FORUM RADIOAMATORIALE - Condominio antenne ecc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Condominio antenne ecc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2017 : 21:04:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Non sapevo come titolarlo. Vengo subito ai fatti. Un mio amico ha montato staffe e palo sul tetto condominiale nella parte comune per poterci installare una direttiva hf, ma quando é tornato a casa dopo circa un mese in cui è stato all'estero per lavoro ha avuto la sgradita sorpresa di constatare che qualcuno ha usato le staffe e il palo per montarci una antenna TV e una parabola per Sky. Ora a parte il fatto che queste nuove antenne televisive sono praticamente appiccicate alle sue due verticali (una hf e una bibanda) con probabile conseguenza di lamentele per il tvi, come può farle smontare visto che nessuno gli ha chiesto l'autorizzazione per usare il suo palo telescopico e le sue staffe di tipo professionali (non certo quelle per TV)? Può accampare qualche diritto oppure essendo stato assente a lungo non può accampare diritti? Cosa prescrive la legge?

Ha scritto subito all'amministratore facendo presente il sopruso e chiedendo che si attivi affinché chi ha fatto montare le antenne TV le faccia togliere quanto prima, ma nutre poche speranze perché l'amministratore si è sempre dimostrato poco collaborativo con lui. É suo diritto pretendere l'immediata rimozione o no?








Modificato da - IW0HOF in Data 30/03/2017 23:27:31

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2304  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2017 : 23:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Molto semplice.

essendo di fatto il palo di SUA PROPRIETA le smonta / fa smontare e la cosa finisce qui, chiaramente previa raccomandata RR al condominio.

73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2017 : 23:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Molto semplice.

essendo di fatto il palo di SUA PROPRIETA le smonta / fa smontare e la cosa finisce qui, chiaramente previa raccomandata RR al condominio.

73,
Giorgio


buonasera a tutti,
condivido quanto detto da Giorgio, poteva stare via una vita, il palo è suo, l'altro aveva a disposizione un intero tetto per piazzarsi altrove e non sul palo più nuovo e luccicante. per l'usucapione ci vanno vent'anni d'uso in malafede, più i vari procedimenti giudiziari per acquisire la proprietà.

se ti può servire, a questo link trovi un po di giurisprudenza in merito, a questo alcuni casi simili.

comunque, basta spostare il puntamento della parabola che il gallo inizierà subito a cantare, richiamerà il suo installatore e si farà rifare il lavoro per bene (imho, gratis, visto il disagio procurato ad entrambe le parti)

facci sapere come finisce








Modificato da - IZ1TTR in data 31/03/2017 00:09:47

  Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2017 : 07:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
L'amico ce l'ha qualche prova decente che quel palo è suo?
Ricevute e fatture del materiale temo siano inutili, meglio sarebbe qualche foto durante l'installazione. Ancora meglio se inviate con data certa a qualcuno (io anche per questo mandai una PEC all'amministratore con un bel servizio fotografico, quando mi trovai col lavoro a metà e all'estero per lavoro per mesi)
Almeno aveva marcato tutto con pennarello indelebile? Altrimenti è anche plausibile che l'antennista possa aver ritenuto il tutto abbandonato, in tutta buona fede.
In mancanza (come probabile) di prove certe, è la sua parola contro quell'altra quindi più che con l'amministratore (che non c'entra assolutamente nulla) fossi in lui cercherei di chiarirmi con l'altro condomino (che tra l'altro probabilmente avrà pagato come se l'antennista abbia fatto tutto il lavoro e fornito tutto il materiale, e quindi potrebbe essere collaborativo). Assolutamente non può prendere e smontare tutto se non ha le prove, e pure se le ha deve prima avvisare e richiedere la rimozione: le antenne non sono comunque roba sua (e quello è facilmente dimostrabile seguendo i cavi)

Ciao

Messaggio di IW0HOF

Non sapevo come titolarlo. Vengo subito ai fatti. Un mio amico ha montato staffe e palo sul tetto condominiale nella parte comune per poterci installare una direttiva hf, ma quando é tornato a casa dopo circa un mese in cui è stato all'estero per lavoro ha avuto la sgradita sorpresa di constatare che qualcuno ha usato le staffe e il palo per montarci una antenna TV e una parabola per Sky. Ora a parte il fatto che queste nuove antenne televisive sono praticamente appiccicate alle sue due verticali (una hf e una bibanda) con probabile conseguenza di lamentele per il tvi, come può farle smontare visto che nessuno gli ha chiesto l'autorizzazione per usare il suo palo telescopico e le sue staffe di tipo professionali (non certo quelle per TV)? Può accampare qualche diritto oppure essendo stato assente a lungo non può accampare diritti? Cosa prescrive la legge?

Ha scritto subito all'amministratore facendo presente il sopruso e chiedendo che si attivi affinché chi ha fatto montare le antenne TV le faccia togliere quanto prima, ma nutre poche speranze perché l'amministratore si è sempre dimostrato poco collaborativo con lui. É suo diritto pretendere l'immediata rimozione o no?








