FORUM RADIOAMATORIALE - DMR: DVMega...Openspot ecc..Una moda che finisce ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 DMR: DVMega...Openspot ecc..Una moda che finisce ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2017 : 10:29:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Qualche mese fa, quando approdai al mondo del DMR (degli altri sistemi digitali non parlo perche' non li conosco) c'era la corsa alla DVmega, Openspot e similari. Non nego che anche io, non avendo ripetitori vicini, avevo pensato di procurarmene una.
In pochi mesi, dato il successo del DMR e il proliferare di ripetitori, il possesso di questi oggetti e' diventato quasi obsoleto, a meno che qualcuno abiti ancora in zone non coperte. Infatti in radio quasi non se ne sente piu' parlare.
Secondo voi e' stata una meteora oppure e' una mia impressione ???

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2017 : 21:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao Patrizio,

non so se io sia in grado darti "la" risposta al tuo quesito; ti scrivo solamente la mia impressione.

Nel DMR, sta succedendo quello che è successo al D-Star: il proliferare sregolato di mille accessi, casalinghi, con connessioni poco efficienti, spesso con sim improbabili e per pochi minuti al giorno, oltre che a rendere praticamente ingovernabile la rete (Brandmeister), sta apportando una serie di rimbalzi, ritardi, sparizioni improvvise di QSO e via dicendo che, di fatto, stanno allontanando molti utenti.

E' successo nel D-Star: fino a che c'era il gruppo di connessioni gestite a livello centrale, tutto funzionava, e funziona oggi, alla perfezione; l'avvento di mille e mille reflector, xreflector, chat, DCS etc. etc., ha portato alla morte del vero D-Star. Nessuno oggi sa come funziona esattamente, perché la totalità dei ripetitori è collegato ad un enorme contenitore di cento ripetitori e tutti si accontentano.
Ma, secondo me, molti si stufano anche.
Molti si sono rivenduto il D-Star perché pensavano che era tutto li, ed invece, in realtà, è tutta una altra cosa.

E' successo anche con le prime reti radio del packet ed ancora più indietro nel tempo, per chi ricorda, con il TCP/IP.

Nota bene: prima ho scritto Brandmeister, perché una buonissima parte dei ripetitori italiani è collegata ad esso. Tutti oggi fanno i meeting sul DMR, ma dimenticano di dire cosa è il DMR e presentano solo il BM.
Per cui, se oggi la quasi totalità delle persone che acquista un apparato DMR, accede ad una rete che ha rifatto la stessa cosa che, già nel 1981 faceva il famoso trasponder nazionale, non è che sono del tutto contenti ... e se ne vanno.

Mettici pure che questi accrocchi DVmega, Maxi, Plus e via dicendo, spesso oggi funzionano e domani no; bisogna fare l'aggiornamento; poi arriva l'aggiornamento dell'aggiornamento; poi, si cambiano le regole, per cui bisogna riconfigurare...... e chi gli sta appresso ?
E' vero che un radioamatore deve tenersi al passo, ma il 98 per cento dei radioamatori, sono anche padri, madri, hanno una famiglia, hanno un lavoro.... e alla fine si stancano.
E' naturale.

Ma il DMR è tutta un'altra cosa.

Credo che passerà anche questa ... smania del DMR a tutti i costi.

Dopo un pò di tempo, le acque si calmano e, chi ha avuto la costanza di attendere e magari di leggere qualche manuale, si fa un bel QSO in D-Star con il Giappone o con il Minnesota, tranquillo, sereno e senza intermittenze.
Accadrà anche al DMR, così come accade oggi tutti i giorni sulla rete DMR-Marc, non per nulla, la prima ad aver progettato e realizzato il travaso del protocollo tdma in ambito radioamatoriale.

A presto, Luca IK0YYY, Roma.

Modificato da - ik0yyy in data 11/04/2017 21:39:29

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2017 : 22:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie del tuo intervento Luca, che con poche righe ha dato la risposta a quanto esponevo. Come dicevo, non conosco né il DSTAR e neanche il C4FM ma comincio a conoscere il DMR è in effetti concordo con quanto affermi circa i problemi che possono creare alla rete la miriade di spot casalinghi che oggi funzionano e domani chissà.
Da semplice utente non posso che augurarmi che si possa un domani tornare ad una sola rete, anche perché ritengo che il DMR abbia tanto da dare ai radioamatori nelle comunicazioni via ponti ripetitori, se usato come si deve.
Ciao e a presto.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

Inserito il - 12/04/2017 : 11:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Io penso che il problema sia più nella testa delle persone che nei networks, nel modo cioé in cui si utilizza la rete più che nelle apparecchiature, che siano commerciali o artigianali.
Per quanto riguarda Brandmeister, secondo me è un sistema eccellente, così come la gestione dello stesso.
IMHO.

