FORUM RADIOAMATORIALE - Mi hanno sequestrato uno scanner leggete
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Mi hanno sequestrato uno scanner leggete
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 14:18:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buonasera, m ritrovo a scrivere quanto accaduto nei mesi scorsi che mi porterà nel mese di maggio a comparire davanti a un giudice.
Una mattina mi si presentano due impiegati del ministero con tanto di analizzatore di spettro accompagnati da due pubblici ufficiali con un mandato di perquisizione, non avendo nulla da nascondere chiedo di visionare il motivo di tale provvedimento, si fa riferimento ad una radio portatile Motorola con gps rubata che segnalava la sua posizione nelle vicinanze della mia stazione, bene, accomodatevi, il personale del ministero mi chiede di poter visionare la stazione radio stazione che si trova in disuso, ubicata in un appartamento senza energia elettrica e senza nessun tipo di antenna esistente, alla vista del vecchio AOR 3000 mi sottolineano che si tratta di un ricevitore che noi non possiamo detenere, mi chiedono di poterlo accendere ma essendo senza corrente la cosa era impossibile, viene preso e portato in un altro appartamento sempre di mia proprietà al piano sotto, data tensione l apparato si accende sulla banda dei 70 mhz, attaccano una loro antenna e si sente una selettiva, questo porta al sequestro dell apparato, io nel loro verbale di sequestro specifico che l apparato in oggetto non poteva essere ne acceso per mancanza delle rete elettrica e che era sprovvisto di qualsiasi antenna interna o esterna. Ora mi arriva dopo circa 9 mesi la richiesta di comparire davanti ad un giudice...premetto ovviamente che questa dannata Motorola non era in mio possesso o nelle mie abitazioni. Mi date un consiglio, un parere, insomma una mano a capire se tutto questo e lecito.
grazie 1000 de Faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 795  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 14:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

al di la del motivo che ha spinto i solerti funzionari a perquisire la tua abitazione, il possesso di uno scanner non e' assolutamente vietato dalla legge.

Come peraltro non e' illegale avere un apparato che si accende sui 70 Mhz.

Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato per tutelarti, il sequestro a mio avviso e' completamente illecito.

Di seguito il link ad una pagina interessante:

http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi.htm

73 e mi raccomando fatti valere.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 14:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
da quel che ricordo della legislazione che ci riguarda siamo autorizzati all'ascolto esclusivo delle bande assegnateci, a 70 e passa mhz ci sono i vigili del fuoco credo vorranno spiegazioni sul perchè il ricevitore fosse sintonizzato proprio lì

prendo spunto dal link di JGB

il D.P.R. 5 ottobre 2001, n. 447 (Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato) all’art. 43 (Ascolto) aveva successivamente previsto che "È’ libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore", e operato l’implicita disapplicazione dell’art. 333 del vecchio codice postale;

Modificato da - IU3BRB in data 27/03/2017 14:35:51

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 14:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Grazie per avermi risposto, ho provveduto ad avvisare il mio legale di quanto e accaduto, la loro comunicazione arrivata oggi fa riferimento alla frequenza in uso al ministero dell interno, io sottolineo che l apparato ero pressoché un soprammobile, coperto da una coperta in un posto senza energia elettrica.....sono molto confuso.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 795  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 27/03/2017 : 14:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

@BRB quello che dici e' corretto, ma nell'articolo si cita chiaramente che la punibilità
dell'azione scatta quando l'ascolto e' fatto ad uso divulgativo.

Chiaramente dovendo i due pubblici ufficiali "giustificare" l'intervento, hanno fatto
quello che potevano per "pararsi il lato B" trovando una scusa.

Ovviamente siamo in italia, tutti applicano le leggi "ad cazzum".

Io non sono l'avvocato , ma in difesa invocherei chiaramente il non dolo in quanto
l'apparato non era in esercizio e non permanentemente connesso ad antenna esterna e le eventuali comunicazioni (quali ?) non sono state divulgate, chiedendo la chiusura
per non aver commesso il fatto.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 15:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Potresti dire che l'apparato, dopo tanto tempo senza batteria, si resetta, e comincia lo scanning proprio da quella frequenza, tu non l'avevo lasciato li, punto.

