informazioni di stampo più "culturale", per così dire.
Come spesso accade, chi esagera e forza le regole finisce per far pagare il conto anche a tutti gli altri...
Comunque niente di grave, almeno in questo caso , voglio solo esortare i professionisti ad entrare più volentieri in qualche dettaglio di progetto. In alcune piattaforme c'è la possibilità di fruire di contenuti gratuitamente, a patto di sorbire una certa quantità di pubblicità. Allo stesso modo, potrebbe essere accettabile che chi si pubblicizza "gratis" sia disposto a lasciare qualche informazione di valore (alcuni già lo fanno).
Buona serata

Luca

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 02/09/2017 : 17:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

Mi dispiace che la questione della pubblicità occulta abbia investito il 3D di Loris che è stato molto più moderato di altri utilizzatori strumentali di questa sezione.
C'è modo e modo di fare le cose e se alcuni (n-(n-1), in particolare) producono 3D di pura pubblicità e assistenza post vendita ci sono altri che lasciano anche utili informazioni di stampo più "culturale", per così dire.
Come spesso accade, chi esagera e forza le regole finisce per far pagare il conto anche a tutti gli altri...
Comunque niente di grave, almeno in questo caso , voglio solo esortare i professionisti ad entrare più volentieri in qualche dettaglio di progetto. In alcune piattaforme c'è la possibilità di fruire di contenuti gratuitamente, a patto di sorbire una certa quantità di pubblicità. Allo stesso modo, potrebbe essere accettabile che chi si pubblicizza "gratis" sia disposto a lasciare qualche informazione di valore (alcuni già lo fanno).
Buona serata

Luca

Lucaaaa!!
Valore !? , è tutta roba scopiazzata , cosa vuoi che aggiungono , alla prima richiesta di info ti rispondono segreto confessionale e se provi a sconfessarli ti mettono le faccine.
Almeno Loris è onesto , non ha realizzato lui ATU e l'autore gli vieta la divulgazione.
Scusami Loris se ho parlato per te.
vado OT
Piuttosto Luca hai fatto qualcosa con redpitaya? se si aggiorna il tuo 3D.
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2017 : 20:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
ik5gfc ha scritto:

Ciao Francesco,
ho sperimentato che un' antenna con una costruzione ben fatta curandola nei particolare per avere meno perdite possibile ha una buona efficienza anche con poche Watt. Un'antenna deve ascoltare bene e quando ascolta bene,si fa anche ascoltare,
Per Carlo,
come capacità il piccolo 8/65 pF il grande 15/165 pF con cave di 10 m/m e lame di 1 m/m
il più grande è un condensatore con un costo come i condensatori sottovuoto di recupero e quindi chi cerca di cimentarsi con la loop magnetica cerca condensatori a basso costo,

Ciao Loris, non mi trovo molto: se con cave intendi la distanza tra le armature dello statore e con lame intendi lo spessore del rotore allora il minimo spazio tra i due sarà 4,5mm. Quindi la tensione potrà essere in aria secca 4,5 * 3100V = 13950V e con aria umida 4,5 * 1400= 6300V. O mi sbaglio?

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 04/09/2017 : 21:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

[quote]ik5gfc ha scritto:

Ciao Francesco,
Per Carlo,

Ciao Loris, non mi trovo molto: se con cave intendi la distanza tra le armature dello statore e con lame intendi lo spessore del rotore allora il minimo spazio tra i due sarà 4,5mm. Quindi la tensione potrà essere in aria secca 4,5 * 3100V = 13950V e con aria umida 4,5 * 1400= 6300V. O mi sbaglio?

73
Danilo IZ2IAM

Ciao Danilo,
è un condensatore Butterfly ( o farfalla) il cui dimezza la capacità e raddoppia l'isolamento

Firma di ik5gfc 
73' Loris

i5lhy

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2017 : 22:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ogni tanto vengo a vedere che succede su Arifidenza guardando le discussioni attive.
Ho visto tempo fa il 3D di Loris e ora le repliche degli altri.

Ora vi racconto la storia dell'ATU di Loris.

Ho conosciuto Loris qualche anno fa quando sono andato a trovarlo
per una delle sue Morgain.
Abbiamo a lungo parlato delle sue loop, della mia esperienza con queste antenne
e del mio ATU risalente al 1996 che non aveva bisogno del trasmettitore
per la sintonia, di come avevo sviluppato l'algoritmo di sintonia e come lo avevo
parametrizzato in modo che fosse adattabile ad antenne diverse.

Rimanemmo d'accordo che sarei passato una seconda volta portandolo
per qualche prova.

