FORUM RADIOAMATORIALE - Eolo con LZ 9-6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Eolo con LZ 9-6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2017 : 14:20:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ieri Eolo si è divertito con la mia LZ 9-6 ed ecco il risultato:

Immagine:

158,63 KB

Immagine:

174,6 KB

Immagine:

167,56 KB

Immagine:

199,78 KB

Attapirato vi saluto .....

Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2017 : 14:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...male in comune...mezzo gaudio...questo è quel che rimane della mia SteppIr 3 el e della PKW 2 elementi per i 30 e 2 per i 40...

Immagine:

59,66 KB

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 12/03/2017 : 14:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ciao Pino

Che tu sia attapirato è il minimo che tu possa fare,ma permettimi una domanda , che tipo di rotor usi ossia tipo Yaesu,CDR cioè i tipi che NON usano il sistema di vite senza fine e la relativa ruota dentata. La mia domanda sorge per il fatto che i tipi di rotor sopra descritti durante le folate di vento in qualche modo portano il boom perpendicolare al vento. Dalle mie parti quando soffia la BORA che partendo da Trieste con 100 e più Km ora arriva al mio qth con 60 70 KM. Ora sul mio traliccio di 6 metri ho un clone dalla OB9-5 ed usando un YAESU G-400RC dato che il momento frenate è scarso l'antenna con le folate del vento un po alla volta si gira con il boom perpendicolare al vento se invece usi rotor con vite senza fine questo movimento l'antenna non lo può fare dato com'è congegnato il rotor.

Stammi bene Giorgio

Immagine:

151,71 KB

Modificato da - iv3cis in data 12/03/2017 14:52:04

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2017 : 15:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Una curiosità. Non capisco dalle foto se il boom di e' piegato, rotto o sfilato.

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 12/03/2017 : 16:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Allora il boom nel punto di rottura ha solo 2 piastre che giuntano tramite perni i due pezzi.

Tale sistema è insufficiente andrebbe usato un tubo quadro che fa da anima al tubo da 50.

Il traliccio ed il rotore non hanno fatto una piega entrambi Prosistel.

Il modello è con vite senza fine.

Modificato da - ik7fpv in data 12/03/2017 16:39:29

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2017 : 16:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Allora il boom nel punto di rottura ha solo 2 piastre che giuntano tramite perni i due pezzi.

Tale sistema è insufficiente andrebbe usato un tubo quadro che fa da anima al tubo da 50.

Ciao, dispiace per l'accaduto...
No problem...scendi l'antenna e metti un boom unico di misura uguale e hai risolto...
ci vanno di mezzo una 50ina di € .
Per Giuliano la cosa è più seria!!

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 12/03/2017 : 18:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Pino e IOL avete un idea della forza del vento? a quanto ha soffiato per farvi quel danno?
Grazie

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 12/03/2017 : 19:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Non ho strumenti che m'indichino a quanto abbia soffiato il vento...sorry, posso però dirti che mi ha danneggiato anche il tetto.

La PKW non è un portento in robustezza, ma l'antenna per i 30 aveva sempre resistito...inoltre noterai come gli elementi sopravvissuti sono perfettamente dritti e non danneggiati, infatti avevo posizionato il boom al vento, probabilmente quelli saltati via sono stati vittima di un mulinello "feroce".

La SteppIr ha 10 anni ed iniziava a mostrare i segni del tempo sia sugli involucri dei motori che sulle canne.
Quest'estate avevo fatto manutenzione, ma quanto ho detto era evidente. Il braccio mancante si è spezzato raso motore rendendolo oramai inservibile.
Ho provato anche a disconnettere dal control box i motori del riflettore e del direttore cercando di utilizzare il solo radiatore, ma non va...evidentemente vi sono danni nei cablaggi in alto.

Appena posso tiro giù tutto, magari la PKW la recupero, per la sostituzione della Step...vedremo.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 12/03/2017 : 20:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Questo e' quello che leggeva la mia stazione meteo " Ultimeter 100" giorno 8 Marzo alle 09:20 quando ho avuto il picco massimo:

Immagine:

164,85 KB

Fortunatamente nessun danno al sistema antenne anche se devo dire che in passato ho misurato raffiche di 117km/h !!!

