FORUM RADIOAMATORIALE - Un incredibile filtro per CW!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Un incredibile filtro per CW!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2017 : 17:48:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Fabrizio I0HCJ mi ha fatto provare il "Resonant Speaker for CW" descritto a pag. 43 del numero di Febbraio di QST. E' veramente incredibile quanto possa funzionare bene un semplice altoparlante inserito in una struttura di plastica risonante a 700 Hz, miracoloso direi. Non é un'idea nuova ma in tanti anni di attivitá non ne avevo mai sentito parlare. Sorprendente poi il fatto che migliori apprezzabilmente anche la comprensibitá in SSB. Da provare!
Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2017 : 19:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Salve.
Si discosta molto da questo progetto ?

http://www.wcarc.com/images/elmer-f...0Speaker.pdf

73 de Claudio.

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 26/02/2017 : 19:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
E' lo stesso articolo pubblicato su QST dall'autore K5LN.
Saluti.
Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 26/02/2017 : 19:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ne ho costruiti un paio pure io; uno dei quali con un tubo di risonanza in plastica.
Per il CW, trattandosi di una sola nota, vanno bene. Con la voce non direi proprio.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/02/2017 : 08:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dal titolo pensavo fosse qualcosa di più tecnologico , magari un filtro attivo a banda passante regolabile ed invece un semplice tubo per lo scarico delle acque reflue , secondo me in fonia la riproduzione è " intubata " .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 27/02/2017 : 10:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Sì, è un tubo di plastica ma il risultato è stato per me sorprendente. Chiaramente non può essere adatto per la voce però, durante prove fatte ricevendo un segnale SSB debole e interferito, il filtro inaspettatamente migliorava la comprensibilità del parlato.
Saluti.
Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/02/2017 : 10:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Dal titolo pensavo fosse qualcosa di più tecnologico , magari un filtro attivo a banda passante regolabile ed invece un semplice tubo per lo scarico delle acque reflue , secondo me in fonia la riproduzione è " intubata " .
saluti silvano

In effetti anche questo filtro CW ha la sua tecnologia che non è elettronica
ma meccanico-acustica.
L'ho provato qualche anno fa, che dire... Funziona bene.
Peccato, io di solito ascolto il cw in cuffia.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/02/2017 : 13:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Io ne ho' costruito uno con tibo ricurvo per scarichi
Circa 3 anni fa devo dire che funziona in cw ma non fa miracoli
Preferisco un filtro meccanico a 250 Hz nella radio e ascoltare in cuffia

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 27/02/2017 : 14:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
ik6jot ha scritto:

Io ne ho' costruito uno con tibo ricurvo per scarichi
Circa 3 anni fa devo dire che funziona in cw ma non fa miracoli
Preferisco un filtro meccanico a 250 Hz nella radio e ascoltare in cuffia

quoto, in effetti questi sono soltanto palliativi, sono esperimentazioni che e' bene fare fanno parte del nostro hobbye, costano poco ma non hanno nulla a che vedere con la perfezione di un buon filtro di Media

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 27/02/2017 : 14:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ascolto sempre in cuffia, ma mi ha incuriosito, non è difficile da costruire e tempo permettendo si potrebbe anche fare. Grazie per aver condiviso.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 28/02/2017 : 11:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Certamente non può pretendere di sostituire un filtro meccanico o a quarzo (anche perchè questi lavorano ad IF) ma la selettività del filtro in questione è decisamente buona, e lo si può usare con qualunque RX non equipaggiato con filtro IF.
Saluti.
Antonio I0JX

IW1FQG

Inserito il - 28/02/2017 : 12:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Il paragone con un filtro meccanico a 250 Hz è a mio avviso impietoso. Per la serie: certo la Lotus Exige (se potessi permettermela) sarebbe "la" scelta, ma con una spesa molto inferiore (e alla mia portata) mi diverto anche con la 500 Abarth, e faccio "quasi" le stesse cose.
L'idea del risuonatore acustico fatto col tubo di plastica è semplicemente geniale, da apprezzare e ammirare.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

Inserito il - 28/02/2017 : 20:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Anni fa quando mi dedicavo al dx in ssb in vhf, usavo con "ottimi" risultati un altoparlante a tromba da allarme cioè tipo quello che la polstrada aveva montati sul manubrio delle moto. Credo che andrò a cercarlo in cantina e lo rimetterò in funzione.
73 de I1ROI giorgio

Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 28/02/2017 : 20:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Le trombe sono altoparlanti molto interessanti da studiare. Uniscono la capacità di enfatizzare delle frequenze a quella di adattare l'impedenza acustica tra cono e aria.
Hanno rese altissime se paragonate ai sistemi comuni.
Qui trovate dei video sullo speaker risonante.

https://www.youtube.com/watch?v=4iNELueaU6M

Immagine:

108,9 KB

Immagine:

125,74 KB

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 02/03/2017 : 12:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
Ho trovato questa pubblicazione in Italiano:
http://inorc.it/media/download_gall...GAN_PIPE.pdf
73

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.