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/03/2017 : 13:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Cari amici questo accade perchè siamo in Italia e siamo un popolo di furboni sennò questo non sarebbe accaduto.

Sicuramente quel qualcuno sapeva che quella roba li non c'era prima....ma come si dice "occhio non vede.....faccio quello che mi pare"

In altri stati europei l'educazione reciproca (riguardo sempre a determinate situazioni di vita, poi ogniuno ha i suoi di problemi) è ben diffusa e ne sono testimone, nel nostro Paese sei costretto a farti sentire con l'avvocato anche su ciò che è tuo, basta che ti giri ti si appropriano di tutto ma è una roba..........oppure si adottano altri sistemi.......purtroppo ti ci portano e ciò mi rattrista tanto!!!!!

Anni addietro gli avvocati erano contati sulla punta delle dita, si chiamavano solo in casi eccezionali, bastava una stretta di mano...ora devi avere un avvocato per ogni cosa che ti succede.....scusate il risentimento ma è accaduto anche a me durante l'installazione delle mie antenne dopo trattative e discussioni, spiegazioni e lavori fatti a regola d'arte ho fatto un atto di forza....ora venitemi dietro ho detto. Ora le mie antenne svettano sul tetto dell'edificio....ma dico perchè bisogna arrivare ad essere cafoni per ottenere giustizia!!!!!

Grazie a chi ha avuto pazienza nel leggermi, ma queste cose mi mandano in tilt. Buon WE de Felice.










  Firma di IK6VXF 
Theory is when you know everything and nothing works. Practice is when everything is working and nobody knows why.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2017 : 15:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Parole sagge, condivido in pieno.

E' esattamente quello che penso anch'io di questo nostro Paese.

E' triste e sconfortante, soprattutto per le persone oneste e rispettose, ma è così.

Un saluto Felice.

Marco ik1itd








  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/03/2017 : 20:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Probabilmente il proprietario della parabola è in buona fede e forse non è stato neanche lui ma un installatore che visto il palo si è sfregato le mani perche così facendo si è risparmiato un bel pò di lavoro , comunque non vedo il problema , il collega educatamente installa il proprio palo la propria antenna e visto che è in condominio per il quieto vivere da il permesso all'altro condomino di ancorarsi al suo palo con la parabola tanto non credo che questo gli crei dei problemi ............problema risolto









  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2017 : 23:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve a tutti, c'era scritto il suo nome sulle staffe? L'altro credendo che erano libere se ne impossessato. Ora vai a metterci il sale sulla coda. Non credo che si possa fare qualcosa.


73 de Vittorio i8dvj








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/04/2017 : 14:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Molto semplice.

essendo di fatto il palo di SUA PROPRIETA le smonta / fa smontare e la cosa finisce qui, chiaramente previa raccomandata RR al condominio.

73,
Giorgio


Questa è la soluzione più corretta, io aggiungerei anche un'etichetta sul palo a scanso di equivoci, in cui indichi che il palo è una proprietà privata il tuo nome e la data della comunicazione al condominio in cui hai indicato che installavi il palo.... tutto ciò a scanso d'equivoci per futuri installatori un po' troppo "leggeri" nel loro lavoro.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 12:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

Molto semplice.

essendo di fatto il palo di SUA PROPRIETA le smonta / fa smontare e la cosa finisce qui, chiaramente previa raccomandata RR al condominio.

73,
Giorgio


Questa è la soluzione più corretta, io aggiungerei anche un'etichetta sul palo a scanso di equivoci, in cui indichi che il palo è una proprietà privata il tuo nome e la data della comunicazione al condominio in cui hai indicato che installavi il palo.... tutto ciò a scanso d'equivoci per futuri installatori un po' troppo "leggeri" nel loro lavoro.

Avevo pensato anche io all'etichetta o cosa similare sul palo.
Cosa consigliate di usare dato che il tutto è all'esterno logicamente?
Tnx








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2017 : 18:02:40  Link diretto a questa risposta
di solito si chiede all,amministratore l,autorizzazione al montaggio del palo ,l,amministratore porta la richiesta in assemblea che autorizza tizio al montaggio,quindi installo il palo con le staffe fotografo e lo spedisco per raccomandata all,amministratore,da quel momento sappiamo che la nuova struttura è mia,dopo aver installato l,antenna allego foto e assicurazione,in questo modo non credo che altri possano utilizzare ciò che è mio,quando diciamo siamo in italia,io sono d,accordo e per questo motivo bisogna scrivere e fotografare,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2017 : 18:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
L'assemblea non ha alcun titolo ad autorizzarti o meno, tantomeno l'amministratore. All'amministratore, in qualità di gestore delle parti comuni, si comunica che si sta per montare l'antenna, non si chiede nessuna autorizzazione. Idem all'assemblea, se capita, se non capita pazienza. Pure l'assicurazione, per quanto assolutamente raccomandabile, non è certo un obbligo.
Non mettiamo in giro informazioni fuorvianti. Già il condominio è di norma fonte di problemi più o meno enormi, se ci mettiamo pure a chiedere autorizzazioni non dovute, possiamo tranquillamente dedicarci ad altro.
Non so come siete messi dalle tue parti ma a me viene solo da sorridere a pensare che un'assemblea di un qualsiasi condominio dove ho abitato mi avrebbe autorizzato a montare alcunché, qui c'è gente che per il solo gusto di dar fastidio agli altri arriva a opporsi pure a cose che gioverebbero a tutti, figuriamoci a far montare pericolosissime e mostruose antenne radioattive per lo sfizio di un singolo condomino!


