FORUM RADIOAMATORIALE - info eme in 70 cm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 info eme in 70 cm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ecs

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2017 : 15:26:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ecs Invia a iw5ecs un Messaggio Privato
Ciao chi mi sa dare un resoconto di questa attività quanto traffico si fa in 70cm via eme. Grazie

Regione Toscana  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2017 : 15:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
ti devi munire di impianti importanti.minimo 500 w. e 8 antenne accoppiate per il digitale un pò meno .ma io ne so poco .fai una ricerca su youtube

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/03/2017 : 17:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Io ho un amplificatore da 500 watt a stato solido e un'antenna parabolica da 4 metri, il tutto ancora da installare. Sarà sufficente?
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

Inserito il - 13/03/2017 : 08:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Ciao,
Io sto allestendo la mia stazione ispirandomi al set-uo di un OM che già opera (PA3DZL): avevo 2 Yagi M2 38 el. e ne ho acquistate altre due. Dopodichè ho scelto di usare un downconverter 432/28 MHz e due radio del mio shack: IC-970H come trasmettitore in 432 MHz e JST-100 come ricevitore HF.
Il PA sarà l'ultimo tassello: ora non ce l'ho, ma non sarà inferiore a 1 kW.
Consiglio di guardare su Internet: il sito http://ok1teh.nagano.cz/eme_gal432.htm contiene una notevole galleria di stazioni operanti in 70 cm. Se poi cerchi, sempre su Internet, le stazioni che si avvicinano alla tua idea/possibilità (alcune sono diventate SK ) e fai un salto su un sito di EME logger (N0UK o HB9Q), puoi controllare l'attività in CW e JT65, e anche da lì prendere nota delle stazioni attive e infirmarti sui loro set-up.

Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2017 : 10:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

premetto che non faccio attivita' eme in 432 quindi parlo per statistiche e numeri.

Secondo me non e' una buona idea affacciarsi sui 70cm per fare eme. Il numero delle stazioni, infatti, sembra essere esiguo.
Reputo che l'attivita' sia spesso e in 2m (purtroppo quasi e solo modi digitali) e, con un aumento esponenziale, in 23cm in modo analogico e digitale.

Sicuramente non la prima banda alla quale mi avvicinerei per fare attivita' EME (e non solo). Probabilmente la terza (dopo 2m e 23cm).

Prendiamo alcuni dati pubblici :

HB9Q (probabilmente il big dei 70/23cm)
2m: 2487 initials (dal 1998)
70cm: 936 initials (dal 2000)
23cm: 569 initials (dal 2000)

Log di 7Q7EME (spedizione minimale per 70 e 23cm)
2m: 430 qso
70cm: 27 qso
23cm: 38 qso

Contest DUBUS CW/SSB only (i "vecchi" style):
2m: 9 stazioni
70cm: 9 stazioni
23cm: 41 stazioni

Ciao
Fabio
F5VKV

Modificato da - F5VKV in data 13/03/2017 14:41:46

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

Inserito il - 13/03/2017 : 11:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao,
mi "aggancio" alla risposta di Fabio F5VKV, che trovo coerente con la domanda posta dal collega all'apertura del thread (anche se un po' troppo generica...): mi sembra infatti che la domanda fosse più orientata al tipo/volume delle attività che si possono fare piuttosto che al setup necessario.
Concordo con il parere di Fabio: attualmente c'è di gran lunga più attività in 23cm che in 70, tanto da portare alcuni commentatori (anche su Dubus) a valutare se sia il caso addirittura di eliminare dai contest EME le categorie dedicate ai 70cm, vista la scarsa partecipazione.
Tra l'altro ormai l'impegno economico e tecnico per affrontare i 23cm è pari (o addirittura inferiore) a quello necessario per i 70cm.

Per quanto riguarda il setup, si trovano molti articoli e tabelle per calcolare i requisiti minimi in funzione del tipo di traffico (CW o JT65) che si vuole effettuare: i parametri da tenere in considerazione del calcolo sono molti per, mi esprimo molto sommariamente, valutare il rapporto S/N complessivo del proprio sistema.

Ciao
Giorgio IW0FCH

Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/03/2017 : 11:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Alberto, il sito che hai indicato è fantastico.
73 Stefano iz4fvv
iz2ewv ha scritto:

Ciao,
Io sto allestendo la mia stazione ispirandomi al set-uo di un OM che già opera (PA3DZL): avevo 2 Yagi M2 38 el. e ne ho acquistate altre due. Dopodichè ho scelto di usare un downconverter 432/28 MHz e due radio del mio shack: IC-970H come trasmettitore in 432 MHz e JST-100 come ricevitore HF.
Il PA sarà l'ultimo tassello: ora non ce l'ho, ma non sarà inferiore a 1 kW.
Consiglio di guardare su Internet: il sito http://ok1teh.nagano.cz/eme_gal432.htm contiene una notevole galleria di stazioni operanti in 70 cm. Se poi cerchi, sempre su Internet, le stazioni che si avvicinano alla tua idea/possibilità (alcune sono diventate SK ) e fai un salto su un sito di EME logger (N0UK o HB9Q), puoi controllare l'attività in CW e JT65, e anche da lì prendere nota delle stazioni attive e infirmarti sui loro set-up.