Al secondo incontro le cose andarono molto bene tanto che Loris
mi chiese (come diversi altri prima di lui) perche' non avessi deciso
di farne un oggetto disponibile per tutti o anche vendibile.
Per farla breve, tanto Loris mi e' ha spinto che alla fine siamo rimasti
d'accordo che avrei messo "a pulito" il mio ATU mettendoci tutte le cose che
nel tempo mi erano venute in mente ma mai implementate.
Non mi sarei dovuto preoccupare dei componenti, ma ... alla fine avrei dovuto
spiegargli per bene come far funzionare l'oggetto per essere lui in grado
di ottimizzarlo per le sue antenne.

Va bene, ho detto, pero' io non voglio farci mercato, se tu lo vendi
devi recuperarci solo le spese, insomma come un kit per tutti, e
poi devi essere diponibile per rispondere ai problemi degli utilizzatori.
Cosi' siamo rimasti d'accordo.

Passiamo ora a qualche considerazione circa la sua duplicabilita'.

Lo schema e' banale e Loris puo' anche diffonderlo: un microcontrollore PIC18F87J50,
un driver per il motore, un DDS come generatore RF, un ponte di misura SWR
resistivo preso su un qualche handbook, un display LCD 20x4, un tastierino 4x4,
e altre frattaglie.

L'unica cosa veramente mia nell'ATU e' il software, del quale soprattutto
il metodo di sintonia e' da considerare la cosa di vero valore.

Ci sono radiomatori che sono capaci di farsi un ATU: sono apparsi diversi schemi
con microcontrollore (per esempio Arduino), display, motor driver, ecc.
Ogni volta che appare un nuovo articolo o un nuovo intervento su forum mi dico
"ecco finalmente uno che ha fatto una cosa come la mia", e invece no.
Fanno tutto quello che serve ma poi sembrano per vari motivi dimenticarsi di
un DDS.
Oppure chi fa superciruiti RF sembra non avere nessun interesse a realizzare
un ATU per loop ... e perche' dovrebbe?

Lo schema da solo non basta, serve poi realizzare un pcb con sopra tanti
componenti a montaggio superficiale che vanno montati o fatti montare.

OK, la cosa non e' semplice, allora compriamo un pcb gia' fatto, compriamo
ovviamente anche i componenti, l'amico ce li monta gratis.
Primo test di accensione sperando in bene ... se non va bene dovete capire per
bene lo schema per trovare il problema se non si tratta di banale goccia di stagno.
Programmazione del processore: dovete procurarvi un programmatore della
Microchip e installare il relativo software.
Supponendo che tutto sia andato bene non cercatemi perche' e'
veramente difficile/impossibile capire cosa succede a distanza con
un oggetto che puo' avere 100 motivi per non funzionare bene una volta collegato
all'antenna.
Per esempio possono essere le caratteristiche dell'antenna ad essere incompatibili
per principio con l'ATU.

Ah, il firmware, ma senza un adeguato manuale che descriva soprattutto
l'algoritmo di tuning e tutti gli N parametri, di come aggiustarli guardando come
la propria loop risponde alle operazioni di sintonia NON SI VA DA NESSUNA PARTE.

Loris sa quanto tempo ha passato con l'ATU davanti all'antenna e quante volte
ci siamo sentiti prima di padroneggiare i parametri piu' importanti e capire
"come mai ora sul display e' apparso ...".

Il mio e' un ATU per i miei esperimenti, non e' da vendere come se fosse
un televisore, implementa quello che in quei momenti (anni fa) avevo in mente
e che poi ho anche dimenticato.
Per questi motivi io non vendo il mio ATU ne' regalo il firmware: e' complicato!
Se volete possiamo parlare delle soluzioni tecniche, dell'algoritmo software
(solo per chi sviluppando il suo e mi fa domande pertinenti), ma la duplicazione
attualmente solo Loris e' capace di farla sapendo cosa sta facendo PER LE
SUE ANTENNE.

Con la vostra loop l'ATU potrebbe funzionare modificando solo i limiti di frequenza,
ma e' solo una possibilita' non una certezza.
Se Loris e' d'accordo a seguirvi nelle prove di adattamento per la vostra antenna
mettetevi d'accordo e procedete.

L'ATU e' sicuramente migliorabile/rivoluzionabile in ogni suo aspetto, lo sa bene chi
ha fatto circuiti di misurazione di RF, chi padroneggia Arduino connettendolo
alla rete o facendogli fare l'aggiornamento da penna USB, e cosi' via.

Loris, puoi dare gli schemi da cui si vede che in definitiva non c'e' altro che
un processore (non Arduino), un DDS con amplificatore e filtro, un driver per il
motore, porta USB, display LCD, tastierino, ponte SWR resistivo, rele', ecc. ecc.
Poi ci sono dei connettori altri componenti misteriosi per i miei esperimenti
futuri.

Se avete domande fate pure, pero' ora vado a nanna.
Buonanotte a tutti.

Fabio-I5LHY

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Giuliano Terme  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/09/2017 : 11:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio,

Grazie per il Tuo intervento, forse scaturito dal mio ultimo intervento..........