iz6bxv ha scritto:

di solito si chiede all,amministratore l,autorizzazione al montaggio del palo ,l,amministratore porta la richiesta in assemblea che autorizza tizio al montaggio,quindi installo il palo con le staffe fotografo e lo spedisco per raccomandata all,amministratore,da quel momento sappiamo che la nuova struttura è mia,dopo aver installato l,antenna allego foto e assicurazione,in questo modo non credo che altri possano utilizzare ciò che è mio,quando diciamo siamo in italia,io sono d,accordo e per questo motivo bisogna scrivere e fotografare,saluti








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2017 : 19:10:56  Link diretto a questa risposta
benissimo monto l,antenna senza avvisare nessuno,perchè noi radioamatori possiamo fare tutto senza alcuna autorizzazione,io parto sempre in maniera soft,ma se un condomino dopo che hai installato tutto ti chiede di fargli avere la 81,solo per dispetto dal momento che è un tuo diritto installare un,antenna ma è anche un diritto da parte del condomino tutelarsi,ti dico questo perchè un mio amico che la pensava come te,dopo aver installato tutto ha dovuto smontare e rendersi conto che in italia noi come om abbiamo tanti diritti ma anche tanti doveri,ti invito a leggere la 81 e chiedere quanto costa adeguare il proprio impianto,a volte la cortesia e l,educazione verso altri fa risparmiare tanti soldi senza arrivare ad una sentenza in cassazione con costi che tutti sappiamo,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2017 : 22:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Ma perchè le discussioni su antenne in condominio devono sempre finire in rissa?
Mistero.
Io ho scritto che "possiamo fare tutto senza alcuna autorizzazione"? No, non mi sembra. Ma l'autorizzazione ce la da un Ministero della Repubblica Italiana, non certo un amministratore di condominio o una assemblea condominiale. Anzi la legge esplicita proprio il contrario, i condomini non possono opporsi all'installazione delle antenne.
Ho scritto "senza avvisare nessuno"? Nemmeno: ho scritto proprio che bisogna "avvisare" l'amministratore ed eventualmente l'assemblea. Tra "avvisare" e "chiedere autorizzazione" (quello che avevi scritto tu) c'è una bella differenza.
Cosa c'entrino poi l'educazione e "la 81" (immagino tu intenda la valutazione del rischio di fulminazione) non saprei. L'educazione per me è un prerequisito in qualsiasi relazione tra persone, figuriamoci in un contesto delicato come un condominio, ma non ho mai sentito che l'educazione preveda il richiedere autorizzazioni non dovute o subordinare i propri diritti all'arbitrio di soggetti a cui la legge non concede in alcun modo una simile autorità.
La valutazione del rischio di fulminazione (nel caso che tu modifichi con la tua installazione l'altezza dell'edificio) è dovuta sia che te la chieda qualcuno, sia che non te la chieda nessuno. Magari te la potrebbe chiedere la tua assicurazione in caso di sinistro, o qualcuno che ritenga di essere stato danneggiato per causa tua (facciamo tutti i debiti scongiuri), quindi è comunque qualcosa da fare più a propria tutela che altro. Per "adeguare" immagino che tu intenda realizzare un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche, e francamente mi riesce molto difficile credere che con un impianto di antenna installabile su un condominio riesci a modificare il rischio al punto da dover provvedere all'installazione di un sistema di dispersione: se dalla verifica viene fuori che l'edificio non è autoprotetto, a meno che tu non abbia messo su quell'edificio qualcosa che va a minarne l'integrità strutturale (in tal caso il problema della fulminazione è secondario), autopretetto non lo era già da prima, e nessuno se n'era interessato. Magari l'amico poteva rispondere di chiedere di vedere prima la relazione esistente del condominio, in modo da poterla aggiornare (con ovvi risultati, visto che forse un condominio su dieci avrà questa documentazione disponibile)
In ogni caso, io volevo solo sottolineare una cosa, che purtroppo spesso si sente dire e che se presa sul serio può tranquillamente portarti a non poter installare nulla per anni: la legge NON prevede alcuna autorizzazione da parte del condominio o dell'amministratore, anzi, prevede esplicitamente che essi NON possano opporsi. Punto. Tutto il resto: che bisogna essere educati, che devi rispettare tutte le leggi, norme, regolamenti comunali, urbanistici ecc. ecc. NESSUNO lo mette in discussione (almeno non io).
Spero che così sia più chiaro.

