FORUM RADIOAMATORIALE - Che fare?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Che fare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2017 : 21:18:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Oggi, munito del mio Tecsun 660, ho scoperto la causa dell'infernale qrm che affligge la mia stazione di campagna.
A poche decine di metri dalla mia abitazione ci sono due pali di cemento dell'ENEL.
Sul più vicino c'e un trasformatore ed in basso sullo stesso palo un armadietto plastico.
Sul secondo palo, ad una decina di metri o poco più, c'e il solito armadio da cui fuoriesce un cavo che va ad una piccola antenna alta una decina di cm.
Avvicinando il ricevitore alle cassette o all'antennino il ronzio va alle stelle, non ho dubbio alcuno che da li parte il qrm che mi affligge 24 h al giorno.
Ora chiedo agli utenti del forum un consiglio:
mi conviene parlare con l'ENEL o meglio chiamare direttamente il MISE ?
Tutti i consigli sono bene accetti, non consigliatemi la dinamite però.
Grazie dell'attenzione.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2017 : 21:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
MISE, sono li apposta, si "pagano" per quello, siamo un "servizio", difficilmente l'Enel prende in considerazione un reclamo del genere, almeno che non si conoscano le persone giuste.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2017 : 21:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik4cno

Oggi, munito del mio Tecsun 660, ho scoperto la causa dell'infernale qrm che affligge la mia stazione di campagna.
A poche decine di metri dalla mia abitazione ci sono due pali di cemento dell'ENEL.
Sul più vicino c'e un trasformatore ed in basso sullo stesso palo un armadietto plastico.
Sul secondo palo, ad una decina di metri o poco più, c'e il solito armadio da cui fuoriesce un cavo che va ad una piccola antenna alta una decina di cm.
Avvicinando il ricevitore alle cassette o all'antennino il ronzio va alle stelle, non ho dubbio alcuno che da li parte il qrm che mi affligge 24 h al giorno.
Ora chiedo agli utenti del forum un consiglio:
mi conviene parlare con l'ENEL o meglio chiamare direttamente il MISE ?
Tutti i consigli sono bene accetti, non consigliatemi la dinamite però.
Grazie dell'attenzione.
73 de Raf

Potrebbe essere l' alimentatore del cellulare che provvede ad inviare la telelettura fatta in media tensione problema con il quale ho lottato per 6 mesi nel lontano 2006 fortunatamente risolto sostituendo lo stesso con un alimentatore lineare.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 29/04/2017 22:42:14

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2017 : 13:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Denuncia al MISE, ma mi sa che va un po per le lunghe.
Ancora meglio, secondo me, segnalarlo all' ARPA della tua regione che, mi dicono, sia molto efficiente.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6876  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2017 : 15:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Caro Raf,
ti riporto la mia esperienza al riguardo del noise che, purtroppo, non ho ancora risolto.

Alla fine di ottobre del 2016, ho inviato un fax al n. di e-distribuzione spa di Potenza (800 046 674), indicando in primis i dati dell'utenza elettrica della mia abitazione (n. cliente, n. POD, indirizzo, e-mail, ecc.), facendo presente di essere un radioamatore in possesso di regolare autorizzazione (ho indicato il nominativo e i riferimeti legislativi alle stazioni di radioamatore) lamentando il fatto di avere un rumore che disturba la ricezione e che probabilmente tale rumore era da imputare con molta probabailità alla rete elettrica, chiedendo dei controlli in loco a loro cura.

Dopo circa tre mesi vengo contattato da un tecnico, incaricato della cosa dal suo 'capo', con il quale è stata preso un appuntamento per l'ascolto presso la mia abitazione dei rumori.

Il tecnico è intervenuto, ma ci ha capito poco, alla fine mi ha detto che in via del tutto eccezionale (non lo poteva fare) avrebbe staccato la tensione di rete a tutto l'abitato per pochi minuti affinchè mi potessi fare qualche idea. Ciò è avvenuto, io ho alimentato la radio con la batteria, ma il distacco è stato troppo breve (4 minuti circa) per potermi rendere conto bene di tutta una serie di cose.

Dopo un mese ho ricevuto una lettera dalla direzione di e-distribuzione che mi diceva che a seguito dei controlli svolti in referimento a quanto da me lamentato, non è risultato nulla di anomalo e che i loro impianti di rete sono conformi a tutte le norme in vigore.

Chiudevano la missiva con il fatto che sarebbero comunque rimasti a disposizione.

Io poi non ho più scritto perchè per fare una prova corretta ci vorrebbe un'interruzione di almeno un'ora, cosa che a loro crea dei problemi fare e anche perchè mi si è formata la convinzione che effettivamente non sono loro ma qualche aggeggio che propaga il rumore attraverso la loro rete.

Questo è ciò che è successo a me, adesso hai ulteriori elementi per farti una tua idea.

Saluti, Mik.

Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 01/05/2017 : 16:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ringrazio tutti gli intervenuti, nei prossimi giorni scendo a Parma e cerco di contattare l'ARPA, se sara' necessario ho visto che il MISE ha un referente in città, quindi non demordo.
Vi terrò informati degli sviluppi, ma tuttavia vedo il nostro futuro piuttosto nero, ogni giorno spuntano disturbi nuovi anche qui in campagna dove fino a pochi anni fa' non pareva nemmeno collegata l'antenna tanto era il silezio.
Così va il mondo.
Alle prossime news!!!
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 01/05/2017 : 16:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao puoi mandarmi un file audio?il rumore e° sempre presente?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 865  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 01/05/2017 : 16:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Per esperienza vissuta...a casa di un collega vicino al mio qth....denuncia al MISE...e aspetti....da noi sono venuti e hanno beccato un tizio che aveva in casa un ripetitore di telefonia mobile .....made in cina!!! Prendi tutti i riferimenti...cosi li aiuti...e fanno presto!!

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 01/05/2017 : 18:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Ringrazio tutti gli intervenuti, nei prossimi giorni scendo a Parma e cerco di contattare l'ARPA, se sara' necessario ho visto che il MISE ha un referente in città, quindi non demordo.
Vi terrò informati degli sviluppi, ma tuttavia vedo il nostro futuro piuttosto nero, ogni giorno spuntano disturbi nuovi anche qui in campagna dove fino a pochi anni fa' non pareva nemmeno collegata l'antenna tanto era il silezio.
Così va il mondo.
Alle prossime news!!!
73 de Raf

Guarda che l'Arpa non c'entra nulla, si occupa di salute pubblica, di ambiente, di inquinamento elettromagnetico, ma non di interferenze, perdi del tempo secondo me, SOLO il MISE si occupa di interferenze ai servizi di telecomunicazioni.

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 01/05/2017 : 21:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Per Gianluca :
il rumore è sempre presente, quando commuto in AM al mio ts 850 si accende la prima barretta rossa dello s-meter per il file audio mi spiazzi un pò perchè non ne ho mai fatti, però domani ci provo e se posso te lo mando.
Il qrm è insopportabile in 40 metri, nelle bande più alte riesco in qualche modo a domare la bestia, in 40 non si cava un ragno dal buco.
Per Enrico:
in effetti hai ragione, però penso che ci sia un inquinamento elettromagnetico rilevante, tuttavia se riesco a sentire qualcuno del MISE che opera a Parma,
e ci dovrebbe essere perchè mi è capitato di vedere varie volte il furgone con la periodica a bordo, sondo il terreno.
Vi terrò informati.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 02/05/2017 : 11:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
però penso che ci sia un inquinamento elettromagnetico rilevante

Per inquinamento si intente pericoloso per la salute pubblica, se parliamo di Arpa, e sicuramente quel cosino che irradia non supera nessun livello di guardia, non è nemmeno collegato ad un'antenna, il fatto che infesti le nostre bande non significa che abbia un'irradiazione degna di nota, saranno mw diluiti su una larghezza di banda immensa e non collegato ad un'antenna degna del nome, quindi non c'è nessuno inquinamento, ma solo un disturbo alle radiocomunicazioni, materia del Mise.

Firma di iz5cml 

ik4cno

Inserito il - 05/05/2017 : 10:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Vi aggiorno sugli sviluppi del caso.
Ho contattato telefonicamente il MISE sede regionale e.r, una gentilissima impiegata mi ha invitato ad inviare per posta elettronica la mia richiesta di intervento.
In precedenza avevo contattato la sede provinciale dove un cortese impiegato mi ha detto che il MISE non tutele i radioamatori. (testuale).
Speriamo che in sede regionale siano di parere diverso.
Mi scuso con il collega a cui promisi il file audio con il disturbo che mi affligge, come informatico sono una sciagura, domenica spero di vedere il collega e amico che mi salva spesso in questi frangenti e spero di mantenere la promessa.
Ora non mi resta che attendere, vi terrò informati.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

iz5cml

Inserito il - 05/05/2017 : 10:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
In precedenza avevo contattato la sede provinciale dove un cortese impiegato mi ha detto che il MISE non tutele i radioamatori.

Siamo messi malissimo....
Speriamo gli altri abbiano più senno...

Firma di iz5cml 

ik4cno

Inserito il - 05/05/2017 : 10:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ho ricevuto adesso una chiamata dall'impiegato della sede parmense del Ministero, mi ha invitato a fare ciò che già mi aveva detto la sede regionale, evidentemente si è informato meglio , probabilmente , va detto a loro scusante, non capita loro sovente che un radioamatore chieda di intervenire.
Comunque è chiaro che come categoria non contiamo granché.
Aspetto e spero.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

iz5cml

Inserito il - 05/05/2017 : 11:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
non capita loro sovente che un radioamatore chieda di intervenire.

