FORUM RADIOAMATORIALE - =-> Magnetic Loop by IZ2HFG <-=
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 =-> Magnetic Loop by IZ2HFG <-=
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2017 : 12:25:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
La Loop Magnetica pian piano prende forma...........dal progetto siamo già passati all'inizio della realizzazione, anche se solo abbozzata.
Infatti nella foto sotto l'antenna è semplicemente appoggiata a terra non ancora vincolata alla base, tanto per capire "l'effetto che fa"

- Circonferenza 12m, realizzata con due tubi in alluminio diametro 50mm spessore 3mm, peso ~14kg.



Gianni, I2RVE ed io stiamo lavorando su più fronti!
Da una parte sul supporto portante che dovrà non solo sostenere l'antenna, ma consentirne il ribaltamento onde facilitare le fasi di montaggio, dalla'altra sul sistema di sintonizzazione motorizzato.

Cercheremo di documentare le fasi più importanti di tale realizzazione.
Una volta terminata l'antenna troverà posto nel giardino di Gianni pronta per lavorare 160, 80 e 40m.

L'antenna è man mano qui descritta per essere replicata da chi lo vorrà e questo in pieno Ham Spirit!


<< Non è permessa la riproduzione di tale antenna per usi commerciali.
Il progettista non è responsabile di eventuali danni causati dall'incauto utilizzo e/o installazione dell'antenna, di fatto tutto quanto qui descritto è a rischio dell’utilizzatore.
In caso di replica parziale o totale dell'articolo qui presente, in rete o su qualunque altro media, è fatto obbligo di informare preventivamente il progettista che valuterà di volta in volta se concedere o meno il consenso, fatti salvi tutti i vincoli chiaramente qui esposti >>




- Aggiornamento del 9 Aprile:


Particolare che evidenzia il blocchetto isolante tornito alle estremità onde accettare la parte di chiusura superiore del loop.
Inoltre nella scatola da esterno troverà posto il circuito di accordo, circuito che sarà montato sulla piastra inferiore in plexiglass (che si intravede nella foto) piastra che da una parte sarà vincolata al blocchetto stesso e dall'altra vincolerà in posizione definitiva la scatola esterna.




- Aggiornamento del 22 Aprile:


Come si vede in foto, è stato realizzato e fissato (temporaneamente) il piccolo loop per l'accoppiamento, inoltre in questa fase sono visibili solo due collari "Pieffeci" in alluminio che bloccano alla piastra la circonferenza del loop.
Devo dire che già con solo due collari e non serrati eccessivamente, l'attrito tra le parti è talmente alto che anche togliendo il cavalletto che sostiene la parte finale del loop (il momento torcente è massimo) il tutto si auto-sostiene.



Infatti è presente la sola ed inevitabile piccola flessione del metallo ma i tubi del loop, bloccati attraverso i collari non si muovono, segno che l'attrito sviluppato in tutta l'area di appoggio tra collare e tubo è molto più alto del momento torcente introdotto dal peso della struttura e soprattutto dalla leva che si configura attraverso le due semi-circonferenze.
Come si vede in foto è presente anche il VNA e per pura curiosità (visto che tale prova è irrilevante), considerando la posizione assolutamente anomala dell'antenna, senza alcun condensatore variabile connesso, di fatto sfruttando la sola componete reattiva intrinseca e quella - appunto - notevolissima introdotta dalla posizione, si rilevava una certa risonanza alla frequenza di circa 11 Mhz.

Qui l'installazione dei quattro collari "Pieffeci" che bloccano definitivamente le due semicirconferenze alla piastra di base in Ergal e spessa ben 2cm.



I prossimi interventi riguarderanno l'assemblaggio del circuito di sintonizzazione che comprende, il variabile, il motore demoltiplicato che accoppiato la rotore del variabile stesso consentirà di variarne la capacità, la seconda capacità fissa che attraverso un relè sotto vuoto aumenterà la capacità totale onde consentire la sintonizzazione in 80 e 160m.


- Aggiornamento del 17 Giugno:


Stamattina abbiamo ultimato l'assemblaggio elettrico del box contenente il variabile, il motore, il relè ed i fine-corsa onde poi poter innalzare l'antenna attraverso carrucole/rinvii e relativo verricello realizzato da Gianni I2RVE.



Uno speciale ringraziamento all'amico Antonio, I2HMZ che si è prodigato non solo nella realizzazione di tutti i supporti/ingranaggi e relativa struttura interna del box attraverso disegno CAD e successiva stampa attraverso stampante 3D, (rigorosamente autocostruita e qui ragazzi siamo alla massima espressione della tecnica unita alla italica genialità!) ma ha procurato il potenziometro ed i micro switch per il fine-corsa.



Come si vede nell'ultima foto Gianni, I2RVE è all'opera per sistemare la "mezza-boccola" reggispinta che consente di fatto la rotazione dell'antenna mantenendo vincolato il mast alla struttura portante.
Successivamente installeremo il rotore per consentire la rotazione fino a 90°.



