FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA CREATE 730V1a
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA CREATE 730V1a
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1VUC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 10:22:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUC Invia a IZ1VUC un Messaggio Privato

Buongiorno al forum, segnalo un problema per cui chiedo consigli e suggerimenti.

Ho acquistato il giorno prima di Natale 2016 da noto rivenditore piemontese, antenna Create 730V1a, la famosa "cornuta", 4 bande trappolata, per 7-14-21-28 Mhz

Allora, sabato scorso la installo sul tetto di casa mia, su palo di acciaio inox a 5 M circa di altezza rispetto al piano del tetto, simmetrizzaqtore installato sul palo come da istruzioni ed isolato dal palo.

le istruzioni sono ottime e chiare e l'antenna e'relativamente semplice da montare avendo tutti incastri conici con dadi passanti su fori gia' prediscposti, errori di montaggio, secondo me, praticamente prossimi a zero.

La taratura e' limitata ai due tratti finali che determinano l'accordo sulla parte alta o a bassa dei 40 M e su un paio di baffi a tre quarti dei bracci che installo come da manuale.

Bene, metto un cavo volante e provo:
Ft857D minima potenza 5W senza accordatore
7Mhz quasi zero stazionarie, basso rumore, bene, andiamo avanti
14Mhz stazionarie alte sopra 14.200 e basse sotto..bene, penso, i baffi da regolare...
21Mhz la radio va in autoprotezione e lampeggia il segnale di alto SWR, boh...provo sopra sotto...niente..tutto uguale..
28Mhz...idem

metto autotuner...(non ho analizzatore di antenna..quindi...) in modalita'lettura e ricomincio..
7mhz basso swr
14 confermato quanto sopra
21Mhz ROS>25, autotuner si protegge
28Mhz ROS>25 autotuner si protegge

provo sopra, sotto, 29 Mhz, 27...niente...sempre uguale.

Chiamo il rivenditore, nessun aiuto, dice di saperne tanto quanto me...e ci deve pensare, male.

prima di smontare tutto e riportare il "pacchetto" indietro, qualcuno ha gia' avuto problemi simili e mi puo' aiutare? o darmi suggerimenti?

cosa puo'essere successo?

cosa devo fare?

grazie

Firma di IZ1VUC 
73 de IZ1VUC
mauroedidi (at) gmail.com
iz1vuc (at) yahoo.it

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 11/09/2019

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 12:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
La Create 730V1 è un'antenna che se montata come dicono le istruzioni funziona al primo colpo senza bisogno di alcuna taratura ( che tra l'altro riguarda solo i 40 metri tutt'al più ), la tua è sicuramente difettosa ...fattela cambiare.
Nota : i due carichi capacitativi non influenzano i 20 metri !

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3huu

Inserito il - 22/01/2017 : 16:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3huu Invia a in3huu un Messaggio Privato
Confermo quanto scritto da NYE, è un antenna assolutamente non critica nel montaggio e dal funzionamento garantito. Mi vien da pensare che il problema sia nella prima bobina, puoi verificare prima di considerarla "ko" di averla montata correttamente e non rovesciata... Se in 40 funziona escluderei falsi contatti, i 2 cappelli capacitivi servono solo per i 40!

È un'antenna fantastica, e molto ben costruita, vedrai che il problema è una semplice svista.

73!

Firma di in3huu 
---
IN3HUU Luca - Sezione A.R.I. di Trento N01
"Adducere inconveniens non est solvere argumentum."

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavis - TN  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/07/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 16:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Anche io confermo; prova a togliere il simmetrizzatore e fai una prova anche se immagino sia altro.
Ne ho montate tre (una smontata e rimontata in altro qth).....mai un problema

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 22/01/2017 : 17:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ciao, controlla se hai montato le trappole nel verso giusto seguendo le indicazioni sulle trappole stesse e su manuale.
Buon divertimento

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1VUC

Inserito il - 22/01/2017 : 18:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUC Invia a IZ1VUC un Messaggio Privato
signori, sono un pirla

dopo l intervento di NYE, mi e' sorto proprio quel dubbio e, siccome era la prima trappola quella critica, (quella dei 21 mhz, sono risalito per essere certo che fosse tutto corretto,.

Bene, ho controllato dal basso gli scarichi per lo scarico dell acqua e non lo ho visti mentre erano bene visibili quelli della seconda trappola.....

Accidenti.....

l'ho smonatata e....grazie NYE, grazie a tutti...era l unico tubo che poteva essere montato al contrario...CONTRARIOOOOOOOO

BENE...

funziona..devo solo registrare un pochino i 40 metri perche' risuona in basso

farsi venire i dubbi funziona sempre

grazie
Mauro

Firma di IZ1VUC 
73 de IZ1VUC
iz1vuc (at) yahoo.it

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 11/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1VUC

Inserito il - 22/01/2017 : 18:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUC Invia a IZ1VUC un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Ciao, controlla se hai montato le trappole nel verso giusto seguendo le indicazioni sulle trappole stesse e su manuale.
Buon divertimento

grazie GAD grazie HUU, bisogna sempre farsi venire i dubbi.....