73, Antonello iw8eel

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 14/03/2017 : 14:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Il costruttore dell'antenna ha visto la misurazione di Antonello e pensava fosse la mia hi.

Comunque ho richiesto la sostutuzione in garanzia, gentilmente provvederà ad inviare un nuovo boom e dei giunti in tubo

quadro da 45 mm di lato.

Sperando che arrivino al più presto posso dire che è finita nel migliore dei modi.

73 Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2017 : 18:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, 2/3 anni fa, si era parlato di queste antenne e similari.

Avevo espresso dubbi di reale resistenza al vento, non ebbi da nessuno una risposta a fronte di qualche decina di repliche sulla tipologia, con elogi alle strutture.

Oggi leggo che le mie deduzioni erano giuste.

La risposta più ovvia è che si dica ora, ma il vento era proprio forte...
Questo bisognerebbe dirlo ai costruttori vari...io lo sapevo già.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 14/03/2017 18:22:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9FDD

Inserito il - 15/03/2017 : 01:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9FDD Invia a IW9FDD un Messaggio Privato
Questa e' invece la mia.
Boom piegato.

Saluti incazz.ti per tutti

Vito IW9FDD

Per IK7FPV hai un messaggio in email

Immagine:

170,78 KB

Immagine:

175,51 KB

Immagine:

162,97 KB

Firma di IW9FDD 
Amiamoci e Vogliamoci bene.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Piedimonte Etneo  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 15/03/2017 : 07:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Allora Vito, prima cosa manda le foto a Gheorghi, deve rendersi conto che l'antenna ha un difetto di costruzione.

Ci tiene molto, ovviamente, al buon nome della sua azienda, sono convinto che dopo questi episodi farà una profonda

modifica strutturale del boom.

Vedo che la rottura è nello stesso identico punto della mia .....

Mi sembra che manchi il tirante di supporto al boom o sbaglio ?

La garanzia vigente in Europa è 2 anni, quindi dovrebbe mandarti un nuovo boom gratis.....

Appena mi arriva metterò delle foto qui, anche tu fai lo stesso.

73 rammaricati hi .....

Pino.

Modificato da - ik7fpv in data 15/03/2017 07:47:04

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2017 : 08:42:00  Link diretto a questa risposta
personalmente non capisco la superficialità dei 2 casi o anche altri,ma vi siete chiesti cosa potrebbe accadere se il boom piegato cadeva su una persona dal settimo piano,come si fa a pensare che un,antenna di 40 kg si regge su 2 bulloni,altro che garanzia,io chiederei al costruttore cosa accadrebbe in caso di danni a persone o cose per sua negligenza nel costruirla,provate a ragionare come persone normali e non come radioamatori,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 15/03/2017 : 09:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ6BXV, se leggi dei 3D, sul tuo tema, i consigli sono all'opposto, più in alto vai, più è grande e più sei IN.

Famosi e osannati, O.M. che personalmente valuto, ho imparato nel tempo a valutarli meno del mio fazzoletto da naso, più utile, spingono a altezze su condomini e sbilanciamenti a discapito della sicurezza pubblica, ma a favore della qsl per il new one, se va male il new one te lo mette un giudice poi.

Hai detto una cosa giusta, esseri umani con intelligenza...ma come dico sempre, troppa massa nel mondo HAM italiano...

Modificato da - IZ1PNY in data 15/03/2017 09:16:13

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 15/03/2017 : 13:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Lasciamo perdere alcune affermazioni , l'antenna non sarebbe mai caduta giù in quanto ha agli estremi un tirante in acciaio inox molto robusto.
Inoltre il mio traliccio è ancorato al torrino dell'ascensore, ed il terrazzo è 10 metri largo per ogni lato, quindi nella peggiore delle ipotesi sarebbe caduta sul terrazzo rimanendo lì inerte.

ik0iol

Inserito il - 15/03/2017 : 15:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

IZ6BXV, se leggi dei 3D, sul tuo tema, i consigli sono all'opposto, più in alto vai, più è grande e più sei IN.

Famosi e osannati, O.M. che personalmente valuto, ho imparato nel tempo a valutarli meno del mio fazzoletto da naso, più utile, spingono a altezze su condomini e sbilanciamenti a discapito della sicurezza pubblica, ma a favore della qsl per il new one, se va male il new one te lo mette un giudice poi.