Comunque ribadisco che non c'è nulla di personale visto che le mie considerazioni riguardano "il concetto di autocostruzione" e per definizione
esulano dall'argomento qui trattato e dalle persone che sono intervenute!

Ovviamente la differenza tra "autocostruire" ed "acquistare" già belle'fatto dovrebbe essere evidente..............

Da qui se le discussioni aperte nella rubrica Autocostruzione di fatto non consentono di replicare il progetto proposto, allora spiegatemi (facilmente perché sono duro di comprendonio) ma di quale "autocostruzione" parliamo?

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

i5lhy

Inserito il - 05/09/2017 : 14:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Ciao Franco.

Da quel che vedo Loris parlava all'inizio della sua antenna e in particolare del variabile,
tutto costruito con le sue mani e frutto di tanti (visto con i miei occhi) tentativi
per arrivare ad un giusto compromesso tra stabilita' meccanica, banda coperta,
affidabilita' nel tempo, e quant'altro.

Certamente solo in pochissimi hanno l'attrezzatura in casa per farsi le lamelle del
condensatore, piegare e saldare un tale tubo.
Da questo punto di vista siamo come per il mio ATU dove per forza
la maggioranza deve comprarsi l'hardware gia' fatto o farselo assemblando
modulini gia' pronti comprati dai cinesi qualcosa e il rimanente lo potra' fare in casa.
Il software invece si puo' fare tutto in casa.
Volendo uno si procura un ATU gia' montato e testato ma senza firmware,
e svilupparci il proprio software, non sarebbe una cattiva idea.
Ci protrebbe anche sviluppare un controller/ATU per il classico
adattatore di impedenza per filari.

Se per autocostruzione si intende solo qualcosa che di principio
sia facilmente duplicabile dalla maggioranza allora le cose fatte da Loris
non ci rientrano pur essendo state completamente autocostruite.

Dicamo che da ogni intervento bisogna prendere gli spunti per farsi le cose
in casa.
Per esempio: non abbiamo la macchina per farci le lamelle di alluminio?
Prendiamo l'idea e facciamole con la vetronite ramata, barretta filettata,
spaziatori non convenzionali (tubetto di plastica segato ad anelli) e dadi,
chissa' non ne esca qualcosa di accettabile.

Non so, che venga meglio specificato il tipo di 3D che possono essere
accettabili in ogni sezione cosi' da filtrare meglio all'inizio piuttosto che dopo.

Un caro saluto a tutti.

Fabio-I5LHY

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Giuliano Terme  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/09/2017 : 19:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabio,
Non è assolutamente questione di complessità costruttiva anche perché, perdonami ma ciò che può essere complesso per alcuni autocostruttori, per altri potrebbe essere una passeggiata..........

Ma ripeto e sfortunatamente pare sia chiaro solo ad alcuni di noi, questa è una rubrica di "autocostruzione" servono schemi ed un minimo di descrizione del montaggio/funzionamento altrimenti ed aldilà delle belle idee, per poter autocostruire l'oggetto, qualunque esso sia e chiunque sia l'inserzionista, l'unica possibilità sarebbe quella di acquistarlo già belle'fatto per poi realizzarne un clone............

Perdonami ma non mi pare sia l'obiettivo di una rubrica che tratta espressamente di autocostruzione ed intendiamoci, chiunque sia l'inserzionista, anche fosse paradossalmente il primo della lista dei donatori che sostengono il sito ARI Fidenza e questo almeno per "reciproca" onestà intellettuale.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

i5lhy

Inserito il - 05/09/2017 : 21:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
... infatti sono sicuro che per diverse persone sarebbe facile fare
un ATU come il mio e meglio del mio se solo lo volessero.

Allego gli schemi, quello a blocchi e quelli dettagliati.
Non c'e' niente di speciale, come potete vedere.

I5LHY-ATU_schema a blocchi.pdf (187,15 KB) ATU_I5LHY.pdf (158,69 KB) DDS_SWR.pdf (128,24 KB) MOTOR_DRIVER.pdf (20,74 KB) MOTOR_DRIVER_298_1.pdf (51,44 KB) MOTOR_DRIVER_298_2.pdf (51,26 KB) opto.pdf (47,94 KB) PWR.pdf (33,46 KB) Translator.pdf (40,96 KB)

IZ1PMX

Inserito il - 05/09/2017 : 23:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
i5lhy ha scritto:

... infatti sono sicuro che per diverse persone sarebbe facile fare
un ATU come il mio e meglio del mio se solo lo volessero.

Allego gli schemi, quello a blocchi e quelli dettagliati.
Non c'e' niente di speciale, come potete vedere.