Altra osservazione potrebbe essere che i 70mhz sono stati concessi anni orsono ai radioamatori, documentarsi con tanto di decreti e lui era rimasto li in ascolto, appunto inutilizzato da anni.

Senza offesa ma, spendi pure di avvocato e vedi di prendergli un po' di soldini, sono sempre a lamentarsi che non ne hanno, ecco ora ne avrebbero meno !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 15:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
io non ricordo di averlo spento anni fa su quella frequenza sfido chiunque a ricordarsi l ultima frequenza sul proprio apparato dopo anni quale era. E vero che i 4 metri erano stati dati nei tempi passati, ma continuo a pensare che lo scanner era in um posto assurdo per poter funzionare mancando le due cose principali antenna e corrente e non prevedendo l uso di batterie.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 795  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 15:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
garantisco una cosa sola l'arroganza dei due statali presentati qui da me, ho la licenza dal 1983 e non vorrei che venisse compromessa dal nulla.

IU3BRB

Inserito il - 27/03/2017 : 15:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

@BRB quello che dici e' corretto, ma nell'articolo si cita chiaramente che la punibilità
dell'azione scatta quando l'ascolto e' fatto ad uso divulgativo.

Chiaramente dovendo i due pubblici ufficiali "giustificare" l'intervento, hanno fatto
quello che potevano per "pararsi il lato B" trovando una scusa.

Ovviamente siamo in italia, tutti applicano le leggi "ad cazzum".

Io non sono l'avvocato , ma in difesa invocherei chiaramente il non dolo in quanto
l'apparato non era in esercizio e non permanentemente connesso ad antenna esterna e le eventuali comunicazioni (quali ?) non sono state divulgate, chiedendo la chiusura
per non aver commesso il fatto.

73,
Giorgio.

Ottimo allora!

l'anno scorso quando dovetti dimostrare di non poter alimentare l'897 che stavo imbarcando in aereo con il bagaglio a mano mi dissero che è un periodo "caldo" per via degli attentati e quindi sono un po più certosini nei controlli, speriamo si risolva tutto per il meglio.

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 27/03/2017 : 15:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La realtà, non è da come si vuole vedere.

A tuo sfavore;
non puoi dimostrare realmente se non a voce e senza prova materiale che tale ricevitore non era mai usato da anni.
Non puoi dimostrare materialmente escluso a tuo dire, la centratura in 70 mhz, ove ci sono i VV.FF. e Polstrada. (Vedasi appunto selettive).
L'assegnazione dei 70 mhz parziali ai Radioamatori non è a favore di nulla, anzi peggiora, non si sarebbero sentite selettive se in porzione assegnata ai radioamatori.

Il dolo è che all'accensione è stata ascoltata da sintonizzazione una selettiva professionale.
Ed era lì.

Non puoi sostenere la tesi dell'assegnazione dei 70 mhz ai radioamatori, in quanto hai detto davanti a Pubblici Ufficiali che tale ricevitore non era usato da molti anni, magari anche da prima dell'assegnazione dei 70 all' HAM.

Sono solo delle tue parole, giuste e vere, ma solo tue parole.
Loro hanno materialmente visionato un fatto e riscontrato una realtà.

9 mesi, ma sei sicuro che non sapevi nulla o che magari qualche cartolina verde ti è sfuggita ?

Per andare davanti ad un Giudice, devi essere prima notiziato di reato, iscritto nell'elenco degli avvisi di garanzia, con le ipotesi di reato, poi ti chiedono domicilio legale, poi ti arriva il mandato di comparizione in Tribunale...e per quali reati ascritti ne devi rispondere.
Oppure sei stato rinviato a giudizio, quindi già d'ufficio ritenuto colpevole...

Da come la dici hanno saltato delle procedure da Codice di Procedura Penale...scusami ma non ci credo.

