FORUM RADIOAMATORIALE - le nostre radio servirebbero ancora...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 le nostre radio servirebbero ancora...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 22/01/2017 : 22:09:21  Link diretto a questa discussione
"Una radio come quelle che usi tu avrebbe garantito aiuto in molte zone, si parla spesso di messa in sicurezza degli edifici e penso che, in alcune zone, non si dovrebbero escludere generatori elettrici e piccole ricetrasmittenti"

Questa è parte della mail che mi è arrivata pochi minuti fa da parte di signore residente nella zona sinistrata, rimasto per un bel po' isolato dalla neve e senza elettricità.

Non credo che ci sia altro da aggiungere, si commenta da sola.








Modificato da - IZ5WNW in Data 22/01/2017 22:39:08

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 04:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Le strade sono 2, da idea buona, o si obbliga i condomini a tale dotazione, o in assemblee condominiali si decide.

Nel piccolo, una borsa di emergenza familiare sempre pronta, si aggiunge 1/2 VHF o un bel 817 sarebbe ,meglio, sempre nella borsa.
Se O.M. almeno dei PMR se cittadini normali o anche palmari C.B. con i 5 watt...

Ma nelle grandi città l'isolamento è relativo, in risposta alla parziale email che hai pubblicato, ma per i comuni delle comunità montane, potrebbe essere un obbligo condominiale, da poter fare...

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 23/01/2017 04:36:37

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 12:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Certo che le radio possono essere ancora utili, ma dare in mano anche solo un lpd a persone non addestrate credo si otterrebbe poco...
Una volta c'erano tanti CB molto utili in queste occasioni!

Una mia curiosità: avete notizie se nelle zone del teramano o delle zone in genere isolate dalla neve il DMR ha funzionato o se è caduta la rete o i singoli ripetitori?

ho notizia che i cellulari funzionassero per l'invio dati ma non per chiamare, ricordiamoci che senza alimentazione i ponti cellulari hanno batterie tampone ma riducono la potenza per garantire maggior autonomia, potrebbero funzionare i terminali solo all'esterno di edifici.
I ponti radio amatoriali senza elettricità è da vedere se hanno batterie e quale sia stata la loro autonomia.
La rete internet, indispensabile per il drm non locale non so se abbia retto.

Grazie

Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 14:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:


Nel piccolo, una borsa di emergenza familiare sempre pronta, si aggiunge 1/2 VHF o un bel 817 sarebbe ,meglio, sempre nella borsa.
Se O.M. almeno dei PMR se cittadini normali o anche palmari C.B. con i 5 watt...




Sacrosanto,
Conoscendo pero' l'uomo medio, al momento del bisogno avrebbero le batterie sariche








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 14:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

"Una radio come quelle che usi tu avrebbe garantito aiuto in molte zone, si parla spesso di messa in sicurezza degli edifici e penso che, in alcune zone, non si dovrebbero escludere generatori elettrici e piccole ricetrasmittenti"

Questa è parte della mail che mi è arrivata pochi minuti fa da parte di signore residente nella zona sinistrata, rimasto per un bel po' isolato dalla neve e senza elettricità.

Non credo che ci sia altro da aggiungere, si commenta da sola.



Ho fatto lo stesso discorso a mia madre oggi a pranzo guardando il TG....
Magari se ci fosse stato qualche radioamatore con un veicolare e un pezzo di filo in 40 o 80 da qualche parte lo avrebbero ascoltato....
Altro che "telefoni che non vanno".....








Modificato da - ik3umt in data 23/01/2017 14:22:39

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 14:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Come sempre in queste circostanze siamo alle solite col senno di poi:

SE.............SE................SE................

Se avessi le ruote sarei :


Immagine:

6,11 KB

7proxit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2712  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 14:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Col senno di poi sono tutti bravi ma saltando le polemiche la mia domanda è: perchè non dare UNA radio, solo una badate bene, al sindaco di ogni paese, sintonizzata sulla frequenza della protezione civile regionale? Si sa che in ogni emergenza i primi a cadere sono i cellulari, la cosa si è ripetuta in tutte le calamità degli ultimi anni (la lezione non è stata ancora assorbita) e quindi gli unici che funzionano sono le radio punto punto con la centrale operativa locale. In zona ci dovrebbero essere sia i ponti ripetitore dei VVFF sia quelli delle prefetture, sono gli unici punti di accesso che scavalcano i telefoni cellulari, diamo modo ai sindaci di accedervi per non incappare nella sicura trappola dei telefonini.
La gente è convinta che i cellulari funzionano sempre ma non è così, quando la cella si sovraccarica va in tilt e non si comunica più, sempre ammesso che ci sia la batteria locale per fare funzionare il ripetitore.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2869  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 14:44:40  Link diretto a questa risposta
I2CYK ha scritto:

Come sempre in queste circostanze siamo alle solite col senno di poi:

SE.............SE................SE................

Se avessi le ruote sarei :


Immagine:

6,11 KB



7proxit3


E' vero, noi con i nostri se...se...se non si andrà molto lontano...ma anche te, da un po di tempo a questa parte e con quel trabiccolo, non mi pare che tu ottenga grandi progressi.
In fondo se i nostri se, i nostri forse e così via non ti interessano puoi tranquillamente passare oltre, mica te lo ha detto il dottore di leggere certe discussioni.








