FORUM RADIOAMATORIALE - Il 40-80 che vorrei...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Il 40-80 che vorrei...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rgy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2017 : 14:20:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
come avrete notato in questi giorni stiamo ricevendo via email UBN ed Attestati dei contest ARI (ARI DX e SEZIONI).
Queste email fanno un sacco piacere e, personalmente, pongono le basi per un'analisi:

- Domanda -Dopo che ho passato 24 ore a fare il contest, con sforzo magari non indifferente, cosa mi aspetto come minimo?
- Risposta, mia - IL RISULTATO :)

Esatto, al netto del divertimento mio e la possibile grigliata che può esserci per le stazioni Multi Operatore, è il risultato quello che conta.

Scrivo oggi sul forum per puntualizzare che il COME si presenta il risultato è importante.
Per me ricevere gli UBN, leggere in classifica il numero di QSO e dei MULT per banda, sapere che i controlli vengono fatti magari con SDR ecc, LOG DISPONIBILI ONLINE, sono cose fantastiche e che sicuramente mi aiutano a progettare le prossime gare.

Soprattutto con gli UBN posso scoprire i miei errori, che spesso sono reiterati. Banalmente, nel mio caso specifico, ho scoperto che quando ci si passa un progressivo del tipo 232-323-223-332 posso sbagliare qualche 2-3, ergo TUTTE le volte che mi si passano questi numeri sono attentissimo per non sbagliare più!
Questo non l'avrei mai scoperto senza UBN.

Invece, leggere in classifica il dettaglio di ogni stazione (MULT per Banda, QSO, parziali per modo, ecc) mi aiuta nella tattica del prossimo anno.

TUTTO questo, ad oggi, purtroppo non avviene per il Contest Italiano più seguito: il 40-80!

Parteciparvi, seriamente o per poche ore, è ormai imperativo per moltissimi di noi.

Secondo me i gestori potrebbero interrogarsi sulle questioni che elencavo sopra, anche perchè oltre ad essere gradite a molti di noi potrebbero anche sedare possibilità di comportamenti antisportivi.
Una su tutti, i LOG disponibili ONLINE, eviterebbero i vari bari del QRP che imperversano in 80m SSB a chiamare mantenendo la frequenza per ore.

Che ne dite, alziamo il livello di quello che è IL CONTEST Italiano?

73, Gabry IT9RGY

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY
"Scouting all over the World"

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2017 : 16:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Messaggio di it9rgy

Ciao a tutti,
come avrete notato in questi giorni stiamo ricevendo via email UBN ed Attestati dei contest ARI (ARI DX e SEZIONI).
Queste email fanno un sacco piacere e, personalmente, pongono le basi per un'analisi:

- Domanda -Dopo che ho passato 24 ore a fare il contest, con sforzo magari non indifferente, cosa mi aspetto come minimo?
- Risposta, mia - IL RISULTATO :)

Esatto, al netto del divertimento mio e la possibile grigliata che può esserci per le stazioni Multi Operatore, è il risultato quello che conta.

Scrivo oggi sul forum per puntualizzare che il COME si presenta il risultato è importante.
Per me ricevere gli UBN, leggere in classifica il numero di QSO e dei MULT per banda, sapere che i controlli vengono fatti magari con SDR ecc, LOG DISPONIBILI ONLINE, sono cose fantastiche e che sicuramente mi aiutano a progettare le prossime gare.

Soprattutto con gli UBN posso scoprire i miei errori, che spesso sono reiterati. Banalmente, nel mio caso specifico, ho scoperto che quando ci si passa un progressivo del tipo 232-323-223-332 posso sbagliare qualche 2-3, ergo TUTTE le volte che mi si passano questi numeri sono attentissimo per non sbagliare più!
Questo non l'avrei mai scoperto senza UBN.

Invece, leggere in classifica il dettaglio di ogni stazione (MULT per Banda, QSO, parziali per modo, ecc) mi aiuta nella tattica del prossimo anno.

TUTTO questo, ad oggi, purtroppo non avviene per il Contest Italiano più seguito: il 40-80!

Parteciparvi, seriamente o per poche ore, è ormai imperativo per moltissimi di noi.

Secondo me i gestori potrebbero interrogarsi sulle questioni che elencavo sopra, anche perchè oltre ad essere gradite a molti di noi potrebbero anche sedare possibilità di comportamenti antisportivi.
Una su tutti, i LOG disponibili ONLINE, eviterebbero i vari bari del QRP che imperversano in 80m SSB a chiamare mantenendo la frequenza per ore.

Che ne dite, alziamo il livello di quello che è IL CONTEST Italiano?

