FORUM RADIOAMATORIALE - TS590S e Kuhne TR 144 H +40
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 TS590S e Kuhne TR 144 H +40
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2017 : 20:10:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Guarda l'indirizzo Skype di IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Qualcuno ha la connessione tra i due ? Michael DB6NT mi dice che ci sono indicazioni specifiche al 590 sul manuale....ma sul suo manuale in mio possesso ci sono altri modelli di radio ma non per questo modello..... vorrei capire se ci sono indicazioni particolari da adottare.....
Tnx
Robi

Modificato da - IV3AIL in Data 27/03/2017 13:38:39

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024

iz8ibb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2017 : 20:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a iz8ibb un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8ibb Invia a iz8ibb un Messaggio Privato
ciao ,sicuramente 2 8 elementi lfa sul piano verticale

Firma di iz8ibb 
angelo farina

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: vico equense  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 17/02/2017 : 20:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
2x8 incrociate con relais per commutazione V/U ed elevatore

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2017 : 16:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato

Dipende da che traffico vuoi fare ....

Saluti Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 20/02/2017 : 01:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Dipende da che traffico vuoi fare ....

Saluti Alex iw3inq

Il parere è sull impianto per traffico tropo ....
2 x 8 LFA spaziale una sopra l'altra oppure un unica 16 elementi log yagi con quasi 9 metri di boom

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 08:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Certamente accoppiando due antenne il lobo si restringe ed ottieni un ulteriore piccolo guadagno sul guadagno di una antenna singola , calcola la piccola complicazione meccanica e l ' accoppiamento delle singole antenne oltre che meccanico anche elettrico , se le antenne non sono perfettamente in fase anziché guadagnare qualche dB lo andresti a perdere . Io ho operato parecchi anni in 144 SSB con una 20 elementi long yagi , era una lama di coltello e girandola di pochi gradi discriminavo benissimo i segnali e mi permetteva di fare QSO a lunga distanza 365 giorni all ' anno .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2017 : 09:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Anche per il traffico tropo occorre una distinzione... Ci sono pro e contro...

Se vuoi fare dx chasing o sked durante i contest la long yagi probabilmente è la scelta migliore.

Se vuoi fare contest da runner meglio il 2x8.

Prima di decidere guardati bene bene i pattern dei due sistemi e poi ti fai un idea di cosa è meglio per te. Anche a parità di guadagno ci possono essere delle belle sorprese. Rapporto avanti indietro, larghezza lobo principale, rapporto avanti fianco, profondità dei nulls, G/T.

73. Giulio

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 20/02/2017 : 13:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Certamente accoppiando due antenne il lobo si restringe ed ottieni un ulteriore piccolo guadagno sul guadagno di una antenna singola , calcola la piccola complicazione meccanica e l ' accoppiamento delle singole antenne oltre che meccanico anche elettrico , se le antenne non sono perfettamente in fase anziché guadagnare qualche dB lo andresti a perdere . Io ho operato parecchi anni in 144 SSB con una 20 elementi long yagi , era una lama di coltello e girandola di pochi gradi discriminavo benissimo i segnali e mi permetteva di fare QSO a lunga distanza 365 giorni all ' anno .
saluti silvano

Perfetto.....condivido, da una parte avrei la "complicazione" meccanica nel dovere salire con il master. .... dall altra un logo si più basso e "performante" ma sufficientemente "largo" per giocare meglio negli ascolti nei contest.... la lama di coltello a cui si riferisce Giulio (grazie delle considerazioni Giulio HVB) garantisce il vero best Dx meglio su sked ma anche in random..... in effetti il mio dilemma era propio questo....quindi forse il boom lungo mi permette oltre che il "coltello" anche di installare a due metri sotto una piccola 3 elementi per i 50 Mhz. .... giusto per spaziare di nuovo anche sui 50 mhz..... ci manco dal 2001 !!!!!

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 20/02/2017 : 13:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
iw3hvb ha scritto:

Anche per il traffico tropo occorre una distinzione... Ci sono pro e contro...

Se vuoi fare dx chasing o sked durante i contest la long yagi probabilmente è la scelta migliore.

Se vuoi fare contest da runner meglio il 2x8.

Prima di decidere guardati bene bene i pattern dei due sistemi e poi ti fai un idea di cosa è meglio per te. Anche a parità di guadagno ci possono essere delle belle sorprese. Rapporto avanti indietro, larghezza lobo principale, rapporto avanti fianco, profondità dei nulls, G/T.

73. Giulio

Considerazioni ineccepibili........ vado con il boom lungo ..... per il sistema con elevazione rispolvero il g5400b con la mia 5+5 V e la 15x2 U in orizzontale così le sfrutto anche per il traffico ssb...... TNX Giulio !!!!!

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX

i1bpu

Nota: 

Inserito il - 27/03/2017 : 19:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
ciao Robi,
io uso il TS590SG con il Khune TR 144 H, mi trovo molto bene,
il collegamento è molto semplice.

uso le 2 uscite sul retro del 590, quelle con i connettori RCA.
Un connettore RCA è l'ANT ingresso 28 Mhz, altro è DRV output 0 dbm.
Il ptt del Khune è comandato dal contatto RL del 590 sulla presa acc.

spero di essere stato chiaro? altrimenti chiedi.

73 I1BPU

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 535  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 02/04/2017 : 20:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Robi ben ritrovato, ti ho inviato email.... così vedo di non sbagliare....
Ho smontato anche l'impianto di antenna, sposto tutto su nuova abitazione....ti inviero' foto....ci aggiorniamo via email
Grazie ancora.
P.S. per me lo I.A.C. è sospeso, riprendo da maggio....
i1bpu ha scritto:

ciao Robi,

73 I1BPU

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 09/04/2017 : 21:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Robi ben ritrovato, ti ho inviato email.... così vedo di non sbagliare....
Ho smontato anche l'impianto di antenna, sposto tutto su nuova abitazione....ti inviero' foto....ci aggiorniamo via email
Grazie ancora.
P.S. per me lo I.A.C. è sospeso, riprendo da maggio....
i1bpu ha scritto:

ciao Robi,

73 I1BPU

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.