Le prove effettuate con il "VNA" consentono di sintonizzare l'antenna da 1.6MHz fino a 8.2MHz quindi i calcoli teorici (soprattutto la capacità residua del variabile) rispecchiano perfettamente la realtà.

Prossimamente documenteremo le fasi di installazione del rotore.


- Aggiornamento del 5 Luglio:


In attesa dell'installazione del rotore, ho giocherellato con Arduino implementando un semplice sistema di verifica e sintonizzazione che all'occorrenza appunto sintonizza la Loop Magnetica sulle tre bande di interesse.

Come già indicato in precedenza (vedi box remoto) un potenziometro multigiri è accoppiato al variabile ed in base alla posizione del potenziometro stesso il programma determina, con una precisione sufficiente, la relativa frequenza di risonanza dell'antenna.

Sotto qualche foto ed un video di cosa effettivamente il display riporta e nel caso, cosa il "prototipo" effettua.





Devo dire che prevedo una certa (seppur piccola) variazione della capacità (variabile) dovuta alla temperatura, anche perché ragioniamo di almeno 60° di escursione termica tra estate ed inverno.
In questo senso è certo che la risonanza si posti e quindi ho già previsto un sistema manuale di calibrazione che attraverso un potenziometro posto sul pannello frontale del Control Box consente di aggiungere o sottrarre un certo valore (variabile in 20 step da un minimo ad un massimo) onde riportare "in passo" il tutto.


- Aggiornamento del 25 Luglio:



Riporto di seguito "lo schema" delle connessioni che riguardano Arduino, i vari switch per le tre bande (volendo ovviamente è possibile usare un commutatore rotativo unico), lo switch che comanda il relè remoto (anche qui attraverso un contatto del commutatore, il relè può essere eccitato/diseccitato quando si opera direttamente la commutazione in 160m) e lo switch per il "debug" che consente di verificare i valori che riguardano la calibrazione ed quelli "puri" del potenziometro remoto.



Schema per comandare la rotazione del motore manualmente (destrorsa/sinistrorsa), entra in azione solo quando sul Controller il deviatore (in questo caso serve un doppio deviatore) è impostato su "Manual Tune".
(Aggiunto il 28 Gennaio 2018)



Chi fosse interessato mi contatti (via mail, no msg privati!) per ottenere lo sketch, ma perdonate debbo fare due doverose precisazioni:

- Non ho tempo per spiegare come funziona il programma riga per riga (anche se i passi sono documentati all'interno del programma stesso) perché - in teoria - si da per scontato che si conosca "più o meno" il linguaggio utilizzato.

- La versione è "1r0" e pur funzionando, avviso i puristi del "C" (e non) che volutamente non ho operato alcuna ottimizzazione del codice poiché il tutto è stato scritto quasi di botto e sistemato step by step............come dire d'istinto!
Infatti il tutto è frutto di alcune nottate passate inutilmente all'ascolto di stazioni DX che per via dei livelli di propagazione attuali di fatto non si sono presentate ed allora........

Inoltre riporto anche il possibile "layout" del frontale che riguarda il Control Box e qui spiego brevemente, viste le diverse mail ricevute in tal senso, il relativo funzionamento anche se ribadisco che "il sistema" è volutamente semplice e di fatto tutto il funzionamento si basa sulla lettura riportata dal potenziometro presente nel control box remoto infatti:

Una volta identificati "i valori" riportati dal potenziometro e che riguardano gli estremi di ogni banda (ciò è possibile con un ROSmetro oppure attraverso un VNA), tali dati sono inseriti nel programma visto che sono parte integrante dello stesso.
Fatto questo di fatto si potrà operare attraverso il commutatore di banda presente sul frontale ed il deviatore "Sintonia Automatica/Manuale", infatti gli estremi di ogni banda identificano il settore di lavoro; ad esempio in Sintonia Automatica "il sistema" verifica quale banda è stata selezionata e di conseguenza attiva il motore (che aziona il condensatore variabile) per riportare (se già non lo fosse) all'interno della banda selezionata la sintonia.
Una volta "in banda" l'operatore sposta il deviatore in "Manuale" ed attraverso i due pulsanti sul frontale decide, all'interno della banda selezionata, su quale frequenza operare attivando il motore per spostare appunto la sintonia sulla frequenza voluta, frequenza costantemente visualizzata sul display.

Preciso che in questa prima versione non ho e volutamente automatizzato la sintonia in base alla frequenza ma semplicemente mi sono fermato alla banda (inizio/fine).
Comunque la cosa è implementabile sfruttando ad esempio il potenziometro di calibrazione che sposta di fatto in su o in giù la frequenza visualizzata in base alla banda, sfruttando poi una posizione inutilizzata del commutatore di banda per operare tale ulteriore funzione .
Resta il fatto che per ora la sintonia "fine" è manuale, anche perché si devono fare i conti con le variazioni termiche (estate/inverno)
che di fatto spostano la risonanza dell'antenna.