Hai detto una cosa giusta, esseri umani con intelligenza...ma come dico sempre, troppa massa nel mondo HAM italiano...

Carmelo,
io sono uno di quelli a cui il vento ha fatto cadere l'antenna, sono uno a cui non piacciono limiti ed a cui piace il DX, per cui m'identifico con quello che dici.
Aggiungo che che ho un QI certificato di 146 per cui posso essere catalogato tra gli esserei umani "mediamente" intelligenti.
Fatta questa premessa, mi pare ovvio che chiunque voglia installare un sistema d'antenna degno faccia i suoi conti e calcoli, se non lo fa è prima imprudente e poi "forse" DXer.
Tieni conto comunque che con raffiche di vento ad oltre 100 km/h anche l'antenna di gomma di un portatile può finire in un occhio e fare molto danno.

La verità è che chi fa DX o vuole farsi piacere l'hobby in modo differente...spesso da fastidio. Questa cosa è palese, non raccontiamoci b****e.

Firma di ik0iol 
73
IOL

it9rwb

Inserito il - 15/03/2017 : 16:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Io per sicurezza mi sono attrezzato a fare i dx con abbonamento per remoto, così se cade l'antenna,sarà il titolare della stazione a prenderla dal giudice e a me rimane il new one...
Saluti....
73.

Modificato da - it9rwb in data 15/03/2017 16:53:22

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 15/03/2017 : 17:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
D'altronde oh, se uno non va a topa sicuramente non rischia di farsi schizzare...
Ci sono le assicurazioni, ormai da qlc secolo, uno stipula una bella polizia e sta tranquillo.

Mi dispiace molto per tutti i danneggiati.. è sempre un gran brutto vedere le antenne rotte
Peccato Giuliano.. quella dinamica era storica..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 15/03/2017 : 17:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ha ragione Carmelo, devo cambiare metodo, tolgo tutto , basta un abbonamento, adsl e un buon router per fare i dx comodi

comodi.

Devo chiedere come i fa a qualcuno che nella città dove abito usa questo trucco già da tempo e poi si vanta hi

Saluti .....

Pino.

IW9FDD

Inserito il - 16/03/2017 : 00:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9FDD Invia a IW9FDD un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

personalmente non capisco la superficialità dei 2 casi o anche altri,ma vi siete chiesti cosa potrebbe accadere se il boom piegato cadeva su una persona dal settimo piano,come si fa a pensare che un,antenna di 40 kg si regge su 2 bulloni,altro che garanzia,io chiederei al costruttore cosa accadrebbe in caso di danni a persone o cose per sua negligenza nel costruirla,provate a ragionare come persone normali e non come radioamatori,saluti

Non voglio fare alcuna polemica...tutte le antenne purtroppo si rompono se si mette di mezzo la natura, quindi il costruttore ha delle responsabilita' limitate. Non accetto pero' che tu possa dubitare nel particolare caso che sia io che Giuseppe IK7FPV abbiamo installato delle antenne senza un minimo di sicurezza. Lui ha gia' risposto, nel mio caso il traliccio ha retto benissimo, l'antenna come diceva Giuseppe e' ancorata ai lati da un robustissimo filo in acciaio e in piu' tutto il sistema e' installato in un giardino privato dove intorno non ci sono abitazioni.
Posso dire semmai che tali inconvenienti possono semplicemente stimolare il costruttore ad apportare delle dovute modifiche, sia per il bene della sua Azienda e sia per noi comuni radioamatori per evitare di spendere ulteriori soldini per l'acquisto di nuove antenne.
Un abbraccio per tutti.
Vito IW9FDD

Firma di IW9FDD 
Amiamoci e Vogliamoci bene.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Piedimonte Etneo  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 16/03/2017 : 06:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
No per carità, alla pari ritengo non proprio appropriato l'uso di contatti via rete internet, prima, con l'uso e dispiegamenti tecnici ancora, usandoli mi sono rafforzato l'idea.

IW9FDD (ti chiami come mio suocero, tuo collega), ha risposto parzialmente per quello che penso.

