FORUM RADIOAMATORIALE - Ancora sulla loop magnetica...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ancora sulla loop magnetica...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/02/2017 : 22:07:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Per carità, dall'altra parte ci saranno anche state stazioni da contest (quindi molto ben attrezzate) ma considerata la propagazione in 15 metri non proprio al top in questo ultimo periodo, i miei 4 (quattro) Watt in CW e la mia loop magnetica di Ø 68 cm dentro casa, mi rendo sempre più conto della validità di questo tipo di antenna: collegati 5 americani (DX 8.031 km) e un canadese in pochi minuti e senza alcuna difficoltà... incredibile. L'antenna è ancora work-in-progress, manca il motoriduttore per il variabile e il control box... ma intanto i QSO si fanno anche "a mano". ROS 1:1 da 17,5 a 30 MHz... veramente un bell'oggetto...

73 de Enrico, IW3FZQ

Immagine:

104,1 KB

Immagine:

121,42 KB

Immagine:

124,09 KB

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 08:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Infatti la Loop viene in genere abbandonata non perchè non sia valida ma per via delle difficoltà nel dover riaccordare ogni volta che si cambia frequenza, specie sulle bande basse dove un cambiamento di pochi khz comporta un ritocco al variabile.
Un ottimo progetto che risolve totalmente il problema è quello di TF3LJ
https://sites.google.com/site/loftu...loop-antenna
Ne abbiamo già parlato in altra discussione ma vale la pena ricordarlo perchè con il suo controller la Loop magnetica diventa davvero interessante.

'73 de IK0ZTB Max.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 08:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK0ZTB ha scritto:

Infatti la Loop viene in genere abbandonata non perchè non sia valida ma per via delle difficoltà nel dover riaccordare ogni volta che si cambia frequenza, specie sulle bande basse dove un cambiamento di pochi khz comporta un ritocco al variabile.
Un ottimo progetto che risolve totalmente il problema è quello di TF3LJ
https://sites.google.com/site/loftu...loop-antenna
Ne abbiamo già parlato in altra discussione ma vale la pena ricordarlo perchè con il suo controller la Loop magnetica diventa davvero interessante.

'73 de IK0ZTB Max.

Conobbi la loop magnetica una trentina di anni fa , mi stupì per la pulizia del segnale , ma appena girai la manopola del VFO per " spazzolare " e vedere com'era la propagazione il ricevitore diventò muto ..... da quel giorno dissi : non è l ' antenna che fa per me ! Infatti questo genere di antenne è validissimo per stazioni " point to point " che operano sempre sulla stessa frequenza , ora però con i controller digitali e l ' aumentato indice di QRM elettronico in certe situazioni sta diventando l ' antenna vincente ( prima di cambiare hobby ). Grazie Max per il link che ho subito girato ad un mio amico in Albania che sta realizzando la loop per 40 e 80 , per riuscire ad ascoltare qualcosa , infatti ora ha QRM fisso a S 9+20 .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 09:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, come si comporta questo tipo di antenna nel caso in cui viene usata in condizioni di split largo 5KHz o oltre?
Deve essere riaccordata ogni volta che si passa dalla frequenza di RX a quella di TX e viceversa?

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 20/02/2017 : 10:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
le loop magnetiche non hanno tutte la stessa larghezza di banda che tra l'altro e' sempre minore sulle bande basse; non credo sia una antenna adatta alle comunicazioni in split, qualsiasi tuner per loop veloce che sia non riuscirebbe mai a accordare in tempo utile .

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 10:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Tnx, grazie Mauro.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 20/02/2017 : 19:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Conobbi la loop magnetica una trentina di anni fa , mi stupì per la pulizia del segnale , ma appena girai la manopola del VFO per " spazzolare " e vedere com'era la propagazione il ricevitore diventò muto ..... da quel giorno dissi : non è l ' antenna che fa per me !
saluti silvano

Ciao Silvano, stesso ragionamento che ho fatto io, essendo uno smanettone girando il VFO come un frullatore e spesso saltando da una banda all'altra, hi... ma questo genere d'antenna non è da considerarsi come unica antenna a disposizione nella propria abitazione, almeno che non si abbiano alternative, in ogni caso, se usata sulle gamme alte e sintonizzata a centro banda (es. il CW) non c'è bisogno di ritoccarla. In aggiunta i moderni sistemi di sintonia motorizzati risolvono il problema di cui sopra.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 20/02/2017 : 19:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Buongiorno, come si comporta questo tipo di antenna nel caso in cui viene usata in condizioni di split largo 5KHz o oltre?
Deve essere riaccordata ogni volta che si passa dalla frequenza di RX a quella di TX e viceversa?

Grazie

Ciao Camillo, in 80 è impossibile lo split, in 40 la vedo dura mentre dai 30 metri in su non ci sono problemi. La mia offre una ventina di kHz (entro 2:1 di ROS ai limiti) sui 17 mt e 70 - 80 kHz in 10 mt quindi sulle 4 gamme alte, fatto il centro banda equidistante ai limite superiore e inferiore e non ci pensi più...

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.