FORUM RADIOAMATORIALE - SDR ADTRX2 vs Redpitaya
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 SDR ADTRX2 vs Redpitaya
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2017 : 08:32:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Salve a tutti,
vorrei rendervi partecipi ad alcune misura fatte da me ed il mio amico Natale (I1OGN) con questi due apparati.
Il primo completamente autocostruito da noi in 2 esemplari ed il secondo la famosa scheda redpitaya nata come strumento di miura e prestata al nostro hobby.
A fronte di un invio di un segnale di -70dBm dal radio test set CMT54 R&S ai 2 ingressi ricevitori, il primo si rilevava con presenza di spurie nel panadapter ed un rumore piuttosto basso a circa -135dBm.
Il redpitaya (RP) rilevava il segnale molto pulito con la presenza marcata di rumore di fondo di circa -123dBm.
Si è pensato che l'elevato rumore fosse dovuto alla elevata impedenza d'ingresso (1Mohm) essendo nato come strumento di misura.
Abiamo quindi applicato all'ingresso un trasformatore 1:9 con una resistenza terminatrice sms da 470ohm ma il ricevitore perdeva sensibilità di circa 3dB ed il rumore di sondo migliorava legermente portandosi a -125dBm.
Il prossimo passo sarà quello di interporre un preamplificatore HF in ingresso al RP magari in configurazione gate comune per avere bassa Zin ed alta Zout, vedremo....
Qualche consiglio?

73de IZ1QXJ
Antonio








Modificato da - IZ1QXJ in Data 13/03/2017 08:33:00

 Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2017 : 20:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao Antonio (e tutti i lettori),
rilevare il noise floor con il pan-adapter può portare a prendere cantonate, soprattutto se si vuole fare un confronto fra radio in diversa tecnologia. Il rumore va confrontato a parità di banda (o riscalato a banda standardizzata). Quando poi il pan-adapter è in dBm (potenza), ipotizza una impedenza d'ingresso (il campionamento restituisce una tensione), se è diversa da quella prevista nel sw si hanno misure assolute sbagliate.
Il pan-adapter è nel PC (ipotizzando per semplificare che si usi un PC con entrambi gli RX) che lo ricava (FFT) campionando un certo segnale ad una certa frequenza. Questa frequenza determina la banda su cui può essere valutato il rumore, a meno che non ci siano limitazioni di banda prima in qualche altra elaborazione (analogica o numerica).
Nell'ADRTX2 c'è una conversione (con oscillatore locale) prima di entrare nel dominio digitale; questo peraltro può spiegare la presenza di spurie. Tra in-antenna e convertitore ci sono filtri? Quale banda lasciano passare? Che frequenza di taglio presenta il passa-basso post-mixer prima del campionamento (non conosco l'ADTRX2, ho solo guardato al volo l'architettura). In digitale a che frequenza viene campionato il segnale? In ogni caso andrebbe tenuto conto del rumore aggiunto dal convertitore.
Il Red-pitaya è a campionamento diretto, subito in digitale quindi. Tra ingresso e campionatore credo ci sia solo un filtro passa basso antialiasing (1a banda di Nyquist, 0-60MHz ca). Avviene poi all'interno della fpga una conversione numerica e la banda presentata all'uscita dell'FPGA dipende da come viene impostato il flusso di trasferimento del segnale digitale (streaming) tra redpitaya e client-PC.
10dB di differenza di noise-floor ci possono stare considerando che a occhio il processo con il redpitaya è su una banda parecchio più larga.
Qualcuno che possa eventualmente mettere ordine con più rigore sulla questione interesserebbe anche a me ()

73, Luca








Modificato da - IZ3OKW in data 13/03/2017 20:45:50

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2017 : 21:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Grazie della risposta,
comunque cercheremo di fare tesoro di quanto hai detto e proveremo a fare delle misure in un altro modo, che le rendano più veritiere.
Purtroppo l'impedenza di ingresso è un fattore molto importante da non trascurare e stiamo strudiando un sistema che possa portare il sistema a 50ohm di ingresso.
Secondo te con i filtri di banda in ingresso inseriti il processo di campionamento da larga banda si restringerebbe parecchio e ne guadagnerebbe il rumore?
Dovremmo avere un pò di perdita di inserzione per i filtri ma il resto dovrebbe migliorare, poi mettendoci un pre con doppio jfet (c'e' un kit di un SV1... che và per la maggiore) seguito da un attenuatore magari miglioreremmo anche l'IMD.

73
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2017 : 17:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
stiamo strudiando un sistema che possa portare il sistema a 50ohm di ingresso


Perchè non mettere semplicemente un carico a 50 ohm all'ingresso dello strumento?
il Mohm in parallelo non sposta un gran che.








  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2017 : 20:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Sono d'accordo con Fabrizio, soprattutto se lo attacchi ad un'antenna decente ci puoi mettere brutalmente 50R in // all'ingresso.
Io lo uso con una loop a larga banda e senza alcun filtraggio in ingresso non ho mai avuto problemi di overload. Recupero anzi qualcosa con un trasformatore 1:16, al primario 50R (anche per terminare correttamente il cavo);



Il ponticello va messo dritto, tanto il trasformatore fa anche da separatore:



..avevo già mostrato queste immagini ma la rimetto per completezza.

73, Luca

PS: sto terminando la mia versione di piHPSDR (su basetta millefori), se riesco a finirlo nel fine settimana ne posto una foto.









 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.