FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore Zodiac PS1325, qualcuno lo conosce?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Alimentatore Zodiac PS1325, qualcuno lo conosce?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2017 : 10:25:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho qualche domanda per esperti di alimentatori lineari.
Ho recuperato da un amico questo alimentatore, di tipo lineare, da 13,8V 25A.
Cercando in rete ho trovato lo schema sul sito di I2VIU, anche se non viene citata la sigla commerciale dell'alimentatore.
Lo schema e' questo

Immagine:

112,97 KB

Mi sembra che tutto corrisponda, ma su quello in mio possesso c'e' una resistenza da 180 ohm, credo 5W, proprio in parallelo alle boccole di uscita. Non sembra una modifica fatta in casa, qualcuno sa darmi un'ipotesi sulla sua presenza? Ho pensato che sia per evitare exrtratensioni all'accensione, ma non ne sono sicuro.

Inoltre le resistenze di potenza da 0.15 ohm sul ritorno dalla boccola del negativo al ponte sono 8 invece di 7, come mai? E cosa ci fanno, in quel posto?

Ultimo quesito, qui non ci sono le resistenze di basso valore sugli emitter dei 2n3055 parallelati, come invece vedo di solito negli schemi degli alimentatori piu' "famosi" (es. nel mio 30A della JRC), e' una soluzione comunque affidabile?

Paolo
IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2017 : 11:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Paolo

provo a risponderti.

Le 7 resistenze in parallelo (immagino) sul negativo di alimentazione servono per capire quando vi è un corto circuito in uscita; infatti per la legge di OHM se vi è una eccessiva corrente (sopra i 25 Ampere) vi è anche una piccola caduta di tensione su queste resistenze, caduta che viene letta dal 741 il quale attiva la protezione.

Il fatto che ne trovi 7 o 8 cambia solo il valore della resistenza equivalente (del parallelo) ma questo dipende anche dal 741 a che livello di soglia deve intervenire. Non mi preoccuperei di questo fatto.

La resistenza da 180 ohm 5 watt messa in uscita credo che serva solo per scaricare il condensatore elettrolitico in uscita.

Per ultimo, le resistenze messe sugli emettitori servono come feedback per i finali, quindi per rendere le correnti equivalenti su i 6 finali (per avere un riscaldameno uniforme dei 6 transistor); non metterle secondo me è un errore di progetto.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 01/05/2017 : 11:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Grazie Pasquale,
secondo te potrei inserire io le resistenze di feedback sui finali, magari ritoccando poi il controllo della tensione in uscita? Oppure implica un ridimensionamento di qualche altra parte del circuito?
Se si, sai come vanno dimensionate? Vedo che sull'alimentatore JRC sono da 0.05 ohm ohm/5W.

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2017 : 14:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

......non metterle secondo me è un errore di progetto.
Saluti

Infatti servono ad equalizzare la corrente sui finali a meno che non siano SUPERSELEZIONATI quindi elettricamente perfettamente identici .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 01/05/2017 : 15:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Non vogliio togliere nulla alla Zodiac, ma non credo proprio che siano selezionati.

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2017 : 15:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Comunque da 0.1-0.05 ohm, 5 watt, vanno bene. Queste resistenze hanno solo il compito, come già detto prima, di equalizzare le correnti.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 01/05/2017 : 16:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Va bene, grazie ad entrambi per le informazioni.
Ciao
Paolo

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2017 : 18:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

......non metterle secondo me è un errore di progetto.
Saluti

Infatti servono ad equalizzare la corrente sui finali a meno che non siano SUPERSELEZIONATI quindi elettricamente perfettamente identici .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.