FORUM RADIOAMATORIALE - 3-500Z
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 3-500Z
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2017 : 14:11:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Salve amici del Forum , formulo una domanda un po' bizzarra , avrei necessità di accendere una Eimac 3-500Z per testare il corretto funzionamento del filamento che forse a volte si interrompe , però alla verifica con l ' ohmetro mi segna la continuità . Ho pensato di utilizzare un alimentatore per PC da 350 watt e prelevare l ' uscita a 5 volt con ben 30 amper , ma purtroppo come collego la valvola l ' alimentatore si ferma , al momento non ho altra fonte di alimentazione capace di erogare una quindicina di amper a 5 volt .....avete qualche idea ?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2017 : 14:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

puoi usare un trasformatore 220/12 abbastanza grosso, riducendo la tensione all'ingresso con un variac, se lo hai ..

Altrimenti ti calcoli una resistenza di caduta adeguata ( che ovviamente dovrà dissipare parecchi W e ce la metti in serie.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2017 : 14:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao,
metti in serie una resistenza da 1 o 2 ohm per limitare lo spunto, a freddo il filamento è quasi un corto circuito.
Poi dopo un paio di secondi la cortocircuiti, così sul filamento arriva tutta la tensione dell'alimentatore.

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/03/2017 : 14:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esaminando lo schema del L4B ( al quale la valvola appartiene ) avrei pensato di usare il suo trasformatore interno per i filamenti alimentando con il 220 V i pin 1 e 4 del connettore dedicato all ' alimentatore lasciando esclusa la parte EHT ed usufruendo anche della ventilazione forzata attraverso i camini in pyrex , questa sera proverò .....grazie per le risposte ed i suggerimenti .
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2017 : 15:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

certo se hai a disposizione l'amplificatore fai sicuramente prima.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/03/2017 : 00:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

certo se hai a disposizione l'amplificatore fai sicuramente prima.

73,
Giorgio

Ho fatto proprio così:
Ho montato due tubi EIMAC 3-500Z negli zoccoli del RF DECK del L4B ed ho alimentato SOLAMENTE il trasformatore dei filamenti presente all ' interno , lasciando l ' alimentatore L4 PS completamente distaccato con la relativa parte anodica , per chi volesse provare i filamenti o effettuare una bruciatura per tubi lasciati in stby da molto tempo dovrà alimentare direttamente con il 220 V il deck attraverso i piedini 1 e 4 con un cavo terminante con due faston allargandoli leggermente . Ora si potranno lasciare in bruciatura i tubi per eliminare eventuali tracce di aria all ' interno sfruttando anche la ventilazione forzata attraverso i camini in pyrex e per verificarne il funzionamento si potrà applicare una tensione di circa 40/45 volt tra anodo e catodo osservando con un amperometro che la corrente sia attorno ai 400 mA . In questo modo il tubo sarà perfettamente rigenerato . Nel mio caso purtroppo si è dissaldato un piedino del filamento all ' interno del tubo subito sotto la campana metallica .

AGGIORNAMENTO : Terminato il restyling estetico / meccanico ho inserito i tubi che il proprietario del PA mi ha portato , dopo tutti i controlli e le precauzioni del caso ho dato fuoco alle polveri accendendo l ' amplificatore ( nessun botto o segnale di fumo ) , ma stranamente , pur essendo in stby leggo una corrente di placca di 220 mA ed una corrente di griglia tendente al negativo ..... la cosa non è assolutamente normale perché l ' assorbimento in stby e senza eccitazione dovrebbe essere ZERO . Smonto una delle due valvole e trovo che il filamento è in corto con la griglia , al multimetro segna infatti meno di un ohm !!!!! Per scrupolo verifico anche l ' altro tubo , ma per fortuna ..... è sano ! Ora mi spiego anche il motivo per cui ho trovato la R10 da 50 Kohm 50 watt completamente aperta ..... da questa esperienza si impara che quando un tubo ha corrente di griglia tendente al negativo si hanno grossi problemi al tubo stesso .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 11/03/2017 08:22:34

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2017 : 10:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Forse meglio se togli anche la foto, magari qualcuno vuole esser sicuro di quello che scrivi e fa la prova...

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/03/2017 : 13:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Forse meglio se togli anche la foto, magari qualcuno vuole esser sicuro di quello che scrivi e fa la prova...

Fatto ! Magari qualche pirla avrebbe provato
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.