ciao



iz6bxv ha scritto:

benissimo monto l,antenna senza avvisare nessuno,perchè noi radioamatori possiamo fare tutto senza alcuna autorizzazione,io parto sempre in maniera soft,ma se un condomino dopo che hai installato tutto ti chiede di fargli avere la 81,solo per dispetto dal momento che è un tuo diritto installare un,antenna ma è anche un diritto da parte del condomino tutelarsi,ti dico questo perchè un mio amico che la pensava come te,dopo aver installato tutto ha dovuto smontare e rendersi conto che in italia noi come om abbiamo tanti diritti ma anche tanti doveri,ti invito a leggere la 81 e chiedere quanto costa adeguare il proprio impianto,a volte la cortesia e l,educazione verso altri fa risparmiare tanti soldi senza arrivare ad una sentenza in cassazione con costi che tutti sappiamo,saluti








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 23:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Mi piacerebbe sapere chi gli ha imposto di smontare tutto.

Noi abbiamo si dei doveri, ma anche dei diritti. e soprattutto spesso siamo noi
i primi a non sapere come esercire i diritti e rispettare i doveri.

Ergo, un po di educazione civica ( sottoindendendo quella sociale ) non guasterebbe.


73,
Giorgio.

iz6bxv ha scritto:

benissimo monto l,antenna senza avvisare nessuno,perchè noi radioamatori possiamo fare tutto senza alcuna autorizzazione,io parto sempre in maniera soft,ma se un condomino dopo che hai installato tutto ti chiede di fargli avere la 81,solo per dispetto dal momento che è un tuo diritto installare un,antenna ma è anche un diritto da parte del condomino tutelarsi,ti dico questo perchè un mio amico che la pensava come te,dopo aver installato tutto ha dovuto smontare e rendersi conto che in italia noi come om abbiamo tanti diritti ma anche tanti doveri,ti invito a leggere la 81 e chiedere quanto costa adeguare il proprio impianto,a volte la cortesia e l,educazione verso altri fa risparmiare tanti soldi senza arrivare ad una sentenza in cassazione con costi che tutti sappiamo,saluti








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/04/2017 : 08:54:11  Link diretto a questa risposta
la figura dell,amministratore è come quella di un dirigente che dirige una fabbrica,il condominio è una fabbrica con tantissime responsabilità da parte di chi amministra,per educazione intendo chiedere a chi amministra il poter fare un,azione,senza farla e poi dire ho montato il traliccio,proprio qui su questo forum un radioamatore mal consigliato ha installato un traliccio senza autorizzazione e poi l,ha smontato,vi invito a leggere la ex 81,non pensate io sono radioamatore ho diritto a installare,ci sono tantissime regole che vanno rispettate,un solo condomino può bloccare tutto,poi se pensiamo di avere ragione che alla fine avremo dopo 15 anni di cause e parcelle di avvocati,i passi sono chiedo,assemblea ,montaggio,non esiste avviso e installo,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/04/2017 : 09:03:32  Link diretto a questa risposta
scusami corrado il tetto è comune proprio perchè ci sono pochi appigli le antenne si montano anche vicine all,antenna radioamatoriale poi sarà il radioamatore a non disturbare e il condominio ad installare le eventuali antenne dotate di certificazione fatte da tecnico autorizzato,credo sia corretto,io come radioamatore posso dire le mie antenne sono ok,uso un filtro passabasso o alto per eliminare eventuali disturbi,ma pretendo certificazione dell,impianto televiso,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 22:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

,i passi sono chiedo,assemblea ,montaggio,non esiste avviso e installo,saluti


Trovami le leggi dove c'e scritto che devi chiedere all'assemblea, poi ne riparliamo.

Un conto sono le normative da rispettare, un conto sono le leggi inventate dai condomini.

73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 06:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Qualunque:
Atto, statuto, regolamento, norma, redatta a qualunque titolo e per qualunque argomento, DEVE rispettare ed essere aderente alle leggi dello Stato, sia Civilmente che Penalmente.
Di fatti un buon regolamento recita:
Le parti mancanti o omesse, fanno riferimento ai codici di legge dello Stato, al contrario però non deve andare contro gli stessi (ndr).

Non esiste e non ha fondamento, una o delle regole apposte che cozzano con le facoltà che da lo Stato, legalmente che con licenza,
tali regolamenti, diciamo scritti, sono di fatto nulli, annullabili, in automatico, essendo redatti da privati, senza alcun titolo impositivo legale, cosa che solo un organo statale può fare o una seduta politica che discute e promulga, DOPO che il Presidente della Repubblica ne VERIFICA LA LEGALITA', appunto.

Non bisogna, quindi, confondere l'educazione o volontà a richiedere qualcosa, invece di solo comunicare, dimostrando facoltà legale,
a poter fare; un amministratore condominiale preparato sa benissimo queste regole, bypassa in base alla tipologia degli utenti, se ha a che fare con gente che mastica legge, norme, inquadrati nei vari corpi, tecnici, se ne guarda bene da non ricordarsi tutto questo, dimentica se l'utenza è di categorie professionali diverse...