73, Gabry IT9RGY

Inutile...
Sono anni che chiedo gli UBN e neanche mi rispondono.
O partecipi così com'è o non lo fai più come ho scelto io con iq3ro.
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

Inserito il - 15/02/2017 : 17:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Stra quoto.
Gli UBN sono adottati nei maggiori contest internazionali da tempo.
In Italia ad esempio il contest Marconi gestito da ARI Fano li ha già adottati con successo, vedi l'incremento dei partecipanti negli ultimi anni.

ARI Bologna se vuole mantenere il passo dovrà confrontarsi con le novità per non rimanere al palo.
Almeno si spera.

73 de Claudio.

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8und

Inserito il - 16/02/2017 : 10:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8und Invia a ik8und un Messaggio Privato
Beh, impossibile non concordare.
Sarebbe utile capire cosa ne pensa Ari Bologna.
Di sicuro, se lasceranno cadere nel nulla queste richieste, si moltiplicheranno stazioni che, come ik3xjp, decideranno di rinunciare, facendo scemare l'interesse per questo bel contest nazionale.
73s

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Pietramelara  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NOC

Inserito il - 16/02/2017 : 10:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NOC Invia a IZ3NOC un Messaggio Privato
QUOTO e speriamo ci pensino.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/12/2011  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 16/02/2017 : 11:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Da più fronti sembra quindi auspicabile questo improvement nella gestione.

Credo che visto l'uso ormai rodato e diffuso di robot per il controllo log, SDR, sistemi di invio automatico per UBN, ecc, non sia troppo difficile accontentare qualche richiesta.

Secondo me la soluzione non può mai essere non partecipare ad un contest, pur rispettando chi fa questa scelta, perchè se le richieste sono facilmente gestibili dagli Organizzatori allora è (quasi) loro dovere valutarle almeno.

Magari siamo sempre stati pochi e disorganizzati nel richiedere seriamente queste cose al Manager ed ARI Bologna

Intanto invio una email a IV3EHH per dirgli che ho aperto questa discussione giusto per parlarne, magari interviene egli stesso.

Gabry RGY

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2017 : 13:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik8und ha scritto:

Di sicuro, se lasceranno cadere nel nulla queste richieste, si moltiplicheranno stazioni che, come ik3xjp, decideranno di rinunciare, facendo scemare l'interesse per questo bel contest nazionale.
73s

perchè pensi che il CDS di ARI BOLOGNA conosca cosa è un contest e come e si elabora un regolamento ???????? Ma hai letto nei risultati degli ultini anni quanti del CDS E CSS partecipano ed attivano il contest ?????.

73 I4LCK

Modificato da - I4LCK in data 16/02/2017 13:31:34

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN

Inserito il - 16/02/2017 : 15:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Ma io aggiungerei anche i declared subito dopo la deadline per l'invio dei log, al momento non si sa proprio nulla, tra l'altro la pagina è rimasta aggiornata al 2015.

Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6tsa

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2017 : 20:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6tsa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz6tsa Invia a iz6tsa un Messaggio Privato
D'accordo su tutto con Gabry.
Come fatto notare, anche il sito web non aggiornato fa pensare ad un contest abbandonato a se stesso.

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 16/02/2017 : 20:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Premesso che sono d'accordo con le proposte di Gabry, la soluzione sarebbe semplice. Basta che un'altra sezione ARI si proponga per la gestione del Contest e la sezione di Bologna, responsabilmente faccia un passo indietro.
73 de i3jki (un contester molto poco competitivo, ma appassionato).

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8und

Inserito il - 17/02/2017 : 14:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8und Invia a ik8und un Messaggio Privato
Ciao,
non so risponderti, visto che non ho conoscenza diretta dell'Ari Bologna; so che "ufficialmente" il contest è gestito questa sezione.
IMHO...anche scrivere al manager non so quanto possa servire, in fondo non credo lui possa decidere sui log, renderli pubblici (e mandare ubn) è sempre volontà del comitato organizzatore...
I4LCK ha scritto:

ik8und ha scritto:

73s

perchè pensi che il CDS di ARI BOLOGNA conosca cosa è un contest e come e si elabora un regolamento ???????? Ma hai letto nei risultati degli ultini anni quanti del CDS E CSS partecipano ed attivano il contest ?????.

73 I4LCK

Modificato da - ik8und in data 17/02/2017 14:23:12

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Pietramelara  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 20/02/2017 : 10:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Franco, capisco che possa fare rabbia visto che negli anni hai visto, probabilmente, un declino dell'interesse nella gestione.
Gli utenti del contest sono certamente aumentati negli anni, adesso non è affatto difficile superare i 1000 qso nelle 24 ore, e non è poco!

Se L'ARI di Bologna o il Manager hanno bisogno di aiuto nel mantenere il Contest ad un discreto livello credo basti ammetterlo e cercare supporto.
Negli anni qualcosa si è certamente evoluto....almeno siamo passato dalle targhe scritte col pennarello a quelle stampate :D

In ultimo, per quanto so io, SE il Manager vuole fare/non fare una cosa ha tutto il potere di farlo.
Vediamo se qualcuno da Bologna o il Manager vogliono rispondere qui. Ad oggi nessuna news.

