FORUM RADIOAMATORIALE - dipolo rotativo prosistel pst ddr7
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 dipolo rotativo prosistel pst ddr7
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 17:06:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Guarda l'indirizzo Skype di in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
Salve a tutti voi,

Mi chiamo Francesco (in3fwg), ho preso da circa un annetto la patente e sono da poco iscritto al forum.

Possiedo un ft 847 che ritengo molto buono considerando la sua eta', ed al momento opero da stazione base con un' antenna per portatile portatile atas 120 sempre della yaesu (quella che si auto accorda con un segnale del trasmettitore).
Pensavo di fare un upgrade e vorrei montare un'antenna della prosistel PST DDR7, praticamente il dipolo rotativo che copre le bande 40,20,15,10,17,12 +6 m.

Considerando che sul tetto non posso creare situazioni vistose, pensavo che con questa prositel avrei avuto dalla mia parte la poca visibilita', leggerezza ed una buona efficenza. Inoltre avrei comunque la possibilita' di operare su gran parte dello spettro hf.
Probabilmente potrei alzarla fino a 3 metri dal tetto, sembra che regga fino a 2Kw, dunque praticamente illimitata per le mie condizioni di potenza.

Oppure, pensavo ad un long wire o un dipolo filare multibanda.

Non vorrei mettere una verticale in quanto dovrei limitare l'altezza dell'antenna a non piu' di 5 m palo di sostegno incluso, credo che una multibanda di 5m la produca la diamond. Leggendo sul forum le antenna multibanda corte non sono il top.. e qualcuno in qualche discussione suggeriva un dipolo piu' che un antenna multibanda di 5 metri.

Vi chiedo cosa ne pensate e se qualcuno opera o ha operato con il rotativo prosistel pst ddr7.

Grazie

Francesco




 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 17:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Ciao Francesco a mio parere la scelta del dipolo rotativo è ottima viste le tue problematiche di installazione , certo 3 metri sono veramente pochi ma se non puoi fare di più ti dovrai accontentare, lascia perdere assolutamente quella verticale che hai visto che penso sia la cp6=carico fittizio costa uno sproposito rispetto alla resa ,magari un domani potrai mettere un sostegno più alto ed hai già una valida antenna.
73 de ISØAOC Fabrizio




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 17:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
is0aoc ha scritto:

Ciao Francesco a mio parere la scelta del dipolo rotativo è ottima viste le tue problematiche di installazione , certo 3 metri sono veramente pochi ma se non puoi fare di più ti dovrai accontentare, lascia perdere assolutamente quella verticale che hai visto che penso sia la cp6=carico fittizio costa uno sproposito rispetto alla resa ,magari un domani potrai mettere un sostegno più alto ed hai già una valida antenna.
73 de ISØAOC Fabrizio


Ciao Francesco,
concordo pienamente con quanto detto da Fabrizio.

73
Gianni
i7phh





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 17:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
Grazie per la vostra immediata risposta.

Leggevo sul datasheet del rotativo in questione le seguenti: "Doppio dipolo rotativo trappolato, che sembra una piccola yagi.."

Sembra perche' ricorda una direttiva dal punto di vista visivo o perche' ricorda le yagi come principio di irradiazione, non capisco bene questa affermazione, questa antenna ha una direzionalita' (rapporto fronte/fianco 12dB) immagino dunque, anche se non necessario, sarebbe buonoi un piccolo rotore per direzionarla di volta in volta

Mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo.

grazie ancora

Francesco




 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 18:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
in3fwg ha scritto:

Grazie per la vostra immediata risposta.

Leggevo sul datasheet del rotativo in questione le seguenti: "Doppio dipolo rotativo trappolato, che sembra una piccola yagi.."

Sembra perche' ricorda una direttiva dal punto di vista visivo o perche' ricorda le yagi come principio di irradiazione, non capisco bene questa affermazione, questa antenna ha una direzionalita' (rapporto fronte/fianco 12dB) immagino dunque, anche se non necessario, sarebbe buonoi un piccolo rotore per direzionarla di volta in volta

Mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo.

grazie ancora

Francesco


Sembra una piccola yagi, perchè esteticamente gli somiglia, ma di fatto sono due dipoli multibanda alimentati in parallelo ed in quanto tale, ovviamente danno il massimo se forniti di rotore.

73
Gianni
i7phh





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 18:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
ok capito
Grazie Gianni

Francesco




 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 19:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
io utilizzo la sorella minore DDR 5 10-12-15-17-20 + 6 M , te la consiglio vivamente, buoni materiali , resa + che buona x il costo dell'antenna. Se vuoi vedere la mia vai su qrz.com , si trova a soli 3 metri dal solaio. Ci sto lavorando da circa due anni x ora non ho riscontrato alcun difetto, swr buone su tutte la bande , e quello che ascolto riesco a collegare anche con soli 100 watt. Certo se hai modo di tirarla + su di come è messa la mia meglio, ma anche cosi' ha il suo discreto rendimento.

73 Massimiliano

IW0HIU




 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 19:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
Grazie Massimiliano,

Ho appena visto la tua antenna e sembra che sia +/- nella mia stessa situazione.

Agganciarla ad un camino e magari mettere un paletto telescopico in modo da tirarla qualche cm piu' in su' di volta in volta settimana per settimana.

Si, sono decisamente sulla strada della convinzione, anche se mi lascia un po' perplesso la situazione della direzionalita'.

Io sono per i sistemi snelli, efficenti, veloci (del tipo plug, play ed unplug). Posizionare un rotorino, (non che mi faccia paura farlo) ma il sistema diventerebbe piu' complesso e meno snello.

Pero' senza rotore si guadagna in velocita' di installazione e disinstallazione, ma perde in efficenza e flessibilita' del sistema e lo stesso diventa meno snello.
I soliti compromessi a cui ogni volta bisongna far attenzione.