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 05/04/2017 06:25:27

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2017 : 08:54:19  Link diretto a questa risposta
non è scritto è un modo per non litigare con altri condomini,la legge che dovrebbe tutelarci bypassando le regole condominiali qui in italia non esiste,questo puoi farlo in america con sistemi giuridici diversi,in italia a meno che tu non voglia cozzare con un condomino antipatico,devi fare cause su cause,tu monti io ti chiedo la scia,rispondi non ci vuole e intanto giri per geometri e legali,vi invito a rileggervi la ex 81,poi ne riparliamo sui diritti,e vi invito a chiedere ad un tecnico quanto costa adeguare un,impianto,cosa che può essere richiesta da qualsiasi condomino all,amministratore che non può ignorare e allora parliamo ancora di leggi!!!!saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2drm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 09:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2drm Invia a iw2drm un Messaggio Privato
a volte è meglio ragionare come "il buon padre di famiglia" e mantenere se possibile buoni rapporti di vicinato,

per fortuna a me è andata bene, su qrz c'è l'esempio,

ma prima di fare il tutto ho sempre chiesto hai proprietari delle altre unità immobiliari,
se la riunione di condomino era lontana,

73' de Giampi iw2drm








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 14:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Togli la parabola e smonti le staffe

Poi succedera' il contrario : chi viene a recriminarle dovra' dimostrare che erano sue e percio' ha montato la parabola usando quelle.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 15:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HKK Invia a IU5HKK un Messaggio Privato
Salve a tutti, ne approfitto per salutarvi visto che è da poco che mi sono iscritto. Vi racconto come ho "operato" io se può essere di aiuto.
Io mi trovo in questa situazione.. Sono Radioamatore e Amministratore di condominio in cui abito. Sono proprietario della mia abitazione. L'altro anno prima del montaggio della mia verticale, premetto su palo tv gia fissato, che tra l'altro si trova sulla mia porzione di tetto ho convocato l'assemblea di condominio illustrando tutti gli incartamenti, patente,autorizzazione legge sul diritto di antenna ecc..
Messo ai voti, presenti 7 favorevoli 7 maggioranza raggiunta anche se in questo caso non è necessaria. Nessuno può imporsi purchè il lavoro sia a regola d'arte e non arrechi danni o impedimenti DIMOSTRABILI.

A breve dovrò installare un traliccio ancorato al tetto per una direttiva, si tratta di un opera muraria, anche se fatta sulla mia porzione di tetto.. qui è necessario almeno il 50% dei voti favorevoli.
Convocata nuova assemblea, messo al voto, presenti 6 favorevoli 6, maggioranza raggiunta, scritto, firmato e messo agli atti.
C'è gente che si alzerà sempre la mattina con l'dea di "bubbolare" ma se facciamo le cose legalmente e civilmente avremo molti meno problemi.








  Firma di IU5HKK 
WiresX Room IU5HKK #28896

Yaesu FT 991- M-1 mic
Yaesu FT100
MT5000Dx
Acom 600s

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/03/2017  ~  Ultima visita: 13/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2017 : 16:30:51  Link diretto a questa risposta
infatti hai convocato un,assemblea non dimenticando di scrivere sull,ordine del giorno il motivo della convocazione,l,assemblea ha approvato,quindi hai fatto ciò che avrei fatto anche io,non dimenticando che se il motivo della convocazione,installare antenna o palo è all,ordine del giorno,qualche furbetto voleva dare diniego alla mia installazione che non era all,ordine del giorno,ma su vari ed eventuali,penso tu abbia agito bene come pater familias,senza inimicarti altri condomini,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2017 : 16:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato


https://www.youtube.com/watch?v=rOdWeRixndk










  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2017 : 16:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
IU5HKK ha scritto:

Salve a tutti, ne approfitto per salutarvi visto che è da poco che mi sono iscritto. Vi racconto come ho "operato" io se può essere di aiuto.
Io mi trovo in questa situazione.. Sono Radioamatore e Amministratore di condominio in cui abito. Sono proprietario della mia abitazione. L'altro anno prima del montaggio della mia verticale, premetto su palo tv gia fissato, che tra l'altro si trova sulla mia porzione di tetto ho convocato l'assemblea di condominio illustrando tutti gli incartamenti, patente,autorizzazione legge sul diritto di antenna ecc..
Messo ai voti, presenti 7 favorevoli 7 maggioranza raggiunta anche se in questo caso non è necessaria. Nessuno può imporsi purchè il lavoro sia a regola d'arte e non arrechi danni o impedimenti DIMOSTRABILI.

A breve dovrò installare un traliccio ancorato al tetto per una direttiva, si tratta di un opera muraria, anche se fatta sulla mia porzione di tetto.. qui è necessario almeno il 50% dei voti favorevoli.
Convocata nuova assemblea, messo al voto, presenti 6 favorevoli 6, maggioranza raggiunta, scritto, firmato e messo agli atti.
C'è gente che si alzerà sempre la mattina con l'dea di "bubbolare" ma se facciamo le cose legalmente e civilmente avremo molti meno problemi.