- Aggiornamento del 16 Agosto:



Il Control Box è stato finalmente ultimato.......
Gianni, I2RVE ha voluto inserire nello stesso cabinet, visto che lo spazio non mancava, anche il Control Box del rotore:







Ora c'è tutto quello che serve per divertirsi anche se "il bello" verrà in autunno!

Naturalmente la sperimentazione continua.................



Viva l'Autocostruzione!








Modificato da - iz2hfg in Data 08/06/2018 09:08:11

 Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2017 : 12:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Franco,

Bel progetto, con le loop magnetiche il divertimento è assicurato.
Per il loop, con quel diametro, immagino che non sia molto facile realizzare
un cerchio con il tubo di alluminio.
Ti seguo...

Buon lavoro e divertimento








  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2017 : 12:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Buon proseguimento, dalla foto sembrerebbero due barre di alluminio intere curvate, mi dirai poi se veramente cosi. Anche io ne avevo fatta una abbastanza grande con tubi in rame da 80mm. La base ribaltabile è un ottima idea, anche io avevo attrezzato la mia con una base che mi permetteva di abbassarla allentando 4 bulloni e lavorarci comodamente.
Eccola qua:



saluti








  Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2017 : 14:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Franco,
oggi monto la "piccolissima" loop magnetica. Circonferenza 4mt.
Dai 7 ai 18 Mhz con variabile in aria. Qrp.
Niente in confronto alla tua.
Ti seguirò per leggere le tue impressioni.
Buon divertimento
piero








  Firma di i5owt 
piero

 Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2017 : 21:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco e tutti,

...allora l'Antonio si è dato da fare....hi!!
Ora tocca a voi darci dentro...certo è che, a colpo d'occhio, dovrete lavorare non poco per mantenerla in equilibrio!

Il "massiccio" mi attira....

Congrats

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2017 : 13:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Realizzazione imponente , ma quelle quattro fascettine riusciranno a reggere un loop di 12 metri di circonferenza sotto la sollecitazione dei venti ? Sicuramente avrete già pensato come rinforzare il tutto magari con un tutore centrale isolato . Attendiamo i risultati .....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ic8sqs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2017 : 17:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ic8sqs Invia a Ic8sqs un Messaggio Privato
Salve, caro Franco.
Innanzitutto, complimenti per il progetto sia a te che al tuo amico.
Le Loop sono antenne dalle proprietà notevoli, spesso sottovalutate.
Un paio di anni fa mi son dedicato anche io all' auto-costruzione di una Loop Magnetica (foto su QRZ) di notevoli dimensioni, con lo scopo di testare e lavorare le bande basse.
I risultati sono stati alquanto soddisfacenti, debbo ammettere.
Volevo però domandarti come mai hai deciso di optare per l' alluminio, piuttosto che per il rame.
Allego due immagini prese utilizzando il Magnetic Loop Calculator di KI6GD, dal quale si evince che la tua Loop, nonostante i 2 metri in più di circonferenza, mostrerebbe una efficienza ridotta rispetto alla mia, traducendosi in una perdita nei confronti del Loop ideale di 11,46 db, mentre la mia si attesta a 9,8 db.
Ovviamente nessun confronto o paragone, ci mancherebbe.
Solo pura e mera curiosità tecnica sulle motivazioni della scelta del materiale utilizzato.
Continuo a seguire il topic con interesse e piacere.
Un saluto dall' isola di Ischia.
IC8SQS, Salvatore.


Circ. 10m Rame 50mm.txt (975 Bytes)

Circ.10m Allum. 50mm.txt (976 Bytes)









 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 21/09/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2017 : 19:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Cari amici grazie per tutti gli interventi!
Per rispondere alle domande riguardo la scelta dell'alluminio al posto del rame per il loop, rispondo che le ragioni sono molteplici e da una parte c'è il fattore peso, dall'altra la capacità dell'alluminio di flettere molto di più senza snervarsi, poi per diametri e lunghezze di questo tipo c'è anche il costo.

Per quanto riguarda il peso, anche riducendo di 1mm lo spessore, saremmo passati da 14Kg a circa 35Kg, inoltre in questo modo sarebbe stata assolutamente necessaria una struttura di supporto/strallatura per evitare la distruzione del loop alla prima brezza.

La resistività dell'alluminio rispetto al rame dipende dalla lega utilizzata e comunque passiamo dal doppio a circa 1/2 in più.
Dobbiamo però anche considerare la frequenza di utilizzo che in questo caso è molto bassa quindi la riduzione "elettrica" del diametro stesso del conduttore all'aumentare della frequenza è davvero minima, analogamente le perdite per differente resistività (considerando appunto 12m di circonferenza) sono insignificanti, non è però insignificante il "Q" del circuito infatti utilizzando il rame al posto dell'alluminio - in teoria - non saprebbe stato possibile utilizzare l'antenna in 160m poiché la banda passante risultante avrebbe assorbito molta parte del segnale poiché davvero strettissima.