I5LHY-ATU_schema a blocchi.pdf (187,15 KB) ATU_I5LHY.pdf (158,69 KB) DDS_SWR.pdf (128,24 KB) MOTOR_DRIVER.pdf (20,74 KB) MOTOR_DRIVER_298_1.pdf (51,44 KB) MOTOR_DRIVER_298_2.pdf (51,26 KB) opto.pdf (47,94 KB) PWR.pdf (33,46 KB) Translator.pdf (40,96 KB)

quote]
Ciao Fabio
Complimenti , ti assicuro che non saprei far di meglio, cura magistrale nella scelta dei componenti utilizzati , tutto ben curato , complimenti ancora.
Visto che ti sei esposto , puoi spiegarmi come utilizzi il timer in quanto non vedo il solito trucchetto per leggere il prescaler.
73 iz1pmx Alfredo e viva la coerenza

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 09:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Grazie Alfredo, i tuoi complimenti mi fanno bene.

>> puoi spiegarmi come utilizzi il timer in quanto non vedo il solito trucchetto per leggere il prescaler

Capisco al volo la tua domanda perche' e' me la sono fatta anche io quando ho deciso
di eliminare il prescaler.
Mi serve una risoluzione di 1 kHz per cui mi basta far contare il timer (16 bit) per 1 ms.
Per poter leggere frequenze superiori a 65535 kHz faccio cosi':
- prima lettura con un gate di 0.5 ms
se il timer ha superato la meta' allora ci sara' un overflow
se il timer ha quasi raggiunto la meta' allora ci potrebbe essere un overflow

Di queste cose tengo conto quando poi leggo successivamente il timer aprendo
il gate di 1 ms.
Ecco sotto il sorgente rimesso a posto e commentato per l'occasione.

Non e' detto che sia a prova di errore, per cui provate, cercate di capire, modificate.
Data la vecchiaia galoppante, in questo momento mi sembrerebbe possibile usare
l'interrupt di overflow del timer per aumentarne la profondita' ... ma sicuramente
e' stata la prima cosa a cui ho pensato all'epoca e se l'ho scartata un motivo ci
deve essere stato.

// Frequency meter
//
// lettura veloce in KHz, risoluzione 1KHz
// uso il timer1 a 16 bit, apertura gate di 1 ms
// tengo conto di un possibile overflow del timer
//
// risultato in freq32
//
void READ_KHZ(void) {
int16 temp16;
int1 ovf_flag, prob_ovf_flag;
//
// lettura freq. in KHz
//

bit_clear(T1CON, 0); // stop timer

disable_interrupts(GLOBAL); // disabilita tutti gli interrupt

set_timer1(0); // azzera timer

bit_set(T1CON, 0); // start timer

// lettura di mezzo ms per capire se ci sara' overflow in 1 ms
delay_us(499);
delay_cycles(6);
bit_clear(T1CON, 0); // stop timer dopo mezzo ms di conteggi
temp16=get_timer1(); // lettura timer 16 bit

ovf_flag=0; // reset flag di overflow
prob_ovf_flag=0; // reset flag di probabile overflow

// se in mezzo ms abbiamo superato la meta' del timer allora ci sara' overflow
if(temp16>=(65536/2)) ovf_flag=1;
// se abbiamo superato la meta' meno 5 (numero ragionevole)
// allora ci sara' un probabile overflow
if(temp16>=(65536/2-5)) prob_ovf_flag=1;

// mi preparo per la lettura di 1 ms
set_timer1(0); // azzero il timer
bit_set(T1CON, 0); // lo faccio partire

// delay di 1 ms tutto compreso
delay_us(998);
delay_cycles(14);
bit_clear(T1CON, 0); // stop timer

temp16=get_timer1(); // leggo il timer 16 bit

// se avevo visto un sicuro overflow allora la frequenza e' data dalla somma
// del valore del timer
// piu' 65536 (full scale 65535 + conteggio successivo che lo azzera)
if( (ovf_flag==1) && (temp16<65000) ) freq32= (int32)temp16 + 65536;
// altrimenti, se l'overflow era probabile (valore stimato in base alla
// lettura in mezzo ms = 65525) allora
// controllo il valore letto: se e' compatibile con l'overflow (<65000) allora aggiungo 65536
else if( (prob_ovf_flag==1) && (temp16<65000) ) freq32= (int32)temp16 + 65536;
else freq32 = (int32)temp16;

enable_interrupts(GLOBAL); // riabilito gli interrupt
}

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

iz2hfg

Inserito il - 06/09/2017 : 10:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Oh.......questo è - in teoria - ed in parte ovviamente, ciò che il Radioamatore autocostruttore si aspetta da una rubrica che tratta di "Autocostruzione".

Spero vivamente che l'esempio, come dire......."dilaghi" anche tra gli altri inserzionisti che qui e finora hanno aperto discussioni esclusivamente per fini commerciali

Inoltre mi permetto di suggerire agli Amministratori di osservare l'andamento delle discussioni qui presenti onde accertarne la coerenza visto che la rubrica dovrebbe contenere "idee e progetti" e non certo oggetti esclusivamente in vendita.