Dove lo vai ad ancorare il traliccio? ancorato al tetto in che modo?








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2017 : 16:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

infatti hai convocato un,assemblea non dimenticando di scrivere sull,ordine del giorno il motivo della convocazione,l,assemblea ha approvato,quindi hai fatto ciò che avrei fatto anche io,non dimenticando che se il motivo della convocazione,installare antenna o palo è all,ordine del giorno,qualche furbetto voleva dare diniego alla mia installazione che non era all,ordine del giorno,ma su vari ed eventuali,penso tu abbia agito bene come pater familias,senza inimicarti altri condomini,saluti

Sono pienamente in accordo con ciò che dite di portare in assemblea per farsi votare favorevolmente il montaggio ma, mettiamo che non si raggiunge il numero minimo dei condomini, come ti comporti dopo?








Modificato da - IZ0LNP in data 05/04/2017 16:55:00

  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 17:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
una cosa simile era capitata anche a me un pò di anni fa ...un "tecnico" di Sky onde evitare lo sbattimento di installare un nuovo palo per poi metterci una parabola per un condomino che aveva fatto richiesta di installazione ,pensò bene di montare (a mia insaputa ) la parabola di Sky su un palo di mia proprietà....il giorno dopo passando sul viale parallelo al mio condominio mi accorsi subito della presenza di una parabola clandestina ancorata al "mio" palo ....morale della favola ho fatto una piccola escursione su tetto con quattro chiavi di varie misure.. un tronchesino e ho risolto il problema ...non ho mai saputo di chi fosse la parabola ...il "tecnico " Sky non si è piu visto ...







 Messaggi: 126  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 18:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IZ0LNP ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

infatti hai convocato un,assemblea non dimenticando di scrivere sull,ordine del giorno il motivo della convocazione,l,assemblea ha approvato,quindi hai fatto ciò che avrei fatto anche io,non dimenticando che se il motivo della convocazione,installare antenna o palo è all,ordine del giorno,qualche furbetto voleva dare diniego alla mia installazione che non era all,ordine del giorno,ma su vari ed eventuali,penso tu abbia agito bene come pater familias,senza inimicarti altri condomini,saluti

Sono pienamente in accordo con ciò che dite di portare in assemblea per farsi votare favorevolmente il montaggio ma, mettiamo che non si raggiunge il numero minimo dei condomini, come ti comporti dopo?



E che problema c'è? dici che era solo una gentilezza, che in realtà la legge non consente al condominio di vietarti di mettere l'antenna... Insomma, abbiamo scherzato

Auguri...

(Sinceramente invidio i condomini idilliaci di cui ho letto in questa discussione)








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2017 : 21:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HKK Invia a IU5HKK un Messaggio Privato
IZ0LNP ha scritto:

IU5HKK ha scritto:

Salve a tutti, ne approfitto per salutarvi visto che è da poco che mi sono iscritto. Vi racconto come ho "operato" io se può essere di aiuto.
Io mi trovo in questa situazione.. Sono Radioamatore e Amministratore di condominio in cui abito. Sono proprietario della mia abitazione. L'altro anno prima del montaggio della mia verticale, premetto su palo tv gia fissato, che tra l'altro si trova sulla mia porzione di tetto ho convocato l'assemblea di condominio illustrando tutti gli incartamenti, patente,autorizzazione legge sul diritto di antenna ecc..
Messo ai voti, presenti 7 favorevoli 7 maggioranza raggiunta anche se in questo caso non è necessaria. Nessuno può imporsi purchè il lavoro sia a regola d'arte e non arrechi danni o impedimenti DIMOSTRABILI.

A breve dovrò installare un traliccio ancorato al tetto per una direttiva, si tratta di un opera muraria, anche se fatta sulla mia porzione di tetto.. qui è necessario almeno il 50% dei voti favorevoli.
Convocata nuova assemblea, messo al voto, presenti 6 favorevoli 6, maggioranza raggiunta, scritto, firmato e messo agli atti.
C'è gente che si alzerà sempre la mattina con l'dea di "bubbolare" ma se facciamo le cose legalmente e civilmente avremo molti meno problemi.


Dove lo vai ad ancorare il traliccio? ancorato al tetto in che modo?


In realtà ho sbagliato termine, è un palo carrellato di sezione 10cm.
Sfruttando il sottotetto che ho, fisso al pavimento il primo pezzo, foro il tetto uscendo di circa 50cm dove poi attacco l'altro palo di 4metri con carrello e must di 3,5metri. Ho fatto fare a misura delle gaffe da inserire a centro foro tetto e cementare il tutto. Ovviamente il palo esterno tirantato a dovere utilizzando i ganci di sicurezza gia murati sul tetto.