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 14:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Come sempre in queste circostanze siamo alle solite col senno di poi:

SE.............SE................SE................

Se avessi le ruote sarei :


Immagine:

6,11 KB



7proxit3


E' vero, noi con i nostri se...se...se non si andrà molto lontano...ma anche te, da un po di tempo a questa parte e con quel trabiccolo, non mi pare che tu ottenga grandi progressi.
In fondo se i nostri se, i nostri forse e così via non ti interessano puoi tranquillamente passare oltre, mica te lo ha detto il dottore di leggere certe discussioni.



Non so a quali miei progressi ti riferisci, e poi guarda che non siamo piu' in regime (Giglio Magico) e il diritto di critica e di satira è ammesso !!!!!!!!
7proxit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2712  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 15:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Salve,

nel caso specifico, per quanto riguarda la zona 6 (prov. Ascoli e Macerata),la telefonia mobile
non ha dato particolari disservizi.La criticità si è presentata con la mancaza rete, sopperita con batterie presenti nelle BTS e gruppo elettrogeno a seguire nei siti di maggior traffico (dove presente anche tecnologia GSM in modo da garantire il traffico voce).La congestione sulle celle si crea sopprattutto dopo evento sismico, quando tutti provano a chiamare (anche quando non ce ne sarebbe bisogno).
E comunque,la prolungata mancanza rete, ha messo ko sia i ponti civili che quelli amatoriali (ripristinati in breve tempo).

73, Giacomo









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 15:16:08  Link diretto a questa risposta
I2CYK ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Come sempre in queste circostanze siamo alle solite col senno di poi:

SE.............SE................SE................

Se avessi le ruote sarei :


Immagine:

6,11 KB



7proxit3


E' vero, noi con i nostri se...se...se non si andrà molto lontano...ma anche te, da un po di tempo a questa parte e con quel trabiccolo, non mi pare che tu ottenga grandi progressi.
In fondo se i nostri se, i nostri forse e così via non ti interessano puoi tranquillamente passare oltre, mica te lo ha detto il dottore di leggere certe discussioni.



Non so a quali miei progressi ti riferisci, e poi guarda che non siamo piu' in regime (Giglio Magico) e il diritto di critica e di satira è ammesso !!!!!!!!
7proxit3


Noi umili utenti del forum non sapevamo che ti occupavi della parte satirica....complimenti!
Magari ogni tanto cambia vignetta.








Modificato da - IZ5WNW in data 23/01/2017 15:29:38

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 15:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
buonasera,
non credo possa esistere comunque un sistema che garantisca collegamenti in simili situazioni; in fondo a una valle se i ripetitori sono spenti ( per qualsiasi motivo) non si va da nessuna parte....... e l'unico sistema che possa garantire collegamenti puo' essere soltanto un satellite, ma ovviamente irraggiugibile se ci si trovasse sotto macerie o cumuli di neve,,,, chiaramente poi......... le batterie se sono cariche, la radio dove e' posizionata...... ecc ecc sono tanti gli ecc che non portrebbero mai dare sicurezza.......
e poi figuratevi se,.,.,.,.,.,.,. a quanto sembra,,,,,,, il tutto viene scambiato per una bufala!!!








Modificato da - ik6jff in data 23/01/2017 15:19:38

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 15:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non mi pare che siano mancate le comunicazioni, ci sono pure mail certificate, ma sono mancate le azioni, i mezzi, le braccia.. li soldi !









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 15:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

Una radio come quelle che usi tu avrebbe garantito aiuto in molte zone, si parla spesso di messa in sicurezza degli edifici e penso che, in alcune zone, non si dovrebbero escludere generatori elettrici e piccole ricetrasmittenti
Questa è parte della mail che mi è arrivata pochi minuti fa da parte di signore residente nella zona sinistrata, rimasto per un bel po' isolato dalla neve e senza elettricità. Non credo che ci sia altro da aggiungere, si commenta da sola.


chi afferma queste cose evidentemente non sa di cosa sta parlando... Chi non è abituato a tenere in mano una radio non riesce nemmeno a trasmetterci: avete provato a dare in mano una palmare VHF a chi non ne ha mai vista uno? non capisce nemmeno da che lato si tiene, spesso scambia l'antenna per il manico, sorvoliamo su fatto che la trasmissione è in simplex e non in duplex, sorvoliamo che per parlare bisogna contemporaneamente premere un tasto, sorvoliamo che in caso di necessità si è assolutamente presi dal panico ecc ecc...

le radio che usiamo noi, sarebbero efficaci se utilizzate da un radioamatore, da un qualunque "condòmino" sarebbero oggetti completamente misteriosi.. i terremoti non ci sono una volta al mese.. chi fa (e chi pagherebbe) la manutenzione alle radio ed ai gruppi elettrogeni durante i periodi di inattività (in contesti dove ci si scanna durante le riunioni condominiali perchè le spese di pulizia scale sono aumentate di 100 euro) ? chi le avrebbe in carico? l'amministratore ? il pensionato che abita al piano terra ? siamo sicuri che tutti sappiano dove trovarle in caso di bisogno? e che nessuno le rubi ? ....siamo davvero nel regno del paranormale...