73, Gabry

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

Inserito il - 20/02/2017 : 12:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Non penso che il CDS di Ari Bologna abbia nessuna preclusione in tal senso magari bisognerebbe interessare il contest manager del 40/80

Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8und

Inserito il - 22/02/2017 : 14:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8und Invia a ik8und un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
e se il CDS Bolognese interpellasse il manager per avere chiarimenti e risposte? Tu, che magari sei socio lì, potresti interessartene??
Credo che Gabry abbia scritto direttamente al contest manager, ma senza esito...
73s

IZ4TNW ha scritto:

Non penso che il CDS di Ari Bologna abbia nessuna preclusione in tal senso magari bisognerebbe interessare il contest manager del 40/80

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2017 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Da partecipante "storico" mi associo anche io.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 22/02/2017 : 17:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Ecco qui cosa ho scritto a IV3EHH:

"Ciao Pietro,
ti invio questa email per dirti che su AriFidenza ho aperto una discussione giusto per parlare di un paio di improvement che si potrebbero fare nel 40-80.
Da più parti sembra che te ne abbiamo gia parlato di UBN, log online, ecc, ma essendo magari poche richieste capisco che potresti non aver valutato la cosa.

Approfitto di ARI Fidenza, ed Hamradioweb, per far emergere se queste richieste possono avere una voce corposa, almeno più della mia ;)

Se vorrai sarà un piacere leggerti.

73, Gabry IT9RGY"

Speriamo qualcuno si faccia sentire, immagino stiano facendo il check dei log proprio in questo periodo.

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

ik8und

Inserito il - 04/03/2017 : 10:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8und Invia a ik8und un Messaggio Privato
Buongiorno,
classifiche del 40/80 pubblicate (sito ari Bologna), chi ne ha voglia potrà richiedere il proprio ubn.
Niente è mutato. Nessun riferimento a log pubblici, né a breakdown, neppure il totale qso pubblicato, nulla di quanto sollecitato, e, a quanto pare, neanche una replica a questo post, tantomeno alla mail. Evidentemente non meritiamo di essere considerati per un civile confronto.
Peccato, atteggiamenti così fanno passare la voglia di partecipare.
73s
Sal, ik8und
it9rgy ha scritto:

Ecco qui cosa ho scritto a IV3EHH:

"Ciao Pietro,
ti invio questa email per dirti che su AriFidenza ho aperto una discussione giusto per parlare di un paio di improvement che si potrebbero fare nel 40-80.
Da più parti sembra che te ne abbiamo gia parlato di UBN, log online, ecc, ma essendo magari poche richieste capisco che potresti non aver valutato la cosa.

Approfitto di ARI Fidenza, ed Hamradioweb, per far emergere se queste richieste possono avere una voce corposa, almeno più della mia ;)

Se vorrai sarà un piacere leggerti.

73, Gabry IT9RGY"

Speriamo qualcuno si faccia sentire, immagino stiano facendo il check dei log proprio in questo periodo.

IK2CIO

Inserito il - 04/03/2017 : 11:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Pensavo che con la mia assenza nel SCW di questa tornata del 40/80 2016 di vedere il mio eterno secondo.. ;-) Gianni I7PHH che fosse al TOP della classifica. ..invece e' stato superato da uno o due QSO al massimo da Silvio IZ5DIY....

Bene... vedo che il mio successore e' Silvio allora....

Bravo Silvio IZ5DIY...
a targa che avevo messo in palio IO al vincitore del SCW 2016 te la sei aggiudicata tu'... se ci sarai a Bologna provvedero a Consegnartela... se invece non pensi di esserci... vedro' di dartela in qualche altra occasione...

Quest'anno di sicuro ritorno come SCW... cosi' vediamo di darvi un po' di Battaglia.... :-)

A Dicembre allora....

73 de Vinicio IK2CIO

Immagine:

99,87 KB

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 04/03/2017 : 11:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
i primi 3 della sezione cw se la sono giocata all' ultimo moltiplicatore.
Bella Lotta

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

Inserito il - 04/03/2017 : 13:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Complimenti a Silvio. Mi dispiace per Gianni secondo per un qso come accadde a me nel 2015. Come ho già detto in altre occasioni si può perdere anche per un punto ed essere contenti lo stesso basta conoscere veramente come è andata.
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 08/03/2017 : 21:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Per la serie "ci abbiamo provato"!

Mi spiace che la discussione non interessi, evidentemente, al Manager o chi per lui.
Ci sono categorie dove per qualche QSO cambierebbe il vincitore.
Non sarebbe interessante sapere, ALMENO, numero di QSO e MULT per banda?

Magari al prossimo anno.....con l'ormai eterna domanda: Che cavolo ho sbagliato l'anno scorso??

see you!

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.