FORUM RADIOAMATORIALE - cambio antenna: spiderbeam VS lz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 cambio antenna: spiderbeam VS lz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 16:46:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Guarda l'indirizzo Skype di iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
Buona sera, con l'arrivo della bella stagione vorrei sostituire sul terrazzo di casa la gradevole tre elementi con una delle due antenne in oggetto ( Spiderbeam 5 bande HD - LZ 10 - 5 ). sono due antenne sostianzalmente differenti ma ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.
Quindi sono qui a chiedere le vostre particolari impressioni o esperienze su l'una o l'altra antenna.
Come sempre...Grazie anticipatamente! 73






 Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi

iz7qeb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 16:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Per la LZ 10-5 se ti può aiutare...

https://iz7qeb.jimdo.com/2017/01/18...-lz-antenna/






  Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 17:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
GRAZIE Angelo per la riposta celere, avevo vagamente sentito parlare della Lz, ora cerco qualcuno che possa parlarmi anche della spiderbeam o magari qualcuno che le possa aver provate entrambe con lo stesso setup. 73





  Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 17:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Ciao Prok e ciao anche ad Angelo QEB .

Ovviamente sono di parte cosi' come lo è anche QEB visto che siamo entrambi possessori di una 9 e una 10 elementi LZ.

Le 2 antenne da te scelte hanno ,come gia' anticipato da te ,pregi e difetti.

La LZ rispetto alla Spider....è piu' pesante

La LZ meccanicamente dovrebbe essere piu' performante in quanto piu' robusta.

La LZ rispetto la Spider.. non la tari .

La LZ è compresa di Balun fino a 2,5KW

La LZ come la Spider.. lavora le stesse bande con gli stessi elementi ,forse la Hex ha anche i 6 mt ? cosi come la 10elementi ha anche i 40 Mt.

La LZ costa quanto la Spider....diciamo 600 € , 50€ sotto 50 sopra .

Ora ,sostanzialmente sono molto simili, non ho mai avuto una Spider ma ho montato e provato come sai una Hexbeam di Antonio SJV ,molto simile come disegno alla Spider ma uguale elettricamente e devo dire che l'SWR era pari a 1 gia a pochi mt dal suolo ,ottima costruzione e belle prestazioni.

A questo punto non rimane che scegliere effettivamente se vuoi qualcosa che duri nel tempo o che sia piu' leggera ?

PS: Comunque vada spero di veder svettare piu' elementi da quel terrazzo.

73 .....












  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1175  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 19:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
Caro Marcello leggendo i tuoi pro e contro relativi alle due antenne posso concludere che sono due ottimi prodotti , mi sembra però (se non erro!) che sulla spiderbeam lavorino più elementi per ogni singola banda rispetto alla Lz, nella fattispecie ( 3 elementi in 20mt, 2 in 17 mt, 3 in 15 mt, 2 in 12 mt, e ben 4 in 10 mt).





Modificato da - iz7xmy in data 19/02/2017 19:13:56

  Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 20:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Si, in effetti è cosi la LZ lavora con 2 elementi per banda sia la 10 che la 9 ,con l'unica differenza tra le due che la 9 non ha il riflettore per i 12 .

Quindi ...la differenza c'è ancora tra le due ...!

73






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1175  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2017 : 21:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Aggiungerei la mia se posso.
Ho avuto assemblato, tarato,installato a tetto e mantenuto in efficienza una Spiderbeam HD 5 bande + (autocostruito sullo stesso telaio) rotativo 40m.

Richiede moltissima manutenzione. La vedo benissimo come antenna smonta e monta (e revisiona nel frattempo).
La Spiderbeam è molto performante, va molto bene, i lobi sono un po' più larghi di una Yagi tradizionale, il F/R c'è ed è buono.
Ma sperare che il filo di kevlar rivestito e il monofilo di Nylon duri anni lo ritengo utopia.
La durata senza o con poca manutenzione di una antenna in alluminio è molto più alta.
Da dimenticare in assoluto una installazione a tetto spiovente, lo so perchè io l'ho fatta, ideale al centro di una terrazza o dal giardino con traliccio a carrello, in modo da poterci girare intorno per montarla e mantenerla in efficienza
Insomma, la Spiderbeam è una ottima antenna ma, .....
non la ricomprerei per una installazione fissa.

Saluti
Maurizio






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2017 : 08:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Si, in effetti è cosi la LZ lavora con 2 elementi per banda sia la 10 che la 9 ,con l'unica differenza tra le due che la 9 non ha il riflettore per i 12 .

Quindi ...la differenza c'è ancora tra le due ...!

73


Ciao per essere precisi la LZ9-5 lavora con 2 elementi in 20, 2 elementi in 17, 2 elementi in 15, 3 elementi in 12 (configurazione HB9CV) e 3 elementi in 10 (configurazione HB9CV) ecco il motivo dell'inversione di fase!
Io in genere quando compro un'antenna mi piace conoscere bene in che modo funziona...

Tornando al discorso Spiderbeam, a differenza della LZ ha qualche elemento in più.....
73.

Immagine:

166,51 KB

Immagine:

179,71 KB

PS. i disegni si riferiscono alla LZA9-6 che uso io e che all'epoca chiesi a Georgi, ma è la stessa identica configurazione della LZA9-5.






Modificato da - it9rwb in data 20/02/2017 09:05:19

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2739  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2017 : 10:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
Grazie mille per le risposte il tutto sembra portare "Quasi" ad una scelta obbligata....ora vedremo! Grazie ancora .





  Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2017 : 10:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Ok grazie Carmelo per la precisazione ma io non ho chiesto a Georgy e dal foglio illustrativo non è specificato.
73 Marcello






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1175  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.