Modificato da - IN3ECI in data 23/01/2017 15:52:59

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 17:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik6jff ha scritto:

buonasera,
non credo possa esistere comunque un sistema che garantisca collegamenti in simili situazioni; in fondo a una valle se i ripetitori sono spenti ( per qualsiasi motivo) non si va da nessuna parte....... e l'unico sistema che possa garantire collegamenti puo' essere soltanto un satellite, ma ovviamente irraggiugibile se ci si trovasse sotto macerie o cumuli di neve,,,, chiaramente poi......... le batterie se sono cariche, la radio dove e' posizionata...... ecc ecc sono tanti gli ecc che non portrebbero mai dare sicurezza.......
e poi figuratevi se,.,.,.,.,.,.,. a quanto sembra,,,,,,, il tutto viene scambiato per una bufala!!!


Intendevo NVIS 40/80

http://nuke.ik0ixi.it/RadioinEmerge...Default.aspx

http://nuke.ik0ixi.it/Portals/0/NVIS.pdf








Modificato da - ik3umt in data 23/01/2017 17:04:01

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 17:39:46  Link diretto a questa risposta
IZ5WNW ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ5WNW



chi afferma queste cose evidentemente non sa di cosa sta parlando... Chi non è abituato a tenere in mano una radio non riesce nemmeno a trasmetterci: avete provato a dare in mano una palmare VHF a chi non ne ha mai vista uno? non capisce nemmeno da che lato si tiene, spesso scambia l'antenna per il manico, sorvoliamo su fatto che la trasmissione è in simplex e non in duplex, sorvoliamo che per parlare bisogna contemporaneamente premere un tasto, sorvoliamo che in caso di necessità si è assolutamente presi dal panico ecc ecc...

le radio che usiamo noi, sarebbero efficaci se utilizzate da un radioamatore, da un qualunque "condòmino" sarebbero oggetti completamente misteriosi.. i terremoti non ci sono una volta al mese.. chi fa (e chi pagherebbe) la manutenzione alle radio ed ai gruppi elettrogeni durante i periodi di inattività (in contesti dove ci si scanna durante le riunioni condominiali perchè le spese di pulizia scale sono aumentate di 100 euro) ? chi le avrebbe in carico? l'amministratore ? il pensionato che abita al piano terra ? siamo sicuri che tutti sappiano dove trovarle in caso di bisogno? e che nessuno le rubi ? ....siamo davvero nel regno del paranormale...




Pensi proprio che non sia possibile realizzare un qualche cosa di semi automatico da poter usare con due istruzioni?
Eppure sistemi di emergenza come i DAE sono già negli angoli delle piazze e credo che l'ansia per l'uso di un rtx semplificato non sia paragonabile a quella che si può instaurare nell'utilizzo di un defibrillatore automatico...
E nelle piazze non c'è un arresto cardiaco al mese...per fortuna!








Modificato da - IZ5WNW in data 23/01/2017 17:41:14

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 19:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Pensi proprio che non sia possibile realizzare un qualche cosa di semi automatico da poter usare con due istruzioni?(..)


Anzi! tecnicamente non c'è nessun problema, meglio ancora se completamente automatico: che parta un segnale radio in caso di calamità da solo con un messaggio registrato.... E' del fattore umano "uomo della strada " che ho totale diffidenza.. Diamo in mano al "Sig. Nessuno" una radio anche solo quarzata,(un qualunque cesso di motorola 8 canali) dove nemmeno deve capire che i numeri che legge sul visore non sono un numero di telefono ma una frequenza, se gira la manopola dei canali senza sapere cosa serve questa strana ghiera numerata fa la differenza tra farsi sentire e ed indirizzare gli aiuti e consumare a vuoto le batterie.. manca totalmente una educazione al mezzo radio, nell'immaginario dei più vicini a noi è rappresentato dal walkie-talkie nel caso ne avessero avuto uno da piccoli....
E' sicuro che un altri terremoti in Italia avverranno certamente entro 10 anni da oggi.. tra 10 anni saranno ancora attivi i ponti radio che portano il segnale del motorola di prima, fuori dalla valle? sulle medesime frequenze ? speriamo!










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 19:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Mio personalissimo parere, secondo me le radioline vhf e ponti radio, non servono... al massimo qualche lpd per fare un punto punto locale.

i ponti radio hanno bisogno di energia elettrica, e a poco servono pannelli solari e generatori eolici, perché in montagna con la neve i pannelli si oscurano e i generatori si bloccano.

Per quanto mi riguarda i ponti radio vanno bene per uso dilettantistico e non per dare la sicurezza del collegamento.

il metodo piu' sicuro e funzionale e' solo l' HF. Con un miserabile pezzo di filo fai tutto.

IL METODO PIU' SEMPLICE E' QUELLO CHE FUNZIONA.