Per quanto riguarda il programma che cita l'amico Salvatore, IC8SQS purtroppo non lo conosco visto che personalmente utilizzo sostanzialmente le formule ed in questo senso trovo una certa discordanza riguardo il possibile rendimento e comunque in effettivo ragioniamo di differenze difficilmente apprezzabili strumentalmente, figuriamoci "ad orecchio".

Chiaramente sono tutte scelte di progetto e devo dire che in questo prototipo per lavorare tre bande "la coperta" è necessariamente appena sufficiente..............
Comunque questa sperimentazione sarà di fatto la base di partenza per un'altra antenna di "ragguardevole" diametro che lavorerà i 160 ed 80m.
Spero proprio che tale antenna vedrà la luce il prossimo autunno, ma per ora concentriamoci su questa che già è abbastanza impegnativa.

Resta il fatto che l'autocostruzione, aldilà delle difficoltà che in misura diversa sono sempre presenti, non solo fornisce estrema gioia per chi la pratica ma soprattutto consente lo sviluppo di nuove idee e stimoli per intraprendere altri progetti.

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 26/03/2017 19:39:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2017 : 23:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco e tutti,

ottima la soluzione dei Pieffeci di alluminio!
Tra l'altro l'analisi che hai fornito circa la solidità del sistema sarà di sicuro interesse anche per altre realizzazioni.

Seguiamo gli aggiornamenti,

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2017 : 10:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Grazie Lello,
Sicuramente il collare in alluminio non solo è una validissima alternativa rispetto al classico "U-Bolt" ma risulta evidente come nell'utilizzo di tubi tondi, la solidità del sistema offerta soprattutto dalla maggior area di appoggio - tra tubo e collare - è notevolmente migliore.

La scelta qui è stata dettata da una precedente installazione che riguardava il raddoppio del boom della mia quattro elementi Quad onde poter installare la 2 elementi Quad per i 40m.
In questo caso utilizzai dei collari in alluminio e delle spesse piastre laterali realizzando quanto visibile nella foto sotto.



In questo modo posizionando ad opportuna distanza le piastre finite e così realizzate, ottenni non solo una sola robusta struttura formata da due boom, ma il raddoppio del boom e relativo montaggio è stato semplicissimo, soprattutto senza dover intervenire sull'esistente.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2017 : 01:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Ottimo Franco.

Vederla in piedi con il Gianni come riferimento fà una certa impressione.

Per quanto riguarda il sistema di sintonia e la sua realizzazione, non commento: altra categoria.

Mi prenoto per una serata invernale d'ascolto, insieme ad un buon un bicchiere di whisky torbato.


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN








Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2017 : 13:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabrizio che piacere!

Certo è vero, il loop una volta posizionato è decisamente grande, ma quando si vuole realizzare un sistema d'antenna - senza compromessi - le dimensioni sono l'ultimo dei problemi, ovviamente è innegabile che l'impatto visivo è notevole!

Comunque le prime prove - in aria - (anche in TX) confermano la eccellente qualità del progetto, confrontando di fatto la Loop Magnetica con i dipoli full-size (40, 80-160) presenti, chiaramente serve tempo per ottenere certezze ed ovviamente l'installazione del rotore che consentirà di orientare l'antenna.

Anche se teoricamente in campo libero sarebbe sufficiente una rotazione fino a 90°, per ottenere il miglior segnale ricevuto, per quanto ci riguarda probabilmente dovremo fare i conti con l'orografia del sito (di fatto siamo sulle prealpi) e quindi non è detto che per via delle riflessioni (soprattutto per la banda più alta) forse aggiustamenti ulteriori saranno necessari.

Comunque dovrà essere implementato anche il controllo di "sintonia" che di fatto consente, in base alla relativa posizione del potenziometro, di poter determinare dove - nel dominio della frequenza- questo "filtro strettissimo e dai fronti estremamente ripidi" è appunto sintonizzato.

Anche qui le prime prove hanno evidenziato una buona fluidità di funzionamento del motore utilizzato per muovere il variabile, infatti la coppia e relativa alta demoltiplicazione consente di utilizzarlo tranquillamente alla metà della tensione di lavoro ottenendo di fatto una sorta di "sintonia fine" cosa davvero utilissima per spostamenti di una manciata di Khz.

Sicuramente caro Fabrizio c'è tutto il tempo per essere pronti per il prossimo autunno e di certo Gianni sarà più che contento di condividere i risultati in una bella sessione di test.
Per il resto non c'è problema ma vediamo di organizzarci poiché come sai sicuramente porterò una bottiglia rigorosamente di "Islay whisky" ma una seconda, non fa di certo male poiché come sai è il confronto che esalta i risultati!

Buona Domenica.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2017 : 16:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Bellissima, notevole. Complimenti come sempre del resto, hai modo di eseguire una misura di livelli medi di rumore, a confronto con altri sistemi aerei?

Ciao Sergio IK8TNG Aversa...








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2017 : 18:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Sergio, grazie dell'intervento!