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

Inserito il - 13/03/2017 : 12:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Grazie Stefano!
NB riguardo l'uso dei 70 cm. Concordo con le valutazioni sulle tendenze e i consigli sulla banda da cui iniziare a fare EME.
Aggiungo che in 70 cm c'è una ulteriore difficoltà - che mi riguarda, visto che uso Yagi a polarizzazione unica - data dalla rotazione di Faraday, più lenta di quanto non sia in 2 m.
Quindi? Non che io voglia fare il salmone di turno: purtroppo non ho più lo spazio per montare le mie quattro M2 2M5WL sul mio tetto (prima avevo un giardino... ora venderò tutto il set-up per fare EME in 144). Non ho neppure un tetto piano su cui montare una parabola per lavorare in 23 cm.
Io mi sono messo d'accordo con me stesso sul divertimento che mi dà la sperimentazione e la difficoltà... e sulla quantità di QSO che riuscirò a fare, contest o non contest ).
Giusto per... consiglio anche questi link sulla polarizzazione in 432 MHz:
- http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/eme/pol1.htm
- http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/eme/pol4.htm

Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2017 : 14:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iz2ewv ha scritto:

Grazie Stefano!
NB riguardo l'uso dei 70 cm. Concordo con le valutazioni sulle tendenze e i consigli sulla banda da cui iniziare a fare EME.
Aggiungo che in 70 cm c'è una ulteriore difficoltà - che mi riguarda, visto che uso Yagi a polarizzazione unica - data dalla rotazione di Faraday, più lenta di quanto non sia in 2 m.
Quindi? Non che io voglia fare il salmone di turno: purtroppo non ho più lo spazio per montare le mie quattro M2 2M5WL sul mio tetto (prima avevo un giardino... ora venderò tutto il set-up per fare EME in 144). Non ho neppure un tetto piano su cui montare una parabola per lavorare in 23 cm.
Io mi sono messo d'accordo con me stesso sul divertimento che mi dà la sperimentazione e la difficoltà... e sulla quantità di QSO che riuscirò a fare, contest o non contest ).
Giusto per... consiglio anche questi link sulla polarizzazione in 432 MHz:
- http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/eme/pol1.htm
- http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/eme/pol4.htm

Leggevo prima del setup che stai preparando per i 432. 4 (o 2) M2 38el.... se puoi montare questo setup puoi mettere tranquillamente un 4x8H/V per i 2m ed avere una rendita simile se non meglio delle 4x5wl per via della doppia polarizzazione.

In 2m bisogna anche tener conto che le stazioni attive in cw sono sempre meno e quelle che lo fanno ancora sono medio-big. Per i modi digitali sicuramente non sono 2-3dB di meno a fare la differenza soprattutto oggi che troviamo LDMOS da 1kW ovunque, sono accoppiabili e vi sono preamplificatori a bassissimo rumore ed alto guadagno.

Scusate, non volevo andare fuori tema

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2017 : 15:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non è facile rispondere alla domanda,
E' vero che in 70 cm non c'e' molta attività ma non mi pare che ci sia alcuna proposta di eliminarla dalla gamme EME anzi durante l'ultimo contest ARRL c'è stata una certa ripresa.
Non è vero che serva un'installazione grandiosa, già' 4 antenne permettono di fare QSO con stazioni equivalenti anche in CW on potenze non impossibili.
E' vero che i 23cm sono in ascesa e oggi più accessibili dei 70cm.
Purtroppo nella mia zono la gamma dei 432Mhz è infestata da segnali di tutti i tipi che mettono in discussione la possibilità di fare attività via luna. E' per questo che io ho abbandonato quasi completamente quella che era una bella ed interessantissima avventura.
I problemi dovuti a faraday sono esattamente identici a quelli dei 2m (salvo la tempistica). Nessuno vieta anche qui di risolverli con antenne a doppia polarizzazione.
Personalmente non è una soluzione che mi piace perchè metà dell'alluminio impegnato è costantemente inutilizzato. Con la stessa quantità ma in singola polarizzazione si potrebbero collegare stazioni più deboli avendo solo la pazienza di aspettare il momento favorevole.
Per i disturbi in gamma può darsi che la mia posizione sia tra le più infelici ma ho sentito anche altri lamentarsi per gli stessi motivi e,prima di fare qualunque investimento gravoso consiglio di investigare la propria situazione locale.
Una parabola di 4m corrisponde circa a 4 buone antenne yagi con qualche vantaggio come lobo di radiazione.
Devo dire però che disponendo di una parabola da 4m si otterrebbero risultati molto più gratificanti se usata in 23cm.
Buon lavoro qualunque sia la scelta.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2huz

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2017 : 23:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw2huz un Messaggio Privato
basta.. basta un buon pre e vai!!
iz4fvv ha scritto:

Io ho un amplificatore da 500 watt a stato solido e un'antenna parabolica da 4 metri, il tutto ancora da installare. Sarà sufficente?
73

Immagine:

49,65 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 16/06/2010  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.