Un caro saluto

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IK4NMF

Inserito il - 06/09/2017 : 11:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Oh.......questo è - in teoria - ed in parte ovviamente, ciò che il Radioamatore autocostruttore si aspetta da una rubrica che tratta di "Autocostruzione".

Spero vivamente che l'esempio, come dire......."dilaghi" anche tra gli altri inserzionisti che qui e finora hanno aperto discussioni esclusivamente per fini commerciali

Inoltre mi permetto di suggerire agli Amministratori di osservare l'andamento delle discussioni qui presenti onde accertarne la coerenza visto che la rubrica dovrebbe contenere "idee e progetti" e non certo oggetti esclusivamente in vendita.

Un caro saluto

Caro Franco,

mi permetto di porti una domanda:

mi spieghi la ragione per cui te la prendi tanto con il buon Loris che, come peraltro faccio io sta descrivendo con precisione quello che sta facendo ed invece non dici nulla anzi, scrivi diversi post dove elogi i prodotti esclusivamente commerciali dove non si vede una descrizione o uno schema di qualcun altro ?

Da uno come te mi aspetto una risposta sincera.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 12:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Prima che Franco risponda esprimendo il suo punto di vista io do' il mio.

Sono sicuro che Franco teme che i progetti che possono essere messi a disposizione
di tutti possano invece cadere preda di persone che se ne impossessano senza titolo
e ne fanno fonte di guadagni, tra l'altro facendosi pubblicita' sul forum "Autocostruzione"
che dovrebbe riguardare progetti messi a disposizione di tutta la comunita'.

Nello specifico posso solo ribadire che Loris ha avuto da me il permesso di duplicare
il mio ATU come valore aggiunto per le sue antenne, SOLO con il recupero delle spese
sostenute.
Non ha l'esclusiva della duplicazione.

Il progetto del mio ATU non puo' attualmente essere utilizzato per fini commerciali.
Ma ... mi sono appena contraddetto?
No.
La disponibilita' di Loris a duplicare e a vendere senza lucro l'ATU e' l'unica
opportunita' per tutti di averlo gia' duplicato, montato, collaudato, in varie
configurazioni.
Vi assicuro che far produrre il PCB in varie versioni prototipali, farlo produrre in
discreta quantita' per ridurre i costi, comprare un numero adeguato
di componenti (per molti esemplari) per averli a prezzo ridotto, farlo montare,
testarlo con una antenna ed essere disponibili per consulenze e' un lavoro che
io non ho voluto mai fare perche' richiede notevoli investimenti senza sicurezza
di rimborso e tanto lavoro che va oltre l'hobby.

Quindi vedete la "pubblicità" di Loris come (anche) la segnalazione della disponibilita'
di un ATU per ogni tipo di radioamatore, da quello che lo compra gia' pronto all'uso
nella sua scatola e quello che vuole svilupparci da solo il software e per questo
richiede anche il mio parere.

Sono sicuro che coloro che amano farsi le cose da soli e vorranno cimentarsi nella
realizzazione di questo tipo di ATU, continueranno ad usare il processore preferito,
il compilatore preferito, le schedine di motor driver conosciute e collaudate, il display
che piu' amano ... insomma si focalizzaranno sul software impiegando l'hardware
che vogliono e difficilmente compreranno la scheda da Loris visto che poi devono
sobbarcarsi l'acquisto di un programmatore e forse di un compilatore.

Se qualcuno ha intenzione di avere da me tutto il software per farne un progetto
commerciale dico subito che non lo avra'.
Da me avra' invece tutta la collaborazione possibile per capire quali sono le cose
da tenere presente per la sintonia automatica di una magloop, ma ci devono
arrivare da soli, con domande e risposte.
Le cose frutto della propria mente e delle proprie mani sono quelle che danno
un significato alla vita.

Insomma, viva l'autocostruzione!!!

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

IZ1PMX

Inserito il - 06/09/2017 : 13:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
i5lhy ha scritto:

Prima che Franco risponda esprimendo il suo punto di vista io do' il mio.

Sono sicuro che Franco teme che i progetti che possono essere messi a disposizione
di tutti possano invece cadere preda di persone che se ne impossessano senza titolo
e ne fanno fonte di guadagni, tra l'altro facendosi pubblicita' sul forum "Autocostruzione"
che dovrebbe riguardare progetti messi a disposizione di tutta la comunita'.

Nello specifico posso solo ribadire che Loris ha avuto da me il permesso di duplicare
il mio ATU come valore aggiunto per le sue antenne, SOLO con il recupero delle spese
sostenute.
Non ha l'esclusiva della duplicazione.