1: Ti auguro di non avere precedenti penali, nel caso se ti condannano fino a 3 anni magari come primo reato, buona condotta civile, magari non scrivono nulla sul certificato penale e te la cavi con una sanzione.
2: Se il tuo racconto, è fedele, apparrebbe un vizio di forma quasi nelle procedure.
3: Un verbale di sequestro in copia dovevano dartelo, nel quale si esplica che puoi chiedere il dissequestro entro tot giorni in attesa di procedimento.

Probabilmente ci hai dormito sopra...sottovalutando tutto.

Scusa la mia chiarezza e onestà.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 16:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
No no attenzione la procedura da te scritta e stata gia passata, emesso domicilio presso il mio avvocato, in attesa di essere o rinviato a giudizio oppure assolto, ora vengo a sapere sempre dal mio legale che dovrò comparire a maggio davanti al giudice, o solo saltato le raccomandate ricevute esponendo i fatti.

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 16:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Dimenticavo il dissequestro non e stato chiesto ai tempi dietro consiglio legale.

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2017 : 16:10:02  Link diretto a questa risposta
ciao io penso che ci sia altro che sfugge a te e a noi,non capisco il mandato di perquisizione,scusami ma qualcosa non quadra ,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 27/03/2017 : 16:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Da come descrivi l'accaduto capisco la tua arrabbiatura ma, allo stesso tempo, rischi di non poterci fare niente.

Che il ricevitore non fosse collegato ad antenna ed alimentazione conta poco purtroppo.

Dando per scontato che tu non abbia frequenze non autorizzate memorizzate, loro/il perito si attaccheranno alla ricezione su frequenza riservata al ministero dell'interno o della difesa.

Puoi "attaccarti" al :

- Mancata divulgazione di contenuti (non ci sono prove)
- Se la frequenza era una di quelle autorizzate a suo tempo in Italia puoi dire che l'ultima volta che l'hai usato e' stato X anni fa

Tienici al corrente, buona fortuna

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 27/03/2017 : 16:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato

un mandato di perquisizione,per una radio portatile Motorola con gps rubata che segnalava la sua posizione????
quanto mi sembra strano un mandato di perquisizione per una radio rubata!!!!

Modificato da - ik6jff in data 27/03/2017 16:19:21

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 16:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Purtroppo e cosi, vorrei tanto mettere la copia del decreto di perquisizione ma credo sia reato farlo. una Motorola rubata all interno di autovettura a circa 10km da me.

ik6jff

Inserito il - 27/03/2017 : 16:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
forse era un segnalatore GPS di quelli che vengono montati nei camion ovvero quelli per la localizzazione satellitare,,,,,,,,,,,credo che piu' che la radio cercassero l'auto o il camion che la trasportava!

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 16:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Motorola dp3401

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 16:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
appartenente a una ditta di vigilanza privata.

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 17:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik0mwm

Buonasera, m ritrovo a scrivere quanto accaduto nei mesi scorsi che mi porterà nel mese di maggio a comparire davanti a un giudice.
Una mattina mi si presentano due impiegati del ministero con tanto di analizzatore di spettro accompagnati da due pubblici ufficiali con un mandato di perquisizione, non avendo nulla da nascondere chiedo di visionare il motivo di tale provvedimento, si fa riferimento ad una radio portatile Motorola con gps rubata che segnalava la sua posizione nelle vicinanze della mia stazione, bene, accomodatevi, il personale del ministero mi chiede di poter visionare la stazione radio stazione che si trova in disuso, ubicata in un appartamento senza energia elettrica e senza nessun tipo di antenna esistente, alla vista del vecchio AOR 3000 mi sottolineano che si tratta di un ricevitore che noi non possiamo detenere, mi chiedono di poterlo accendere ma essendo senza corrente la cosa era impossibile, viene preso e portato in un altro appartamento sempre di mia proprietà al piano sotto, data tensione l apparato si accende sulla banda dei 70 mhz, attaccano una loro antenna e si sente una selettiva, questo porta al sequestro dell apparato, io nel loro verbale di sequestro specifico che l apparato in oggetto non poteva essere ne acceso per mancanza delle rete elettrica e che era sprovvisto di qualsiasi antenna interna o esterna. Ora mi arriva dopo circa 9 mesi la richiesta di comparire davanti ad un giudice...premetto ovviamente che questa dannata Motorola non era in mio possesso o nelle mie abitazioni. Mi date un consiglio, un parere, insomma una mano a capire se tutto questo e lecito.
grazie 1000 de Faber