Una cosa è terreno privato, tetto singolo, caduta entro confino, altra cosa è a livello pubblico, condominio, spazi stretti di possibile caduta su porzioni altrui o uso comune.

Ritengo che la negligenza e il non applicare il buon senso, come dice qualche codice di legge, del buon padre di famiglia, sia da farsi a casa propria...non sui piedi di terzi fissi o occasionali.

Era questo il mio dire, in merito a queste antenne e similari, invece, a vista, si vedono gli sbilanciamenti fisici e pesi e torsioni, di queste antenne, in tempo di pace, ma in tempo di guerra, con venti e gelate, torsioni e tutto altro, come la si mette ?

Quindi la logica, di pensare sempre al peggio, forse è inutile ?
Allora nel caso il Radioamatore non è progressista, attuale, scientemente non si aggiorna in merito al cambiamento climatico terrestre, si guarda l'antenna mega, già mezza torta per forma e peso e dimensioni, cosa pensa, a quando c'è maltelmpo si raddrizza...

Buon senso, criterio, ed una dose di logica del, appunto, buon padre di famiglia.
73'.

Tutti sanno che delle antenne performanti devono essere grandi e full size, facile teoria, dimostrata, un giorno ci sarà un costruttore che farà rendere ingegneristicamente una small antenna come e meglio di una full size, lì è più difficile costruire e progettare.

Modificato da - IZ1PNY in data 16/03/2017 06:21:14

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2017 : 08:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Se non si rispettano le leggi della fisica accade semplicemente ciò che è già scritto.

Comunque aldilà delle possibili "leggerezze" imputabili al progettista, che in teoria dovrebbe prevedere se non un boom "HD" almeno il doppio boom in caso di installazioni in zone particolarmente ventose, il problema di tali realizzazioni poi si sposta sugli elementi ed allora c'è poco da fare.

Inoltre, senza offesa per nessuno ed aldilà di questo caso specifico (parlo quindi in generale) spesso ci sono responsabilità anche da parte del "cliente" poiché per ciò che siamo (Radioamatori) serve per forza un minimo di senso critico, ove spesso basta semplicemente "osservare e toccare con mano i materiali" per comprendere che fine farà la nostra antenna senza adottare le necessarie contromisure, contromisure che non possono esulare da sito ove l'antenna è installata soprattutto oggi ove gli eventi atmosferici possono essere anche estremi.
Inoltre parliamoci chiaro, ma osservo sempre più "errori di concetto" fatti da chi non conosce affatto le leggi elementari della fisica, leggi che tutti dobbiamo conoscere visto che ragioniamo di scuola dell'obbligo........

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 16/03/2017 : 09:52:08  Link diretto a questa risposta
probabilmente il mio concetto non è stato capito,se compro un,antenna di 40 kg con 9 el che costa meno delle altre tipo optibeam ,f 12 etc,quando la installo vedo che il boom da 40 si regge su 2 bulloni laterali,chiamo il costruttore e gli contesto il progetto,quello che non capisco è la superficialità nel dire l,antenna è in garanzia mi ha inviato un nuovo boom,a fronte di una tragedia sfiorata,volevo sottolineare solo questo,premetto che ho avuto una deltaloop 10 el con boom quadro 7,50 da 40 con sotto boom da 40 lungo 5 mt,mai piegato il boom ,puo cedere un elemento ma quando il boom si piega è un problema sul progetto,buoni dx,saluti antonio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 16/03/2017 : 09:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Quante seghe, ma quando comprate una macchina, cosa da cui dipende la vita vostra ed altrui, andate tutti ad analizzare la qualità meccanica e fisica delle soluzioni adottate ?

Me cogli... complimenti ragazzi !

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 16/03/2017 : 10:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Ma no Enrico,
il problema è che l'installazione degli impianti di antenna ad uso radioamatoriale non è regolamentato da alcuna normativa.
Se l'installazione delle antenne fosse soggetta a DM37/08 probabilmente le cose andrebbero in modo diverso.
Ma tanto prima o poi qualcuno si ricorderà di noi.... e ci sarà meno qrm

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 16/03/2017 : 10:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Possiamo propio dire che quello che si paga si ha! Antenne biodegradabili a parte, naturalmente quelle basta sostituirle ogni 4 anni e si sta tranquilli.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 16/03/2017 : 10:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Ma no Enrico,
il problema è che l'installazione degli impianti di antenna ad uso radioamatoriale non è regolamentato da alcuna normativa.
Se l'installazione delle antenne fosse soggetta a DM37/08 probabilmente le cose andrebbero in modo diverso.