  Firma di IU5HKK 
WiresX Room IU5HKK #28896

Yaesu FT 991- M-1 mic
Yaesu FT100
MT5000Dx
Acom 600s

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/03/2017  ~  Ultima visita: 13/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2017 : 06:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IU5HKK,
anche io amministro da 16 anni, sotto controllo regionale, oltre che dare appoggio ad altri 2 condomini.

Hai fatto più del necessario ma ti sei messo in copertura futura; dove abito, siamo in 7, di cui tutti ex C.B. ed un vicino che lavorava al rilascio licenze per Radioamatori.

Quindi sono nel pieno delle possibilità, ma volutamente mi tengo basso di sviluppo antennistico, avendo un martello in mano, non è mio carattere fare il bimbo con un arma in mano...
Ed hai capito cosa voglio dire.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 06/04/2017 06:53:31

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2017 : 09:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HKK Invia a IU5HKK un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao IU5HKK,
anche io amministro da 16 anni, sotto controllo regionale, oltre che dare appoggio ad altri 2 condomini.

Hai fatto più del necessario ma ti sei messo in copertura futura; dove abito, siamo in 7, di cui tutti ex C.B. ed un vicino che lavorava al rilascio licenze per Radioamatori.

Quindi sono nel pieno delle possibilità, ma volutamente mi tengo basso di sviluppo antennistico, avendo un martello in mano, non è mio carattere fare il bimbo con un arma in mano...
Ed hai capito cosa voglio dire.

73'.



Quoto perfettamente, la penso come te sempre meglio comunque non esagerare, la scusa del conflitto d'interesse è sempre dietro l'angolo..








  Firma di IU5HKK 
WiresX Room IU5HKK #28896

Yaesu FT 991- M-1 mic
Yaesu FT100
MT5000Dx
Acom 600s

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/03/2017  ~  Ultima visita: 13/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2017 : 21:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
La votazione, oltre a non avere valenza legale, crea un pericoloso precedente.

Si comunica, come da buoni rapporti di vicinato e basta.


73,
Giorgio.

IZ0LNP ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

infatti hai convocato un,assemblea non dimenticando di scrivere sull,ordine del giorno il motivo della convocazione,l,assemblea ha approvato,quindi hai fatto ciò che avrei fatto anche io,non dimenticando che se il motivo della convocazione,installare antenna o palo è all,ordine del giorno,qualche furbetto voleva dare diniego alla mia installazione che non era all,ordine del giorno,ma su vari ed eventuali,penso tu abbia agito bene come pater familias,senza inimicarti altri condomini,saluti

Sono pienamente in accordo con ciò che dite di portare in assemblea per farsi votare favorevolmente il montaggio ma, mettiamo che non si raggiunge il numero minimo dei condomini, come ti comporti dopo?









  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2017 : 06:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Un amministratore che sa, allega una nota alla comunicazione ricevuta, con copie di licenze e A.G., installazione non soggetta ad approvazione condominiale.

Al max si raccomanda di eseguire i lavori, nel rispetto e sicurezza per tutti e assicurando tutto, preferibilmente.

Ciao.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2017 : 06:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Insomma, state tanto discutendo, proponendo vari scenari assurdi, rivendicando diritti che quella autorizzazione di certo non ci da, anzi ci espone ulteriormente all'essere rispettosi delle leggi e norme, che è stato perso il punto del discorso...
Ma alla fine sto palo e ste staffe, cono ancora usocapite o il proprietario ne è tornato in possesso?








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2017 : 14:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Invece...ne metto un'altra, il Comune vuole entrare in merito al tipo di Antenna che il radioamatore vuole installare.
Ha qualche diritto nel chiedere che tipo di antenna si va ad installare e di approvarla oppure solo a titolo conoscitivo?
Tnx








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2017 : 20:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

dal punto di vista legislativo, NO. Pero' nello spirito collaborativo se vogliono
informazioni tanto vale darle.


73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2017 : 06:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ0LNP ha scritto:

Invece...ne metto un'altra, il Comune vuole entrare in merito al tipo di Antenna che il radioamatore vuole installare.
Ha qualche diritto nel chiedere che tipo di antenna si va ad installare e di approvarla oppure solo a titolo conoscitivo?
Tnx


Da una riflessione storica, diciamo dal 1980, per mia esperienza, c'è stata una escalation di burocrazia e un crescendo di vincoli, specialmente portati da delle tipologie di opponenti e ponenti.

Opponenti, assessorati e tutte le associazioni ambientalistiche di salvaguardia del paesaggio, di siti storici, di luoghi di contemplazione di flora, fauna, ambiente etc. etc.

Ponenti ne abbiamo che hanno trascinato nel surplus di richieste da parte di amministrazioni locali varie, assimilandoci dentro il calderone solo perché installatori di aerei, le varie telefonie commerciali; siti con mega tralicci, televisioni commerciali dilaganti, tutto questo capillare, cellulare assembramento, ha portato l'ente coinvolto, dal piccolo comune alla regione, ad una marea di protocolli, dall'antenna in dimensioni, supporto, fondamenta, irradiazione elettrica...