Vedo che tu la usi senza rotore e sembra che tu abbia delle buone soddisfazioni.

Francesco




 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 19:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
Francesco

uso da 2 anni un dipolo simile ma della eco antenne

posizionato fisso senza rotore x mia scelta , su un semplice palo telescopico a 5 mt dal

colmo del tetto su stabile di due piani , il mio è verso est - owest e credimi riesco

in collegamenti anche da ciò che arriva anche da altre direzioni essendo un dipolo ha

un lobo d'irradiazione largo .

unico consiglio che il palo sia ben fissato , 10 mt di dipolo al vento ha la sua bella presa quindi
______________________________________________________________
Agganciarla ad un camino e magari mettere un paletto telescopico NON E' LA COSA MIGLIORE il mio palo e fissato nel sottotetto x 3 mt zancato nel muro e alla soletta con staffe idonee _____________

nel mio caso in base è diametro 70 a scalare sino 45 per 3 sezioni da 3 mt

comunque ottima scelta Prosistel italiana e di qualità

buoni dx




Modificato da - iw2nri in data 20/01/2017 19:43:52

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1280  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 21:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Allora Francesco, se guardi bene la foto, il rotore si vede , appena sotto l'antenna , è di colore nero. Quella che manca è la gabbia rotore per una maggiore stabilità e sicurezza, ma per impianti così leggeri ho deciso di non utilizzarla. Il rotore che uso è uno YAESU G800 , prima di questa antenna ha girato per circa 3 anni una direttiva 2 elementi yagi tribanda 10-15-20 , sempre senza gabbia rotore. Fai le tue riflessioni , ma veramente ti consiglio l'uso del rotore , ci sono differenze enormi sul segnale ricevuto , andrebbe bene anche uno yaesu G450 ( piu' economico del g800) con il mast ridotto al minimo . Per qualsiasi dubbio chiedi pure ...no problem

73 Massimiliano

IW0HIU




 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 16:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
Si grazie Massimiliano

non ci avevo proprio fatto caso al rotore.

comunque ora vedo il da farsi, comunque sono contento che sia una buona scelta questo rotativo, bisogna solo studiare bene il sistema per installarlo in sicuezza.

Per il rotore, magari anche senza.
Nela caso la fattibilita' sia complicata allora mi buttero' su dipoli filari sempre prosistel.

Vediamo come gira

Intanto ho messo in allegato una piantina della palazzina dove abito.. ci sono svariati camini non segnati, uno proprio sopra dove abito io (rettangolo rosso) e dove c'e' gia' pronto un cavo che e' un belden h155.

Gli altri due cavi escono dalla parte dx del terrazzino.


Tirare un dipolo filare multibanda come il 2348 fpc o il 1524 sempre della prosistel non sarebbe per niente complicato

Francesco
in3fwg

Prospetti app.M4-B3.pdf (13,47 KB)




 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 08:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao purtroppo da noi dobbiamo trovare un compromesso x le antenne tieni conto che i camini si sono grandi e resistenti ma devi calcolare che oltre al peso dell'antenna tutto ciò che viene installato gravera ' sul peso finale. Quindi devi calcolare Zanche staffe di aggancio alluminio e paletto. Nn che se è esposta a correnti venti devi mettere in conto un po' di tiranti. Tu calcola x poter montare su un camino una verticale ho dovuto montare una prosistel carità rende Xche valida ma se avessi potuto avrei montato qualcosa di più grosso. Consiglio valuta bene i pesi e se può reggere il tutto il camino.
Ci sentiamo on air

marco in3ufw




  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3fwg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 11:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3fwg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3fwg Invia a in3fwg un Messaggio Privato
:-/

Mi state facendo spaventare di brutto.

Capisco il dipolo rotativo con 2 braccia parallele lunghe ~ 6 metri ognuna, ma un camino nuovo di pacca reggera' una zanca francese doppia con attaccato un palo telescopico di un paio di metri ed un dipolo filare lungo una diecina di metri per braccio ed ogni braccio agganciato al supporto della corda di sicurezza sul colmo del tetto.

Tutto il tetto e' lungo ~28 metri.. potro' stendere un filo con il balun attaccato ad un palo zincato ad un camino a 2-3 m di altezza. Non credo che un dipolo butti giu' il camino, anche perche non si tratta di un camino di sfiato di prese dia aria ma camino di stufa dunque intubato con tubi in acciaio all'interno.

Se non regge quello allora il camino e' fatto con il cartone invece che fatto di cemento.
Piu' che altro si potrebbe rompere il filo del dipolo invece che cascare il camino.

Devo parlare con il costruttore per capire se hanno fatto i camini di cartone o di cemento.

Francesco




Modificato da - in3fwg in data 24/01/2017 11:34:41

 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2017  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 12:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il DDR-7 si ottiene anche con un DDR-6 più il kit del 30 metri o sbaglio, e ne caso ci sono limitazioni tra la configurazione originale con quella aggiunta 6+kit?

I sei metri sono sempre inclusi o hanno un kit a parte?

grazie




Modificato da - IT9AQM in data 24/01/2017 12:36:17

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 16:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

il DDR-7 si ottiene anche con un DDR-6 più il kit del 30 metri o sbaglio, e ne caso ci sono limitazioni tra la configurazione originale con quella aggiunta 6+kit?

I sei metri sono sempre inclusi o hanno un kit a parte?

grazie


Chi ha gia il DDR-5 o 6 può espanderlo a DDR-7 con il kit.
Se si ordina il DDR-7 è tutto incluso.

Tutte le antenne che fanno i 17m funzionano benino anche in 6m, non hanno kit a parte.



73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 12:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
grazie



  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.