Il progetto del mio ATU non puo' attualmente essere utilizzato per fini commerciali.
Ma ... mi sono appena contraddetto?
No.
La disponibilita' di Loris a duplicare e a vendere senza lucro l'ATU e' l'unica
opportunita' per tutti di averlo gia' duplicato, montato, collaudato, in varie
configurazioni.
Vi assicuro che far produrre il PCB in varie versioni prototipali, farlo produrre in
discreta quantita' per ridurre i costi, comprare un numero adeguato
di componenti (per molti esemplari) per averli a prezzo ridotto, farlo montare,
testarlo con una antenna ed essere disponibili per consulenze e' un lavoro che
io non ho voluto mai fare perche' richiede notevoli investimenti senza sicurezza
di rimborso e tanto lavoro che va oltre l'hobby.

Quindi vedete la "pubblicità" di Loris come (anche) la segnalazione della disponibilita'
di un ATU per ogni tipo di radioamatore, da quello che lo compra gia' pronto all'uso
nella sua scatola e quello che vuole svilupparci da solo il software e per questo
richiede anche il mio parere.

Sono sicuro che coloro che amano farsi le cose da soli e vorranno cimentarsi nella
realizzazione di questo tipo di ATU, continueranno ad usare il processore preferito,
il compilatore preferito, le schedine di motor driver conosciute e collaudate, il display
che piu' amano ... insomma si focalizzaranno sul software impiegando l'hardware
che vogliono e difficilmente compreranno la scheda da Loris visto che poi devono
sobbarcarsi l'acquisto di un programmatore e forse di un compilatore.

Se qualcuno ha intenzione di avere da me tutto il software per farne un progetto
commerciale dico subito che non lo avra'.
Da me avra' invece tutta la collaborazione possibile per capire quali sono le cose
da tenere presente per la sintonia automatica di una magloop, ma ci devono
arrivare da soli, con domande e risposte.
Le cose frutto della propria mente e delle proprie mani sono quelle che danno
un significato alla vita.

Insomma, viva l'autocostruzione!!!

Ciao Fabio
Che bello avere una risposta non evasiva e senza le () .
Ottimo l'utilizzo d'incrementare una variabile ad ogni overflow e riesumarla nei calcoli.
Utilizzavo il prescaler con timer 8 bit (16f84) in questo modo riducevo l'errore del tempo necessario ad incrementare la variabile .
Altra cosa, non utilizzavo il delay (orrore nella programmazione peggio del goto) ma sicuramente da come spieghi e visto l'utilizzo dell'atu avrai trovato il modo di eliminare o sfruttare il tempo morto della base tempi.
73 Alfredo iz1pmx ( la voce della coerenza)

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 13:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
>>Ottimo l'utilizzo d'incrementare una variabile ad ogni overflow e riesumarla nei calcoli.
>>Utilizzavo il prescaler con timer 8 bit (16f84) in questo modo riducevo l'errore del tempo >>necessario ad incrementare la variabile .

Il timer che uso e' a 16 bit.
Se voglio misurare diciamo fino a 100 MHz il timer si riempie in circa 65 us
65535 x 10 ns = 65.535 us

Se quindi ad ogni interrupt di overflow faccio incrementare una variabile anche a 32 bit
ho tutto il tempo di farlo se il clock del processore e' sufficientemente veloce.

Probabilmente questa routine e' una eredita' dei primi processori che usavo, come dici tu
8 bit di timer e clock 4-5 volte piu' lenti dell'attuale, e in quel caso non c'era tempo
sufficiente per eseguire l'incremento di una variabile ad ogni overflow ... almeno suppongo,
oppure c'e' anche qualche altro problema che non ricordo.

>>Altra cosa, non utilizzavo il delay (orrore nella programmazione peggio del goto) ma >>sicuramente da come spieghi e visto l'utilizzo dell'atu avrai trovato il modo di eliminare o >>sfruttare il tempo morto della base tempi.

Non ho problemi con quel delay perche' la lettura di frequenza
avviene solo quando l'ATU e' fermo in attesa di sapere a che frequenza
deve sintonizzare, una volta soltanto prima di lanciare la sintonizzazione.
Per i vecchi apparati che non hanno il CAT bisogna prelevare il segnale
in uscita dall'oscillatore locale, leggerne la frequenza, aggiungere/togliere un offset
opportuno (frequenza di IF) e quindi usare quel valore come target per l'ATU.
E' l'equivalente di una lettura della frequenza attuale da un apparato "moderno"
tramite CAT.

Se invece avessi necessita' di leggere in continuazione dovrei per forza usare l'interrupt
del timer per non bloccare gli altri processi.

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 14:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Scusate la vecchiaia:

>>Se voglio misurare diciamo fino a 100 MHz il timer si riempie in circa 65 us
>>65535 x 10 ns = 65.535 us

---> 655.35 us

Povero me che fine che ho fatto!