Mauro I0KMJ

Modificato da - I0KMJ in data 12/04/2017 12:01:29

Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4huf

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 12/04/2017 : 11:55:18  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti;
L'utilizzo di open spot personali non la vedo proprio come una moda ma, come esigenza individuale del radioamatore di sperimentare e di essere libero di utilizzare il sistema al massimo delle sue potenzialità (che sia D-Star, DMR o C4FM).

Se pensi che anche il D-Star ha Moduli Regionali (Come i TG Regionali DMR BrandMeister) e che quasi tutti i Reflector ora sono condivisi tra loro ecco che io con il mio Hot Spot posso fare QSO con un collega di qualsiasi regione/nazione senza impegnare il ponte locale che magari è occupato da un collega in portatile o mobile che non ha altra alternativa che impegnare il ponte di zona.

Non ci sono sistemi "morti" basta verificare sulle varie Dashboard e vedrete attività anche in D-Star...

Non entro nel merito delle politiche di gestione delle varie reti DMR, ognuno fa quello che crede con le proprie risorse e nel caso specifico proprio attraverso l'uso di Hot Spot personali si ha l'accesso alle varie reti DMR anche dove non sono presenti ponti fisici.

Esempi...
Spesso uso l'Hot Spot per accedere alla Zona 4 del DMR + (TG2224) e grazie al ponte di Bologna IQ4EV posso rimanere in contatto con i colleghi de TG Emilia Romagna sul TG22241.
Posso andare a salutare i colleghi del Gruppo Radio Firenze sul Modulo R (Toscana) senza scollegare IR4UAJ (Ponte D-star di Bologna) dal link sul Modulo B (Nazionale).

Insomma come dicevo la moda la lasciamo a Vanity Fair...e cerchiamo di utilizzare i sistemi documentandoci sulle potenzialità e le relative regole tecniche senza improvvisarsi esperti.

Ecco, magari smettiamola con la vera "moda" dei radioamatori...quella di dover decretare morti premature...di qualsivoglia sistema o altro
Grazie
73 da IZ4HUF, Alessandro

Firma di iz4huf 
IZ4HUF Alessandro - Sezione ARI Bologna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Dell'Emilia  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

i5ekx

Inserito il - 12/04/2017 : 12:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ekx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i5ekx Invia a i5ekx un Messaggio Privato
.... non solo, con un openspot come quello della SharkRF ad esempio puoi collegarti al network BM senza impegnare un ripetitore e rimanere collegato praticamente in qualsiasi zona dove c'è copertura dati telefonica, gallerie autostradali comprese. Così come dall'altra parte uno potrà entrare nel network con un ripetitore in radio frequenza e fare quindi QSO con me che in mobile mi sposto in qualsiasi zona d'Italia, Europa, ...

Credo che il futuro delle comunicazioni radio FM sia (anche e soprattutto) digitale, siamo solo all'inizio, quello che mi dispiace è il fatto che sia come standard che reti ci siano già delle divisioni, è solo questo che da dei limiti alla sperimentazione, ma nello stesso tempo stimola a cercare soluzioni migliori, quindi stiamo a vedere e come scriveva iz4huf lasciamo le mode agli altri....

Modificato da - i5ekx in data 12/04/2017 12:46:00

Firma di i5ekx 
Radio e non solo: http://blog.libero.it/ontheair

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 16/12/2016  ~  Ultima visita: 16/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XZM

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2017 : 12:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XZM Invia a IZ2XZM un Messaggio Privato
Gli Admin e i sysop di BrandMeister raccolgono questa bella provocazione, ringraziano e rispondono così:

Luca,
smettila di raccontare che BrandMeister Italia è paragonabile al link nazionale.
BM Italia oltre ad avere un TG nazionale 222 altamente diffuso grazie alla forte adesioni di ripetitori presenti in tutte le regioni d’Italia, ha anche forte penetrazione in tutto il mondo difatti oggi è la rete DMR radioamatoriale più grande.(40 Master Server, oltre 1000 ripetitori e circa 1600 hot-spot)
Credo sia doveroso da parte tua raccontare le cose in modo imparziale, visto che sei uno di quelli che verifica le autorizzazioni per il rilascio ID per i nominativi italiani. Per tale ruolo occorrerebbe una figura fuori le parti, cosa che tu palesemente non mostri perché decisamente coinvolto nelle attività di DMR-ITALIA.
Ti sento solo paragonare BM Italia al link nazionale, ma sai bene che non è cosi. BrandMeister è l’UNICA piattaforma attualmente esistente che garantisce e meglio rappresenta le funzionalità avanzate in ambito DMR.
BM-ITALIA oltre ad avere il TG 222 nazionale nella stessa configurazione come l’avete voi sui ponti afferenti a DMR-ITALIA, ha la possibilità di chiamare le singole nazioni estere e le singole regioni estere in on-demand, garantendo alla rete e ai singoli ripetitori il minimo traffico, in on-demand vengono interessati esclusivamente ripetitore sorgente e ripetitore destinazione. Vi è anche la possibilità dall'estero di chiamare direttamente il TG nazionale, i TG regionali e i reflector, oltre ad una serie di funzionalità che garantiscono l’uso locale di entrambi gli slot oltre a priorità e sistemi di controllo traffico in base alle esigenze di ogni singolo ripetitore.
Perché non parli invece del vostro grande link nazionale mondiale sul TG1 e come le chiamate mondiali si perdono per strada non garantendo la priorità a questa tipologia assurda sullo slot1??? Mandando inoltre in aria tutti i ponti del mondo, ciò che con BM non succede in quanto il TG91 Mondiale come il TG92 europeo sono on-demand e quindi richiedibili dall'operatore che vuole utilizzarlo, utilizzando quindi un solo ponte.
Perché non parli come vi trascinate ancora TG linguistici e altre arcaiche impostazioni dettate da tempi in cui non si avevano software versatili e potenti come BrandMeister MASTER SERVER???
Abbiamo la fortuna di un software opensource che ci permette, inoltre, di personalizzare l'utilizzo del DMR, siamo sempre in ascolto dei nostri utilizzatori e cerchiamo sempre di accontentare tutti con implementazioni nuove.
Vedi un esempio il TG8800 spiegato a questo link:
http://www.digitalham.it/?p=420
Dove per esigenze di orografia complessa del territorio, si vanno a linkare 2 o più ponti limitrofi per creare un TG9 locale allargato.
Oppure la creazione dei TG regionali che hanno 2 vantaggi:
-Svincolare le regioni accorpate in una stessa zona 1-3-6-8 dando la possibilià di impegnare meno risorse ed allo stesso tempo di avere più ponti liberi
-Dare la possibilità di raggiungere un TG regionale da qualsiasi ripetitore BrandMeister nel MONDO.
E poi, DMR-Marc ha fatto joint venture insieme a DMRPlus per accaparrarvi anche i repeater Hytera e le chiavette e adesso, queste chiavette le schifate? Ci vorrebbe più coerenza nelle cose che dici.
Lascio perdere e non aggiungo altro, ma ti invito a fare silenzio o raccontare le cose per quelle che realmente sono.
Per chi è interessato o semplicemente incuriosito può visionare il nostro sito italiano di riferimento: www.digitalham.it

Un saluto dal team e dai sysop di BrandMeister Italia digitalham.it

Firma di IZ2XZM 
73 de IZ2XZM op.Nicola
Gravellona Lomellina (PV) JN45JH

IT-DMR - digitalham.it
Admin

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Gravellona Lomellina  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 18/06/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Inserito il - 12/04/2017 : 17:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao Nicola,

ma sei sicuro di aver letto a fondo la mia risposta a Patrizio, oppure non vedevi l'ora tu, ed "il gruppo di amministratori" di attaccarmi solo perchè mi chiamo Luca ?

Ho fatto un discorso para tecnico e tu mi vieni a rispondere che la colpa la si deve al fatto che siccome verifico io gli ID per DMR-Marc, ci sarebbero ... interessi privati in atti di ufficio ?!?

Visto che sono radioamatore dal 1979, ho fatto solamente un'analisi storica di quello che è successo con molte tecnologie che sono - di fatto - oggi sparite, solo perchè io c'ero e le ho vissute, tutte. Contraddici su questo, se vuoi. Magari, hai anche ragione e all'occorrenza, te la posso riconoscere.

Nessun intento persecutorio nei confronti di nessuno; nessuna obiezione, nessuna contestazione su quello che fate. Nessuna polemica su come gestite i Talk Group..... niente di niente.

Traspare invece che tu ed il tuo gruppo di amministratori ce l'avete con me "a prescindere", come diceva Totò, magari solo perchè qualcosa ho fatto e non riuscite a farvene una ragione; ma questo è un altro conto; se fosse così, mi scrivi una bella email, mi chiami al telefono o qualsiasi altra cosa. Se ne parla e via.

Qui, oggi, il tuo intervento è stato fuori tema; del tutto.

Adesso sono stato io off topic e me ne scuso, ma sto diventando vecchio e quindi comincio a reagire male, ad un aumento spropositato di maleducazione nelle persone che incontro quotidianamente.

Luca IK0YYY, Roma.

Modificato da - ik0yyy in data 12/04/2017 17:02:53

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.