Dai, perché mi vuoi dire che nei prodotti commerciali, certificati, per uso impiantistico, dalle lampade per esterno alle antenne tv, tutto è di qualità eccellente e non cede mai sotto venti di tempesta come quelli che si sono verificati nelle zone citate ?

Suvvia, l'ho fatto anche io l'installatore....
Durante l'ultima tromba d'aria qui, sono volate le grate installate a protezione dei gruppi frigo dell'ospedale, le avranno installate dei radioamatori anche quelle ??

Molti "radioamatori" dovrebbero fare più qso e scrivere di meno.... che poi tanti puristi, io, in radio non li sento mai.. ci staranno di notte.

Modificato da - iz5cml in data 16/03/2017 10:55:09

Firma di iz5cml 

iz2hfg

Inserito il - 16/03/2017 : 11:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
<< ..........Molti "radioamatori" dovrebbero fare più qso e scrivere di meno.... che poi tanti puristi, io, in radio non li sento mai.. ci staranno di notte. >>

Perdonami caro Enrico, ma sono solo in parte d'accordo, nel senso che molti radioamatori dovrebbero...........FARE per poi eventualmente scrivere di ciò che hanno fatto e non certo di quanto hanno sentito nei molti Ham BAR!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 16/03/2017 : 11:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
D'accordo.

Ma quello che NON si deve fare, è giudicare subito un'antenna o un impianto insufficiente, fatto male, scarso etc. solo perché si vedono foto con danni, senza conoscere i retroscena ma soprattutto le condizioni atmosferiche che si sono verificate in quel luogo e che hanno determinato i fatti.

Altrimenti si fa ben peggio che ripotare discorsi da prosciutti bar, si alimenta polemica sul nulla...

Qls antenna, oltre i 100-110km/h (al dilà delle dichiarazioni dei costruttori...) è un miracolo se non si squaglia in mille pezzi ! Bene, la mia ha resistito, la tua lo stesso, quella autocostruita dallo zio Andonio con i tubi innocenti lo stesso, ma non significa poi molto, oltre certi limiti la roba si rompe, qualsiasi, stop.

Ora, se si vede una 6el sopra una palina tv di 12m, sono d'accordo nel parlare di incoscienza, ma qui non mi sembra di vedere soluzioni così ridicole o azzardate.. si è trattato di un evento eccezionale.

Modificato da - iz5cml in data 16/03/2017 11:40:15

Firma di iz5cml 

iz2hfg

Inserito il - 16/03/2017 : 12:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Enrico,
I miei amici "ammaracani" sanno bene e da sempre che i siti non sono tutti uguali, quindi prevedere la possibilità di installare un boom "HD" non è poi così difficile da proporre.

Il problema nel contesto specifico è che ragioniamo di antenne ove "il prezzo" è il punto di forza quindi non ci sono alternative se non interventi (competenti) da parte del cliente.

Ripeto non basta installare o far installare una certa antenna per dormire sonni tranquilli, infatti è "l'impianto" nella sua completezza che deve essere valutato ed eventualmente modificato in base alle condizioni che "la storia" del sito espone, poi certo l'imprevedibile c'è per forza qualunque cosa monterai sulla testa ma oggi come oggi è necessario ragionare con margini di sicurezza molto maggiori rispetto al passato e soprattutto, in caso di dubbi, affidarsi al professionista e come già scritto eventualmente cautelarsi con assicurazioni specifiche.

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik0iol

Inserito il - 16/03/2017 : 14:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

iz7cdb ha scritto:

Ma no Enrico,

Dai, perché mi vuoi dire che nei prodotti commerciali, certificati, per uso impiantistico, dalle lampade per esterno alle antenne tv, tutto è di qualità eccellente e non cede mai sotto venti di tempesta come quelli che si sono verificati nelle zone citate ?