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

iz2hfg

Inserito il - 06/09/2017 : 14:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fausto,
L'amico Fabio ha chiarito in modo direi magistrale anche il mio pensiero!

Inoltre come devo scriverlo! L'amico Loris non è affatto "il capro espiatorio" è il concetto che conta!

Per quanto riguarda il merito della Tua domanda, mi permetto di utilizzare le tue parole dicendo che << da uno come te >> non mi aspettavo affatto un Tuo "attacco" (in senso "buono" ovviamente) che comunque molte Scuole di Guerra indicano ancora oggi come.........la miglior difesa.

Forse hai proprio ragione, nessuno è perfetto e visto che in teoria e volendo
si impara dai propri errori, devo decisamente essere più accorto nell'esprimere opinioni personali prive di commenti aggiuntivi sopratutto sull'etica, poiché e senza alcuna polemica, c'è sempre chi vede il fuscello nell'occhio altrui......

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 06/09/2017 14:34:55

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ1PMX

Inserito il - 06/09/2017 : 14:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
Di sicuro non stavo a farti le pulci sui uS , hai spiegato benissimo .
Sicuramente ti farò altre domande sulla componentistica utilizzata , solo per curiosita
amatoriale in quanto è da un pò che ho cambiato hobby e fino a quando non mi passa
la passione attuale difficilmente riprendo saldatore e tastiera.
Ritornando al tema della diatriba (pubblicità occulta ) questo è un'altro dei motivi
che allontana quelli come che amano condividere e forse non solo io.
Di questo devo dar ragione a Franco ma Franco non è coerente , attacca Loris
e da altri lidi elogia foto e faccine.
73 Alfredo iz1pmx (la voce dell'incoscienza)

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 15:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Suvvia, l'importante e' che ci troviamo d'accordo sulle idee di base
e remiamo tutti verso una stessa direzione.
Non serve esternarlo, basta farlo.

Allora aspetto le domande sui componenti.

Gia' la tua prima domanda mi spingera' a rifare il frequenzimetro in modo piu' semplice
con l'interrupt, ma ci vuole sempre un delay perche' il tempo di abilitazione del conteggio
preciso o lo dai dall'esterno o lo fai internamente col delay.
Ah ... ecco che riaffiora dai remoti siti mentali il perche' non si puo' fare con
l'interrupt.

Se il programma di lettura frequenza e' del tipo

azzero il timer;
abilito il timer;
delay = tempo in cui il conteggio e' attivo col relativo interrupt
disabilito il timer

metti che ci sia in input una frequenza che provoca uin overflow/interrupt.
L'esecuzione dell'interrupt non fa che sospendere il delay aggiungendoci
il proprio tempo di esecuzione.

Di quanto?
Per eseguire la routine di interrupt ci vorranno nel mio caso
centinaia di ns, quindi con input a 100 MHz il timer contera' in piu'
migliaia di periodi ogni volta

Come si puo' ovviare?
Mi pare che il solo modo sia usare un segnale di gate esterno, altri metodi
quali l'uso di un altro timer col suo interrupt non sono adatti perche' non si puo'
effettuare una regolazione fine del clock di questo timer.
Ovviamente si potrebbe tenerne conto e alla fine della misura effettuare una
moltiplicazione per un coefficiente correttivo.

Ma che succederebbe se un overflow del timer di misura arrivasse in prossimita'
della fine del periodo di gate generato tramite l'interrupt dell'altro timer?
Bel casino ... di sicuro ci sarebbe la questione della priorita' degli interrupt
e comunque si potrebbe verificare il solito aumento del tempo di gate.
Idem come sopra.

Quindi niente interrupt.
Anche la questione che sembra piu' semplice puo' contenere insidie.

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

IK4NMF

Inserito il - 06/09/2017 : 15:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Caro Franco,

innanzi tutto il mio non è un attacco, semmai una constatazione e credimi, non solamente mia.
Non devo certo difendermi da nessuno perché per prima cosa io non faccio mai pubblicità occulta ma assolutamente esplicita e, nei termini del regolamento del forum. In secondo luogo leggi le mie discussioni, io descrivo sempre accuratamente ogni particolare di quello che realizzo e a tutti coloro che mi fanno domande anche via e mail o al telefono, non ho mai avuto nessun problema a descrivere con cura e dettagliatamente i miei progetti e a fornirne lo schema quando richiesto tant'è che non invento l'acqua calda e se qualcuno vuole prendersi la briga di copiare uno dei miei prodotti può farlo benissimo tanto arriverà sempre secondo.
Terzo, non ho bisogno di fare la guerra a nessuno e la dimostrazione di ciò è che ho preso le difese di Loris che produce un oggetto molto simile al mio ma che ha il mio pieno rispetto come qualunque persona che lavora e paga le tasse come faccio e che, sa cosa vuole dire. Visto che il Tuo primo attacco non era diretto a me,potevo tranquillamente fregarmene, non lo ho fatto per coerenza.
Comunque per quanto mi riguarda considero conclusa la polemica e, il caffè a Montichiari se verrai è sempre offerto.

