FORUM RADIOAMATORIALE - DELTA 40...Black Weapon...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DELTA 40...Black Weapon...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2017 : 21:37:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Monty è alle porte...un anticipo è (forse) gradito!

Parliamo di antenne: una versione extra per la 40 Shortened....Black Weapon:



Immagine:

72,87 KB

Montata su telescopici Spiderbeam da 18 metri ridotti. La lunghezza lineare di ciascun elemento solido è di mt. 10,60. La bobina recupera la carenza Full...



Immagine:

91,4 KB

Il telaio FASTLOOP è una versione EXTRA, maggiorato per accomodare aste più lunghe ed un'escursione di fulcro/blocco più ampia.
Ciascun elemento fibra ha una lunghezza di circa mt. 1,70, contro i mt. 1,35 di DX-Wire e mt. 1,15 delle CdP.



Immagine:

69,1 KB

Le operazioni di estensione sono le stesse, salvo una quota di fatica maggiore dovuta ai diametri (ho le mani piccole....hi) ed al peso degli elementi.



Immagine:

28,76 KB

La bobina di carico è e sarà, come sempre, al centro dell'elemento filare orizzontale, mantenuta dall'ottimo cordino Inox 316 da mm 2,00.
La bobina è montata con spire serrate, formate con monofilo di alluminio smaltato da mm 2,00.



Immagine:

106,37 KB

La piastra FASTLOOP e le sue caratteristiche salienti.



Immagine:

66,25 KB

Si apre e si blocca il primo elemento; non tanto il peso, quanto lo sbraccio, in questa fase si fa un po' di attenzione.



Immagine:

68,09 KB

L'altro elemento si posiziona quasi da sé, compensando lo sbilanciamento precedente.



Immagine:

148,99 KB

Più da vicino è così: prima un telescopico, poi l'altro...
La bulloneria è inox M10.



Immagine:

73,93 KB

La bobina in testa ed il cavo radiatore al fondo...



Immagine:

123,51 KB

I collari sono da 2"1/2 con tronchetto inox M10.
L'ultima operazione prima di essere "on-air" è la connessione dei terminali del loop al box cetrale. L'alimentazione è diretta, ma un Choke è consigliato!



Immagine:

99,98 KB

Una prima prova in porzione CW...



Immagine:

112,23 KB

La seconda in porzione SSB DX...

Dal vivo è qui:



(...sto giocando con i sottotitoli....)

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 04:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Lello tu sei il Leonardo delle Delta Loop. Bellissima realizzazione e molto professionale. Sicuramente sará una bomba. Grazie per il video e le foto.
Sei un grande. l'ho sempre detto io!






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 13:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Come sempre la cura dei particolari è certosina, i materiali di prima scelta e la realizzazione impeccabile.
Inoltre l'antenna soddisfa ed oltre misura, anche "i patiti" del ROS senza sacrificare le prestazioni.
Antenna non per tutti ma..........considerando le dimensioni per molti, soprattutto per chi ha spazi ridotti di rotazione visto che il maggior sviluppo è per definizione sul piano verticale.
Bravo Lello!

Vedremo "la magnifica" a Montichiari?

Un abbraccio!







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 14:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Lello!! Come al solito i miei complimenti per le tue magnifiche realizzazioni!
Se riesco ad essere presente, ci vediamo a Montichiari.






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 02/03/2017 : 14:52:22  Link diretto a questa risposta
Lello, ci stiamo avviando verso il minimo di questo ciclo e ci si deve dedicar alle bande basse; un "gigante buono" come quello che hai realizzato sono sicuro che avrà un gran successo.

73 Stefano IZ5WNW






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 19:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Bisogna stare attenti a non "stuzzicare" troppo il Lello altrimenti gli parte lo sghiribizzo e sforna una delta per gli 80!!!





  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 22:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ringrazio per i feed-back!!!
Per completezza, volevo aggiungere alcune info:

il perimetro totale equivale a 3/4 di Lambda; è quindi carente di 1/4 di Lambda.
I calcoli del progetto iniziale sono rimasti invariati, salvo qualche sporadica sperimentazione al fine di ridurre ulteriormente le dimensioni. Tutto è andato a buon fine, tuttavia sono tornato a questa soluzione.

Con il materiale di Spiderbeam sarebbe possibile aumentarne le dimensioni a favore della larghezza di banda e, per i più coraggiosi, addirittura raggiungere il FULL-SIZE!

La quota di mt. 10,60 (10,50 per le DX-Wire) non è poi casuale: infatti l'antenna ha uno sviluppo FULL sino al primo quarto elettrico nei punti di massima tensione. La bobina, che riprende di fatto il quarto mancante, è collocata nel punto di massima corrente, per ovvi motivi...