Fai come facciamo noi qui a Brescia al mattino inizia a lavorare alle 6.00 cosi quando arrivano non ti trovano e vanno e cercare altrove.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 27/03/2017 17:49:45

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 27/03/2017 : 18:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Se citofonano a casa mia io dico che sono il figlio e che mio padre radioamatore è morto.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2352  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 27/03/2017 : 19:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Se citofonano a casa mia io dico che sono il figlio e che mio padre radioamatore è morto.
73

Codesta è una buona regola, io non ci sono mai direttamente, che siano i testimoni di Geova o altro, staremo a vedere, mandano cartolina, faccio trovare...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/03/2017 : 19:43:55  Link diretto a questa risposta
continuo a non capire se erano alla ricerca di un apparato dotato di gps,chiaramente molto preciso ,seguendo le coordinate sono venuti da te,ma da te non c,era,dove stava?altra cosa un mandato si ottiene per reati molto gravi,poi non capisco quando dici io li ho fatti entrare non avendo nulla da temere,ma in ogni caso sarebbero entrati,avevano il mandato,quindi deduco che sono state fatte indagini,non oggi so dove si trova l,oggetto,domani facciamo la perquisizione,qualcosa non è chiaro,di nuovo saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 19:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

73

Quoto al 100%!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 27/03/2017 : 19:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ogni tanto si ripropone questa discussione .
Non entro nel caso in oggetto ma faccio alcune considerazioni generali.
Qui si afferma che il personale di controllo si è presentato con un mandato di perquisizione e con la presenza di personale di P.G. Quindi non si tratta di un semplice controllo tecnico amministrativo di stazione di radioamatore ma di una verifica conseguente all'ipotesi di un reato penale.
Se questo corrisponde al vero le affermazioni " non mi faccio trovare " o " non apro" non valgono nulla . In questi casi state sicuri che il mandato , che è stato firmato dal magistrato incaricato viene portato a termine in una maniera o nell'altra .
Per quanto riguarda invece l'apparato rinvenuto occorre ricordarsi dei seguenti articoli applicati in diverse occasioni.
Lascio a voi le considerazioni
Franco I6QFZ

Codice penale
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 26 ottobre 1930, n. 251

Codice Penale [approvato con R.D. 19.10.1930, n. 1398]

LIBRO SECONDO. Dei delitti in particolare - TITOLO DODICESIMO. Dei delitti contro la persona - CAPO TERZO. Dei delitti contro la libertà individuale - SEZIONE QUINTA. Dei delitti contro l'inviolabilità dei segreti

Articolo 617 Bis

Installazione di apparecchiature atte a intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche

Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra le altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

Dispositivo dell'art. 623 bis Codice Penale

Fonti #8594; Codice Penale #8594; LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare #8594; Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) #8594; Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale #8594; Sezione V - Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

(1)Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati(2) .

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 27/03/2017 : 20:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao
qui si è in presenza di un mandato di perquisizione . Credi veramente che il personale di P.G. ritorni dal magistrato dicendo " non l'abbiamo trovato , l'inviteremo in ufficio " ?
Franco I6QFZ

IZ1PNY ha scritto:

Scherzosamente i suggerimenti di non farsi trovare sono paradossalmente esatti.
Così all'uopo lasciano un biglietto di invito a presentarsi a tot sede per comunicazioni di giustizia.

Bypassando la problematica al momento.