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 19:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

Mio personalissimo parere, (...) il metodo piu' sicuro e funzionale e' solo l' HF. Con un miserabile pezzo di filo fai tutto. IL METODO PIU' SEMPLICE E' QUELLO CHE FUNZIONA.


i ponti radio in montagna bene o male funzionano sempre anche in inverno perchè (...oppure fino a quando) ci sono soci ARI o di altre associazioni che ci fanno manutenzione periodica.. il problema sollevato da WNW è che se, dopo un qualsiasi cataclisma, il "sopravvissuto" che esce malconcio dal mucchio di macerie, che prende in mano la radio per chiamare soccorso, ha sempre e solo fatto del giardinaggio, non credo proprio che consideri l'uso del FT-817 o anche di un 775DSP "sicuro e funzionale"; e anche se per miracolo capisse dove allacciare "un miserabile pezzo di filo" dubito fortemente che possa farci tutto.. andrebbero quindi studiate soluzioni veramente elementari ed intuitive per sperare in un uso concreto e funzionale di una radio di soccorso da parte di chiunque..
Concordo che come affermi, il metodo più semplice è quello che funziona, ma va anche aggiunto alla fine ".. per noi radioamatori che sappiamo bene come vanno usate certe tecnologie"...










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 19:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Io sono per le HF ma resta il problema dell'operatore esperto...
Ci verrà, sicuramente, un'idea, tenuto conto che, già, percepisco in voi, cari amici, la sensibilità per il problema.
73 de it9tty Alberto









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 20:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ5WNW

Una radio come quelle che usi tu avrebbe garantito aiuto in molte zone, si parla spesso di messa in sicurezza degli edifici e penso che, in alcune zone, non si dovrebbero escludere generatori elettrici e piccole ricetrasmittenti
Questa è parte della mail che mi è arrivata pochi minuti fa da parte di signore residente nella zona sinistrata, rimasto per un bel po' isolato dalla neve e senza elettricità. Non credo che ci sia altro da aggiungere, si commenta da sola.


chi afferma queste cose evidentemente non sa di cosa sta parlando... Chi non è abituato a tenere in mano una radio non riesce nemmeno a trasmetterci: avete provato a dare in mano una palmare VHF a chi non ne ha mai vista uno? non capisce nemmeno da che lato si tiene, spesso scambia l'antenna per il manico, sorvoliamo su fatto che la trasmissione è in simplex e non in duplex, sorvoliamo che per parlare bisogna contemporaneamente premere un tasto, sorvoliamo che in caso di necessità si è assolutamente presi dal panico ecc ecc...

le radio che usiamo noi, sarebbero efficaci se utilizzate da un radioamatore, da un qualunque "condòmino" sarebbero oggetti completamente misteriosi.. i terremoti non ci sono una volta al mese.. chi fa (e chi pagherebbe) la manutenzione alle radio ed ai gruppi elettrogeni durante i periodi di inattività (in contesti dove ci si scanna durante le riunioni condominiali perchè le spese di pulizia scale sono aumentate di 100 euro) ? chi le avrebbe in carico? l'amministratore ? il pensionato che abita al piano terra ? siamo sicuri che tutti sappiano dove trovarle in caso di bisogno? e che nessuno le rubi ? ....siamo davvero nel regno del paranormale...






Purtroppo siamo "drogati" di protezione Civile.
Quando,invece,avremmo bisogno di "prevenzione civile".E' solo un fattore culturale,e non di poco conto.Forse tra qualche generazione si capirà.






seventitrè utopici,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3JZK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 21:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JZK Invia a IZ3JZK un Messaggio Privato
...Mamdiamo sonde a esplorare altri mondi e non riusciamo a risolvere i problemi sulla terra







 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Castelfranco Veneto  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/01/2017  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 22:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3JZK ha scritto:

...Mamdiamo sonde a esplorare altri mondi e non riusciamo a risolvere i problemi sulla terra


Mia moglie continua a dirlo da anni ....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 22:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Concordo sul fatto che l' HF va gestito da un operatore esperto, operatore che cmq deve essere disponibile in ogni comune in quanto ogni comune ha un ufficio di protezione civile.

quello che e' importante e' una radiolina su una frequenza programmata per fare un punto punto con una l'ufficio di protezione civile del comune, e dentro l'ufficio l'operatore esperto con l'HF.

niente ponti radio o ammenicoli del genere, non servono.... se si spengono quelli di telefonia, e questione di poko e si spegneranno anche gli altri.

Cmq premetto che sono contrario al diciamo "servizio di protezione civile" inteso come lo intendono una buona parte di "radioamatori"... chi vuole intendere intenda... perché anche se volessi essere piu' esplicito non servirebbe cmq a nulla in quanto non ce peggior sordo di chi non vuol sentire










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 06:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik6jff ha scritto:

buonasera,
non credo possa esistere comunque un sistema che garantisca collegamenti in simili situazioni; in fondo a una valle se i ripetitori sono spenti ( per qualsiasi motivo) non si va da nessuna parte....... e l'unico sistema che possa garantire collegamenti puo' essere soltanto un satellite, ma ovviamente irraggiugibile se ci si trovasse sotto macerie o cumuli di neve,,,, chiaramente poi......... le batterie se sono cariche, la radio dove e' posizionata...... ecc ecc sono tanti gli ecc che non portrebbero mai dare sicurezza.......
e poi figuratevi se,.,.,.,.,.,.,. a quanto sembra,,,,,,, il tutto viene scambiato per una bufala!!!


