FORUM RADIOAMATORIALE - Digital HF watt & swr meter
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Digital HF watt & swr meter
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2017 : 16:47:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Vorrei equipaggiarmi con un wattmetro digitale.
Non vorrei investire un capitale per oggetti tipo Alpha Power (tra l'altro difficilmente recuperabile in giro...ne vedo solo uno in Europa...) o il MicroHam.
Stavo dunque pensando al Power Master dell'Array Solution comparandolo al TelePost LP100A di cui si è già parlato.
Per "l'andamento delle cose" mi affido agli strumenti ad aghi incrociati che, pur non eccezionali come precisione, ti danno, a colpo d'occhio, lo stato delle cose e, per esperienza, quando "parte" qualcosa sono abbastanza "espliciti".
Vorrei invece qualcosa di preciso. Non mi piace il Bird con quello strumento minuscolo e vorrei qualcosa di digitale e preciso.
Tra i due indicati avete qualcosa da dire circa la precisione? Li avete avuti?
Su eHam, pur prendendo le cose con le molle, ambedue sono quotati 5/5. Il primo con oltre 200 recensioni il secondo con circa 150. D'altra parte ho visto su internet l'LP100A dare "i numeri" letteralmente. Non so se una capra è in grado di far falsare le letture...ma ci sono video piuttosto espliciti di questo strumento.
Graditi vostri pareri.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

IZ8GAD

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 17:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ciao Tibor sia lp100 che il power master sono due ottimi Wattmetri. Tra i due preferisco il power master qualche funzione in meno ma mi da l'impressione di maggiore solidità e precisione. Provati entrambi con bird con scheda pep, l'LP 100 era un po' più generoso mentre il PM risultava sovrapponibile al bird. Se non erro il bird ha un errore di lettura del 5% mentre il PM ha il 3%, cosa che lascia il tempo che trova per le nostre banali misurazioni di ros. Ad ogni modo per quello che ne facciamo noi vanno benissimo entrambi quindi scegli quello che più ti piace. Per qualsiasi altro dubbio non ha che da chiedere.
Buona domenica e buon divertimento.

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2017 : 17:52:47  Link diretto a questa risposta
il power master ti fa incaxxare , se esci con 100 watt ti dice che sono 100 watt , l'altro ti fa sorridere,

sono scomodi anzi scomodissimi se ti affidi a loro per fare accordi su amplificatori valvolari ,

ciao

Modificato da - ik0ozd in data 22/01/2017 17:53:15

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/01/2017 : 18:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie per i vostri pareri.
Dunque non lo adopererei per il tune e neanche per avere idee sul funzionamento generico.
Vorrei qualcosa di preciso. Cioè qualcosa che mi dia una lettura ESATTA (o quasi) di ciò che esce (o che circola).
Ho una batteria di buoni strumenti ad aghi incrociati. Vorrei qualcosa di più preciso.
Non me l'ha ordinato il medico. E' uno sfizio. Ma mi piacerebbe. Tra i due, senza averli toccati, propenderei anche io per il Power Master. Altre idee?
Grazie.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 18:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Se per te non avere la sonda esterna non è un problema puoi acquistare questo: http://www.stockcorner.nl/index.php...meter-for-hf
va una meraviglia, se invece la sonda esterna è una necessità scegli tra quelli da te citati.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/01/2017 : 18:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Alberto, buonasera e grazie.
Oh bella! Questo non lo avevo trovato! Grazie per l'indicazione. No, in realtà la sonda a parte non è (da me) richiesta.
Non lo avevo mai visto...il tuo commento lascia desumere che tu lo abbia (avuto) e ne sia stato contento. Ottimo.
Grazie per la segnalazione.
73 de Tibor, IK2SAI

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 18:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
If you want to use the meter a little remote to prevent the mess of coax cables on your table : Yes you can !

If you want to use the backpanel remote you will need the optional cable to connect the SWR bridge remote

Si vede tra le foto che il pannello posteriore e' asportabile, i connettori a 9 pin verranno collegati con il sopracitato cavo

non e' bellissimo, ma se funziona ha un suo perchè :-)

ps
connettore di alimentazione rca appena sotto altri connettori rca....mi vengono i brividi hihihi immaginare il maschio rca in giro con il pistolino positivo

Modificato da - IT9JAV in data 22/01/2017 18:26:53

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/01/2017 : 20:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Interessante il concetto del "pistolino positivo"...