73

Firma di IZ1VUC 
73 de IZ1VUC
iz1vuc (at) yahoo.it

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 11/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2017 : 18:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ1VUC ha scritto:

IZ8GAD ha scritto:

Buon divertimento

73

non montarla a V configurala alla posizione media a 120 gradi, otterrai miglior risultati e leggera ampiezza di banda, leggermente più direttiva

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3huu

Inserito il - 22/01/2017 : 19:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3huu Invia a in3huu un Messaggio Privato
Benissimo! L'importante è che il problema sia risolto, nel nostro ambito si può dire che "errore di oggi esperienza per domani"!

A presto in aria! 73 de luca'huu

Firma di in3huu 
---
IN3HUU Luca - Sezione A.R.I. di Trento N01
"Adducere inconveniens non est solvere argumentum."

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavis - TN  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/07/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1VUC

Inserito il - 22/01/2017 : 19:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUC Invia a IZ1VUC un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ1VUC ha scritto:

IZ8GAD ha scritto:

Buon divertimento

73

non montarla a V configurala alla posizione media a 120 gradi, otterrai miglior risultati e leggera ampiezza di banda, leggermente più direttiva

oki, il prossimo wend accorcio leggermente i due tratti finali e la metto a 120 gradi.

byeeee

Firma di IZ1VUC 
73 de IZ1VUC
iz1vuc (at) yahoo.it

IZ1VUC

Inserito il - 22/01/2017 : 21:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUC Invia a IZ1VUC un Messaggio Privato
allora, per completezza di informazione, e, visto che ho fatto 30....stasera mi sono messo in radio.
Rispetto alla verticale, sempre +2 punti di S, su tutte le stazioni
rumore decisamente ridotto, soprattutto tra stazioni adiacenti la differenza con la verticale...eccome se si sente!
in attesa di mettere il rotore, sempre create, l ho orientata nord est sud ovest, non ho notato alcuna differenza tra stazioni che arrivano dirette o sui fianchi, solo il rumore sui fianchi sembra ridotto...ma e' solo una impressione, potrei sbagliarmi...senza rotore non si puo' capire bene
rispetto al dipolo in 40 metri montato a V invertita, 1-2 punti di S, ma poco avvertibile e suscettibile di errori.
dal lato DX, i corrispondenti europei non trovano sensibile differenza tra vert e la cornuta, un Bulgaro mi ha confermato 59 reale rispetto ad un 57 reale della verticale, ma potrebbe esserci stato un po di fading tra i due passaggi.

prossimo wend la dispongo a 120 gradi come suggerito da NYE e sento che succede

va benissimo, ed io rimango un pessimo installatore di antenne, LOL

bnotte

Modificato da - IZ1VUC in data 22/01/2017 21:28:11

Firma di IZ1VUC 
73 de IZ1VUC
iz1vuc (at) yahoo.it

iz4afv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2017 : 22:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afv Invia a iz4afv un Messaggio Privato
Buonasera a tutti!

Due quesiti con particolare riferimento all'installazione a 120°:

1) quale differenza in punti S possiamo riscontrare utilizzando un rotore?

2) in alcune installazioni ho notato che il palo di sostegno continua con una verticale: questa configurazione non crea problemi di ROS e/o di resa?

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali riscontri!

73

Firma di iz4afv 
NOTA BENE IN CASO DI VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
La merce sarà imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2017 : 13:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz4afv ha scritto:

Buonasera a tutti!

1) quale differenza in punti S possiamo riscontrare utilizzando un rotore? IN TERMINI DI DB NESSUNO (GUADAGNO 0) SULLO SPECCHIO DELLE CORNA CONFLUIRA' CON MAGGIOR INTELLEGIBILITA' IL SEGNALE PROVENIENTE DA AMBO I LATI (BROADSIDE), PER CUI CONVOGLIERAI LA POTENZA MAGGIORMENTE SUI DUE LATI (SPECCHIO), QUELLO CHE NOTERAI UN LEGGERO NULL (CIRCA 10 DB) SULLE PUNTA DELLE CORNE IN AMBO I LATI. LA CONFIGURAZIONE A 120/130 E' LA MIGLIORE ANCHE IN TERMINI DI ADATTAMENTO DI IMPEDENZA.

2) in alcune installazioni ho notato che il palo di sostegno continua con una verticale: questa configurazione non crea problemi di ROS e/o di resa?
NESSUNA, SE PARLIAMO DI V/U

73

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4afv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2017 : 19:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afv Invia a iz4afv un Messaggio Privato
GRAZIE!

ik8hcg ha scritto:

iz4afv ha scritto:

Buonasera a tutti!

1) quale differenza in punti S possiamo riscontrare utilizzando un rotore? IN TERMINI DI DB NESSUNO (GUADAGNO 0) SULLO SPECCHIO DELLE CORNA CONFLUIRA' CON MAGGIOR INTELLEGIBILITA' IL SEGNALE PROVENIENTE DA AMBO I LATI (BROADSIDE), PER CUI CONVOGLIERAI LA POTENZA MAGGIORMENTE SUI DUE LATI (SPECCHIO), QUELLO CHE NOTERAI UN LEGGERO NULL (CIRCA 10 DB) SULLE PUNTA DELLE CORNE IN AMBO I LATI. LA CONFIGURAZIONE A 120/130 E' LA MIGLIORE ANCHE IN TERMINI DI ADATTAMENTO DI IMPEDENZA.

NESSUNA, SE PARLIAMO DI V/U

73

Firma di iz4afv 
NOTA BENE IN CASO DI VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
La merce sarà imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.