Purtroppo le prove che abbiamo fatto sono state diciamo così "empiriche" visto che in loco non è stato possibile fare una misura attendibile, anche se come sai "il filtro" no scusa l'antenna........presenta una banda passante molto stretta soprattutto in 160m ove di fatto passa appena appena la fonia!

Devo dire che il confronto diretto con i dipoli full-size per quanto riguarda l'intensità del segnale ricevuto, ovviamente coerente con la posizione delle antenne e con segnali in ambito europeo, in special modo nella banda degli 80m era realmente impercettibile.

Inoltre la possibilità di orientare la Loop Magnetica comporta un fronte/fianco rilevato di circa tre "punti S" e questo è da considerare buono anche se, come ripeto la prova è stata empirica e più avanti proveremo con un generatore "lontano" anche se per via dell'orografia le riflessioni potrebbero non essere poi così irrilevanti.

Per quanto riguarda ciò che intendiamo per "rumore" si deve necessariamente differenziare tra quello di origine "umana" (lampade a led, pc, alimentatori switching ed altre diavolerie) e quello "statico".
Infatti sempre più spesso il rumore di origine "umana" spazzola intere bande è purtroppo per noi le fonti sono diverse e con orientamento diverso, quindi per tali interferenze non c'è Loop Magnetico che possa migliorare le cose.


Diverso è parlare di "rumore statico" ove la Loop Magnetica sfruttando appunto la componente magnetica della Radiazione Elettromagnetica, comporta in tali antenne riduzioni notevolissime del segnale interferente.

Inoltre ritornando all'intensità dei segnali (ampiezza) ed il numero che ad esempio i dipoli full-size consentono, devo dire (anche in considerazione del poco tempo dedicato) non è stato rilevata alcuna "sofferenza" nel front-end dell'apparato, da qui quindi dovremo necessariamente attendere un contest e/o il periodo più favorevole per fare altri test.

In conclusione:
L'unione tra un "filtro molto stretto" che opera da preselettore, l'insensibilità alle statiche (e non perché l'antenna è un corto circuito per la DC!), la possibilità di orientare l'antenna, le ridotte dimensioni della stessa (rispetto al dipolo full-size) e soprattutto il posizionamento ove l'altezza da terra in relazione alla lunghezza d'onda è per definizione ininfluente, fanno della Loop Magnetica un'antenna che oggettivamente offre innegabili vantaggi.

Un abbraccio.








Modificato da - iz2hfg in data 26/06/2017 08:56:34

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2017 : 11:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buongiorno Franco, hai risposto alle mie perplessità che solo teoricamente immaginavo.
La mia curiosità, retorica, era per l'appunto sulle caratteristiche del filtro come ben lo definisci, sommato alla differente metodologia elettrica del sistema aereo.
La mia domanda verte a comprendere se, in un sistema multiplo, si possa riuscire ad aggirare l'ostacolo dei rumori DIVERSI, appunto di origine umana e statica.
hai risposto e quindi un connubio tra i due sistemi permette a chi, potendo disporre dei due sistemi, lo sceglie. Anche su bande diverse.
Nel confronto intendevo infatti una prova con diversi generatori (OM) ed uno di riferimento, giusto per simulare una condizione di contest (pile-up).
Sono sicuro che ne beneficia il front-end del ricevitore comunque, buona sperimentazione Franco, ti seguo sempre anche se in ordinato silenzio.

Sergio IK8TNG Aversa








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iu2ewy

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 11:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2ewy Invia a iu2ewy un Messaggio Privato
Caro Franco
ho visto passando dalla strada il loop magnetico e devo dire che è davvero imponente. Attendo con ansia di leggere i rapporti d'ascolto che saranno senz'altro ottimi considerando il tipo d'antenna.
Complimenti a tutti e due per l'ottimo lavoro e la costanza nel postare step by step la costruzione dell'antenna!

73 Alberto IU2EWY








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Clivio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 12/06/2015  ~  Ultima visita: 26/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2017 : 10:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
Grazie dell'intervento ed effettivamente proprio ieri sera ho notato che passando dalla strada provinciale per raggiungere l'abitazione del mio amico Gianni, nonostante l'antenna non sia posizionata alta da terra è davvero impossibile non vederla!

Comunque ieri sera abbiamo fatto alcuni QSO in 80m (ambito europeo) e non solo i rapporti erano eccellenti, ma l'ascolto offerto dalla Loop Magnetica risultava decisamente più pulito, meno scariche ed apprezzabilmente di ampiezza molto molto più ridotta (rispetto al dipolo) tanto che all'ascolto i segnali in fonia sembravano non solo emergere ma con le caratteristiche "timbriche" proprie dei vari operatori, davvero uno spettacolo per le orecchie.