Intendevo NVIS 40/80

http://nuke.ik0ixi.it/RadioinEmerge...Default.aspx

http://nuke.ik0ixi.it/Portals/0/NVIS.pdf


si magari 40 e 80 metri magari una bella antenna sul tetto che qualsiasi intemperia come si deve distrugge,,,,,,,,, ma figuriamoci








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 07:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato




Scherzi a parte, è ben vero che la cosa è problematica. Quali sono le zone? Con quali orografie? E quali radio? E con quali antenne? C'è una miriade di variabili.

Personalmente sono dell'idea che al Rigopiano una stazione HF non sarebbe sopravvissuta all'evento, e che più in generale ogni evento esteso e intenso per prima cosa farebbe piazza pulita delle stazioni HF e delle loro grandi e vulnerabili antenne. Visto poi che quando succede qualcosa di grosso per prima cosa manca la corrente, possiamo chiederci quanti hanno un generatore per alimentare la stazione HF e chiedere o coordinare soccorsi... Se qualcuno ha seguito gli eventi collegati alle nevicate sulle Dolomiti del 2013-2014 avrà presente che cosa intendo. Finché ha funzionato il ponte UHF in Monte Rite i radoamatori della zona si sentivano lì, perché le loro stazioni HF erano fuori gioco.
Un bibanda veicolare in auto o anche solo un baofeng con la batteria carica nel cassetto non fa mai male. Ma poi è indubbio che ci si fa quello che ci si fa e si arriva dove si arriva. Se non ci sono postazioni di ascolto e se non si riesce a uscire dalla valle dove ci si trova, si resta nei guai.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vdo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 07:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vdo Invia a iz3vdo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, per eventi del genere noi non serviamo , non servirebbe neanche la p.c. avendo uno stato che voglia far funzionare le cose, vedi per la neve, turbina non funzionante pur sapendo cosa arrivava, la seconda andava ma mancava il carburante.
Onore hai volontari della p.c. e hai vigili del fuoco che rischiano la vita per poche lire, dico non servirebbe la p.c. perche' abbiamo un sacco di caserme e migliaia di soldati, basta la volonta'di fare le cose per bene.
Alla fine per l'albergo investito dalla valanga daranno la colpa al proprietario per abusi edilizi, questa e' l'italia.
Buona giornata
Bruno








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Murano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 11/06/2016  ~  Ultima visita: 15/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 08:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Leggendo tutto, noto che le risposte aderenti alle realtà ci sono.
Prevenzione Civile è di grande saggezza...
Certo che da un ciabot rifugio animali/attrezzi, o simile, arrivare a fare una tale struttura in tal si luogo, piaccia o non piaccia salta fuori è normale sulla storicità del sito, se non ci fosse stato l'abusivismo questa info non ci sarebbe stata.
La sanatoria è da eliminare, abbattimento e basta, pagando la sanzione il manufatto rimane, questo è il problema.
Se parliamo di prevenzione, dovrebbero imporre a fornire ai clienti la regolarità della costruzione gli alberghi, come ci saranno i fogli di regolarità dei condomini in arrivo.

Evidente che hanno dimenticato di mandare un fax alla montagna per fargli vedere che la sanatoria era stata pagata...magari non crollava nulla.

Ma dai...!

Sono concause di natura e malversazione umana, non ci piove.
Esercito e caserme....da ridere, ma scusate, in base alle storie di tanti forumisti che relano di tutine gialle e palette, emergenze radio e mega interventi, nessuno o pochi hanno capito che il volontariato efficiente e fiorente è la prova che lo Stato non funziona.

Gente aggratis in rimborso spese e pasti, a fronte di missioni e straordinari ai P.C. ufficiali...ma ci vogliano svegliare e vedere le vere realtà ?

PREVENZIONE CIVILE e derubricazione di sanatorie edili, rafforzamento dei VV.FF. meno gruppi di volontari che distolgono finanziamenti.

Per iniziare.

I se, servono, senza il porsi domanda SE non si cambierebbe, nulla, non ci sarebbero state le scoperte, il SE spinge la ricerca.









Modificato da - IZ1PNY in data 24/01/2017 08:21:57

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vdo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 08:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vdo Invia a iz3vdo un Messaggio Privato
Si Carmelo, concordo ma abusi o no penso che qualsiasi struttura avrebbe subito danni,
la cosa non normale e' che si sapeva cosa arrivava e nessuno e' intervenuto prima.
ciao








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Murano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 11/06/2016  ~  Ultima visita: 15/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/01/2017 : 08:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

Concordo sul fatto che l' HF va gestito da un operatore esperto, operatore che cmq deve essere disponibile in ogni comune in quanto ogni comune ha un ufficio di protezione civile. quello che e' importante e' una radiolina su una frequenza programmata per fare un punto punto con una l'ufficio di protezione civile del comune, e dentro l'ufficio l'operatore esperto con l'HF. niente ponti radio o ammenicoli del genere, non servono.... se si spengono quelli di telefonia, e questione di poko e si spegneranno anche gli altri.