Firma di I6QFZ 

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 27/03/2017 : 20:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
mi sono letto tutto il 3ad...pero' sinceramente non riesco a capire come si possa andare a casa di un radioamatore con un mandato di perquisizione solo ed esclusivamente per verificare le radio

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 27/03/2017 : 20:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Qui si afferma che il personale di controllo si è presentato con un mandato di perquisizione e con la presenza di personale di P.G. Quindi non si tratta di un semplice controllo tecnico amministrativo di stazione di radioamatore ma di una verifica conseguente all'ipotesi di un reato penale.
Se questo corrisponde al vero le affermazioni " non mi faccio trovare " o " non apro" non valgono nulla . In questi casi state sicuri che il mandato , che è stato firmato dal magistrato incaricato viene portato a termine in una maniera o nell'altra .
Per quanto riguarda invece l'apparato rinvenuto occorre ricordarsi dei seguenti articoli applicati in diverse occasioni.
Franco I6QFZ

Codice penale

LIBRO SECONDO. Dei delitti in particolare - TITOLO DODICESIMO. Dei delitti contro la persona - CAPO TERZO. Dei delitti contro la libertà individuale - SEZIONE QUINTA. Dei delitti contro l'inviolabilità dei segreti

Articolo 617 Bis

Installazione di apparecchiature atte a intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche

Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra le altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

Fonti #8594; Codice Penale #8594; LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare #8594; Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) #8594; Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale #8594; Sezione V - Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

(1)Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati(2) .

Non entro nel merito dell'esame dei fatti e circostanze ,che ritengo ben poco chiare!;ma solo per precisare che il DL 259 -Codice comunicazioni elettroniche, ha DELETATO ed abrogato art. 218 il Dpr 5 ottobre 2001 nr 447.
Inoltre vi sono ben chiari riferimenti del MISE che permettono l'ascolto su TUTTE LE GAMME . Quello che viene rigorosamente VIETATO è la divulgazione di eventuali comunicazioni ricevute !!!

I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 27/03/2017 : 20:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Franco I6QFZ

Codice penale

Articolo 617 Bis

Tengo a precisare che il mio '' andare a lavorare alle 6 del mattino per non farsi trovare ha un senso molto diverso che il non farsi trovare''.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 27/03/2017 : 21:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
il DL 259 -Codice comunicazioni elettroniche, ha DELETATO ed abrogato art. 218 il Dpr 5 ottobre 2001 nr 447.
Inoltre vi sono ben chiari riferimenti del MISE che permettono l'ascolto su TUTTE LE GAMME . Quello che viene rigorosamente VIETATO è la divulgazione di eventuali comunicazioni ricevute !!!

I4LCK
[/quote]

infatti e' quello che risulta anche a me, e' stato un grande passo avanti, soprattutto perche' ormai gli apparati vengono costruiti con ampio spettro di frequenze, e si rischiava di avere in casa apparecchi irregolari,,,,,,,,,,, tutta questa storia veramente e' strana, molto strana,,,,,,,,,

IK4VFD

Inserito il - 27/03/2017 : 21:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
"8. È vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere; è
comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi intercettati e
involontariamente captati."

se è questo il regolamento vigente non mi sembra di trovare un permesso per ascoltare tutto !?
rodolfo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 27/03/2017 : 22:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Come sembra di capire dalla descrizione del caso in questione , qui il MISE e il Codice delle Comunicazioni c'entrano ben poco .
E' stato emesso un mandato di perquisizione ipotizzando un reato penale di cui noi semplici commentatori nulla sappiamo.

Franco I6QFZ

I4LCK ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

Franco I6QFZ

Codice penale

Articolo 617 Bis

Non entro nel merito dell'esame dei fatti e circostanze ,che ritengo ben poco chiare!;ma solo per precisare che il DL 259 -Codice comunicazioni elettroniche, ha DELETATO ed abrogato art. 218 il Dpr 5 ottobre 2001 nr 447.

I4LCK

Firma di I6QFZ 

iw7ed

Inserito il - 27/03/2017 : 22:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ma in Italia con tanti problemi che ci sono rompono con queste cose !!!!!!!!!che perditempo......

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/03/2017 : 22:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Unico oggetto che al momento è stato rinvenuto e sequestrato e stato lo scanner in oggetto. Ovviamente la perquisizione a dato esito negativo o meglio nessuna radio Motorola e stata rinvenuta. Unico reato contestato e stato lo scanner.