In 160m un rumore modulato a larga banda di origine "umana" (maledette cineserie) purtroppo non consentiva di effettuare alcuna prova d'ascolto!
Infatti come già indicato, in questi casi pur con l'antenna che di fatto in questa frequenza si comporta come un filtro passa banda strettissimo (pochi kHz), purtroppo non è stato possibile discriminate il segnale utile da quello interferente semplicemente perché entrambi i segnali si presentavano sulla stessa frequenza!

in 40m le impressioni d'ascolto sono sostanzialmente quelle rilevate in 80m, anche se la banda passante più ampia (~50kHz) sembra apparentemente impegnare di più il filtro da 3kHz del ricevitore visto che la cosa era evidente in presenza di forti segnali adiacenti.
Commutando banalmente il relè, che aggiunge capacità e quindi sposta di alcuni MHz (sotto) la risonanza dell'antenna, i segnali ricevuti pur con tutti i limiti della lettura "S-meter" di un RX non professionale, calano di oltre nove punti "S" quindi almeno una sessantina di dB.

Come già indicato vedremo come si comporta l'antenna (fronte/fianco) quando installeremo il rotore e soprattutto con segnali deboli e decisamente con più tempo disponibile per i test notturni.

Un caro saluto.











Modificato da - iz2hfg in data 28/06/2017 10:34:54

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2017 : 12:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
bellissima, complimenti!







 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2017 : 12:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz2hfg

La Loop Magnetica pian piano prende forma...........


a proposito di mezze misure, non averne intendo

complimenti!

saluti, davide








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2017 : 16:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Dopo il meritato Ferragosto.........ho aggiunto nella discussione aperta l'aggiornamento del 16 Agosto.
Grazie ancora per i tanti messaggi e gli interventi di tutti Voi.

Un caro saluto e buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 16/08/2017 16:29:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2017 : 20:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione fantastica! 73







  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2017 : 10:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Nicol,
Vedo che "i loop" in generale anche nel Tuo caso non sono, come dire.........un caso!
Grazie ed un abbraccio.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2018 : 14:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Bellissima realizzazione, ma... tutte quelle bombole sullo sfondo?
Scusa la deformazione professionale, ma oltre a costituire deposito abusivo (anche se vuote) sono fonte di pericolo, anche in questo caso, anche se vuote.
Non mi dilungo ad entrare nei dettagli normativi e tecnici, ma, lo dico nel tuo interesse e per il tuo bene, io le riconsegnerei al fornitore che è obbligato e ritirarle.

73 de IK5WWP Lorenzo.








  Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2018 : 15:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK5WWP ha scritto:

Bellissima realizzazione, ma... tutte quelle bombole sullo sfondo?
Scusa la deformazione professionale, ma oltre a costituire deposito abusivo (anche se vuote) sono fonte di pericolo, anche in questo caso, anche se vuote.
Non mi dilungo ad entrare nei dettagli normativi e tecnici, ma, lo dico nel tuo interesse e per il tuo bene, io le riconsegnerei al fornitore che è obbligato e ritirarle.

73 de IK5WWP Lorenzo.



Caro Lorenzo,
Grazie dell'intervento e comunque per quanto riguarda le bombole, vorrei rassicurarti........primo non erano in alcun deposito abusivo ma erano semplicemente li proprio perché il "fornitore" sarebbe passato per il ritiro in toto, quindi nessun abuso........secondo forse hai letto velocemente la discussione visto che l'antenna è stata assemblata dall'amico Gianni, I2RVE che tra l'altro ha chiuso "l'attività" lo scorso dicembre.

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 02/02/2018 15:51:30

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2018 : 12:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IK5WWP ha scritto:

Bellissima realizzazione, ma... tutte quelle bombole sullo sfondo?
Scusa la deformazione professionale, ma oltre a costituire deposito abusivo (anche se vuote) sono fonte di pericolo, anche in questo caso, anche se vuote.
Non mi dilungo ad entrare nei dettagli normativi e tecnici, ma, lo dico nel tuo interesse e per il tuo bene, io le riconsegnerei al fornitore che è obbligato e ritirarle.

73 de IK5WWP Lorenzo.



Caro Lorenzo,
Grazie dell'intervento e comunque per quanto riguarda le bombole, vorrei rassicurarti........primo non erano in alcun deposito abusivo ma erano semplicemente li proprio perché il "fornitore" sarebbe passato per il ritiro in toto, quindi nessun abuso........secondo forse hai letto velocemente la discussione visto che l'antenna è stata assemblata dall'amico Gianni, I2RVE che tra l'altro ha chiuso "l'attività" lo scorso dicembre.

Un caro saluto.

Meglio così! Comunque nel mio post non mi sono rivolto a qualcuno in particolare, proprio perchè non sapevo chi fosse il detentore delle bombole e nemmeno mi interessava saperlo. Mentre per quanto riguarda il "deposito abusivo" la legge non intende un luogo ben preciso, ma il semplice stoccaggio di una quantità di bombole superiore a quella consentita.
Cinque bombole da 20Kg anche vuote in giardino=deposito abusivo sanzionabile.
Ma lungi da me fare lo sceriffo: per lavoro e per indole metto sempre al primo posto la sicurezza e il benessere delle persone e, se possible, evitare loro guai, la legge viene dopo.
Infatti chiedo scusa a tutti perchè, oltretutto sono off-topic, ma la coscienza e il buon senso mi imponevano di non tralasciare.
Buona giornata e buona radio,
Lorenzo.










  Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2018 : 13:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Per chi mi ha scritto chiedendo lo schema delle connessioni di Arduino, faccio presente che lo schema è nella prima parte della discussione ove è indicato "Aggiornamento del 25 Luglio" con in più un successivo aggiornamento (28 gennaio) che riguarda lo schema di un circuito aggiuntivo che consente di effettuare la rotazione manuale (destrorsa o sinistrorsa) del motore attraverso appunto il comando Manuale.

In questo senso Francesco, IZ8GGE, attendo sempre un Tuo commento in merito.

Buon Divertimento!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2018 : 14:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma alla fine la prova "live" l'hai fatta ?
Come si comporta ??
Te lo chiedo perche ho visto tante realizzazioni , anche di ottima fattura come la tua, ma nessuno che abbia finalizzato con un sonante "collego tutto cio' che ascolto e buco ogni pileup" , veramente poche considerazioni finali....








Modificato da - ik3umt in data 05/02/2018 14:51:32

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2018 : 17:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Wow! Davvero bravo!







  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2018 : 10:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Federico,
L'antenna è utilizzata costantemente da Gianni, I2RVE e posso dirti che tutto quello che ascolta collega e con rapporti comparabili.
La ricezione è nettamente migliore con la Loop Magnetica rispetto alle altre antenne disponibili (dipoli full-size giocoforza bassi) anche perché non dobbiamo dimenticare che al mixer (RX) arriva di fatto quasi esclusivamente il segnale voluto e quindi non solo il S/N è migliore ma non ci sono rotazioni di fase, IMD o altri problemi generati dalla combinazione dei segnali in ingresso che si tramutano in aumento del rumore di fondo.

Poi perdonami ma per passare nei "pile-up" sulle bande basse, lo fai solo con direttive serie posizionate ad almeno lambda mezzi da terra oppure con schiere di verticali che occupano un campo da calcio...........oppure sempre più spesso con notevole potenza.
Viceversa se sei un buon cacciatore di DX ed ascolti, ascolti ed ancora ascolti e/o chiami DX quando opportuno e dove opportuno, allora la Loop Magnetica presentata in questo progetto ti consente di collegare tutto ciò che ascolti.

Comunque per dare qualche numero, in ricezione i segnali sono comparabili (dipoli) soprattutto in 40 ove il rendimento della L.M. è elevato e l'eventuale riduzione del segnale (in 160 ad esempio) è spesso compensato dalla direzionalità dell'antenna anche se non spinta e comunque dipendente dalla banda, risulta indicativamente tra 6 e 18dB~.

In TX dipende anche molto da chi ascolta (con che tipo di antenna ascolta) e comunque si è notato che se il corrispondente utilizza una verticale, il QSB con la L.M. sembra maggiore rispetto al dipolo.
In 40m la differenza (dipolo L.M.) c'è verso "skip corti" e ricordo che i dipoli sono posizionati bassi, meno di lambda mezzi, ma nel DX è meglio la L.M.

Come già detto, anche per via della direzionalità, ad esempio in 80m con stazioni russe o meglio del sud-america la L.M. fa la differenza ed arriva ove il dipolo (in questo caso basso) stenta o non arriva per nulla.

Ovviamente il sistema di sintonizzazione (variabile sotto vuoto) per via delle peso e masse è stato pensato per utilizzare al massimo la potenza dell'apparato, ma 100W anche se sembrano pochi, di solito (anche usando opportunamente il tipo di emissione) bastano, il problema se vogliamo è l'attuale andamento della propagazione che comunque gioca come sempre un ruolo fondamentale.

Nel complesso la Loop Magnetica qui descritta, che ricordo copre con rendimenti crescenti i 160/80/40m è eccellente considerando l'insensibilità alle statiche, le dimensioni comunque ridotte rispetto alla banda più bassa, l'assenza di un'altezza minima da terra (se non quella "di sicurezza" per le persone) la possibilità di direzionarla con un sistema rotore non importante e non ultimo il S/N favorito
proprio perché l'antenna è di fatto un filtro bassa banda stretto con fronti ripidi.

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 06/02/2018 11:07:27

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0rsu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2018 : 14:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0rsu Invia a Iw0rsu un Messaggio Privato
Ho due loop una baby ed una midi di ciro mazzoni e confermo che vanno benissimo come antenne sopratutto sono poco impegnative come installazione in rx prima di sintonizzate le loop uso un dipolo







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2018 : 14:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Franco, grazie per la “recensione”
Sono convinto che la loop possa essere migliore di un compromesso quale una verticale accorciata o un dipolo basso , mi ha sempre incuriosito “cosa” ci si possa realmente aspettare da una loop ben fatta, soprattutto per il fatto che qui antenne “grandi” non le posso installare, e sul rapporto S/N ce l’ha vinta sempre il N ....
I componenti ce li avrei, manca come al solito il tempo....
73








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2018 : 09:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Comunque mi ripropongo di effettuare qualche test con l'analizzatore di spettro, confrontando di fatto i dipoli (40 è full-size singolo, 80 e 160 full-size paralleli) con la Loop Magnetica anche se, come già detto, tale antenna si comporta come un filtro stretto con i fronti ripidi, ove l'attenuazione fuori banda è inversamente proporzionale con la frequenza.