con rispetto,

Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1PMX

Inserito il - 06/09/2017 : 20:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
Condivido , basta polemiche tanto chi legge a ben recepito, come scrive Fausto
un caffè e sistemiamo tutto (offro io).
Ritornando al tuo atu.
Utilizzare 2 timer?
Quando utilizzavo il pic16f84 ero obbligato a calcolarmi i tempi di esecuzione del programma principale e compensavo con qualche NOP .( il programma diventava la base tempi)
Poi sono arrivati cpu con più timer e il compito è stato facilitato.
TMR 0 conta
TMR 1 (base tempi) stoppa il programma , legge timer 0 , aggiorna frequenza (se diversa da precedente).
Riprendo programma principale.

73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 06/09/2017 20:15:33

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i5lhy

Inserito il - 06/09/2017 : 20:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
Si puo' anche fare come dici ma non puoi contare oltre la capienza di TIMER 0.

Con uno dei primi PIC feci un DDS mappandoci un quarto di sinusoide,
in uscita un DAC fatto con rete R-2R con resistenze all'1%, 8 bit.
Il programma era come dici tu, in assembler e contando le operazioni nei vari percorsi,
inserendo dei NOP per equalizzarli.
Il loop principale era appunto la base dei tempi, il clock di incremento del registro di fase.
Ma lo sai che funzionava davvero bene, almeno per gli 8 bit che aveva e la bassa frequenza
che poteva generare!
Dall'esterno si impostava lo step di accumulo della fase che veniva sommato
al registro di fase ad ogni loop, quindi la variazione della fase avveniva senza
glitch.

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

iz2hfg

Inserito il - 06/09/2017 : 21:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Aldilà di tutto l'importante è che "il concetto" sia stato recepito e si spera soprattutto da tutti condiviso quindi adottato.

Inoltre sono convinto che questa discussione è la prova tangibile che volendo ed attraverso il confronto, seppur duro e franco ma sempre sincero, è possibile migliorare i contenuti del forum ovviamente con il contributo fattivo di tutti.

Un abbraccio!

PS
Caro Fausto accetto più che volentieri l'offerta ma sarà per la prossima volta, perché per impegni già presi, purtroppo a Montichiari non ci sarò.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ1PMX

Inserito il - 06/09/2017 : 23:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Si puo' anche fare come dici ma non puoi contare oltre la capienza di TIMER 0.

Con uno dei primi PIC feci un DDS mappandoci un quarto di sinusoide,
in uscita un DAC fatto con rete R-2R con resistenze all'1%, 8 bit.
Il programma era come dici tu, in assembler e contando le operazioni nei vari percorsi,
inserendo dei NOP per equalizzarli.
Il loop principale era appunto la base dei tempi, il clock di incremento del registro di fase.
Ma lo sai che funzionava davvero bene, almeno per gli 8 bit che aveva e la bassa frequenza
che poteva generare!
Dall'esterno si impostava lo step di accumulo della fase che veniva sommato
al registro di fase ad ogni loop, quindi la variazione della fase avveniva senza
glitch.

Ciao Fabio
La sai lunga hi.
Su quanto sopra descritto potrebbe intervenire l'amico Dave ix1ixg , in meno di 2 ore
mi ha messo insieme un rtx digitale risolvendomi il problema sopra descritto .

Ritornando al frequenzimetro ,farei in questo modo.
tmr 0 ad ogni ovf incrementa una variabile.
Quando tmr 1 (base tempi) dopo N cicli + N ovf necessari a realizzare la giusta base tempi (mS o S) fermo il programma principale .
Leggo tmr 0 , calcolo freq , salvo tutto resetto tmr 0.
Ritorno al programma principale , se freq è diversa stampo a display altrimenti
evito di perdere tempo.
Siccome il frequenzimetro mi serve per leggere la freq in TX , abilito TMR solo quando vado in TX in questo modo li tengo dormienti ed evito eventuali disturbi RF in RX.
Non prendere per buono tutto ,sono un po arrugginito nell'utilizzo a basso livello delle periferiche del pic.
PS:
Quanti MHz sei riuscito a conteggiare col pic utilizzato nel tuo progetto.
Quale libreria utilizzi per la USB.
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i5lhy

Inserito il - 07/09/2017 : 07:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5lhy Invia a i5lhy un Messaggio Privato
... e quando l'interrupt di timer 1 arriva durante il service dell'interrupt di timer 0?
Sicuramente ti sono capitati quei casi in cui tutto sembra funzionare
perfettamente ma una volta ogni tanto il numero che leggi e' diverso,
solo a certe frequenze, e non capisci come mai.

Firma di i5lhy 
Ciao,
Fabio - I5LHY

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.