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 21:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
Io dal 2011 uso il wavenode wn2 e mi trovo molto bene, ho 3 sonde, radio, ampli e v&u, ne porterebbe una quarta. Buona notte.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 22:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Dovrebbe arrivare questo made in Italy

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...ms=,metropwr

Messaggi: 311  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 23/01/2017 : 07:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fantastico.
In meno di dodici ore dall'aver postato il 3D, tra email private, messaggi whatsapp e direttamente attraverso il forum sono venuto a conoscenza di:
1 ) uno strumento già ben funzionante e predisposto. Non commercializzato ma più o meno costruito per pochi.
2) uno strumento (spettacolare) in arrivo. Vedi sopra.
3) uno strumento credo ancora sulla carta ma di sicuro pregio considerando chi li sta predisponendo.
Tutti i tre strumenti sono italiani.
A questo punto, non avendo fretta attendo.
Quello del post precedente mi pare davvero interessante.
In ogni caso più che alla bellezza estetica ed alle funzionalità sono, come detto, interessato alla precisione. Che non può essere assoluta ma è l'elemento che per me fa la differenza.
Ho dato un'occhiata interessata all'oggetto, olandese, indicato da Alberto.
Fanno una affermazione che mi lascia così.
Partendo dal presupposto che realizzare watt meter la cui precisione sia migliore del 5% (portano ad esempio il bird che è dato per quel tipo di precisione) loro, su un fondo scala da 1kW danno risoluzione di 50 W. Per cui le letture saranno da 900...950...1000 W e così via.
Non mi pare un approccio molto corretto ed introduce, secondo me, (magari sbaglio) per default, una tolleranza doppia cioè più o meno del 10 %....
Se il generatore da' 905 W potrebbe indicare 850 come 950.
Se sta a 920 W pure.
Se le cose stanno così non mi piace proprio.
Dichiarare +-5% con risoluzione di 1 W è diverso che dichiarare con risoluzione di 50 W. Anche perché l'indicazione di precisione è riferita alla lettura del watt meter. Sbaglio?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2017 : 07:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IK1HLG ha scritto:

Dovrebbe arrivare questo made in Italy

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...ms=,metropwr

Stavo per suggerire la stessa cosa se non hai fretta a prenderlo.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2017 : 09:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Fantastico.
In meno di dodici ore dall'aver postato il 3D, tra email private, messaggi whatsapp e direttamente attraverso il forum sono venuto a conoscenza di:
1 ) uno strumento già ben funzionante e predisposto. Non commercializzato ma più o meno costruito per pochi.
2) uno strumento (spettacolare) in arrivo. Vedi sopra.
3) uno strumento credo ancora sulla carta ma di sicuro pregio considerando chi li sta predisponendo.
Tutti i tre strumenti sono italiani.
A questo punto, non avendo fretta attendo.
Quello del post precedente mi pare davvero interessante.
In ogni caso più che alla bellezza estetica ed alle funzionalità sono, come detto, interessato alla precisione. Che non può essere assoluta ma è l'elemento che per me fa la differenza.
Ho dato un'occhiata interessata all'oggetto, olandese, indicato da Alberto.
Fanno una affermazione che mi lascia così.
Partendo dal presupposto che realizzare watt meter la cui precisione sia migliore del 5% (portano ad esempio il bird che è dato per quel tipo di precisione) loro, su un fondo scala da 1kW danno risoluzione di 50 W. Per cui le letture saranno da 900...950...1000 W e così via.
Non mi pare un approccio molto corretto ed introduce, secondo me, (magari sbaglio) per default, una tolleranza doppia cioè più o meno del 10 %....
Se il generatore da' 905 W potrebbe indicare 850 come 950.
Se sta a 920 W pure.
Se le cose stanno così non mi piace proprio.
Dichiarare +-5% con risoluzione di 1 W è diverso che dichiarare con risoluzione di 50 W. Anche perché l'indicazione di precisione è riferita alla lettura del watt meter. Sbaglio?

Ciao Marcello,

la precisione del Bird dichiarata è di +- 5% riferita al fondo scala del wattmetro che, per una testina rivelatrice a diodo non è male.
Il problema sussiste quando vai a leggere una potenza inferiore con la stessa testina che ad esempio nel caso di quella da 1000 W fondo scala dichiara una precisione della misura di +- 50W che, letti a 1000 W non sono poi molti ma, se li leggi a 100 W diventano un'esagerazione.
Ovviamente si possono intraprendere strade differenti da quella della rivelazione a diodo, in fondo il Bird ha un bel po' di anni sulle sp***e, oggi abbiamo a disposizione componenti con una dinamica piuttosto elevata e, vedrai tra non molto qualcosa di interessante in quel senso.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.