Per favore: l'operatore esperto con la radiolina che fa il punto-punto lasciamolo alle leggende metropolitane... io sono arrivato in un paesino di circa 1000 abitanti; 7 ore dopo un grave evento sismico; abbiamo cercato di capire a quale mucchio di macerie corrispondesse il Municipio: sindaco e 2 addetti comunali erano già morti sotto, al capo dei vigili urbani, senza conoscenza per il dolore, avrebbero amputato parte di una gamba dopo poco, l'unica sopravvissuta "comunale" era una segretaria che se ne stava rannicchiata con la testa tra le braccia, confusa,coperta di polvere, faceva fatica a ricordarsi come si chiamava... le dovevo chiedere dove avesse messo la sua radiolina? mettevo lei a coordinare i soccorsi? E' evidente che la mini-squadra di soccorritori in ricognizione arrivata con un fuoristrada nel paesino ( dove mai è stato prima) prende atto che nessuno sa fornire indicazioni utili (niente dipendente comunale che ti offre sorridente le planimetrie del posto, niente informazioni sull'eventuale esistenza di campi sportivi o posteggi o aree dotate di acqua ed allacciamenti vari per organizzare le prime zone di raccolta ecc) .. prende consegna di tutto e si arrangia a dirigere la sua colonna mobile di 70 automezzi che sarebbero arrivati nelle 24 ore successive; come si fa ? il ponte radio è sul cassone del fuoristrada e viene attivato se i telefoni non dovessero funzionare ( ma in caso contrario, si usano eccome!) .. HF ? con skip minimo intorno ai 200Km se va bene ? o devo stendere dipoli per gli 80m a poche spanne dal terreno? con chi devo comunicare, con persone distanti a tal punto da non aver nemmeno sentito il terremoto ?










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 09:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IN3ECI, sai bene come la penso, diametralmente sono in connubio con i tuoi pensieri.

Vedi, la differenza sta nella crescita e preparazione.
Il volontariato tecnico, MOLTI lo hanno conosciuto con le radioline, in pensione, a tempo libero, vanno metti transenna togli transenna ed ecco realizzato il gruppo del Comune obbligato a legge ad avere qualcuno.

Poi abbiamo gente che da ragazzo ha avuto un crescendo, da Zamberletti esempio, a vari stadi, arrivando ad una età che conosce realmente cosa e quello che è, magari ha titoli civili e militari, vissuto realtà vere e gravose dove si vede cosa e come serve qualcosa, gente che ha rivestito ruoli da una parte e dall'altra della scrivania, conosce la psicologia dei disastri studiata e verificata, fa o ha gestito corsi per cittadini per gli Enti.

Il grave è la preparazione indotta dall'abito, detti emulatori.

Oggi metto la tuta del meccanico e per magia smonto e rimonto motori, un camice da medico, et voilà opero appendiciti, il talare ed eccoti la messa...hai ben capito cosa voglio dire...

73+51 e 88 meritati.











  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 11:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve a tutti
Ho letto tutti gli interventi con la massima attenzione, ma in tutta onestà non sono riuscito a capire il concetto che si vuole far passare. Ho avuto l' impressione di un guazzabuglio di pareri slegati tra loro ed inconcludenti....
Forse mi sbaglio....
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 13:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il concetto è chiaro, WNW ha riportato un pensiero.
A avuto le risposte di terzi, a riporti di proposte ulteriori, ci sono state altre repliche di idee diverse.

Nei forum, ti invito a leggerne molti, difficilmente si rimane sul tema, preciso, ma si risponde anche a delle frasi intercalate nelle eventuali risposte, allargando il discorso.
Il punto delle trasmissioni eventuali pre organizzate o ulteriori e intervento eventuale è stato osservato in pieno.
73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 24/01/2017 13:34:10

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 13:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Il concetto è chiaro, WNW ha riportato un pensiero.
A avuto le risposte di terzi, a riporti di proposte ulteriori, ci sono state altre repliche di idee diverse.

Nei forum, ti invito a leggerne molti, difficilmente si rimane sul tema, preciso, ma si risponde anche a delle frasi intercalate nelle eventuali risposte, allargando il discorso.
Il punto delle trasmissioni eventuali pre organizzate o ulteriori e intervento eventuale è stato osservato in pieno.
73'.



Capito.... si può scrivere tutto e l' incontrario di tutto.
Importante è partecipare








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 13:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.arifidenza.it/forum/topi...04221#622067

Ho fatto una proposta di automatismo...all'ultimo post, sarebbe utile ?
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 15:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

"Una radio come quelle che usi tu avrebbe garantito aiuto in molte zone, si parla spesso di messa in sicurezza degli edifici e penso che, in alcune zone, non si dovrebbero escludere generatori elettrici e piccole ricetrasmittenti"

Questa è parte della mail che mi è arrivata pochi minuti fa da parte di signore residente nella zona sinistrata, rimasto per un bel po' isolato dalla neve e senza elettricità.

Non credo che ci sia altro da aggiungere, si commenta da sola.