Durante l'ultima tromba d'aria qui, sono volate le grate installate a protezione dei gruppi frigo dell'ospedale, le avranno installate dei radioamatori anche quelle ??

Molti "radioamatori" dovrebbero fare più qso e scrivere di meno.... che poi tanti puristi, io, in radio non li sento mai.. ci staranno di notte.

Enrico, prova a vedere quante delle persone che si ergono a saccenti sono poi nei log on line...
Te lo dico io...NESSUNA!

Firma di ik0iol 
73
IOL

it9rwb

Inserito il - 16/03/2017 : 15:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

iz5cml ha scritto:

iz7cdb ha scritto:

Ma no Enrico,

Enrico, prova a vedere quante delle persone che si ergono a saccenti sono poi nei log on line...
Te lo dico io...NESSUNA!

Non hanno tempo da dedicare alla radio....le lezioni sui forum li impegnano troppo.....

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 16/03/2017 : 15:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve a tutti, dispiace per l'accaduto, se fosse accaduto ad antenne di marca blasonata saremmo stati a commentare le forze della natura avverse è capitato ad un'antenna nuove ed economica ed allora tutti pronti a emettere sentenze , questo avviene in tutti i campi figuriamoci nel nostro , ho visto antenne "tedesche" piegarsi e rompersi con condizioni di vento inferiori a quelle del caso in questione senza che nessuno gridasse allo scandalo , ho visto come sono costruite le LZ e devo dire che sembrano di ottima qualità ,la meccanica e la fisica non sono un'opinione le soluzioni adottate sono ottime e quindi nelle stesse condizioni si sarebbero rotte anche altre marche.

Saluti e BUONI DX

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 16/03/2017 : 16:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Anche le altre più blasonate adottano lo stesso sistema di giunzione del boom

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 16/03/2017 : 17:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:

ik7fpv ha scritto:

Anche le altre più blasonate adottano lo stesso sistema di giunzione del boom

direi proprio di si!!!

http://www.optibeam.info/files/8_boom-kopplung.png

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

ik7fpv

Inserito il - 16/03/2017 : 17:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Certo che mi viene da ridere,

ho aperto il post per notiziare coloro i quali hanno questa antenna, per fargli fare una eventuale modifica per migliorare la

sicurezza.

Mi ritrovo in una diatriba dove mi tacciano di essere ignorante e incosciente.

Che tristezza ....

Pino.

iz6gvc

Inserito il - 16/03/2017 : 18:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Pino, non te la prendere, in Itaglia devi essere meschino e infame per andare avanti, più che aiutare la gente se puoi, devi farla schiattare!

Sto sempre più capendo perché mio "illustre" compaesano consiglia...:

Non te la prendere umanamente hai fatto bene, itaglianamente ....

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

Inserito il - 16/03/2017 : 21:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:

Ciao Pino

Che tu sia attapirato è il minimo che tu possa fare,ma permettimi una domanda , che tipo di rotor usi ossia tipo Yaesu,CDR cioè i tipi che NON usano il sistema di vite senza fine e la relativa ruota dentata. La mia domanda sorge per il fatto che i tipi di rotor sopra descritti durante le folate di vento in qualche modo portano il boom perpendicolare al vento. Dalle mie parti quando soffia la BORA che partendo da Trieste con 100 e più Km ora arriva al mio qth con 60 70 KM. Ora sul mio traliccio di 6 metri ho un clone dalla OB9-5 ed usando un YAESU G-400RC dato che il momento frenate è scarso l'antenna con le folate del vento un po alla volta si gira con il boom perpendicolare al vento se invece usi rotor con vite senza fine questo movimento l'antenna non lo può fare dato com'è congegnato il rotor.

Stammi bene Giorgio

Hai azzeccato il problema , in entrambi i casi e' stato vento laterale , il boom fa da vela e oppone molta piu' resistenza .
Spero che la mia 9-6 ( che installero' a breve ) si comporti come la Eco Asay precedente , l'antenna e' stata sempre posizionata a Nord con il vento sul direttore e con la possibilita' ( grazie al rotore g 400 ) di spostarsi , sempre mantenendo il vento su tale punto .