Per quanto riguarda il rumore, come già accennato, in 160m c'è molta "contaminazione di origine umana" (RFI) ed anche qui spero di poter fare qualche foto esaustiva all'analizzatore di spettro, anche se da prove già effettuate è abbastanza improbabile che lo stesso rumore arrivi di una direzione ben precisa.

Infatti spesso sono intere aree ad essere "contaminate" e le nel nostro caso con i massicci delle Prealpi vicinissimi dobbiamo considerare anche le possibili riflessioni multiple che di fatto "avvolgono" le aree circostanti rendendo estremamente difficile (anche con l'uso di antenne diverse e relativi circuiti sfasatori) combattere tali fenomeni sempre più aggressivi ed a largo spettro.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2018 : 08:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Attraverso un dipolo full-size si vede qual'è l'attuale grado di contaminazione che il rumore di origine "umana" produce in 160m nella nostra zona.
Parliamo di valori che non scendono sotto -73dBm e talvolta arrivano addirittura a -63dBm.



I prossimi test con la Loop Magnetica.

Comunque come più volte indicato, aldilà della possibile maggiore silenziosità introdotta dall'assenza di segnali (in numero ed ampiezza) che raggiungono il mixer del nostro RX, con tali interferenze c'è poco da fare.
Infatti essendo il rumore a larga banda, modulato e soprattutto posizionato di fatto sulla stessa frequenza del segnale utile, (aldilà dell'uso di circuiti "X-phase" che comunque richiedono antenne dedicate, talvolta multiple ed opportunamente installate) l'unica possibilità è nell'orientamento della Loop Magnetica onde ottenere il miglior ascolto possibile.


Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 22/03/2018 10:16:59

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2018 : 11:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Qui sotto è possibile osservare la banda degli 80m, prima con il dipolo e poi la Loop Magnetica.

.

Di fatto come già indicato, con la Loop Magnetica siamo di fronte ad un filtro passa banda ove i vantaggi per il nostro RX sono evidenti.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 09:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Volevo precisare, nonostante sia stato scritto e detto più volte, visto che mi hanno contattato diversi OM chiedendomi prezzi, disponibilità e/o varianti, che:

- NON sono un commerciante.
- NON produco e non vendo nulla.
- NON fornisco consulenza a pagamento.
- NON installo nulla.

Certo, nel limite del possibile e del mio tempo disponibile, posso fornire ulteriori suggerimenti relativamente alla costruzione dell'antenna e/o del controller, posso inviare lo sketch ma oggettivamente non posso anche fare "formazione"

Comunque desidero ribadire che tutto quanto qui esposto è per mia volontà:

"Proprietà Intellettuale della comunità Radioamatoriale"


<< Non è permessa la riproduzione di tale antenna per usi commerciali.
Il progettista non è responsabile di eventuali danni causati dall'incauto utilizzo e/o installazione dell'antenna, di fatto tutto quanto qui descritto è a rischio dell’utilizzatore.
In caso di replica parziale o totale dell'articolo qui presente, in rete o su qualunque altro media, è fatto obbligo di informare preventivamente il progettista che valuterà di volta in volta se concedere o meno il consenso, fatti salvi tutti i vincoli chiaramente qui esposti >>



Buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 08/06/2018 09:09:42

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 09:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
molto bella, Franco complimenti!!
Quanta potenza sopporta la tua realizzazione?

73 de IZ2DDY EMILIO








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2018 : 11:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Emilio, che piacere "sentirti".

Allora la potenza applicabile dipende sostanzialmente dalla massima tensione di lavoro del condensatore variabile, inoltre in questo contesto per via del fattore di merito (Q) la potenza applicabile diminuisce in pratica (anche se non con legge lineare) con il diminuire della la frequenza.

Indicativamente in 40m la potenza applicabile è ~1kW, poco meno in 80m per poi dimezzarsi in 160m.

Comunque aldilà della potenza applicabile, sono assolutamente le dimensioni fisiche di tale antenna che di fatto offrono buon rendimento.

Inoltre sia con le prove sul campo che con rilevazioni strumentali, tale antenna (ribadisco, le dimensioni sono determinanti) esprime il massimo delle potenzialità in ricezione, spesso cambiando radicalmente l'esperienza d'ascolto nella Top Band e comunque nelle bande basse in genere.
Ricordo infatti che nessun "preselettore" consente una banda passante così stretta e con fronti così ripidi.

Un abbraccio!








Modificato da - iz2hfg in data 10/06/2018 09:53:20

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.