Molto probabile, leggo molte volte soluzioni davvero originali per affrontare il problema disturbi, che quasi sempre evitano il ministero, probabilmente per ignoranza, la mancanza di conoscenza che il MISE come si chiama ora, è l'unico organismo che ci tuteli in caso di disturbi, come per tutti gli altri servizi di comunicazione, quindi credo che la colpa sia in parte nostra.

Comunque è chiaro che come categoria non contiamo granché.

Molto probabile, con 5€ l'anno, rispetto ai costi delle altre concessioni, non si può pretendere molto, con la mancanza poi di un contatto diretto con le associazioni, che ormai sono una miriade e disperdono risorse, ancora meno.

Firma di iz5cml 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2017 : 12:53:23  Link diretto a questa risposta
il mise interviene ma a volte non può fare niente da me sono venuti ed hanno trovato la fonte del disturbo luci led,il problema che queste luci sono omologate con marchio ce quindi per loro sono a posto,adesso oltre alle luci c,è un disturbo continuo lo sento in am 7050 7100 e in armonica su tutte le bande,staccando il contatore del bar tutto sparisce ,domani proviamo a staccare un elemento alla volta,ma il disturbo che ho sembra essere molto simile al tuo,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 05/05/2017 : 13:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Nessun problema RAF.io invece sto aspettando il tecnico enel.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 865  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 27/07/2017 : 14:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Torno sull'argomento per concludere la vicenda.
Ieri ho avuto la visita da me richiesta da parte dei tecnici del MISE.
Era presente anche un furgone dell'ENEL con personale pronto ad intervenire su eventuali anomalie.
Purtroppo (per me) il trasformatore che ho vicino a casa non emetteva spurie significative, e pure la trasmissione dati per le teleletture dei contatori non aveva colpe, disinserita per alcuni minuti il qrm in 40 non ha subito modifiche
Tutte le utenze in zona sono state staccate con il consenso dei titolari e senza risultati. ringrazio il carrozziere, il falegname ,la carpenteria metallica e i miei due vicini di casa che si sono prestati senza battere ciglio, niente di niente, il rumore continua ad imperversare.
Dopo aver girato in lungo ed in largo con l'antenna portatile e l'analizzatore di spettro, i tecnici del Ministero hanno dovuto gettare la spugna, è evidente che il segnale interferente è veicolato dai cavi elettrici che lo irradiano ma non si è trovata la fonte che lo genera.
Facendo un lungo viaggio sotto alla linea ho constatato che il segnale disturbante è forte ancora ad 1 km da casa mia, basta spostarsi di lato rispetto ai cavi ed il Tecsun 660 non lo riceve più, se metto l'antennina orizzontale il segnale si attenua moltissimo.
Al connettore della mia verticale per i 40 il disturbo è di 45 microvolts,
l'analizzatore di spettro lo da presente fino ai 40 Mhz.
La sconfitta è totale, però il MISE ci ascolta perciò non arrendiamoci, segnaliamo i disturbi e non scoraggiamoci mai sennò dovremo cambiare hobby.
Personalmente intendo fare in futuro una lunga scarpinata sotto la linea per vedere fin dove è presente il rumore , magari trovo la fonte.
Per me la vicenda è chiusa, mi doterò di un loop per ascoltare e la verticale per trasmettere, non intendo rinunciare ai 40 metri.
Saluto tutti coloro che mi leggono e ringrazio chi mi ha dato pareri e consigli ed i tecnici dell'Ispettorato di Parma che hanno fatto il possibile per aiutarmi.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

ik4zgx

Inserito il - 27/07/2017 : 21:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Allora il disturbo non proveniva da dove tu eri sicuro,ho capito bene?

ik4zgx

Inserito il - 27/07/2017 : 21:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ma mi sembra di ricordare che lo avevi anche su altre bande il disturbo o solo in 40?

ik4cno

Inserito il - 27/07/2017 : 22:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Purtroppo il disturbo non proviene da dove pensavo, cioè dal trasformatore che ho dietro casa, viaggia con le linee elettriche ma non si è trovata la fonte, per quel che riguarda il disturbo , anche le altre bande sono interessate, tuttavia con il riduttore di rumore il noise cancelling si riesce a domare la bestia, in 40 è devastante.
Non ho gli 80 ma proverò presto un dipolo bibanda.
Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

IZ2DQB

Inserito il - 28/07/2017 : 21:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Raf,

hai notato variazioni del noise con il tempo atmosferico ? Potrebbe essere generato da un isolatore che scarica su una linea di alta tensione e poi veicolato anche sulla bassa tensione. In genere questo tipo di rumore dipende dalle condizioni di temperatura e umidita' atmosferiche. A volte ci sono anche variazioni giorno / notte.
A 4 Km in linea d'aria dal mio QTH estivo c'e' una linea ad alta tensione che genera un rumore facilmente identificabile e individuabile con la direttiva dei 6 metri. In estate il noise comincia dalla tarda mattinata e continua fino a sera. Se piove smette del tutto, per poi ricomiciare dopo qualche giorno di tempo secco e caldo.

Ciao,
Francesco.

Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.