Siamo partiti da questa proposta, poi ognuno ha dato degli spunti per una riflessione in base alla propria esperienza. Nessuno di noi ha la verità in tasca ma soltanto con un poco di buonsenso si comprende che basta poco per migliorare una situazione di affanno che si verifica ogni volta che c'è un'emergenza. Ogni soluzione proposta ha i suoi pro e i suoi contro ma certamente qualcosa bisognerà fare se vogliamo avere una rete tempestiva che non risente l'effetto delle distruzioni dovute a neve, acqua e fuoco.
Se poi ci vogliamo affidare alla Divina Provvidenza potete anche lasciare tutto come è e ....pregare.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2869  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 17:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik6jff ha scritto:

ik3umt ha scritto:

ik6jff ha scritto:

buonasera,
non credo possa esistere comunque un sistema che garantisca collegamenti in simili situazioni; in fondo a una valle se i ripetitori sono spenti ( per qualsiasi motivo) non si va da nessuna parte....... e l'unico sistema che possa garantire collegamenti puo' essere soltanto un satellite, ma ovviamente irraggiugibile se ci si trovasse sotto macerie o cumuli di neve,,,, chiaramente poi......... le batterie se sono cariche, la radio dove e' posizionata...... ecc ecc sono tanti gli ecc che non portrebbero mai dare sicurezza.......
e poi figuratevi se,.,.,.,.,.,.,. a quanto sembra,,,,,,, il tutto viene scambiato per una bufala!!!


Intendevo NVIS 40/80

http://nuke.ik0ixi.it/RadioinEmerge...Default.aspx

http://nuke.ik0ixi.it/Portals/0/NVIS.pdf


si magari 40 e 80 metri magari una bella antenna sul tetto che qualsiasi intemperia come si deve distrugge,,,,,,,,, ma figuriamoci


Non mi hai capito, non fissa:
Se succede che non c'e' piu' internet, i cavi Telecom sono interrotti i cellulari non vanno, e i ponti V/U sono scarichi, un povero disastrato con un portatile HF e un pezzo di batteria, stende un dipolo a due metri d'altezza con il filo che trova e si fa sentire da qualcuno sicuramente.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 17:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

it9iwu ha scritto:

Concordo sul fatto che l' HF va gestito da un operatore esperto, operatore che cmq deve essere disponibile in ogni comune in quanto ogni comune ha un ufficio di protezione civile. quello che e' importante e' una radiolina su una frequenza programmata per fare un punto punto con una l'ufficio di protezione civile del comune, e dentro l'ufficio l'operatore esperto con l'HF. niente ponti radio o ammenicoli del genere, non servono.... se si spengono quelli di telefonia, e questione di poko e si spegneranno anche gli altri.


Per favore: l'operatore esperto con la radiolina che fa il punto-punto lasciamolo alle leggende metropolitane... io sono arrivato in un paesino di circa 1000 abitanti; 7 ore dopo un grave evento sismico; abbiamo cercato di capire a quale mucchio di macerie corrispondesse il Municipio: sindaco e 2 addetti comunali erano già morti sotto, al capo dei vigili urbani, senza conoscenza per il dolore, avrebbero amputato parte di una gamba dopo poco, l'unica sopravvissuta "comunale" era una segretaria che se ne stava rannicchiata con la testa tra le braccia, confusa,coperta di polvere, faceva fatica a ricordarsi come si chiamava... le dovevo chiedere dove avesse messo la sua radiolina? mettevo lei a coordinare i soccorsi? E' evidente che la mini-squadra di soccorritori in ricognizione arrivata con un fuoristrada nel paesino ( dove mai è stato prima) prende atto che nessuno sa fornire indicazioni utili (niente dipendente comunale che ti offre sorridente le planimetrie del posto, niente informazioni sull'eventuale esistenza di campi sportivi o posteggi o aree dotate di acqua ed allacciamenti vari per organizzare le prime zone di raccolta ecc) .. prende consegna di tutto e si arrangia a dirigere la sua colonna mobile di 70 automezzi che sarebbero arrivati nelle 24 ore successive; come si fa ? il ponte radio è sul cassone del fuoristrada e viene attivato se i telefoni non dovessero funzionare ( ma in caso contrario, si usano eccome!) .. HF ? con skip minimo intorno ai 200Km se va bene ? o devo stendere dipoli per gli 80m a poche spanne dal terreno? con chi devo comunicare, con persone distanti a tal punto da non aver nemmeno sentito il terremoto ?



NVIS per permettere ai disgraziati senza comunicazioni di poter dire "siamo in tre case isolate in mezzo al nulla senza acqua cibo e riscaldamento"
non per coordinare operazioni...
se sei vivo e abbandonato senza nulla, che ti interessa se ti ascolta uno a 20 km o un inglese o un giapponese ?