IW5EJP

Inserito il - 27/03/2017 : 22:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5EJP Invia a IW5EJP un Messaggio Privato
scusa Faber
mi permetto di dire la mia....
ma il capo d'imputazione cosa dice? per quali reati sei stato rinviato a giudizio? perché se non ho capito male di questo si tratta!
che c'entra un mandato di perquisizione per una radio che non è in tuo possesso?perche ti sequestrano uno scanner per di più staccato senza corrente e senza antenna, a tuo dire!!intorno ai 70 mhz non c'è niente di vietato semmai se ne parla verso i 77....e non c'è solo la polstrada o i VVF.
non dare retta a falsi consigli....credi che chi bussa a casa tua con un regolare mandato e si sente rispondere che la persona cercata non sei te si accontenti di sentirsi dire..."mio padre non c'è.....? per favore non diciamo eresie!!!!per non dire volgarità!!
ovviamente hai omesso di dire qualcosa avrai avuto i tuoi buoni motivi.
cordiali saluti
bruno

Modificato da - IW5EJP in data 27/03/2017 22:57:05

Firma di IW5EJP 
Memento Audere Semper
Europe...wake up!!!sorry it's too late...game over!!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di massa  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 27/03/2017 : 23:09:51  Link diretto a questa risposta
Salve Faber.
Spesso siamo soliti raccontare per cercar sollievo ai nostri guai ma una situazione così delicata la tratterei solamente con il tuo legale cercando magari in rete precedenti sentenze su casi simili al tuo.
Qui, come ti ha detto giustamente Bruno e qualche altro amico, trovi solo consigli "caserecci" che di sicuro nessuno avrebbe il coraggio di usare in sede di giudizio.

73 Stefano IZ5WNW

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

Inserito il - 28/03/2017 : 03:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Io (tanto per dare uno spiraglio di tranquillità al povero Faber) direi che tutto si sgonfierà davanti al Giudice. Per quel che posso supporre io, osserverei:

1) il p.p. è stato aperto per un reato diverso da quello per cui il P.M. ha emesso il decreto di perqusizione;

2) il sequestro dello scanner è avvenuto (verosimilmente) di iniziativa da parte degli Ufficiali di P.G. oppure autorizzato verbalmente (nel corso della perquisizione) dallo stesso P.M. su indicazione degli stessi Ufficiali di P.G.;

3) Il GUP potrebbe aver convalidato il sequestro sulla base del verbale ma non è detto che l'ipotesi di reato abbia sufficienti elementi di prova;

4) il Giudice alla fine, col dovuto tempo per capire cavillosamente tutto l'Iter decide che non c'è nessun reato sulla base di quanto anche riportato da LCK e dagli altri colleghi.

5) tu te ne vai a casa contento e ti paghi le tue spese di avvocato che tanto non te le paga nessuno!.

Oh, pour parler eh, prima che arrivi qualche om avvocato che mi fa la ramanzina :)

Fatti coraggio, anche se capisco la tensione che avrai addosso.

Un saluto

Marco ik1itd

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 28/03/2017 : 06:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, a parte che su questo 3D, ci sono almeno 2 scrittori che fanno alla siciliana gli asinelli sotto il lenzuolo, ovvero uno conosce bene le procedure per trascorso mestiere afferente al controllo del cittadino, un secondo in quanto mi risulta sia di un ufficio che controlla proprio gli O.M. o medesima struttura, ma non si rivelano tali, scrivendo aleatorimente, avranno i loro motivi.

La perquisizione senza presenza del proprietario, è fattibile, per alcuni casi, in cui si chiamano anche i VV.FF. per le forzature della porta, questo non è uno di questi, nessun giudice approverebbe.

Quella radio la conosco, per molti motivi, un errore di posizione quando va in tx SE rilevata da satellite è di orientativamente 25 metri minimo.

Il collega non pubblicando le motivazioni scritte sul decreto di perquisizione, pone a discuterne in tutto ed in nulla.