In questa brodaglia di TLC a vario titolo con vari manufatti, viene trascinato l' O.M. in quanto utilizzatore di sistemi ben evidenti di antenne.

A suo tempo, il problema c'era, ma posto in minima parte e non imperante, al limite era il TVI la bestia nera più che l' Uff.Tecnico comunale.

Non a caso a volte richiedono dei progetti redatti e calcolai come nei manufatti edili e/o congiuntamente antenna/sostegno, con tipo di antenne e irradiazione.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 16/04/2017 06:06:17

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2017 : 10:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

IZ0LNP ha scritto:

Invece...ne metto un'altra, il Comune vuole entrare in merito al tipo di Antenna che il radioamatore vuole installare.
Ha qualche diritto nel chiedere che tipo di antenna si va ad installare e di approvarla oppure solo a titolo conoscitivo?
Tnx


Da una riflessione storica, diciamo dal 1980, per mia esperienza, c'è stata una escalation di burocrazia e un crescendo di vincoli, specialmente portati da delle tipologie di opponenti e ponenti.

Opponenti, assessorati e tutte le associazioni ambientalistiche di salvaguardia del paesaggio, di siti storici, di luoghi di contemplazione di flora, fauna, ambiente etc. etc.

Ponenti ne abbiamo che hanno trascinato nel surplus di richieste da parte di amministrazioni locali varie, assimilandoci dentro il calderone solo perché installatori di aerei, le varie telefonie commerciali; siti con mega tralicci, televisioni commerciali dilaganti, tutto questo capillare, cellulare assembramento, ha portato l'ente coinvolto, dal piccolo comune alla regione, ad una marea di protocolli, dall'antenna in dimensioni, supporto, fondamenta, irradiazione elettrica...

In questa brodaglia di TLC a vario titolo con vari manufatti, viene trascinato l' O.M. in quanto utilizzatore di sistemi ben evidenti di antenne.

A suo tempo, il problema c'era, ma posto in minima parte e non imperante, al limite era il TVI la bestia nera più che l' Uff.Tecnico comunale.

Non a caso a volte richiedono dei progetti redatti e calcolai come nei manufatti edili e/o congiuntamente antenna/sostegno, con tipo di antenne e irradiazione.

73'.



Ciao,

richiedono, a torto, in quanto la normativa non lo prevede. passi la tipologia del supporto ma non quella del sistema radiante.


73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2017 : 14:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

IZ0LNP ha scritto:

Invece...ne metto un'altra, il Comune vuole entrare in merito al tipo di Antenna che il radioamatore vuole installare.
Ha qualche diritto nel chiedere che tipo di antenna si va ad installare e di approvarla oppure solo a titolo conoscitivo?
Tnx


Da una riflessione storica, diciamo dal 1980, per mia esperienza, c'è stata una escalation di burocrazia e un crescendo di vincoli, specialmente portati da delle tipologie di opponenti e ponenti.

Opponenti, assessorati e tutte le associazioni ambientalistiche di salvaguardia del paesaggio, di siti storici, di luoghi di contemplazione di flora, fauna, ambiente etc. etc.

Ponenti ne abbiamo che hanno trascinato nel surplus di richieste da parte di amministrazioni locali varie, assimilandoci dentro il calderone solo perché installatori di aerei, le varie telefonie commerciali; siti con mega tralicci, televisioni commerciali dilaganti, tutto questo capillare, cellulare assembramento, ha portato l'ente coinvolto, dal piccolo comune alla regione, ad una marea di protocolli, dall'antenna in dimensioni, supporto, fondamenta, irradiazione elettrica...

In questa brodaglia di TLC a vario titolo con vari manufatti, viene trascinato l' O.M. in quanto utilizzatore di sistemi ben evidenti di antenne.

A suo tempo, il problema c'era, ma posto in minima parte e non imperante, al limite era il TVI la bestia nera più che l' Uff.Tecnico comunale.

Non a caso a volte richiedono dei progetti redatti e calcolai come nei manufatti edili e/o congiuntamente antenna/sostegno, con tipo di antenne e irradiazione.

73'.



Ciao,

richiedono, a torto, in quanto la normativa non lo prevede. passi la tipologia del supporto ma non quella del sistema radiante.


73,
Giorgio

Il Comune, in questo caso il mio, Ha approvato tutto il supporto presentato con regolare SCIA ed ha voluto conoscere il tipo di antenna da installare....però, una volta ricevuta la scia approvata mi son trovato il disegno dell'antenna sbarrato a metà nelle dimensioni... cosa alquanto fuori ogni regola e legge.
Il Comune a mio parere nell'antenna non ci deve entrare, la competenza per eventuali verifiche poi dovrebbe spettare al Ministero dello Sviluppo Economico.








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2017 : 19:34:20  Link diretto a questa risposta
occhio alla ex 81 non ci litigare vai cauto,non li stuzzicare,collabora e chiedi ad un legale se è radioamatore meglio,aspetta prima di partire in quarta,le cause costano,parlaci amichevolmente ,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.