FORUM RADIOAMATORIALE - Amanti del modo JT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Amanti del modo JT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2017 : 14:22:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

volevo segnalare a tutti gli amanti del modo JT che Igor UA3DJY ha inserito in JTDX ver. 17.8.0 step 49 (JTDX-17.8.0-step53-win32.exe) la decodifica sperimentale del modo JT10.

Le caratteristiche sono derivate da JT9 e sono le seguenti:

La larghezza di un bidone nella gamma di frequenza di circa 1.736 Hz.
Lunghezza di un campo da 0.576 secondi.
La durata di una sequenza di trasmissione completa 48,96 secondi.
La distanza minima tra due toni adiacenti circa 6,94 Hz.
La larghezza dello spettro del segnale di circa 65 Hz.

La traduzione è un pò così perchè tratta dal sito in lingua russa.

Immagine:

236,1 KB

Buon divertimento.








Modificato da - iz3can in Data 14/04/2017 10:27:29

 Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2017 : 00:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di iz3can

Ciao a tutti,

volevo segnalare a tutti gli amanti del modo JT che Igor UA3DJY ha inserito in JTDX ver. 17.8.0 step 49 (JTDX-17.8.0-step53-win32.exe) la decodifica sperimentale del modo JT10.

Le caratteristiche sono derivate da JT9 e sono le seguenti:

La larghezza di un bidone nella gamma di frequenza di circa 1.736 Hz.
Lunghezza di un campo da 0.576 secondi.
La durata di una sequenza di trasmissione completa 48,96 secondi.
La distanza minima tra due toni adiacenti circa 6,94 Hz.
La larghezza dello spettro del segnale di circa 65 Hz.

La traduzione è un pò così perchè tratta dal sito in lingua russa.

Immagine:

236,1 KB

Buon divertimento.



con un "bidone" il divertimento è assicurato......scusami non ho resistito...

puoi mettere il link in lingua russa che faccio un tentativo...anche perchè visti i soli 2dB di differenza tra jt65 e jt9 in HF, sarebbe interessante capire che differenza introduce questa variante...bello comunque che ci siano sviluppi e test ...purtroppo sono QRX, ma seguo il jt, quindi grazie se vorrai linkare la pagina.

73









  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2017 : 11:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

Messaggio di iz3can

Ciao a tutti,
....



con un "bidone" il divertimento è assicurato......scusami non ho resistito...

puoi mettere il link in lingua russa che faccio un tentativo...anche perchè visti i soli 2dB di differenza tra jt65 e jt9 in HF, sarebbe interessante capire che differenza introduce questa variante...bello comunque che ci siano sviluppi e test ...purtroppo sono QRX, ma seguo il jt, quindi grazie se vorrai linkare la pagina.

73




Ciaa Libero,

sinceramente non ricordo e da allora ho fatto anche pulizia dei doc in russo.

Penso che puoi trovare qualcosa su r8a.ru o forum.qrz.ru.

Con tutto rispetto per Igor, JT10 lo trovo meno performante di JT65 e JT9.

E' esclusivamente la mia opinione personale.

73








Modificato da - iz3can in data 30/04/2017 11:46:38

  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2017 : 19:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
grazie dei due riferkmenti.

Ho girato u po' su forum.qrz.ru, ma non ho trovato una vera base scientifica referenziata.

Mi è sembrato che si voglia operare su una "sensazione" quasi per essere l'ideatore di un modo da far ricomoscere ed inserire negli standard tipo ADIF.

Che dire...mi ripeto....se tra il 9 ed il 65 in HF ci sono 2dB di differenza reali, i commenti dei russi sono del tipo "sembrerebbe che jt10 in qualche condizione è un po' meglio"... ma al momento non ho trovato (sicuramente una mia limitazione) dati concreti che possano ispirare.

Diverso per il QRA64 dell'ottimo IV3NWV, che studiato per EME mi piacerebbe provarlo nelle gamme HF alte, ma ora non ho modo ...quindi se qualcuno si dedicasse e pubblicasse qui qualche esito, sarebbe fantastico

'sti russi, perdono colpi , abbiamo ottimi dei nostri, sperimentiamo...anch il 65 era nato per scopi EME e dintorni.









  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU0DDE

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2017 : 14:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0DDE Invia a IU0DDE un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:


Diverso per il QRA64 dell'ottimo IV3NWV, che studiato per EME mi piacerebbe provarlo nelle gamme HF alte, ma ora non ho modo ...quindi se qualcuno si dedicasse e pubblicasse qui qualche esito, sarebbe fantastico

'sti russi, perdono colpi , abbiamo ottimi dei nostri, sperimentiamo...anch il 65 era nato per scopi EME e dintorni.




Be', cugino, dato che sto tornando operativo possiamo collaborare per sperimentarlo, che ne dici?
D'altronde sei tu che citi Gandhi, no?
«La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.»

QRV = AR = SK








Modificato da - IU0DDE in data 30/08/2017 14:31:00

  Firma di IU0DDE 
«Per aspera ad astra.»
73 de IU0DDE (Cat)
SWL I0-1970TR
«La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'Universo.» (Galileo Galilei)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/11/2014  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2017 : 12:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IU0DDE ha scritto:

iz0icm ha scritto:


Diverso per il QRA64 dell'ottimo IV3NWV, che studiato per EME mi piacerebbe provarlo nelle gamme HF alte, ma ora non ho modo ...quindi se qualcuno si dedicasse e pubblicasse qui qualche esito, sarebbe fantastico

'sti russi, perdono colpi , abbiamo ottimi dei nostri, sperimentiamo...anch il 65 era nato per scopi EME e dintorni.




Be', cugino, dato che sto tornando operativo possiamo collaborare per sperimentarlo, che ne dici?
D'altronde sei tu che citi Gandhi, no?
«La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.»

QRV = AR = SK



...sai che ti dico...userò qualche SDR disponibile in rete per ricevere e un bel VAC per inviare l'audio al WSJT-X ... si può fare.. io però posso operare solo come SWL (ti sembra poco ) ... anche il "Marconi" iniziò con esperimenti unidirezionali

at your serve ... go ahead


Magari per tentare sked usiamo questo 3D così magari si aggiunge qualcuno








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.