Bisogna leggere, motivo e motivo di apparizione e motivo in base a quali artt. l'eventuale rinvio a giudizio, poi se un P.M. ha chiesto al suo superiore una udienza, avrà avuto una veduta in base a quello che gli è arrivato, se così veloce, ed il collega non ha avuto altre visite, i due accompagnatori, erano già della Polizia Giudiziaria del Tribunale, quelli di varie armi che vengono mandati dai P.M. e che hanno uffici presso le Procure.
Quelli che dopo una eventuale denuncia di un cittadino o pubblici ufficiali, rivedono e indagano su incarico del Magistrato, da non confondere con le normali FF.OO.

Insomma un avvocato direbbe, senza carta da leggere prima non si può capire dopo cosa fare e dire.

73'.

Auguro all'amico di uno sviluppo vero e a buon fine, con tutta la mia solidarietà.

Modificato da - IZ1PNY in data 28/03/2017 07:17:40

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 28/03/2017 : 06:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Una di quelle in mio possesso, a parte stazioni base.
Ne potrei quindi sapere qualcosetta.

Immagine:

96,16 KB

Foto in tempo reale.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik1npe

Inserito il - 28/03/2017 : 07:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
salve, dopo avere letto tutte le discussioni, non ho ancora capito se la radio in questione è o non è stata rubata.
Se è una radio con GPS conta poco che non c'era corrente per alimentarla ci sono arrivati in qualche modo per trovarla.
Il problema è se è oggetto di furto o di ricettazione o ancora di incauto acquisto , sono accuse ben diverse dalla detenzione / ascolto di frequenze proibite.
chiaritemi la cosa.
73 de ik1npe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 28/03/2017 : 09:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Scusate, cosa significa sono andati a cercare una cosa e quindi non dovevano contestare un altro reato?
Ma se si viene fermati da una pattuglia di CC che stanno cercando sigarette di contrabbando, e vi trovano con un carico di droga, che vi dicono andate pure tanto non era quello che cercavamo....

Vi assicuro che per presentarsi alla porta ufficiali di PS con relativi controllori, minimo 4 persone, vuol dire che stavano andando sul sicuro, quindi, purtroppo buon avvocato con le OO per trovare vizi di forma o qualche cavillo, ma purtroppo 4 persone tra cui ufficiali di PS hanno sentito quello che non avrebbero dovuto sentire, 4 contro 1, quindi come sopra, buon avvocato e mano al portafogli...
Ah per questo ve lo dico per esperienza, ci sono passato pure io e son stati dolori, ed al tempo era solamente un CB

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/03/2017 : 10:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

[/quote]
Tengo a precisare che il mio '' andare a lavorare alle 6 del mattino per non farsi trovare ha un senso molto diverso che il non farsi trovare''.

73 Alberto iw2efg.

[/quote]

Ciao Alberto,
ben riletto.....
A buon intenditor poche parole....
Chi vuol intender.......!

Ciao de Justin

https://www.qrz.com/db/ik6bgj

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 28/03/2017 : 14:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Rispondo per chiarezza di tutti e sempre per cercare una tesi da consegnare al mio legale nel cercare di spegnere un incendio:
Si presenta la polizia con un mandato di perquisizione per cercare esclusivamente una ricetrasmittente Motorola che risulta oggetto di furto in un paese a circa 10km dal mio qth, questa radio a sentire la pg ha trasmesso la sua posizione parecchi giorni indietro. addirittura comunicando a voce con la centrale operativa della vigilanza privata. come gia detto la polizia aveva a seguito due del ministero con tanto di analizzatore di spettro, sapevano che ero radioamatore, mi chiedono se avevo una stazione radio, ovvio che si ma non più operativa chiusa all ultimo piano del mio stabile dove non ce' corrente ne nessun tipo di antenna, mi chiedono se e possibile vederla e ovvio che con un mandato di perquisizione dovevo per forza farla vedere, scopriamo il telo che copriva tutto commentano sull amplificatore lineare ma fino a li tutto bene, in un angolo riposava il vecchio AOR3000 i due funzionari delle poste dicono tra loro questo e il solito errore che fanno i radioamatori....mi chiedono di accenderlo cosa impossibile, non ce rete elettrica, lo portiamo ai piani sotto lo accendiamo ed e in ascolto sui 70mhz non avendo antenna usano una delle loro e si ascolta una selettiva, l'apparato viene sequestrato. Ora premetto che la radio rubata non era in mio possesso e non e stata trovata, il reato che mi si accusa e EX ART 617BIS co1 e 2 c.p. questi sono i fatti, qualsiasi altra in info chiedete e vi rispondo volentieri.

