FORUM RADIOAMATORIALE - SBLOCCARE VARIABILE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SBLOCCARE VARIABILE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2017 : 09:54:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Buongiorno, ho comperato una vecchia radio della ITT international 101
che ha due variabili e due scale di sintonia, una per la FM da 88 a 104 Mhz
e l'altra che fa AM, OL, e 4 gamme Onde corte.

Il Variabile delle onde Corte e' bloccato....non gira cosa posso fare e che prodotto posso usare per fare in modo che riprenda a ruotare?

Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2017 : 10:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
scollega se possibile il collegamento dello statore in modo da isolarlo dal circuito,.,.,. una prima verifica con il tester ti fa capire se e' bloccato perche' in corto con il rotore , pero' ti consiglio di smontarlo e controllarlo in mano, non credo che si possa bloccare completamente senza che siano storte alcune lamelle., e secondo me prodotti non se ne devoino usare, magari soltanto un pulitore tantoi per togliere eventuale ossido o depositi





 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2017 : 11:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao,
Penso che qualsiasi lubrificate/sboccante che si trova in commercio, anche nella grane distribuzione, possa fare al caso....tipo lo svitol oppure, meglio ancora, del petrolio lampare ( si trova normalmente nei colorifici).
L' unico consiglio che mi sento di darti è che prima di procedere sarebbe bene smontare il variabile dalla radio, anche se questo probabilmente è in intervento impegnativo ma così facendo eviteresti di contaminare qualche componente che si trova nelle vicinanze....
Saluti
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2017 : 11:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Si la cosa migliore sarebbe di smontarlo, e poi puoi usare del WD40, che non è conduttivo e pulisce e penetra bene, oppure petrolio bianco. Comunque smontalo dalla radio.





  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2017 : 14:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Trattandosi di un radioricevitore portatile , vedo molto difficile l ' intervento di smontaggio del variabile non avete idea di quanto sia complicato , anche perché c'è la famigerata cordicella di sintonia che fa un sacco di giri e di rimandi , ed una volta smontata per rimetterla su bisogna essere veramente bravi . Ti suggerisco di verificare direttamente sul perno del variabile eventuali attriti o bloccaggi , perché potrebbe essere anche la cordicella che sia finita fuori da una puleggia specialmente quelle piccole , in questo caso rimane bloccata la manopola di sintonia ma la colpa non è del condensatore variabile .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2017 : 14:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
il variabile e' proprio bloccato meccanicamente la cordicella funziona,

muovendolo a mano non si muove purtroppo. provero' con qualche prodotto disossidante

Grazie a tutti 73 Sergio IZ1HLT






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2017 : 15:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Guarda, secondo me a questo punto vai direttamente, se accessibile, di WD40, danni non ne puoi dare con questo prodotto, (deve essere originale però), abbi solo l'accortezza di metterci uno scottex sotto dove potrebbe sgocciolare per evitare di impastare la polvere presente.
Vedrai che se non subito, dopo un paio di applica**ioni si muove...

IZ1HLT ha scritto:

il variabile e' proprio bloccato meccanicamente la cordicella funziona,

muovendolo a mano non si muove purtroppo. provero' con qualche prodotto disossidante

Grazie a tutti 73 Sergio IZ1HLT






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2017 : 20:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Io l'ho già fatto su una radio che era ferma da 10 anni, era completamente bloccato, ho usato dell'olio spray al silicone ed ho girato la manopola e contemporaneamente la ruota della cordina più volte fino a quando si è sbloccato ho effettuato un'ltra spruzzate di olio ed ancora oggi gira senza problemi. Penso che anche il wd40 vada bena.





  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2017 : 16:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Anche io ho dovuto sistemare una vecchia radio portatile multigamma della normende che aveva il condensatore bloccato. Purtroppo non ho potuto fare diveramente che sfilarlo dalla sua sede, cercando di non perdere la corda per la strada e poi sbloccarlo con il WD40. L'operazione e' riuscita perfettamente, ma a distanza di 2 anni si e' quasi ribloccata di nuovo.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.