73'rdr

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 17/03/2017 : 00:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
In qui giorni le previsioni del vento erano 80KMh per il sud della penisola e 100KMh per la Sicilia, ora per renderci conto della situazione nel video attorno al minuto 8.46
https://www.youtube.com/watch?v=28IwAyqLl3s
si può vedere la OB 17-4 '' sappiamo tutti essere un carro armato '' di Mike SV9CVY sottoposta ad un vento di 75KMh, Mike conoscendo le problematiche della sua zona in fase di assemblaggio a predisposto una strallatura orizzontale al boom.
Credo che la LZ 9-6 rimanga comunque una buona antenna.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 17/03/2017 00:46:29

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 17/03/2017 : 07:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Preferisco sempre mettere il boom al vento, ma capisco che nella LZ al momento possa non essere una buona scelta.
Questo un filmato di qualche anno fa, quando avevo già la PKW e delle F12. In questo caso erano gli elementi ad essere esposti.
Vento ad 80 km/h, una dolce brezza rispetto a quello dell'altra notte...
https://www.youtube.com/watch?v=mF1j0JUeGjs

Modificato da - ik0iol in data 17/03/2017 07:11:42

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik1maf

Inserito il - 17/03/2017 : 07:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Non ho strumenti che m'indichino a quanto abbia soffiato il vento...sorry, posso però dirti che mi ha danneggiato anche il tetto.

La PKW non è un portento in robustezza, ma l'antenna per i 30 aveva sempre resistito...inoltre noterai come gli elementi sopravvissuti sono perfettamente dritti e non danneggiati, infatti avevo posizionato il boom al vento, probabilmente quelli saltati via sono stati vittima di un mulinello "feroce".

La SteppIr ha 10 anni ed iniziava a mostrare i segni del tempo sia sugli involucri dei motori che sulle canne.
Quest'estate avevo fatto manutenzione, ma quanto ho detto era evidente. Il braccio mancante si è spezzato raso motore rendendolo oramai inservibile.

Ho provato anche a disconnettere dal control box i motori del riflettore e del direttore cercando di utilizzare il solo radiatore, ma non va...evidentemente vi sono danni nei cablaggi in alto.

Appena posso tiro giù tutto, magari la PKW la recupero, per la sostituzione della Step...vedremo.

Potresti spiegarti meglio? per segni del tempo credo intendessi che si vedeva la trama della fibra di vetro.
Avete tutti dato contro la LZ, ma anche questa mi sembra una cosa da considerare...

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 17/03/2017 : 08:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Potresti spiegarti meglio? per segni del tempo credo intendessi che si vedeva la trama della fibra di vetro.
Avete tutti dato contro la LZ, ma anche questa mi sembra una cosa da considerare...

Si è corretto, si vedeva evidente la trama in fibra di vetro e nonostante l'avessi ripassata con del flatting la mia impressione fu di un'accentuata debolezza.
Inoltre sul motori erano presenti segnature da stress meccanico, non a caso uno degli stessi ha poi ceduto all'attaccatura con la canna in fibra.
Debbo anche dire che era su da praticamente 10 anni ed a parte la sostituzione di un alberino ed una bandella, non mi aveva mai creato problemi.
Credo che abbia svolto egregiamente il suo lavoro.
Non credo comunque che andrò a manutenzionarla, reputo l'usura troppo avanzata.

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik1maf

Inserito il - 17/03/2017 : 08:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

ik1maf ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Si è corretto, si vedeva evidente la trama in fibra di vetro e nonostante l'avessi ripassata con del flatting la mia impressione fu di un'accentuata debolezza.
Inoltre sul motori erano presenti segnature da stress meccanico, non a caso uno degli stessi ha poi ceduto all'attaccatura con la canna in fibra.
Debbo anche dire che era su da praticamente 10 anni ed a parte la sostituzione di un alberino ed una bandella, non mi aveva mai creato problemi.

Non voglio aprire un altro fronte di guerra...ma una cosa del genere mi lascia un po' perplesso...

ik0iol

Inserito il - 17/03/2017 : 08:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

ik0iol ha scritto:

ik1maf ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Non voglio aprire un altro fronte di guerra...ma una cosa del genere mi lascia un po' perplesso...