ik1npe

Inserito il - 28/03/2017 : 15:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
grazie ora ho capito .
73 de ik1npe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/03/2017 : 16:15:38  Link diretto a questa risposta
io continuo a non capire,saluti

iz2hfg

Inserito il - 28/03/2017 : 16:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Faber,
Suggerisci al Tuo legale di studiare nel dettaglio la sentenza indicata sotto:

<< Cass. n. 13745/2008
Integra gli estremi del reato previsto dall'art. 617 bis c.p., e non quello di cui all'art. 18, comma quarto, R.D. n. 1067 del 1923, l'installazione di una apparecchio radioricevente idoneo ad intercettare le trasmissioni delle forze di polizia. (Nella specie, l'imputato era stato sorpreso in possesso di un ricevitore di radiofrequenze sintonizzato su frequenze dei carabinieri e di altre forze di polizia) >>

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

Inserito il - 28/03/2017 : 16:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato

Beh, stante così la situazione, e se nel verbale di sequestro risulta che l'apparecchiatura era scollegata dalla presa e/o non munita di batterie, direi che hai buone probabilità che tutto finisca li.

Lo penso leggendo l'art. 617bis che specifica che trattasi di "installazione" e non di detenzione.

Il tuo era palesemente detenuto ma non installato secondo quanto tu affermi.

Se poi hanno scritto sul verbale che era "installato" o non hanno comunque specificato che non poteva essere operativo senza collegamento alla rete elettrica e installazione di antenna, allora le cose cambiano drasticamente (a tuo sfavore).

In bocca al lupo.

Marco ik1itd

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 28/03/2017 : 16:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Allora io ho fatto scrivere che l apparato in oggetto non era collegato al rete per mancante e non c'erano antenne ne presenti ne collegate. Firmato da loro. Credo che il problema sia quella frequenza all atto dell accensione

IK1ITD

Inserito il - 28/03/2017 : 17:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato

Hai fatto bene a pretendere che le tue dichiarazioni fossero ben verbalizzate, e se c'è una possibilità (la butto li) vedrai che potrà essere proprio giocata sulle tue dichiarazioni e sulla notizia di reato che hanno compilato i verbalizzanti.

Immagino che molto si dibatterà sul concetto di installazione e detenzione e credo e spero (ma sono fiducioso nelle competenze del Giudice) che alla fine si chiuderà con un nulla di fatto.

In bocca al lupo.

Marco ik1itd

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

IW1RGS

Inserito il - 28/03/2017 : 17:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Oramai se si spostano per fare un accertamento lo fanno con mandato sennò come in italico modo non entravano.

Avevano il mandato e potevano.
Loro avevano il mandato per casa tua e non per l'altra, tua scelta farli entrare anche di la, perchè tu non avevi nulla da nascondere.
punto a tuo favore, gli scanner si possono detenere.
Non stavi intercettando e tanto meno non stavi divulgando punto da tenere in considerazione.

Ora cerca il manuale o scrivi alla casa e chiedi se dopo anni di inattività quando accendo la radio questa si setta su frequenze a caso.

Successe a un amico in fiera qua a Genova, radio senza pile sequestrata,perchè alimentata questa si accese a caso .... ma fortunatamente era riportato sul libretto.

Poi cmq i punti sottolineati da PNY sono da tenere in considerazione non è che qualche notifica non ti è arrivata?

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 28/03/2017 : 17:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
No no arrivate tutte, l ultima e quella che mi invita a maggio per l udienza preliminare in camera di consiglio in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio depositata dal pm

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.