FORUM RADIOAMATORIALE - Differenza tra SAM e AM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Differenza tra SAM e AM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2017 : 23:31:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Con i ricevitori SDR è possibile ricevere in AM tradizionale ed SAM, ampiezza modulata sicrona.
Che differenza c'è tra le due? Ho cercato in rete, ma ho trovato poco e nulla.

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2024

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 10:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Su Google digitando"sam ampiezza modulata sincrona"ho trovato qualcosa.
Ciao stefano






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2017 : 12:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

In linea di massima, se ho ben compreso, si riceve inserendo una portante locale (BFO) in fase con quella del trasmettitore.
Dovrebbe permettere di avvertire meno modulazione incrociata in ricezione, quindi "no effetto SSB" e no distorsione in ascolto durante il QSB..

...






  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/03/2017 : 17:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io ho trovato questo.

http://radiolawendel.blogspot.it/20...precato.html

Non male direi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6606  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3EVR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2017 : 17:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3EVR Invia a IU3EVR un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao a tutti.
Con i ricevitori SDR è possibile ricevere in AM tradizionale ed SAM, ampiezza modulata sicrona.
Che differenza c'è tra le due? Ho cercato in rete, ma ho trovato poco e nulla.

73

nella SAM la portante ricevuta viene utilizzata per sincronizzare un PLL che sostituisce la detta portante nel demodulatore.A questo punto in alcuni ricevitori si può selezionare la banda usb o lsb meno disturbata.In alcuni ricevitori la portante ricevuta viene filtrata e livellata da un amplificatore saturabile ,come avveniva nei demodulatori video AM,invece di usare un PLL.In definitiva il vantaggio è evidente con QSB e interferenze






Modificato da - IU3EVR in data 28/03/2017 17:57:34

  Firma di IU3EVR 
mi basta la salute

Città: bassano d.g.  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/09/2015  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2021 : 12:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
IU3EVR ha scritto:

Messaggio di IZ0KBA

Ciao a tutti.
Con i ricevitori SDR è possibile ricevere in AM tradizionale ed SAM, ampiezza modulata sicrona.
Che differenza c'è tra le due? Ho cercato in rete, ma ho trovato poco e nulla.

73

nella SAM la portante ricevuta viene utilizzata per sincronizzare un PLL che sostituisce la detta portante nel demodulatore.A questo punto in alcuni ricevitori si può selezionare la banda usb o lsb meno disturbata.In alcuni ricevitori la portante ricevuta viene filtrata e livellata da un amplificatore saturabile ,come avveniva nei demodulatori video AM,invece di usare un PLL.In definitiva il vantaggio è evidente con QSB e interferenze


Ok Pierluciano. Ottima, breve trattazione.
Qualche schema di massima in merito? Ho il piccolo Belka che ha anche questo modo di ricezione ed è valido con la modulazione incrociata.
Ma NON "insegue" la portante se questa non è stabile.
Se fuori sintonia si sente una specie di fischio simil ascolto dell'AM in SSB.
Credo, qundi, vi siano più soluzioni nel trattare la portante emessa dall'emittente con la possibiltà, anche, di agganciarla.

...







  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2021 : 13:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Per il dxing estremo di stazioni broadcasting, meglio ricevere in ECSS. Ovvero filtro stretto (2,4kHz per le onde corte), sintonizzare una sola banda laterale, fare battimento zero con la portante (sintonia fine). Decisamente più performante dell'AM sincrona, specie per QRM da un canale adiacente o QSB rapido. L'AM sincrona perfeziona l'ascolto di segnali già discreti, ma non ti aiuta a tirar fuori un segnalino disturbato. L'ECSS era utilizzatissima dai BCL-dxer negli anni '80 e '90 specie in bande tropicali (60/75/90 metri) ove la presenza di molte utility CW/RTTY disturbava spesso una delle due bande laterali in AM. La uso ancora, a volte anche per il QRM in onde medie.





Modificato da - IW2NZR in data 09/12/2021 13:29:02

  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.