Credo invece che sia giusto parlarne, questo a beneficio di tutti.
Io vivo in campagna, in un posto esente da agenti inquinanti e dunque potenzialmente aggressivi. Altresì il vento non manca mai.
Non sono uno che le antenne non le usi, anzi tutt'altro e posso dirti che la mia SteppIr mi ha sempre soddisfatto.
Non trovo inusuale che dopo 10 anni e gli stress che ti ho raccontato, soprattutto in presenza di scarsa manutenzione, l'antenna presenti stati di usura.
Se ne avessi una viva necessità, la ricomprerei perchè a mio giudizio è sempre risultata performante.ì

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 17/03/2017 : 08:40:44  Link diretto a questa risposta
la rottura di un elemento ci può stare,ma la rottura del boom è un problema di progettazione,la optibeam usa boom da 50,la lz da40,poi se vogliamo dire che ha un buon rapporto prezzo qualità concordo,però il problema di una rottura può creare altri problemi,in modo particolare in un condominio,in sintesi il progetto boom lz è non idoneo,saluti

iv3cis

Inserito il - 17/03/2017 : 08:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Entro anch'io in merito alla discussione visto che sono uno che ha clonato la OB9-5 e la misura del boom non è proprio da 50 ma da 40x40x2 come da allegato il mio è un pezzo unico. A suo tempo avendo solo la misura del tubo ma non lo spessore per la legge " non si sa mai " l'ho messo da 3mm
Giorgio

Immagine:

21,76 KB

Modificato da - iv3cis in data 17/03/2017 08:54:40

Firma di iv3cis 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

Inserito il - 17/03/2017 : 11:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Direi che il punto della questione sia l'anima.
Se il boom è suddiviso in due pezzi in corrispondenza della piastra centrale, bisogna ammettere che sarebbe opportuno che ci fosse un'anima dentro il boom.
Ho una sommer di 20 anni fa ed oltre ad avere un doppio boom parallelo, ha anche le anime in corrispondenza della piastra centrale. Da una parte le anime sono rivettate ai boom e dall'altra si fissano mediante due viti per boom (4 totali).
In aggiunta ovviamente dei cavallotti in inox e dei tiranti alle estremità del boom.

Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 17/03/2017 : 14:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Direi che il punto della questione sia l'anima.
Se il boom è suddiviso in due pezzi in corrispondenza della piastra centrale, bisogna ammettere che sarebbe opportuno che ci fosse un'anima dentro il boom.
Ho una sommer di 20 anni fa ed oltre ad avere un doppio boom parallelo, ha anche le anime in corrispondenza della piastra centrale. Da una parte le anime sono rivettate ai boom e dall'altra si fissano mediante due viti per boom (4 totali).
In aggiunta ovviamente dei cavallotti in inox e dei tiranti alle estremità del boom.

io ho perplessità anche su questa tecnica, alla fine inserire nelle giunzioni un 45x45 dentro un 50x50 equivale ad avere un boom da 45... o poco ci manca (o no?)

la corretta giunzione andrebbe fatta aumentando e dimensioni, quindi nel punto in cui l'antenna incontra il mast, farei una camicia al boom...tramite uno spezzone di 55x55.

ma io sono un artigiano in pensione ...non un ingegnere :-)

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

Inserito il - 17/03/2017 : 15:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
La "camicia" la fai coi cavallotti che vanno a stringere il boom sulla piastra.
Realizzando una camicia sulla misura esterna del boom, i cavallotti non stringerebbero.
Una volta inserita l'anima dentro al boom (a memoria quella della antenna che monto entrava di 30 cm da un lato e 30 cm dall'altro), una volta inserita non si vede perché i due pezzi del boom vanno poi a contatto.
L'anima dovrebbe essere il rinforzo corretto.
Ps: nel mio caso le anime erano due barre di metallo piene a sezione rettangolare che entravano a misura dentro al boom.

Modificato da - IZ4JUK in data 17/03/2017 15:40:10

Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 17/03/2017 : 15:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

In aggiunta al mio post precedente forse la OB con la rottura delle giunzioni del boom era già passata, se notate lo spessore da inserire sul tubo è di 12mm spezzare una simile piastra be ce ne vuole
Giorgio

Immagine:

125,78 KB

Firma di iv3cis 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.