Modificato da - ik3umt in data 24/01/2017 17:42:38

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/01/2017 : 18:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Qui non si arriva mai ad un compromesso piu' o meno accettabile, perché se uno dice " B " ce già pronto quello che ti contesta " B " .

personaggio 1) Oggi vorrei stendere i panni ad asciugare.

personaggio 2) e se poi piove ?

personaggio 1) ma io li stendo sotto il tetto.

personaggio 2) e se arriva una tromba d' aria e ti vola via il tetto?

personaggio 1) e ma il mio tetto e' anti tromba.

personaggio 2) e se viene il terremoto ?

personaggio 1) e ma il mio tetto e' anche antisismico

Questo per farvi capire che ce sempre quello che ci deve mettere il suo " SE "... E SE ... E SE .... E SE .... e se cascasse il mando ? e se viene un apocalisse ? e se verremmo invasi dai marziani ?.

morale della favola qualsiasi cosa si faccia, per qualcuno sarà sempre inutile farlo.












 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/01/2017 : 18:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
NVIS per permettere ai disgraziati senza comunicazioni di poter dire "siamo in tre case isolate in mezzo al nulla senza acqua cibo e riscaldamento" non per coordinare operazioni... se sei vivo e abbandonato senza nulla, che ti interessa se ti ascolta uno a 20 km o un inglese o un giapponese ?


ma sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda l'aiuto psicologico che può dare parlare in una radio.. ma tornando in tema al post , se chi è in mezzo al nulla senza acqua cibo e riscaldamento seppur vicino ad una radio usata abitualmente da noi per passatempo, ma ne ignora del tutto il funzionamento è come non ci fosse: non può immaginare come possa funzionare, non può sapere che si brucia se non ci si attacca una antenna dietro, non può sapere che l'antenna va anche accordata, non sa che va scelta una frequenza condivisa con chi lo deve ascoltare, non sa come si opera su un ponte radio, non sospetta che ci possa essere qualcosa di diverso dall' AM o FM ecc.. in 30 secondi di portante brucia i finali e torna solo come prima... se nelle tre case isolate si trovasse per caso anche un radioamatore munito di radio funzionante, allora "le nostre radio servirebbero ancora..." come da titolo del post; altrimenti assolutamente no, sarebbero oggetti inutili...











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 19:59:58  Link diretto a questa risposta
Tre punti da precisare

a) Fermo restando che per molti le HF potrebbero esser le frequenze più idonee, nessuno pretende che chi non è addetto ai lavori in caso di emergenza si metta a fare CQ, scambiare five/nine e trasmettere con 1:1 di ROS però chi sa maneggiare un PC con un po' di istruzioni potrebbe gestire, in versione molto semplificata, un aggeggio del genere capace di inviare solo un segnale, una nota o che so io.


Immagine:

81,81 KB


b) Per quanto riguarda i vasi SE...come detto da IZ1PNY "il SE spinge la ricerca". Galileo con i suoi SE ha sfidato l'allora tribunale dell'inquisizione e fondato il metodo sperimentale che anche noi applichiamo nel nostro passatempo. A chi critica il SE vorrei chiedere quante volte ha pensato: e SE l'antenna la mettessi più alta cosa cambierebbe?

c) "le nostre radio servirebbero ancora" era da riferirsi a sistemi di comunicazione forse considerati superati che mi pare siano stati messi un po' da parte, a torto od a ragione, nelle emergenze.








Modificato da - IZ5WNW in data 24/01/2017 20:00:49

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3JZK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 20:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JZK Invia a IZ3JZK un Messaggio Privato
OK istruiamo la gente ad addoperare una radio e ne diamo una peR ogni caso d'emergenza
nel caso di questi giorni sai ke bolga mezza ITALIA che chiama ..








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Castelfranco Veneto  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/01/2017  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 20:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Basterebbe mappare delle zone a rischio, per un motivo o l'altro, cominciando dalle zone delle comunità montane, facendo prevenzione civile, far installare un sistema automatico o semi, con tecnica ARVA, inviano un segnale di chiamata, special modo alle residenze isolate.
Un simil
GMDSS (Global Maritime Distress Safety System)
per edifici stabili...

Poi per gli alberghi vari, dotare i clienti del mini ARVA, costo medio 50 euro, per commercianti anche scaricabile l' IVA;
per quando vanno a zonzo nelle conche, in tutte le stagioni, un servizio alla clientela, con anche basetta di ascolto nella recption stessa.

Già dimenticavo, tutto inutile, spese inutili, non serve a nulla il suggerimento, bisogna far lavorare i VV.FF., medici, soccorso alpino...

Sono sempre stato dell'opinione che i lavori dotati di sirena, DEBBANO ESSERE PAGATI A FARE NULLA, solo a girarsi i pollici, più loro lavorano più gente che soffre c'è in giro...e magari ci rimane secca.

Spero di essere stato capito nel concetto.








Modificato da - IZ1PNY in data 24/01/2017 20:24:08

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 11:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
non si tratta di semplici "SE" o "di qualsiasi cosa si faccia, per qualcuno sarà sempre inutile farlo".......
L'EMERGENZA E' EMERGENZA, E IO MI CI SONO TROVATO TANTE VOLTE DI FRONTE COME VOLONTARIO ARI DELLA PROTEZIONE CIVILE.........
un confronto e' sempre giusto farlo..... ma se qualcuno continua a contestare i SE e appunto "SE" tutti diamo tutto per buono senza contestare, e' inutile fare qualsiasi scambio di opinioni.
buona giornata a tutti !








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.