Alleggerisco:

oggi pomeriggio dovevo completare ulteriori verifiche. Ho approfittato della splendida giornata per testare l'altra "special", come faccio di prassi prima del definitivo confezionamento.

Due foto:



Immagine:

62,72 KB

Quindi la "classica" è evidentemente più leggera, ma non meno affidabile. La progettazione è di fatto basata da questa versione, tra l'altro consolidata.



Immagine:

55,64 KB

Il telaio FASTLOOP ha dimensioni più ridotte, anche se è disposto per accettare al proprio interno altri loop solidi e/o filari del tipo FWD (Free Wire Delta).



Immagine:

92,13 KB

Con riferimento alla versione "black", in questo caso la porzione coperta è intermedia. C'è possibilità di "spostarla" semplicemente agendo sulle parti filari in accorciamento per salire di frequenza; al contrario necessita la sostituzione della bobina per la porzione CW.

Pomeriggio splendido, come ho riferito: ho continuato al calar del sole poiché avevo ancora un'altra piccola, ma molto piccola cosa da fare....hi!!





Immagine:

64 KB

Avevo da portare in risonanza per la porzione CW l'ultima creazione veramente minimale: la SHORT-CUT....qui in versione con kit 20 metri Shortened....stessa tecnologia, dimensioni micro...



Immagine:

54,05 KB

Il telaio è un µFAST, ma non gli manca nulla!



Immagine:

87,28 KB

Ho raggiunto il target...Era quasi un peccato andar via dal campo prove, tale era la massima soddisfazione di una giornata oltre tutte le aspettative.

Per chi volesse prendere visione del progetto SHORT-CUT segnalo il link:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=301758

73 es TNX AGN - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2017 : 02:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Complimenti Lello
'73
Antonio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2017 : 01:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

grazie! Ti saluto con molto piacere dopo un po'....
Ogni volta chiedo a Dino il perché non ti "porta" a Montichiari...hi!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2017 : 08:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
HOdovuto adottare anche io il sistema delle fascette per evitare lo scivolamento delle canne io ho la versione 40 canne grigie a parte questo uno spettacolo!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2017 : 22:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Gianluca e tutti,

ti ringrazio per l'intervento, a conferma che talune soluzioni sono irrinunciabili anche a fronte di un impegno maggiore.
Posso assicurarti che nel caso delle "nere" lo è ancor di più per motivo della maggiore lunghezza e maggior peso.

Con i dovuti accorgimenti, e cioè con l'interfacciamento con della gomma protettiva, i tubi conici risultano ben saldi in posizione acquisita e, sempre con le dovute attenzioni, le fascette anche inox non intaccano per nulla la superficie.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2017 : 09:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Un piacere per la vista e sicuramente anche per l'ascolto!
73' piero






  Firma di i5owt 
piero

 Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2017 : 21:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Piero,

grazie per la visita!!!
I feed-back per la 40 sono stati tutti positivi, sotto tutti punti di vista...per me è motivo d'orgoglio.

Approfitto: oggi ho completato alcuni preparativi per Montichiari e pesato la Black Weapon....

23,5 kilogrammi! In pratica pesa quanto una realizzazione che avevo prodotto tutta in alluminio. C'è da pensare: qui c'è fibra e alluminio...

Piero, ho cose da riferirti; lo farò dopo la manifestazione. A salti, mi sono ricreato degli spazi.

A presto,

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 23:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...un saluto prima della kermesse...



Immagine:

130,81 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2017 : 20:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
E realizzare una due el. x i 40 mt. ora è un gioco da ragazzi!!!!!!
owt






  Firma di i5owt 
piero

 Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2017 : 07:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...un saluto prima della kermesse...



Immagine:

130,81 KB

73s - Lello


Ciao Lello come ben sai sono anni che uso le tue delta in primis 2009 la triband 10/15/20 2011 20 mt 2016/17 la 6 mt. Nn mi sono mai lamentato ed i valori sono rimasti indelebili. A settembre verrò a Montichiari x perfezionare la monobanda dei 40 sono più convinto che mai sarà l'ennesima prova che porterà a casa magnifici risultati. Attenzione le Delta di Lello le uso esclusivamente in /P. Adesso in camper in questi giorni ho me la Best 10/6 ed anche se ascolto pochissimo causa propagazione al limite alle aperture nn mancano mai usa e NZ... il divertimento è strassicurato. Per cui Lello a settembre e spero che ci sei.

Marco Lone in3ufw 73 & In3fos Alessandra 88






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2017 : 10:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
E passarono 15 giorni e non ebbi risposta.........Spero che nello sia in Vacanza... Sperimo per montichiari....





  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.