FORUM RADIOAMATORIALE - matrice x commutare bf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 matrice x commutare bf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2017 : 20:46:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Buona sera a tutti

Vorrei realizzare un oggetto (che credo si chiami matrice), che mi dia la possibilità di commutare la BF di 4 ricevitori in ingresso su 4 altoparlanti o cuffia in uscita; quindi poter mandare la bf di uno dei 4 rx su uno a scelta delle 4 uscite (speaker o cuffia che sia).
Esistono in commercio oggetti già fatti, con prezzi esorbitanti (in quanto, per audiofili) che commutano anche segnale video hdmi etc etc.
Qualcuno ha già realizzato in casa qualcosa del genere e mi sa dare qualche idea per realizzare una cosa ben fatta?

Grazie anticipate

Paolo IK1QHB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2017 : 23:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Paolo , in commercio si dovrebbero trovare dei commutatori audio video a prezzi ragionevoli , se invece vuoi cimentarti nell ' autocostruzione bastano quattro deviatori , un po' di prese RCA , una presa cuffia , mezzo metro di filo ed il gioco è fatto ..... poi se guardi sotto nel post di IZ4HVS anche lui aveva un problema simile al tuo .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 09/04/2017 23:41:57

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 08:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao Silvano

Si ho letto ma non mi è stato di grande aiuto.
Comunque si, prendero un paio di commutatori, tanta pazienza, stagno e filo...
una scatolina metallica e via!

ciao Silvano

Paolo IK1QHB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 09:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Se ho compreso bene, a te interessa utilizzare un RX alla volta e un altoparlante (o cuffia) alla volta. In altre parole se, per esempio, connetti l'altoparlante n. 2 all'RX n. 3, non ti interessa anche poter connettere contemporaneamente l'altoparlante n. 1 all'RX n. 4. Se così è, allora a te non serve una matrice, ma basta un ben più semplice doppio commutatore.

Non so quale sia il tuo target di prezzo, ma acquistando due:

http://www.ebay.it/itm/Switch-Commu...131592467534

oppure in alternativa due:

http://www.ebay.it/itm/HQ-Commutato...AOSwWxNYnZmU

risolvi facilmente.

Ciascun commutatore può commutare due canali (sono fatti per commutare canali stereo), ma per i tuoi scopi tu ne sfrutteresti solamente uno.

Ad uno dei due commutatore connetti i 4 altoparlanti, all'altro commutatore connetti le uscite audio dei 4 RX. E poi unisci tra loro i poli commutati dei due commutatori.

Non solo ma, se vuoi, puoi sfruttare il secondo canale del commutatore che commuta gli RX per commutare l'antenna tra i 4 RX (per scopi di sola ricezione quel commutatore va benissimo). Così, quando scegli un RX, ti trovi l'antenna già collegata a quel RX.

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 10/04/2017 09:42:38

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 09:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao Antonio
Ben riletto

Si, puo andare benissimo; a sto punto con 2 commutatori rotativi a 4 vie 4 posizioni 8 rca e un bel po di filo ed una scatolina metallica, mi diverto di piu a farmela una cosa del genere, ed il tutto in una scatola unica.

No credo ci sia bisogno di uno schema... sono certo che farò confusione nelle saldature, ma con un po di attenzione dovrebbe andare.

Saluti e grazie






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 09:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Guarda che i due commutatori basta che siano 1 via / 4 posizioni (se vuoi anche commutare l'antenna, uno dei due deve essere 2 vie / 4 posizioni).

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 16:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
vero hai ragione

no no mi basta commutare la BF!!!







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2017 : 20:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
1 euro su eBay... io ci ho messo anche i potenziometri per regolare il volume.


Immagine:

11,76 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.